dani1965 ha scritto:
“
santojonny ha scritto:
“
...
Due sole altre cosette, poi parto a sciare, almeno fino al 15 e non vi stresso più (per un po').
Uno che risiede 120 giorni all'anno in montagna, bippa lo skipass dalle 60 alle 80 volte l'anno, scia da 45 anni, ha svolto masioni varie in sci club, traccia discese, segue gare dal vivo (FIS/FISI), ha partecipato a gare FIS/FISI in gioventù e si è rifiutato di fare il maestro di sci a fine "carriera" in quanto ambiva ad un futuro più solido ed in ultimo ha buone frequentazioni, è da considerare un turista.....
Sai invece quanti maestri ho conosciuto da mandarli a far turismo......., anzi proporrei un bel riesame ogni 5 anni........
Ad ogni buon conto, sappi che il malcapitato turista, se vieni in Italia, sarà sempre disponibile per fare una sciata con il gran maestro, magari imparerà qualche cosa (magari)......., anzi sono sicuro che l'ospiterà........ Ma dubito che ciò accadrà mai.........
...
”
Ooooh, finalmente: sono riuscito a farti scrivere qualcosa su di te dopo 2 anni e mezzo che scrivi sul forum!
Sai, Santo, con i tuoi discorsi strani su "papocchie" (il discorso - alla prima gara di SL della stagione - sul vero valore di certe marche, le teorie sul perché non viene utilizzato il D2 dato che gli sci da SL sono più spessi di quelli da DH), le miriadi di discorsi teorici (e non parli mai di pratica) e con l'assenza totale di info nel tuo profilo, uno potrebbe dire: "tanto fumo e poco arrosto"...
O no?
Quindi se ti ho dato del turista é solo colpa tua!
”
OT mode..........Boh! Giurin giuretta senza acrimonia........
A volte mi pare d'esser sulla luna........
Quelle cose son già state scritte e mi pare anche corredate da foto, tempo fa......
Certo non pretendo che uno si ricordi tutto.... Certo non credo d'esser in dovere di ribadirle ogni 2x3........ Anche perchè non vorrei passare per Sergente.... un bel mini Sergente Garcia vista la mole......
Poi come non ci sono info sul profilo.......: Occupazione: disturbatore
Più chiaro di così..........
Non mi vergogno di quel che sono, nè cerco d'esser altro di quello che sono, nè anelo soddisfazioni fuori dalle mie misere "cose". Ma se ci fosse anche uno solo che mal interpretasse le mie posizioni, vorrà dire che toglierò il disturbo........ immantinente!
Non per "colpa" sua, ma per la mia incapacità di esprimermi adeguatamente........
Però, praticone o stregone (da leggersi come sciamano..... figura di saggio guaritore), possono esser interpretate bene o male, dipende da quanto uno sia prevenuto o mancante di senso dell'ironia.
Comunque quello che mi preme sottolineare è che non ho alcun interesse personale su quello che scrivo. Che non ho velleità d'esser inquadrato come un divulgatore, che scrivo solo dei messaggi (sperando di scrivere meno cretinate possibili, ma anche se ciò accadesse...... stiamo parlando di sci non del genoma umano o del sincrotrone), mettendoli poi in una bottiglia e scaraventando la stessa nel mare del web.
Poi la bottiglia aspetta un passante sulla battigia, che raccogliendola e leggendo il contenuto, potrà trarre conclusioni positive o negative........ di sua sponte.
Lungi da me quindi il "docere et probare"
Nello specifico........ il "papocchio" (da intendersi come pasticcio e che in alcune regioni italiane è riconducibile ad una pietanza con vari ingredienti, a volte presi anche a caso) era per sottolineare che in quella specifica disciplina le "regole" dello sci migliore/i (o presunti tali) non hanno effetto. Sembrerebbe come una zona franca.
In più mai ho affermato che lo sci da SL è più alto di spessore di un DH, mentre che il discorso dell'abbandono del D2 nello slalom è dettato da un problema di rigidità (su queste nevi morbide) dello sci ed è cosa assodata.......
Cosa ci troverai di strano in queste argomentazioni......... mistero.
Quest'anno ho "provato" i 9X over, i D2 GS (negozio), Blizzard GSWC (donna), ma non ho fatto commenti (come per gli scarponi RS120 - RTCS 130).
Potrei scriverti che, ad esempio, i 9X rispetto a quelli della scorsa stagione l'ho percepiti meno belli e performanti, ma dato che nel forum la maggioranza ha espresso un parere favorevole, quindi diverso dal mio, tralascio, non certo per un quieto vivere, ma perchè è giusto che ci sia sempre pari dignità. Non ho manie di celodurismo o di potere coercitivo.
Del resto chi cavolo sono io per contestare altrui gradimenti.
Solo su uno sci mi sono un po' "scaldato" nel forum: il TI (come del resto anche con il Magnum l'anno scorso, quello con la nuova piastra) perchè il modo con cui veniva descritto era fuori dal contesto reale ed a mio conforto basta dare un'occhiata alle rotelle della "bibbia" (ricordandosi di parametrizzare il tutto con la lunghezza testata......)
Non parlo di pratica........... Chi ha parlato per primo dell'avanzamento postando le sequenze del movimento? Chi ha parlato del lavoro delle spatole e di abbandonare l'idea del centro? Chi ha inserito i video A.M.S.A.O per la prima volta in questo sito? Chi ha inserito i video degl'Interski dagl'albori ad oggi? Chi ha parlato dell'oggettività e della soggettività? Chi è l'unico che, chiedendo scusa a colui il quale ci permette di "giocare", ha affermato di acquistare meno sci e spendere i soldini in pratica con un buon maestro? Chi ha messo il video di Klammer con già (primi anni '80) in bella evidenza l'uso dell'esterno? E potrei andar avanti....
Ma qui, in questo forum, non c'è una sezione dedicata, forse volutamente, forse a ragione, perchè ho visto in altri forum commenti su video personali, magari dettati da una buona fede di base, ma spesso incomprensibili........ ad esempio ricordo una chilometrica discussione su un giapponese..... per me quello era bravo senza se e senza ma......... Magari a modo suo, ma bravo.... punto!
Facciamo un esempio concreto: ho un figlio diciannovenne che ha sempre sciato solo con maestri ed istruttori (nota l'assenza degli allenatori.....), bene mai e dico mai, mi sono permesso d'inserirmi nei loro discorsi tecnici, anche quando aveva sei anni. Ho fatto solo da supporto pratico, da servo, ma mai tecnico.
Figurati se inizio ora, con persone che manco conosco, con una serie di predicozzi non dimostrabili, replicabili ed esibibili....... Su un forum più di gettare un sasso nello stagno non si può!
Se proprio ci tieni fallo tu........ al posto di qualche foto di un catalogo, hai anche più titoli per farlo.
Fumo? Qui non si tratta di fumo si o fumo no (anzi........ minkia se fumo, non sono come quel virtuoso di Renny). Non capisco...... se uno scrive una cosa esatta deve essere tale solo se uno è un prof? Cioè se uno che scende a spazzaneve ha un'idea su come riscaldare i piedi non lo prendiamo in considerazione perchè non fa almeno una conduzione? E qui torniamo alla pari dignità, personalmente tendo l'orecchio a tutti senza alcuna distinzione, poi, al limite, tiro le mie conclusioni, senza preclusioni e/o prevenzioni.
Prendiamo l'esempio di @giò del foglio di alluminio, bene se prendiamo un panino lo rivestiamo e lo mettiamo in frigo diventa molle per effetto dell'umidità, mentre in frigo senza nulla diventa secco. Così d'acchito sembrerebbe una prova da non eseguire, ma dato che i misteri della fisica e chimica sono ben al di sopra delle mie capacità.... proverò!
«
Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando se ci sia alcuno che io possa ritenere sapiente e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» Apologia di Socrate
Non so se Socrate fosse un prof..............., ma il mio pensiero si sovrappone al suo.
Quindi, alla fine beccarmi del turista-praticone, credimi, non mi tange minimamente, anzi........
Anche perchè sappiamo che c'è turista e turista, come del resto professionista e professionista.......
Ma poi, alla fine, ho capito............... (che volete son duro di comprendonio......
) dandomi del presunto
vegetariano tu dimostri di confondermi con qualche altro forumista o di non leggermi, praticamente mai.........
Non preoccuparti........ questa notte dormo serenamente comunque!
Al fin della licenza, ti rinnovo l'invito, come ho fatto a TUTTI gli altri di questo forum, così ci si toglie la nebbia dovuta ai vari fumi internautici e ciò vale per TUTTI gl'interessati, anche agl'insospettabili.......... Manco avessi il FAP Euro 9, io son sempre lì..........
Personalmente di nebbie, ma che dico nebbie, foschie non ne vedo...... sarà che il mio cielo è sempre costantemente sereno......... finchè dura.......
Perchè è questo il punto: io son abituato a veder le cose dal lato buono, non mi avvicino alle persone pensando che queste abbiano da restituirmi qualsiasi cosa o che si vogliano mettere in luce ad ogni costo.
Lunghetto........
Sì, ma tu mi hai spronato....... Ora ti prego solo di non rilanciare, tanto sono chiare le posizioni.
Tornando in Topic@Cihp cit: <quello che dici tu e quello che dice Roby non sono affatto incompatibili ma probabilmente del tutto complementari>
Appunto........ basta andare indietro a rileggere.... mai ho affermato che questi riscaldini non funzionino, mentre ho affermato che
solo in caso di
problemi costanti e non spiegabili sulle prime (tipo l'esempio di @giò) una "guardatina" (e non mi riferisco ai medici di base) un po' più approfondita sarebbe auspicabile (cosa che non credo sia una questione da biasimare). Poi se uno scoprisse che mettendo due mortaretti negli scarponi, di quelli avanzati dall'ultimo dell'anno, non ha più problemi di raffreddamento....... meglio (forse) per lui.
Quello messo da Morfy, credo ad arte, è proprio un classico di leggenda metropolitana.
Ricorderete il S.Bernardo con la botticella. Ricordo a naja le confezioni di "cordiale"......
Quanti anni per sgombrare il campo dall'equivoco............
Ma è definitivamente sgombrato?
Ahhhhh..... scordavo...... il metodo @carcentina (
) è pure il mio, ma non lo divulgo troppo perchè poi è possibile passare per turista/baitista........
Marzullata........ è la nebbia che alimenta il dubbio o il dubbio che fa calare la nebbia?
"Mo-ce-penso"...........