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MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 11:36 
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Eccomi qui come promesso a fare un breve report sulla soluzione che ho adottato per impedire che la neve entri dall'overlap tra il 1° ed il 2° gancio. Il problema è comune a molti ed è dovuto al distanziamento delle plastiche che avviene quando vengono allentati i ganci a fine pista. La prima soluzione è quella di avere una scarpa "perfetta" in modo da non dover sganciare la scarpa per tutto il giorno (vedi Dani). Per chi invece non riesce a farne a meno ecco qui la soluzione (se Head o qualcun altro la adotterà voglio le royalties |)) ).
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P1120010 640x480.JPG [ 59.67 KiB | Osservato 2973 volte ]

La guarnizione è una di quelle da finestre in silicone, come ad esempio questa trovata in un ferramenta a La Villa.
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P1120015 640x480.JPG [ 61.13 KiB | Osservato 2973 volte ]

Le guarnizioni in gomma o similari con profilo ad "E" o a "P" non vanno bene poiché sono più sottili quando non compresse (rischio di non chiudere la fessura con ganci rilasciati) e più spesse quando compresse (rischio di ingresso di neve dal gommino anteriore e di compressione del piede)
Questa in silicone va da 7mm (più che sufficienti per chiudere lo spiffero) a 1mm (pochissimo spessore quando compressa)
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Contrariamente a quanto si vede negli scarponi dotati di guarnizione già di fabbrica (Atomic, Salomon, ...), la guarnizione va incollata sul flap superiore.
I vantaggi sono molteplici:
- la guarnizione lavora sempre nella parte alta dello scafo con minore pressione sulla parte superiore del piede
- la guarnizione è più efficace perchè la neve non può infilarsi tra le due plastiche quando i ganci sono chiusi
- lo scivolamento tra guarnizione e plastiche dello scafo è migliore rendendo più difficile lo scollamento (accaduto in uno dei miei Salomon)
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L'unico problema è lo spiffero che rimane nella zona anteriore vicino al gommino nero. La soluzione è quella di non mollare mai il 1° gancio, tanto serve a poco o a niente.

PS:
- pulire la superficie di incollaggio con alcool o solvente che non rovini le plastiche (il cleaner Maplus è ottimo)
- attendete 5 minuti dopo l'incollggio prima di chiudere i ganci.

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MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 12:03 
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Complimenti, davvero: é la soluzione... più elegante che abbia mai visto! |))

Mi permetto di scaricare le foto per mostrare ai maestri del team HEAD della mia regione una variante per chiudere eventuali pertugi.

Grande! :)

HEAD What's your limit?


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MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 12:47 
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Dani, non dimenticarti le royalties :D
... o almeno un riconoscimento...
.. se funziona naturalmente!

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MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 13:53 
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Super Papero ha scritto:
L'unico problema è lo spiffero che rimane nella zona anteriore vicino al gommino nero. La soluzione è quella di non mollare mai il 1° gancio, tanto serve a poco o a niente.



Bella Papero !
Forse per ovviare a questo problema una soluzione c'è..
Invece di attaccare la gomma alla parte dello scafo che rimane sotto, dovresti attaccarla alla parte che rimane sopra ... poi .. la gomma la fai partire parallela al gommino nero e gli fai fare la curva a 90° salendo verso il 1° gancio ..


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MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 14:18 
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Ahi ahi ahi Morfy non stai attento!. Ti meriti un 2!
La guarnizione è già incollata alla parte alta (rileggiti il post con le spiegazioni del perché).
Avevo pensato anch'io a metterne un altro pezzo in zona gommino, ma a dire il vero non l'ho ancora fatto perché attendo di avere a disposizione il piede della proprietaria per fare anche altre modifiche (ho già fresato e bombato un po' il sinistro, ma necessita ancora di una spintina).

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MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 17:33 
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in effetti non ho letto perchè ero di fretta, ho solo guardato le foto e ora che me lo fai notare pure con poca attenzione ... :-)


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MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 17:53 
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complimenti, bell'idea..


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MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 18:45 
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Hei ho gia un brevetto sul sistema citato, in un veccho post :arrabbiato: |))

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2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


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MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 19:02 
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Avevo provato anche quel tipo di guarnizione ma lo spessore mi dava fastidio,poi ho optato per quella più sottile.
Per la parte vicino al gommino l'ho sfumata quasi a 0

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MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 19:13 
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Sì lo so Lorenzo che avevi già postato, ma la mia soluzione è diversa.
La guarzione che hai messo tu non si comprime fino ad 1 millimetro con pochissima forza (almeno quella ad "E" che ho a casa non lo fa a meno di non esercitare molta forza). Sei sicuro che quella che avevi provato era come quella che ho usato io?
Io la ho incollata sul flap superiore: la differenza in termini di pressione sul piede è diversa, credimi.
Se la monti sul flap inferiore, quando chiudi andrà a far spessore nella zona superiore/interna del piede mentre nel mio caso andrà a fare pressione nella zona superiore o al massimo superiore/esterna del piede dove normalmente c'è più posto.

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MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 19:31 
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Le avevo montate l'anno scorso,ora lo spessore è quasi meno di un millimetro la marca non è la stessa,mi pare sia Tesa profilo E,molto morbida.
Ho pure provato a incollarla sopra,poi ho cambiato idea perchè con i ganci aperti fa da barriera comunque,l'essenziale poi è che l'acqua non entri |))

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MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 19:39 
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porca paletta papero ne sai una più del diavolo, hai proprio una grande manualità.....bravo osti!!!!! mi pare una buona idea! e la suola in sughero, la super casetta per la preparazione - meditazione degli sci ed ora le guarnizioni....cazzius neanche archimede.... :prega:
ma il problema è più tipico dei raptor o anche di altre scarpe?

“Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell’unico vero imperatore, Marco Aurelio, padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa…e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell’altra…” (Il Gladiatore)


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MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 19:43 
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@Super
ma dalle tue parti ha ricominciato a nevicare o piove sempre? Ho visto la webcam di Febbio, disastro completo :cry:

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MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 0:46 
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Disastro disastro purtroppo. :arrabbiato: :arrabbiato2:
Ce n'era più di un metro prima di Natale, ma in un giorno è andata via tutta! Questo è l'appennino, almeno da queste parti.
E' prevista neve per Domenica prossima, vedremo quant ne mette giù e quanto durerà.

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MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 0:48 
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@Marcodavarese: Penso che il problema sia soprattutto dei Raptor a causa della conformazione e della rigidità della plastiche. Altri marchi hanno preferito predisporre le guarnizioni già di fabbrica (almeno per alcuni modelli).

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