Oggi è 20 settembre 2024, 9:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 febbraio 2009, 23:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Ciao Santo, concordo con te su Chip, infatti anche secondo me non "spinge" abbastanza sulle tibie e non mi sembra molto disposto a una guida aggressiva degli sci... ma lo capisco, essendo abituato agli sci da slalom che gli facilitano molto le cose... ed è il principale motivo per cui non voglio più saperne (almeno per ora) di slalom, per cercare di essere sempre attivo nella guida delle aste...

Mentre per quel che mi riguarda, anche io sono dubbioso sul flex, ma il problema principale che ho coi miei è che non mi soddisfano più come guida, sento i piedi che si muovono all'interno dello scafo, e voglio una scarpa performante e iperprecisa.... quindi sono più propenso a scarponi decisamente rastremati e stretti (il 95 mm del RTTI o del 130RD) oppure al limite il 120RS come mi consigli tu, ma di misura 26,5 e non 27. Dani mi diceva che il 130RD è migliorato sotto il profilo dell'anatomia rispetto al RS96, e che ha anche una scarpetta migliore... mah vedremo!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 0:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Secondo me hai bisogno di una scarpa come la descrivi tu, anatomica e fasciante e quindi con una impostazione race.
In fp non ti crea problemi, se la calzata è giusta, tanto è vero che in fresca usavo fino all'anno scorso il rossilange da gara e quest'anno il g1 150 senza troppi problemi.
;-)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 8:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
drey ha scritto:
Ciao Santo, concordo con te su Chip, infatti anche secondo me non "spinge" abbastanza sulle tibie e non mi sembra molto disposto a una guida aggressiva degli sci... ma lo capisco, essendo abituato agli sci da slalom che gli facilitano molto le cose... ed è il principale motivo per cui non voglio più saperne (almeno per ora) di slalom, per cercare di essere sempre attivo nella guida delle aste...

Mentre per quel che mi riguarda, anche io sono dubbioso sul flex, ma il problema principale che ho coi miei è che non mi soddisfano più come guida, sento i piedi che si muovono all'interno dello scafo, e voglio una scarpa performante e iperprecisa.... quindi sono più propenso a scarponi decisamente rastremati e stretti (il 95 mm del RTTI o del 130RD) oppure al limite il 120RS come mi consigli tu, ma di misura 26,5 e non 27. Dani mi diceva che il 130RD è migliorato sotto il profilo dell'anatomia rispetto al RS96, e che ha anche una scarpetta migliore... mah vedremo!!!!


Alt! Non ho detto che Davide non spinge.
Il suo problema è che si ferisce la tibia, e con gli RSS ha freddo.
Il discorso SL è diverso, non calza. Spingere, piegare, etc... si deve farlo con tutti gli sci, anzi con lo slalom si deve avere maggior presenza essendo praticamente sempre in curva.

Da quello che scrivi credo d'aver capito che il tuo problema è d'aver preso scarpe più grandi del dovuto.
Se prendevi gli RSS di misura esatta ti assicuro che problemi di "guidabilità" non ne avresti avuti.
Infine se prendi gli RS120 hai la medesima "guidabilità", solo con maggiore immediatezza. Il fatto è che questa immediatezza si "paga" in termini di sforzo fisico. Non intendo la singola flessione, ma lo sforzo prolungato per l'intera giornata.
Molti prendono flex monstre e poi non piegano il gambetto, ma essendo più immediati, bastano pochi millimetri per dare direzionalità.
Ho scritto direzionalità non conduzione...... ;)

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 9:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
santojonny ha scritto:
drey ha scritto:
Ciao Santo, concordo con te su Chip, infatti anche secondo me non "spinge" abbastanza sulle tibie e non mi sembra molto disposto a una guida aggressiva degli sci... ma lo capisco, essendo abituato agli sci da slalom che gli facilitano molto le cose... ed è il principale motivo per cui non voglio più saperne (almeno per ora) di slalom, per cercare di essere sempre attivo nella guida delle aste...


Alt! Non ho detto che Davide non spinge.
Il suo problema è che si ferisce la tibia, e con gli RSS ha freddo.
Il discorso SL è diverso, non calza. Spingere, piegare, etc... si deve farlo con tutti gli sci, anzi con lo slalom si deve avere maggior presenza essendo praticamente sempre in curva.


Ottimo e quotatissimo Santo !!
Stavo per intervenire nel medesimo senso ma mi hai ben preceduto !!

Ciaooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 9:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
Cita:
Alt! Non ho detto che Davide non spinge.
Il suo problema è che si ferisce la tibia, e con gli RSS ha freddo.
Il discorso SL è diverso, non calza. Spingere, piegare, etc... si deve farlo con tutti gli sci, anzi con lo slalom si deve avere maggior presenza essendo praticamente sempre in curva.


:) ^^-)

solo per la cronaca prima di natale ho usato lo speed 2007 e non ho avuto alcun problema
la piastra dello speed 2009 e' senza dubbio piu' impegnativa e meno intuitiva della cp13 ma con solo tre gg di sci alle spalle (per giunta i primi della stagione) l'impressione e' alquanto superficiale e ancora non fa testo
magari concentrandomi su quello sci lì.....


Cita:
Se prendevi gli RSS di misura esatta ti assicuro che problemi di "guidabilità" non ne avresti avuti.
Infine se prendi gli RS120 hai la medesima "guidabilità", solo con maggiore immediatezza. Il fatto è che questa immediatezza si "paga" in termini di sforzo fisico. Non intendo la singola flessione, ma lo sforzo prolungato per l'intera giornata.
Molti prendono flex monstre e poi non piegano il gambetto, ma essendo più immediati, bastano pochi millimetri per dare direzionalità.
Ho scritto direzionalità non conduzione......


^^-) ^^-) ^^-) :)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 12:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
santojonny ha scritto:

Il discorso SL è diverso, non calza. Spingere, piegare, etc... si deve farlo con tutti gli sci, anzi con lo slalom si deve avere maggior presenza essendo praticamente sempre in curva.


Sì il tuo discorso è giusto e sacrosanto... ma quanti sciatori vediamo al giorno d'oggi che prendono uno slalom e "si fanno portare dalla sciancratura" anzichè "condurlo attivamente"? Sia chiaro, non ritengo che Davide sia tra questi, "l'allievo", se così possiamo chiamarlo :D , l'ho visto applicarsi costantemente e cercare la sciata pulita anzichè la scivolata che vediamo purtroppo in giro, ma il mio pensiero è che a sciare per tanto tempo con uno slalom, un certo "rilassarsi" nella conduzione dello sci sia addirittura fisiologico.

santojonny ha scritto:
Da quello che scrivi credo d'aver capito che il tuo problema è d'aver preso scarpe più grandi del dovuto.
Se prendevi gli RSS di misura esatta ti assicuro che problemi di "guidabilità" non ne avresti avuti.
Infine se prendi gli RS120 hai la medesima "guidabilità", solo con maggiore immediatezza. Il fatto è che questa immediatezza si "paga" in termini di sforzo fisico. Non intendo la singola flessione, ma lo sforzo prolungato per l'intera giornata.
Molti prendono flex monstre e poi non piegano il gambetto, ma essendo più immediati, bastano pochi millimetri per dare direzionalità.
Ho scritto direzionalità non conduzione...... ;)


Quindi vuoi dire che il buon Mark ha cannato misura? ;) Me l'ha data lui la misura 27.... e anzi mi ha elogiato perchè sono stato uno dei pochi che gli avevo detto che portavo la 27, e il suo strumento misurapiedi lo ha confermato...

Per il discorso flex terrò presente delle tue indicazioni, grazie :D Apprezzo molto che tu abbia detto la tua, lo scopo della mia richiesta era appunto quello di confrontarmi con chi ha molta più esperienza di me con scarponi del genere...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 13:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
ma scusate chi cavolo e' che deve cambiare gli scarponi, io, drey o cirecs???????

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 13:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
Cita:
ma il mio pensiero è che a sciare per tanto tempo con uno slalom, un certo "rilassarsi" nella conduzione dello sci sia addirittura fisiologico.


sbagli drey, il problema principale non sono gli sci da slalom quanto il tempo che scorre, gli anni che passano, le stagioni che si susseguono, l'acqua che passa inarrestabile sotto i ponti......

a proposito
devo andare a rinnovare la carta d'identita'....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 13:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@ Drey
cit:
<Quindi vuoi dire che il buon Mark ha cannato misura? Me l'ha data lui la misura 27.... e anzi mi ha elogiato perchè sono stato uno dei pochi che gli avevo detto che portavo la 27, e il suo strumento misurapiedi lo ha confermato>

Questo lo dici tu. Nel senso che, a volte, così a pelle, uno che prova una scarpa (soprattutto di tipo race) crede di esser comodo, ma poi in pista e dopo alcune giornate il discorso cambia ed alla fine Mark non era dentro le tue scarpe, cioè la sensazione di come stare nelle scarpe è solo tua e si deve avere un po' propria d'esperienza per intuire dove possono esserci problemi.
Personalmente prima di cambiare scarpa preferisco fare di tutto per sistemarla, poi posso cambiarla, ma con un bagaglio d'esperienza e sensazioni ben maggiori.
Butto qui un esempio pratico.
Pensa che arrivavo da un Lange 317 o 323, non ricordo, fresato ed allargato (incredibile!), scio con il Raptor 303, dovrei, vista la mia misura reale, avere scarpe da 295....
Il piede non è mai morfologicamente pari (a tot lunghezza corrispondono altri parametri in proporzione esatta), uno può avere il 40 a mo di salsicciotto (o zampone), un altro potrebbe averlo affusolato a ballerina...
Presi gli RSS ho dovuto "trafficare" un poco prima di sentirli miei.
Dopo molte giornate la scarpetta (che ho trasportato dall'RSS al RS120) ormai mi permetterebbe di tornare ad una zeppa ribassata normale (ora c'è una ribassata..... ulteriormente ribassata).
Il motivo è semplice le scarpette, spacie quelle non race pure & dure, tendono, con un continuato uso, a ridurre lo spessore (per semplicità diciamo che cedono/schiacciano).
Detto ciò, anche nel tuo caso può essere che al momento dell'acquisto erano più che perfetti, poi, con il tempo, si siano "allargati". Nulla di più normale.

cit:
<Sì il tuo discorso è giusto e sacrosanto... ma quanti sciatori vediamo al giorno d'oggi che prendono uno slalom e "si fanno portare dalla sciancratura" anzichè "condurlo attivamente"? >

Appunto! Soprattutto chi utilizza SL o derivati, tende ad incrementare il flex, cosa buona e giusta, a patto di avere tecnica, forza, resistenza, perchè l'alternativa è il solo "indirizzamento" non la conduzione.
Il discorso è molto simile a quelli che acquistano sci WC senza avere un minimo d'idea, con l'aggravante che con scarpe sbagliate non si migliora la sciata, anzi......

Inciso:
Poi in onestà, diciamolo chiaro e tondo: Davide scia...... e molto meglio di tanti.
Ha ampi margini di miglioramento (chi non ne ha!) specialmente se frequentasse maggiormente le piste....., solo che la sua "forma mentis" lo porta ad essere troppo umile...... e qui torniamo alla "retroguardia".
Eeeeeehhh forse questo è il suo bello! ehehehehehe!!!!!


PS: Davide poi mi paghi da bere.... :D ;)

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 14:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
se me lo lasciassi fare una volta....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 14:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Chippone, non la rinnovare, anzi, stracciala, e comprati uno sci da gara.
:-))))))

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 14:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 febbraio 2007
Messaggi: 2138
Località: Veneto
Che faccio Davide???
Lo placco ????? ;) :D

Immagine Immagine Immagine Immagine


I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 20:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Bene Santo... col tuo intervento mi hai dato delle conferme, te ne ringrazio... vedremo dal cilindro del Mago di Asola cosa ne verrà fuori... probabilmente 'sta roba qua!!!

Immagine

:D :D :D

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 febbraio 2009, 14:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
Cita:
Che faccio Davide???
Lo placco ?????


vai Paolo, vacci giù di brutto....
come fossi un "All Black" maori che ha appena ascoltato la Haka cantata da quel branco di stragnocche della madonna :P nello spot della Fiat.....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 febbraio 2009, 15:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Scusa ma Orso chi deve placcare??? Spero non me, mi accartoccerebbe e mi frantumerebbe tutto.... X-| :o ;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. I dubbi di DREY sul prossimo scarpone...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

drey

33

2918

8 ottobre 2009, 22:30

drey Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Chip incontra Drey e Ham sulla Via Lattea

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

chip63

31

2155

12 febbraio 2008, 10:54

chip63 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Dubbio del Santo: Quali scarponi Drey prenderà?

santojonny

1

584

6 febbraio 2009, 23:07

drey Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. head monster im 78 chip o non chip

attilio

13

1611

24 marzo 2009, 8:35

renntiger Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. head supershape magnum: chip o non chip

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 6, 7, 8 ]

ccsnow

106

7607

23 gennaio 2008, 19:33

chip63 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike