Oggi è 10 novembre 2024, 17:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help Plantare!
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 10:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Buongiorno, scrivo per fugare una mia curiosità (o problema) che mi si è verificata con i plantari contenuti di default nel mio scarpone (Rossignol WC RR ZA).
Premetto che con lo scarpone fattomi da Mark mi trovo stra-stra-stra-bene, che seguo tutta la "procedura" di calzata e chiusura lacci in maniera maniacale e che quando li tolgo li sistemo in maniera "autistica".... Ma spesso succede (sopratutto dopo una giornata di sci bella spinta) che i plantari siano dislocati medialmente, cioè come se scivolassero verso l'arco plantare o per meglio dire, come se avessi l'atteggiamento di ginocchia in varismo (cosa che per l'altro non ho)... Ciò avviene sia lasciandoli dove erano dopo la sciata, sia dopo averli sistemati la sera prima in posizione neutrale. Destra e sinistra in modo pressochè simmetrico.
Chiedo: tutto ciò è normale? Sbaglio qualcosa nella "gestione" dello scarpone? Problemi di tecnica della sciata? Chiusura scarpone o lacci scarpetta troppo blanda? Troppo canting? O solamente s...e mentali?
Tenete presente che mi accorgo della cosa solo quando tolgo lo scarpone... durante la sciata nessuna strana sensazione nel piede...
Grazie!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Help Plantare!
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 11:10 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Mah, sinceramente mi giunge nuovo come argomento.
bisognerebbe sentire Mark in proposito, se ha una casistica e delle spiegazioni...
Tu sei sicuro che non è collegato allo sfilare la scarpetta dallo scafo?

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 11:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Mah, tutto può essere... Cerco di essere più preciso possibile nel calzare scarpetta, allacciarla e infilarla nello scarpone... Però un errore in queste fasi penso porterebbe a un movimento da punta verso tallone (o viceversa) del plantare. Il mio plantare invece si posiziona medialmente basculando dall'esterno verso la parte mediale del piede. Può essere che durante i trasferimenti tra gli impianti o durante le code, il fatto di mollare i ganci sul piede in uno scarpone con un canting bello aperto (1,5° misurati laser) porti il piede a compensare tale inclinazione laterale e in condizioni di non chiusura ottimale a far scivolare il plantare? Boh...!!!
Non che la cosa mi provochi problemi particolari; volevo sapere se è una cosa normale-innocua oppure sto rovinando la scarpone...
Thanks!!!

Profilo  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 16:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Lo scarpone non si rovina ma mi chiedo come fai a non sentirlo mentre scii; dovrebbe essere insopportabile!!!
E' sicuramente un problema di tecnica - e' probabile che scii con una pressione troppo grande sulla punta dei piedi e uno scarso appoggio di talloni- ma non avevi mai sentito di plantari che si spostano, giuro.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 18:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Svelato l'arcano, dopo prove e riprove a secco durante la giornata...
Il plantare del Rossignol ha un arco molto pronunciato, quasi "a scalino" rispetto al plantare del Head Mya della morosa che assomiglia di più a quello di una scarpa da runner; ciò aumenta l'effetto ottico di "essercene di più" nella parte mediale del piede...
Prendendo spunto anche dal post di Bill, ho constatato che per uscire dallo scarpone si va a dare una maggiore pressione in punta di piedi con un tallone libero di muoversi da qui la possibile traslazione del plantare... Almeno spero, perché se son problemi di tecnica di sci non so da che parte iniziare a ragionare...!!!!
Thanks!

Profilo  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 23:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Aaahhhhh, vero, l'uscita puo' spostare il plantare, verifica bene!

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 23:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Sicuramente non è un problema derivato dal modo in cui scii o dal posizionamento del piede in azione.
se così fosse sai i pianti....

Verifica facile-facile.
finito di sciare estrai il piede con la scarpetta opportunamente allacciata. Eventualmente aiutati con un filo di borotalco.
una volta estratto in blocco il tutto sleghi i lacci ed estrai il piede dalla scarpetta (cosa molto agevole e priva di sforzo).
A quel punto verifichi la posizione del plantare.
Constatato che non si è mosso (cosa che penso ovvia) per evitare in futuro questo 'problema' puoi mettere del biadesivo forte (3M rosso che non teme l'umidità) per bloccare il plantare definitivamente (pezzi piccoli) cosa che ho fatto pure io, ma tra la zeppa e la scarpetta, perché tutte le volte che facevo uscire il piede parte della scarpetta (tallone) lo seguiva massacrando la scarpetta in zona collo.... .

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2015, 7:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head i.GS RD
santojonny ha scritto:
Sicuramente non è un problema derivato dal modo in cui scii o dal posizionamento del piede in azione.
se così fosse sai i pianti....

Verifica facile-facile.
finito di sciare estrai il piede con la scarpetta opportunamente allacciata. Eventualmente aiutati con un filo di borotalco.
una volta estratto in blocco il tutto sleghi i lacci ed estrai il piede dalla scarpetta (cosa molto agevole e priva di sforzo).
A quel punto verifichi la posizione del plantare.
Constatato che non si è mosso (cosa che penso ovvia) per evitare in futuro questo 'problema' puoi mettere del biadesivo forte (3M rosso che non teme l'umidità) per bloccare il plantare definitivamente (pezzi piccoli) cosa che ho fatto pure io, ma tra la zeppa e la scarpetta, perché tutte le volte che facevo uscire il piede parte della scarpetta (tallone) lo seguiva massacrando la scarpetta in zona collo.... .

Anch'io l'ho rovinata ad altezza collo uscendoci... però quest'anno sto sciando parecchio e penso sia inevitabile

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora