Oggi è 29 aprile 2024, 12:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 15:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Cari ragazzi, sto già pensando ai prossimi scarponi che sostituiranno i miei scarponi da MANDRIANO, i bellissimi (e per me lo sono!!!) HEAD MOJO XP 07/08... che adesso hanno all'attivo già 50 uscite...

Quando l'ho preso la misura era giusta giusta, ma ho avuto problemi all'inizio, col piede sinistro, come inserivo il piede nello scarpone sentivo che le dita si rattrappivano per l'angusto spazio in punta, e si informicolavano, e avevo male in pianta...

Ho eseguito modifiche varie (abbassamento zeppa in punta, fresatura in punta per il 2/3 dito, bombatura, spianatura della gibbosità sul plantare (ho una specie di callosità sul 2/3 metatarso e il piede mi si indolenzisce/informicola quando cammino molto e sto molto in piedi).

Dopo una stagione, e qualche nuova uscita, anche grazie ad aver capito come calzarlo e chiuderlo correttamente (grazie Dani1965!!!!) non ho più avuto problemi, salvo ogni tanto (dipende dalla giornata) aprire il secondo gancio.... ma dopo aver provato il vecchio RD96 che aveva un bloccaggio pauroso già alla prima tacca, il mio non mi soddisfa più in pieno nemmeno chiudendolo alla terza tacca (sulla quarta non vado perchè si modifica il volume interno e non sento più rispettata l'anatomia interna, col fatto che mi fa male subito dopo poco, senza comunque raggiungere la precisione del vecchio RD96).

Constato inoltre che la scarpetta si deve essere assottigliata (quella del mio scarpone la trovo piuttosto imbottita, questo da una parte è un bene per il comfort ma dall'altra mi sa che assottigliandosi ha aumentato i volumi interni). Sento che potrei calzare una misura un po' più piccola... forse non mezzo numero, ma quasi...

Quindi ho dei dubbi. Di sicuro potessi tornare indietro, non avrei effettuato la bombatura, forse neanche la fresatura (ho rimesso la sua zeppa non abbassata).

Ho il piede sx 270 mm e il destro 272 mm, pianta mediostretta, piede sottile, lo scarpone l'ho preso 270.

I miei dubbi sono:

-scegliere sempre lo stesso scarpone, o al limite il 120RS però in misura 26,5? E magari lavorarlo un po'?
-scegliere il 130 RD (avampiede 95 mm) sempre in misura 27?

In negozio da Mark, quando gli presi gli iSpeed, provai per curiosità il 130 RD mis 27.0... a parte una certa compressione sul lato interno, il piede lo "sopportava".

Ho provato anche l'Atomic RT 130 TI, anche questo un bell'avvolgimento ma in alcune cose non mi ha convinto (sentivo che mi "mordeva" un po' ai lati del collo e spazio per le dita un po' eccessivo)...

L'RD96 che potevo prendere a 100 € l'ho scartato perchè durante la prima uscita fuoripista il collo sull'interno mi stringeva procurandomi un dolore intollerabile.... e poichè il freeride è per me una conditio sine qua non, devo tenerne conto nella scelta del mio prossimo scarpone.

Come sempre l'ultima parola l'avranno il Divin Codone e i miei piedi alla prova pratica... ma intanto mettiamo questi input ;)

Ho visto che c'è un Lange da Freeride 130, penso che ci sarà un analogo Rossignol, il Dolomite Cobra come sarà...? E i nuovi Salomon?

Maggy.... tu usi senza problemi i 130 RD anche nel fuoripista serio?

Una domanda comunque per Mark l'ho: i tuoi clienti cosa dicono a proposito delle scarpette dei Raptor/120RS/130RD? A lungo andare si assottigliano più del dovuto? La nuova scarpetta dice Dani che è più sottile, è stata progettata proprio per evitare questo?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 16:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Drey, ma... non hai visto i nuovi MOJO 09/10 con flex a 115?

In effetti l'RD é più stretto e se la leggera compressione provata da fastidio si può sempre fresare.

Io utilizzo il 130RD come alternativa al 150 su nevi morbide; nella fresca lascio solo la vite inferiore ed é perfetta.

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 16:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
DREY CHE CHIEDE CONSIGLI SUGLI SCARPONI......
NON CREDO AI MIEI OCCHI.....

E SOPRATTUTTO NON VOGLIO PENSARE AL PROFUMO DELLE SCARPETTE DEI MOJO DA MANDRIANO..... :D

SONO INVECE SEMPLICEMENTE TERRORIZZATO ALLA SOLA IDEA CHE LA MIRIADE DI PERSONE CUI HAI DISPENSATO CONSIGLI NEI VARI FORUM A DX E A MANCA VOGLIA UNA TANTUM SDEBITARSI E COMINCI A POSTARE IN QUESTO TOPIC.....

PER EVITARE UN TALE RISCHIO COMUNQUE PROPORREI AL WM DI CHIUDERLO SEDUTA STANTE

POI LA PRIMA VOLTA CHE LO VEDO IL BUON DREY GHE PENSI ME

:D ;)

PS.
DREY
GUARDA CHE ANCHE MARIOHAM VORREBBE CAMBIARE I SUOI RS90, ORMAI LOGORI DI SCARPETTA...
METTETEVI D'ACCORDO E VEMITE GIU' INSIEME AD ASOLA....
MAGARI CI SI TROVA E GLI FACCIAMO ASSAGGIARE I TORTELLI DI ZUCCA ANCHE A LUI.....

eh eh eh eh

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 17:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@Drey, poi fai quello che vuoi, ma se posso ti sconsiglio di andar troppo su.
Per me con il flex tipo i mandriani ci stai dentro alla grande ed un RS120
o peggio ancora un tipo 130RD, mollerei il colpo.
Per capirci, un RS120 con una sola vite è mooooolto più gnucco
che il tuo RSS con le due viti.
Piuttosto se lo vuoi un filo più reattivo andrei di Booster (che
tra l'altro compensa il "dimagrimento fisiologico" della linguetta).
Di altri modelli non ne parlo (escluso gli Atomici RTCS che hanno
un po' di problemucci di confort proprio per chi ha il collo come
quelli dipinti da Modigliani....), ma l'idea lanciata da Dani (115)
mi parrebbe la più giusta.

Lascia stare il Maggy che andrebbe a sciare anche scalzo.......
Quando la neve è un po' più morbida, anch'io come Dani anche se in scala
ridotta, prendo l'RSS dell'anno scorso (il rosso), trasportando tutto
l'ambaradan che c'è dentro l'RS120. Sono un po' più al calduccio, non mi
friggono le dita ed aumento il confort generale.
Tieni presente che ormai uso gli RS120 tutto il giorno 9/16.00 senza mai
aprirli....., anzi dopo un paio d'ore devo pure serrarli di più.
Vero che le scarpette RSS e RS molla un po' con il tempo ("dimagrimento
fisiologico"), ma rimane ancora "sostanziosa", perchè c'è tanta "ciccia".

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 17:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 5 marzo 2007
Messaggi: 5
Località:
io ti consiglio i dobermann ultrapro 200i....x te gli altri sono inutili...

certo che se drey chiede consigli(ovviamente non ho letto i quintali di righe che hai scritto :D ),vuol dire che non ne sà una cippa....poveri utenti di skiforum!!! :D :D ;)

ah...ti salutano le tue fans del Drey Partenope Ski Club :o :o :P :P :)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 22:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Ragazzi, mi avete fatto morire dalle risate!!!!!

E' vero, io sono quello che dà consigli a tutto spiano su skiforum e ogni tanto anche qui, però un conto è la passione, la mia conoscenza, il mio buonsenso, e un conto è il know-how e l'esperienza trentennale del Divin Codone, che mi ha "formato" e mi ha indicato la Retta Via dello Scarpone (non la Via Retta(le) da seguire :D :D :D ).

Quindi il mio topic aveva (e ha tuttora!!) una duplice funzionalità:

1) fungere da PROMEMORIA o da ANAMNESI per colui a cui affiderò i miei piedini, facilitandogli così il compito;

2) confrontarmi con i possessori di Raptor/120RS/130RD su alcune problematiche di questi modelli (in primis, la scarpetta che sospetto più imbottita di quella dei modelli della concorrenza).

E, poi, ragazzi... non mi ritengo di certo infallibile e nè ho certezze assolute... non sono un Socratico ma nemmeno vorrei sentirmi come questi tipi....

Immagine

Immagine

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 22:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Ed ora, per tornare in argomento:

@DANI:

Sì ho visto i nuovi Mojo XP 115 (e che è, la cilindrata di una vespa 50 special elaborata???), ma di mandriano hanno ben poco... salverei al limite la scarpetta impellicciata, quella sì che è davvero ganza!!!! :P :P :P

Scherzi a parte, il fatto è che gli RD96 mi avevano dato una sensazione incredibile di precisione e di pilotaggio, come di non avere gli scarponi, ma i piedi un tutt'uno con gli sci... tant'è che dopo che li ho messi via e ho calzato i miei Mojo XP lo stesso giorno, anche se stretti sul quarto gancio, ho avuto quella brutta sensazione di sciare sulle uova... e tutte le volte che sono andato a sciare, ho rimpianto le sensazioni che mi davano gli RD96. In più: già l'anno scorso, quando testai gli iSpeed a Monte Croce, notai come dandoci dentro, i miei scarponi avessero un certo gioco, e di conseguenza un certo ritardo, e una certa cedevolezza, nel trasmettere gli input a una struttura di sci più tosta di quella che solitamente guidavo. E questa inerzia (e gioco) all'interno dello scarpone, la avverto sempre di più anche con gli sci da freeride, sia in pista sia fuori.

Un'altra cosa che non mi piace dei miei Mojo è che piegando con decisione sulle tibie, lo scafo spancia visibilmente... per cui sono propenso a pensare che l'opzione Mojo XP 115 misura 26,5 sia da scartare... (per la struttura più morbida).

Resterebbe da verificare il 120RS sempre in misura 26,5 (anzichè 27): eliminerei, credo, il problema dello spanciamento, mi troverei un volume più piccolo ma non so se basta (il mio piede calza senza problemi un 95 mm di avampiede, ma va sistemato nei punti opportuni).

@Santo: grazie per avermi avvisato che il 120RS è ben più gnucco del mio e del Raptor Supershape, e quindi il 130 RD potrebbe essere troppo per me... ma quando andai a prendere gli iSpeed, nella cripta c'era Kicca che sceglieva i 130RD... in seguito ha scritto che si trova benissimo... ora, come è vero che è bravissima (cosa peraltro confermatami da homersimpson23), e che è in grado di fare qualsiasi cosa sugli sci, penso sia vero anche che fisicamente io sono più alto, e più pesante (grazie anche alla panza come direbbe Chip63)... per cui sono propenso a credere di non fare un salto in avanti troppo grosso a passare dal mio Mandriano al 130RD...

E poi... Dani1965 che è 175x63 e usa il 150RD... come la mettiamo? Volete dirmi che è gnucco di gambe ancor più che di testa (mi riferisco alla sua capacità di cogliere l'ironia di certe battute :D )?

Infine, dulcis in fundo (al mio stomaco, giusto x non smentirmi :D ) ecco UNA DOMANDA CHE RIVOLGO AL GURU E A TUTTI I POSSESSORI DI RAPTOR: rispetto ai vostri precedenti scarponi di gamma race, le scarpette di 'sti Raptor, sono sì o no più spesse e imbottite (e quindi si guadagna più spazio con l'uso)??????????? Se devo fare un confronto con il mio vecchio Lange Comp120, direi di sì... e lo stesso, a sensazione, toccando con mano le scarpette dei Garmont G1 130 e degli Atomic RT CS e TI....

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 febbraio 2009, 13:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Ho capito Drey...io so che scarpone ti serve per sotituire il mandriano e non fare una copia dello stesso, migliorando le tue performace senza pero aggredire troppo i tuoi piedi.
Head RS 120 (2 viti)
atomic RTCS 110 ( 2 viti)
salomon FAlcon cs pro


e dai era semplice.
heheh
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 febbraio 2009, 19:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
drey ha scritto:
......... Sento che potrei calzare una misura un po' più piccola... forse non mezzo numero, ma quasi...


oggi hai il 313 mm
Una misura in meno ok 303 mm (se head) ... il 3 nel 2 non ci entra .. ma un piede a spingerlo si ... eheheh

Un MEZZO NUMERO ? cosa intendi?
ad esempio un 308 mm tipo il Rossignol Radical 100 (negozio) ?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 febbraio 2009, 20:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Mark mi fido ciecamente di te e lo sai... ma il mio, più che un problema di flex, è un problema di "contenimento" e di "precisione".... voglio sentirmi come se avessi 2 sci al posto dei piedi, e i miei piedi attualmente si muovono troppo dentro gli attuali scarponi Che di loro hanno la forma RS (identica al 120RS), 98 mm... :( voglio qualcosa di più stretto e preciso.

Un RTTI 110 come lo vedi?

@Morfy: pensavo a un 120RS misura 26,5 bombato in punta, ma temo non risolverei il problema del contenimento... dopo l'ultima sciata propendo sempre più per un 95 di avampiede.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 febbraio 2009, 22:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
drey ha scritto:
...
E poi... Dani1965 che è 175x63 e usa il 150RD... come la mettiamo? Volete dirmi che è gnucco di gambe ancor più che di testa (mi riferisco alla sua capacità di cogliere l'ironia di certe battute :D )?
...

Non più, dopo 3 mesi di attrezzi: non solo ora sono più presente di gambe, ma ho anche messo su un kg in più.

Inoltre ho anche uno scafo 130RD, per l'abbinamento sci morbidi/neve morbida...

Mi sa che devi aggiornare il database... :D


;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 febbraio 2009, 9:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@Drey
Già, oltre a quella appena sopra di Dani, ti sei già risposto da solo.......

<Kicca che sceglieva i 130RD... in seguito ha scritto che si trova benissimo... ora, come è vero che è bravissima (cosa peraltro confermatami da homersimpson23), e che è in grado di fare qualsiasi cosa sugli sci>
(Lei è!!!) ;)

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 febbraio 2009, 22:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Per Drey vedrei un'ottima accoppiata tra Power One (il racecarve da donna che deriva come sciancrature dal Supershape Speed di generazione precedente) ed il Mojo J.O. Pro:

Immagine

Immagine

Sciccoso, nevvero?

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 febbraio 2009, 23:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Sì è sciccosissima l'accoppiata! ;)

A quel punto mi manca solo un tutina bianca e una parrucca come il mitico del video:

http://www.youtube.com/watch?v=rBvs6MJP_HY&e
Ad avercela, quella tecnica, però!!!!! :(

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 ottobre 2009, 15:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Curioso rileggere tutto questo "dopo"... e come Mark mi avesse praticamente detto e confermato molte delle cose che avevo già acclarato... mi bastava solo quella "spinta" che pian piano è maturata nel corso di una lunga discussione e confronto... e la scelta è caduta su quello scarpone che più mi ispirava, ma che al tempo stesso mi frenava per il fitting, per il flex, e per l'utilizzo che volevo farne....

Ed è ancor più curioso che Mark mi avesse dato allora un'altra risposta... ma come sempre, a riferire le cose di persona, enfatizzare taluni concetti sia con la voce sia con gli sguardi, dopo un esame più attento dei piedi e delle ossa ("ma il tuo piede è più stretto di come me lo ricordavo"), è facile arrivare a conclusioni diverse... ed era molto compiaciuto quando gli ho detto alla fine del tutto: "no non facciamo nessuna modifica, aspettiamo di metterlo sulla neve e valutare sul campo il da farsi"... ha compreso la mia disposizione al sacrificio per arrivare a customizzazioni mirate e per questo ottimali... questo alla luce dell'esperienza avuta col mio Mojo XP e con le osservazioni e sensazioni avute toccando con mano l'RD96 avuto in prova, valutato con attenzione diversi giorni prima di utilizzarlo sul campo, aver capito come calzare uno scarpone così impegnativo....

Due giorni dopo, a Bergamo, fiera Altaquota, vedo Stefanino che mi dice: "lo scarpone che vuoi tu non lo fanno più... non hanno raggiunto le cifre necessarie per mandarlo in produzione" ed io: "beh lo so già.... pazienza... mi dirigo su altre marche"...

Lui mi fa: aspetta che la stagione dopo ci saranno delle belle novità....

Ed io: "eh no ormai è troppo tardi, mi sono già preso uno scarpone ATOMIC..."

Stefanino mi si avvicina con questa espressione :o e mi sussurra attonito: davvero hai preso un Atomic.... accanto a lui c'era un tipo piuttosto robusto, rasato, barbetta e occhiali che mi fa con la mano: "sciò, vai via".... :D

Ed io: "calmiamoci, eh, che non è finita qui"....

che scenetta gustosa.... :rotfl: C'erano anche Renntiger e Angel...

Ma il buon Stefanino non l'ho tenuto molto sulle spine, gli ho detto la verità (è parso molto più sollevato, ehehe) mi è solo parso un po' perplesso per la misura scelta (27 e non 26), ma per ora va benissimo per le mie esigenze non gariste....

Quando ho detto a Morfy cosa avevo combinato, mi fa: "e gli scarponi da mandriano ora non li usi più?" :D Eheheh vedremo... restano comunque la miglior scelta per andare in neve fresca (e spero di beccarne tanta!)...

Cosa ho preso? Scopritelo sabato 10 ottobre, alle 8,30 alla partenza della telecabina per Plan Maison.... sempre che decida di partire subito con lo scarpone nuovo.... :P

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. I dubbi del Chip sui dubbi di Drey sugli scarponi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

chip63

33

2385

17 febbraio 2009, 15:47

santojonny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCARPONE dubbi su scivolamento del tallonea a secco

konrad V

9

1164

2 dicembre 2012, 11:27

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. scarpone race vs scarpone gt... non ci capisco na' mazza!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

sam_gio

26

2455

25 febbraio 2011, 20:11

sam_gio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Prossimo weekend Coururmayeur

mc124

9

915

2 febbraio 2012, 21:14

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Il mio prossimo taxi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

lennox

47

3145

26 ottobre 2015, 23:18

dani1965 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike