Oggi è 22 novembre 2024, 16:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD RAPTOR 120 RS E CONGELAMENTI
MessaggioInviato: 29 dicembre 2009, 16:57 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Ma pensi che mi possa alterare?
Nooooo.... del resto i geloni no l'ho ai piedi..........
purtroppo altre parti mi si sono ibernate...... roba d'andropausa.
E' solo per mettere due puntini sulle o........

Del resto....... come faceva la vecchia freddura.....
Tizio in un bagno pubblico, specchiandosi <Sai ho un po' i denti gialli>
E di rimando Caio <E tu mettiti la cravatta marrone!>

PS: La neve, dopo 2/3 giorni è tornata perfetta (vedi DH di Bormio oggi),
anzi........ propiziatoria per i nuovi orizzonti della tecnica.......

Però rileggendo il post iniziale di Carcentina...........
Pensavo, travisando, tutte le dita (10), non solo gli alluci........
Quindi cambia il contesto..........
Carcentina ho (avevo) la tua stessa scarpa..........
Lasciami 15 giorni di tempo poi magari ti svelo l'arcano, magari privatamente......
:D :wink:

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 29 dicembre 2009, 17:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Davide si ho riletto...........

A parte certe prese di posizione, soprattutto certe dimostrazioni
teoriche e non, che oggi sembrano ridicole.........
la cosa che più mi ha colpito è la "ballerinità" delle date, diciamo,
bonariamente, che in 3 (diconsi 3) anni di discussione a volte ci
si può dimenticare le cavolate scritte in precedenza.........

eh eh eh eh eh !!!!!

W Il partito (preso?) degl'antichi!
F.to S.P.Q.R.

Profilo  
MessaggioInviato: 29 dicembre 2009, 17:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

serious mode on

guarda ciro che prima ovviamente su paolo scherzavo...
del resto lui, come te, non ha esitato ad affondare a piu' riprese il coltello nella piaga delle pernici bianche...

vedi, il fatto e' che il Paolo e' in perfetta buona fede quando fa queste cose: il problema ce l'ha, per carita', solo lo esaspera un filino....

settimana scorsa in Val di fassa si andava da -10 a -20
neve perfetta ma c'era da morire...
alla mattina solo a pulire i vetri al golfino mi si congelavano le dita...
figurati poi quando eri in giro sugli impianti magari all'ombra (cioè dalle 2 del pome....)
in quelle condizioni, soprattutto se c'e' un filino di vento, se stai fermo un po' non c'e' guanto o scarpetta che tenga...
e i miei RS90 sono molto meno scarponi "race" di quelli di Paolo, quindi figurati.....
voglio dire mi sembra scontato che lui abbia sofferto di piu'.....
però a me bastava muovermi un po', stimolare la circolazione periferica, muovere tutti I DITI, magari farmi un bombardino e via....verso nuove avventure....

forse che ho aperto una discussione al riguardo?

paolo sì, lui appena ha un problema apre una discussione...
e ci si butta dentro a capofitto, anima e corpo.....
lo fa per renderne tutti partecipi, un vero forumista con i controca77i, iè minga ball!

ora, tornando al punto:
dani e roby gli hanno fornito una panoramica direi abbastanza esaustiva di possibili soluzioni, apparentemente diverse come filosofia ma paradossalmente non alternative, pure giò ha espresso il suo parere, ora tokka a lui...
le provasse tutte!!!!!

spero solo che non finisca per riempirsi i raptor di sale e per attaccarsi due elettrodi ai coglioni dando poi come al solito la colpa della mancata soluzione del problema ai sassi di Livigno o all'inquinamento atmosferico prodotto a Bormio dai bamba cayennati che salgono dalla bassa per riempire i rifugi dell'AV.....
da lui ci sarebbe da aspettarselo....

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 29 dicembre 2009, 17:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

chip63 ha scritto:
settimana scorsa in Val di fassa si andava da -10 a -20
neve perfetta ma c'era da morire...
alla mattina solo a pulire i vetri al golfino mi si congelavano le dita...

Che scherzassi (ma poi non del tutto) su tina carcen ... era chiaro ...

ma che te ne andassi in Val di Fassa per i caxxacci tuoi senza manco accennare alla cosa ...
beh ... questa non te la perdono !!! :wink:
miiiiiiii ... che tu muova il kulo per venire in zona Dolomiten è quasi un evento ... :o
ai pranzi non ci vieni, alle rèunion ci dài sempre buca ...
azzz.... per una volta che eri (relativamente) facilmente reperibile per una sciata, ti metti a fare lo sfuggente ... ninja

Stài diventando (quasi) peggio del santone ... |)) |)) |))

marameo Ciaoooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 29 dicembre 2009, 18:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Ueeee Cirello gioca coi fanti, ma lascia stare i santi.....
eheheheheh!!!!

Ecco Davide ha inquadrato bene il problema prima si può sventagliare ipotesi,
poi si valuta le proprie esigenze/priorità. poi si prova, poi si vedranno i frutti....
forse.........

PS: Davide ho riletto di là la discussione..... del noto paese........
Francamente, tolto il passaggio sugl'impresari (ovviamente venuto a getto,
ma non è detto che uno si sforzi di capire), non posso che quotarti........,
sarà che da padre ho vissuto brutti momenti......... e certe cose fanno ritornare
alla mente brutti ricordi......
Si discetta di bon ton, ma il bon ton lì dentro non si spreca......
per questo me ne sto bello schiscio, ma felicemente, qui dentro,
per questo andiamo a sciare insieme prossimamente.......
In alcuni posti ci si cerca, in altri ci si evita......... C'est la vie!

Profilo  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 9:24 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
giò ha scritto:
Bisognerebbe vedere per bene come sta il piede di tina nel raptor, magari scopriamo che a livello del secondo gancio oppure zona caviglia ha una leggera pressione che ostacola un pò la circolazione.
E non sottovalurei l'influenza negativa del booster, tirandolo molto blocca un pò la circolazione (esperienza personale) così come una posizione più "sulle punte" favorisce l'insorgenza di fastidiose fasciti plantari, il cui primo sintomo è proprio un dolore alle estremità delle dita dei piedi.
Certo, tina cancer accusa veri e propri sintomi da assideramento, in questo ricorda un pò il problema di rocca nella trasferta americana di qualche anno fa, per cui credo che fondamentalmente sia un problema di scarpe strette o regolate troppo strette.
Se rifa la termoformatura alla scarpetta può in parte avere ulteriori indicazioni

Beh, questo può dircelo solo lui (o lei, Carcentina :mrgreen: ).
Comunque, utilizzando lo scarpone da tre anni, credo che ci avrebbe già ucciso da tempo con le sue discussioni su scarponi stretti, zone di pressione, ecc... :D :wink:

Per quanto concerne il booster dipende molto dal tipo di polpaccio che uno si ritrova: io per esempio lo tiro molto ma non ho problemi, tu ti trovi già in una differente situazione.

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 9:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

santojonny ha scritto:
...
Si discetta di bon ton, ma il bon ton lì dentro non si spreca......
...

Ah, vedo che hai letto la discusione dello "scarpone al forno"... :rotfl:

Che ci vuoi fare, mica potevo dirgli che solo a un malato di mente poteva venire in mente un'idea simile: sembrava tanto una presa per il posteriòr, così ho risposto scherzando in stile ornelloforum... Ma si vede che l'amico non bazzica qui, quindi non ha capito che si scherzava...

Che ci vuoi fare, a volte confondo forum... :mrgreen: :wink:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 9:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

chip63 ha scritto:
caro giò
temo fortemente che la tina carcen con i suoi problemi di circolazione periferica finisca per esasperarmi il dani...
...

:D

No se preokkupe, Giò ed io lo conosciamo dai tempi precedenti la sua vacanza a Casablanca, ovvero quando ancora era uomo e si chiamava pcaimi... :mrgreen:

Questa discussione é la meno... tutto rispetto a certe iniziate da lui in passato. :) :wink:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 9:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

santojonny ha scritto:
Mah!
...
Ma sentire robe da praticoni su argomenti che potrebbero esser seri mi lascia stupefatto.....
Della serie:
<Sai ho freddo ai piedi!, magari è meglio che mi faccia vedere da un medico>
<Ma va, mettiti lo scaldino, sai i praticoni maestri di sci lo usano con
grande soddisfazione da decenni, e se lo dicono loro....
...

Ma sentire da uno che lo sci lo vive marginalmente e basa tutto su teorie dando del praticone a chi svolge la sua professione per e sulla neve, c'é più che esser stupefatti.

E mi fermo qui, perché altrimenti mi verrebbe a mancare quel bon ton che ovviamente qualcuno ha più di altri.

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 10:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

@Dani cit: <Ah, vedo che hai letto la discusione dello "scarpone al forno".>
In realtà mi riferivo all'incidente della Vonn......

Comunque ho letto anche quello dello scarpone......... hot
e noto che manca il suggerimento (più sicuro) di mettere
il piede nel frigorifero...... sperando che si ritiri a sufficienza!

eh eh eh eh eh !!!

@cit: Ma sentire da uno che lo sci lo vive marginalmente e basa tutto su teorie dando del praticone a chi svolge la sua professione per e sulla neve, c'é più che esser stupefatti.
:applauso: :applauso:

A parte che non so cosa tu intenda con "vive marginalmente", ma non può fregarmene de meno.... :wink:
ma ci risiamo non c'è più sordo di chi non vuol sentire........

Il praticone (esempi precedenti) lo faccio pure io....... e non c'è da risentirsi.....
Ma quando esistono problemi non sporadici, la prima cosa è capire
non con teorie, ma con esami clinici se esistono problemi al momento occulti o
che crediamo poco significativi (5.a volta.... :wallhead: ).
Del resto mettere un piede in un scarpone è creare uno stress per la nostra circolazione,
è assimilabile ad un elettrocardiogramma a riposo o sotto sforzo........

Io parlo di malattie (es. citato Raynaud), tu parli di scaldini........
Io parlo di test diagnostici, di angiologi, tu di maestri di sci..........
Mah! Direi incomunicabilità totale, non è una novità, sopravviveremo.......!
Comunque......... Auguri!

Profilo  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 10:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Bene, sono andato dal medico per altre cosucce, e tanto che c'ero gli ho chiesto cosa ne pensasse dei plantari riscaldati.
La risposta di primo acchito è stata: "scaldare le estremità non è una bella cosa, potrebbe essere un problema di circolazione. Togliti le scarpe che ti sento il polso dei piedi".
Io: "ok, agli ordini"
Medico: "il polso è ok, il tuo quadro clinico lo conosco, quindi escluderei problemi circolatori"
Io: "allora come posso fare per ridurre il problema dei piedi freddi?"
Medico: "scapre comode, utilizzo di materiali termoisolanti per ridurre la dispersione e traspiranti per evitare il ristagno del sudore tra pelle ed indumenti o calzature"
Io: "come vede in questo momento ho scarpe comode e traspiranti (goretex), il piede è asciutto ma freddo. Quando scio la scarpa è molto più precisa, e sicuramente non traspirante, ma ho la fortuna che sudo molto poco tanto che a fine giornata la scarpetta è praticamente asciutta. Se invece di interporre del materiale termoisolante, che non ci starebbe dentro la scarpa da sci, si compensasse la dispersione termica con un plantare moderatamente riscaldato?"
Medico: "mmmh, come funziona, spiegami meglio"
Io: "diciamo, che scaldano non oltre la tempratura corporea"
Medico: "non ne ho mai sentito parlare, però se non ti fanno sudare il piede, la soluzione è interessante, l'importante è che non scaldino troppo, devono solo ridurre il delta termico tra piede e plantare senza che questo sia negativo"

Concludendo la chiave di volta, sta nel fare in modo che il piede sia in una situazione simile a quella che si ha in un luogo in cui non c' né troppo freddo (congelamento) né troppo caldo (sudore). Il medico mi ha confermato che inizialmente era perplesso perché con la parola "riscaldato" aveva inteso "caldo" ovvero superiore alla temperatura corporea (come ad esempio un termosifone) e non "temperato" ovvero inferiore alla temperatura corporea (ma non troppo). La questione è quindi quella di trovare il giusto setpoint all'interno del range "temperato".

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 11:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Però, come vedi, tutti e due siamo della stessa idea (iniziale) e cioè pressione, pressione che ostacola un pò la circolazione e freddo, il freddo che fa chiudere i capillari per ridurre la dispersione termica.
Ora basta anche un piccolo rallentamento al normale circolo che la vasocostrizione indotta dal freddo abbia effetti moltiplicati.
Quindi, va bene il plantare "isolante" o termico, ma se a questo non aggiungiamo l'eliminazione di punti di pressione particolari (non tutti abbiamo arteriole e vene che passano esattamente negli stessi punti, ci sono le varianti anatomiche e tina, al di là del sesso, non fa differenza :D ) potremmo non avere l'effetto desiderato.
Allora uno degli step da compiere potrebbe essere:
Sciare con il booster un pò più lento
Togliere lo spoiler posteriore dalla scarpetta
Rifare la termoformatura alla scarpetta
Mettere un foglio di domopak in alluminio tra scarpetta e plantare, oppure tra scarpetta e zeppa per isolare un pò meglio la zona plantare.
Fatte queste piccole prove reversibili, nel senso che se non vanno bene non hai comunque modificato nulla dello scarpone in maniera permanente, tiri le prime conclusioni.
E poi, checatzo! da me la neve si è sciolta tutta e la vedo dura sciare sui sassi, quel freddo ai piedi da temperature basse e innevamento abbondante è una manna dal cielo, altro che storie!
Magna un pò di cioccolata e vedrai che il freddo un pò passa!

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 11:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Super

Mettiamola così:
Troppo difficile parlare di medicina senza avere una significativa cognizione e l'anamnesi del soggetto. poi su un forum.... e spero che Giò, presente, lo sottolinei.

Comunque dubito che da una semplice palpazione del polso (dorsale o tibiale che sia) si raggiunga un qual si voglia quadro clinico. Del resto il polso "misura" la pressione arteriosa non la portata e la quantità dei vasi.

Se scrivo di queste cose è perchè ci sono passato con la moglie, la quale soffriva di freddo alle mani.
Scaldini da 3 euro, sottoguanti con filamento in argento, guanti termoriscaldati a batterie........ alla fine abbiamo deciso di "risolvere" il problema alla radice: esami seri ed approfonditi.
Morale: si tiene il freddo perchè ha un inizio di aterosclerosi periferica scoperto attraverso un esame, uno dei tanti (il Ankle/brachial index cioè indice caviglia/brachiale).
Quando ci recammo dall'angiologo ci fornì un quadro delle cause talmente vasto che rimanemmo increduli. Poi, ad esclusione, arrivammo al dunque.

Ecco spiegato perchè, in caso di continui problemi, non c'è scaldino che tenga...... ed ecco spiegato, avendo visto la moglie piangere dal dolore, anche perchè m'infervoro un po'..... (appena-appena)

PS: La temperatura degli scaldini dovrebbe essere preregolata a poco più di 36°.

Profilo  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 11:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Il medico non ne ha mai sentito parlare quando questi sistemi sono sul mercato da una ventina d'anni: non servono per "scaldare" ma per mantenere la temperatura, come scrivi giustamente tu, a 37°, ovvero quella corporea.

Ovvio che il riscaldamento non va acceso solo quando senti freddo: va acceso all'inizio quando hai infilato gli scarponi, in modo che la temperatura non scenda.

santojonny ha scritto:
...
ma ci risiamo non c'è più sordo di chi non vuol sentire........

Il praticone (esempi precedenti) lo faccio pure io....... e non c'è da risentirsi.....
Ma quando esistono problemi non sporadici, la prima cosa è capire
non con teorie, ma con esami clinici se esistono problemi al momento occulti o
che crediamo poco significativi (5.a volta.... :wallhead: ).
Del resto mettere un piede in un scarpone è creare uno stress per la nostra circolazione,
è assimilabile ad un elettrocardiogramma a riposo o sotto sforzo........

Io parlo di malattie (es. citato Raynaud), tu parli di scaldini........
Io parlo di test diagnostici, di angiologi, tu di maestri di sci..........
Mah! Direi incomunicabilità totale, non è una novità, sopravviveremo.......!

Io parlo per esperienza, e tu?

Sono maestro di sci dal 1984, casi come Carcentina ne ho visti a decine, tutte felicemente risolte con il riscaldamento.
Anch'io, nei tre inverni passati come allenatore gli ho messi: la sedentarietà in pista mi trasformava i piedi in ghiaccioli e allora non si utilizzavano ancora le più comode e calde scarpe da scialpinismo, che oggi offrono una tenuta pari ad un buon scarpone da turismo.

Tu puoi parlare di malattie, test spaziali, visite da specialisti, tutte cose che alla fine ti costano non solo tempo ma - in moneta sonante - come 10 paia di riscaldamenti.

Vedi, in tutta sincerità, se fossi anch'io un turista che scia da Natale a dopo carnevale durante i finesettimana e al massimo una settimana bianca, sentirmi dare del praticone non mi farebbe né freddo ne caldo: al limite regolo il riscaldamento di conseguenza... :D
Ma sentirmi dare da un turista del "praticone" quando questi sa benissimo chi sono e cosa faccio... beh, non é piacevole... :(

Buon anno a tutti, ma proprio tutti... :wink:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 12:02 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: io ne uso 2......
ammazza oh sono stato offline per qualche girono e guarda che casino ho scatenato.

prima di tutto al caro chip gli dico che lo aspetto al fuorpista del gavia a marzo a mezzogiorno.... marameo marameo marameo .......e di non preoccuparsi che ho buone conoscenze nel soccorso alpino.
sul fatto che banalizzo i problemini quasi quasi vi sposto una foto gigante dei miei alluci così giudicate voi 8-o 8-o 8-o 8-o 8-o 8-o 8-o 8-o

tornando ai temi seri la riflessione di santojonny però non è sbagliata: se fossi così facile risolvere il pbl. del congelamento delle dita ai piedi perchè nelle scarpe di alpinismo non esiste un tale meccanismo...........il buon Marco Confortola (vicino di Kicca) ci avrebbe risparmiato 10 dita.

beh ritornando al mio caso in questi giorni stò sciando con temperature più umane e non ho grossi pbl.
devo dire però che nei mesi freddi (Dicembre-febbraio) uso sempre una crema che aiuta la circolazione (Eubel) e attualmente ci copro abbondantemente gli alluci e poi li fascio con garza e cerotti....almeno un poco protegge.....ma quando siamo a -20°C non c'è crema che tenga....
togliendo la scarpetta e zeppa l'altro giorno ci ho trovato dentro acqua e cosa che mi fa pensare noto che in punta la scarpetta e biancastra come se ci fosse un deposito di acqua che evaporando lascia dei residui, non vorrei che questa con il freddo tenga "a bagno" i punti di maggior pressione in punta (gli alluci) e da lì il pbl.

Santojonny ma lavori al san gerardo di monza per essere a 50 mt da Lanzetta?

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora