Oggi è 16 novembre 2024, 19:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 3 gennaio 2011, 10:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: Head SS Magnum
Dopo una settimana di sci in Val Gardena ho incominciato a capire e a conoscere meglio gli scarponi (RS130).
Grazie al portascarponi riscaldato ad aria della ski room nessun problema nell'infilarli (e come dice una nota pubblicità: indossare gli scarponi caldi e asciutti non ha prezzo) :)
Quasi nessun problema di freddo ai piedi (grazie a Dani per i consigli, ganci aperti per la salita iniziale fino a inizio sciata, chiusura progressiva e apertura ganci durante sosta pranzo in rifugio) solo alcune volte alle dita, neppure con temperature fino -18°.
Bloccaggio del piede praticamente perfetto senza dover stringere molto i ganci e comodità ottima, dolori e punti di pressione rilevanti quasi assenti, ottimo il controllo e la sensibilità, ma forse il flex è perfino eccessivo per me (una vite = 120), alcune volte faccio un po' di fatica e devo caricarli parecchio.
Il nastro elastico si sente eccome, però se stretto molto mi porta ad arretrare (ed è già un mio difetto) e mi stringe molto il polpaccio limitando la circolazione e raffreddando il piede.
Ho notato dei punti di arrossamento, sugli stinchi dove spingo sulla linguetta e trovo la cosa normale, mi è sempre successo anzi con i Raptor è minore che con altri scarponi, e sulla parte posteriore interna del polpaccio dove inizia ad allargarsi il muscolo del polpaccio sopra alla caviglia ed è la prima volta che mi succede, cosa potrebbe essere?

Oooops!
Volevo inserirlo in Scarponi Head 2010-2011 e ho sbagliato. :oops:

Profilo  
MessaggioInviato: 4 gennaio 2011, 10:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
aml961 ha scritto:
...
Grazie al portascarponi riscaldato ad aria della ski room nessun problema nell'infilarli (e come dice una nota pubblicità: indossare gli scarponi caldi e asciutti non ha prezzo) :)
...

Aha!

:D

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 4 gennaio 2011, 10:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Ottimo reportage, Aml! ^^-)

Per l'arrossamento del polpaggio, dove il muscolo si allarga, interno: il tutto fa pensare ad una pressione eccessiva che potrebbe esser causata dallo spoiler aggiuntivo (quello che fissi alla scarpetta con il velcro, se lo metti), oppure da una sciata centro-arretrata (minor pressione sul linguettone, maggior pressione dietro)...
Altre spiegazioni, senza vedere il tuo piede inserito nello scarpone chiuso, non riesco a trovarne.

Per ottenere un po' più di inclinazione in avanti: se vuoi, puoi aumentare l'inclinazione del gambetto sino a +3°.
Devi solo allentare la vite posteriore (buon per te che hai solo quella, altrimenti non potresti più fare questo lavoro) e spingere il gambetto verso l'avanti: se guardi sulla "barra" bianca posteriore, a metà ci sono delle tacchette, ogni tacca corrisponde ad 1°.
Puoi farlo (meglio) quando hai gli scarponi ai piedi: allenti la vite posteriore, pieghi in avanti con forza, riavvita bene (ma bene bene).

L'ho fatto a mia moglie, a sua insaputa, visto che come la maggioranza delle donne scia in posizione di busto molto eretta e quindi con pressione più sui talloni che su centro piede: il risultato é stato eccellente, ora riesce a premere la spatola nella neve a inizio curva in modo più incisivo, sfruttando maggiormente la lunghezza del suo già corto sci (SL 155cm).

:wink:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 4 gennaio 2011, 10:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Cita:
Per l'arrossamento del polpaggio, dove il muscolo si allarga, interno: il tutto fa pensare ad una pressione eccessiva che potrebbe esser causata dallo spoiler aggiuntivo (quello che fissi alla scarpetta con il velcro, se lo metti), oppure da una sciata centro-arretrata (minor pressione sul linguettone, maggior pressione dietro)...

In effetti ho lo spoiler montato, proverò a toglierlo la prima volta che vado a sciare per sentire la differenza, e il fatto di trovarmi spesso in arretramento in uscita di curva è un mio difetto (che devo riuscire a eliminare), però il difetto ce l'ho da tempo ma è la prima volta che mi si irrita la parte posteriore del polpaccio per cui credo possa dipendere dalla conformazione dell'insieme scarpetta/scarpone e dal fatto che ho le caviglie sottili e i polpacci corti e che si allargano abbastanza.
Interessante la faccenda della regolazione, per quello allora che la sede della testa della vite bassa è ellittica e non circolare.
Per "lo scarpone caldo e asciutto" mi sono preso il "pollo" therm-ic e devo dire che funziona egregiamente, lo uso anche per asciugare scarponcini, casco e talvolta guanti. :wink:
Comunque ritengo siano i migliori scarponi che abbia mai avuto, precisi e comodi contemporaneamente. :D

Profilo  
MessaggioInviato: 4 gennaio 2011, 13:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Lo spoiler posteriore montato sulla scarpetta, grande strumento... di tortura per alcuni... :wink:

Io lo avevo montato sui 150RD: tempo di salire in seggio (5') e, una volta giunto in cima, ho dovuto toglierlo immediatamente perché avevo il polpaccio incancrenito... :morto:

Mia moglie invece mi ha battuto, lo ha tenuto per 60", il tempo di chiudere i ganci del gambetto: ma lei non era seduta in seggio e quindi non ha dovuto aspettare sino all'arrivo... :mrgreen:

E siamo entrambe persone con tibie molto fini. Io ho risolto il problema di spazio tra tibia e linguettone (lo spoiler posteriore da montare sulla scarpetta é concepito prorpio per questo) inserendo il booster sotto le plastiche e chiudendo maggiormente i ganci, mia moglie solo chiudendo maggiormente i ganci.
E con gli Spineflex puoi chiuderli MOLTO, oh quanto puoi chiuderli...

P.S.: grande il "pollo" Therm-Ic, mi asciuga la scarpetta in poco tempo anche se sudatissima! |))

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 4 gennaio 2011, 20:36 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Dynastar Course Pro 184 + Atomic XT 182 +...
dani1965 ha scritto:
Ottimo reportage, Aml! ^^-)

Altre spiegazioni, senza vedere il tuo piede inserito nello scarpone chiuso, non riesco a trovarne.

Per ottenere un po' più di inclinazione in avanti: se vuoi, puoi aumentare l'inclinazione del gambetto sino a +3°.
Devi solo allentare la vite posteriore (buon per te che hai solo quella, altrimenti non potresti più fare questo lavoro) e spingere il gambetto verso l'avanti: se guardi sulla "barra" bianca posteriore, a metà ci sono delle tacchette, ogni tacca corrisponde ad 1°.
Puoi farlo (meglio) quando hai gli scarponi ai piedi: allenti la vite posteriore, pieghi in avanti con forza, riavvita bene (ma bene bene).

L'ho fatto a mia moglie, a sua insaputa, visto che come la maggioranza delle donne scia in posizione di busto molto eretta e quindi con pressione più sui talloni che su centro piede: il risultato é stato eccellente, ora riesce a premere la spatola nella neve a inizio curva in modo più incisivo, sfruttando maggiormente la lunghezza del suo già corto sci (SL 155cm).

Sono anche io un felice possessore di questi scarponi. Devo dire che mi ritrovo in molte delle parole che gli altri hanno già scritto.
Li trovo molto più precisi dei morbidosi ciabattoni che avevo prima e comunque discretamente confortevoli. Ho faticato un po' ad abituarmi al booster strap elastico, ma ora ringrazio di averlo perché una volta capito come reagisce diventa un accessorio di una certa utilità, almeno secondo me.

Ora passiamo alla domanda:
io sono uno sciatore direi mediocre, nonostante l'impegno e la passione, ma sono alla terza stagione di sci della mia vita ed ho già 39 anni, quindi non posso pretendere la luna.
Mi spiegheresti meglio cosa cambia con l'inclinazione del gambetto? Ossia, quali sono aspetti positivi e negativi e soprattutto a che tipo di sciatore può servire un gambetto più inclinato e a chi uno più dritto.
Io sono il classico che tende ad arretrare, soprattutto se il terreno che ho sotto i piedi è un po' difficoltoso.
Passando dai miei vecchi scarponi (che avevano il gambetto più dritto) a questi Raptor 130 ho notato un beneficio in termini di assetto antero-posteriore che ritengo sia da attribuire proprio alla maggiore inclinazione del gambetto (ma magari mi sbaglio).
Potrebbe essermi utile inclinare di più il gambetto? O magari sarebbe controproducente relativamente a questo mio difetto?
Scusa l'ignoranza, ma questa cosa dell'inclinazione regolabile (che non sapevo, prima di leggere questo post) mi ha incuriosito.

Grazie mille.

Sapete cosa significa cercare di imparare a sciare a 36 anni?
Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!

Profilo  
MessaggioInviato: 7 gennaio 2011, 15:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
Tornato adesso da una bella gita ad Asola :guidare:
per una "sistematina" ai Raptor...

Avendo tutti un po' più di tempo (quasi tutti) ci siamo intrattenuti con il guru con qualche bella chiacchera
non sto qui ad elogiare ancora una volta la disponibilità(e sapienza) di questo personaggio :number1:

Anche mio cognato che mi ha voluto accompagnare dopo aver testato la dialettica CHIARA E SENZA MEZZI TERMINI su questione tecniche e non, mi ha confessato che all'inizio della prossima stagione (quest'anno nono riuscirà a sciare molto per problemi di :bebe: a...giorni) farà sicuramente una visita più SERIA al guru...

adesso vediamo come andranno i miei Raptor dopo che Mark ci ha messo le manine...vi farò sapere :D

Che dire...GRAZIE MARK!!! :wink:
:pollicesu:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 18 gennaio 2011, 14:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Mirco, sei poi riuscito a provare i Raptor modificati?

Profilo  
MessaggioInviato: 18 gennaio 2011, 14:24 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

viewtopic.php?f=6&t=3369

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 18 gennaio 2011, 14:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
grazie Dani... :D

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 19 gennaio 2011, 15:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

E per chi ha problemi a togliere i Raptor, ho trovato questa novità mondiale...

Immagine

Dettagli tecnici: http://www.snow2moro.com/skiing-snowboa ... _1194.html

Chissà se riusciremo a vivere senza...

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 19 gennaio 2011, 16:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
dani1965 ha scritto:

Immagine

NON ... CI ... CREDO !!!! 8-o

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 18 febbraio 2011, 16:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Bill ha scritto:
dani1965 ha scritto:

Immagine

Mi sorprendo che non ci abbia pensato prima il Paperozzo o il buon Morfy! :D

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 9:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
DavideV ha scritto:
Bill ha scritto:
dani1965 ha scritto:

Immagine

Mi sorprendo che non ci abbia pensato prima il Paperozzo o il buon Morfy! :D

Io penso alle cose che servono a me, e visto che entro ed esco con tutta la scarpetta anche a -20°C, acchèmeserve? :D :wink: :)

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 19:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Super Papero ha scritto:
Io penso alle cose che servono a me, e visto che entro ed esco con tutta la scarpetta anche a -20°C, acchèmeserve? :D :wink: :)

EGOISTE!!!! EGOISTE!!! EGOISTE!!!

Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=5GeWwB_ig-Y&feature=related

:D :D :D

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora