robertoginesi ha scritto:
“
Tommaso ha scritto:
“
robertoginesi ha scritto:
“
DocLorenz ha scritto:
“
Esperienza personale, premetto che non sono uno specialista del settore ma solo un appassionato (e nemmeno un campione) che di soldi ne ha buttati parecchi, premetto che dopo essere passato da mille e più negozi, da quello sotto-casa alla grande distribuzione, dopo aver provato diversi marchi con flex e last diversi (con risultati discutibili) oggi scio con un Rossignol WC ZA 92 mm... 25.5 MP.
Detto ciò ritengo che non esiste la marca, il last o il flex perfetto ma bensì un prodotto che più si avvicina alla caratteristiche individuali del singolo sapientemente personalizzato da chi ne sa... E non parlo solo di volumi interni ma anche di tutte quelle finezze (canting, inclinazioni, spoiler, ecc....) che portano lo scarpone ad armonizzarsi con l'anatomia e la biomeccanica dello sciatore... da qui la figura del bootfitter.
Non nego che appena mi è stato proposto il sopraindicato scarpone qualche dubbio sul "saperlo gestire" mi è balenato in testa, ma dopo averlo provato sulla neve non tornerei più indietro...
Aggiungo altra carne sul fuoco, la mia esperienza è stata: misurazioni varie, prova di 2 calzate che potevano a me essere affini, scelta dello scarpone in assoluta tranquillità, regolazioni varie e applicazioni rialzi... Già un race puro da 92 mm (peraltro con una taglia inferiore al mio precedente) calzato senza nessuna lavorazione "invasiva"...!!! Pazzo incosciente o sapientemente consigliato??? A voi il giudizio!!!
”
Ti sei risposto da solo quando dici di aver buttato un sacco di soldi prima di arrivare a Mark, bè io li ho buttati solo questa volta, la prossima so cosa fare, è per questo che chiedo consigli ed approfondimenti, non sto contestando nessuno ma solo chiedendo spiegazioni.
”
Ciao Roberto, io non penso che tu li abbia buttati. Io ho sciato fino ad adesso con scarponi non adattati e di una misura in più eppure...
Le foto che vedi non sono con gli scarponi di Mark... I nuovi li ho presi a settembre alla mia prima visita in cripta...
Vedrai che se ti senti bene dentro lo scarpone sulla neve ti divertirai ugualmente! Guarda io Mark e la cripta li ho scoperti quest'estate... mentre sciavo non sapevo nulla e quindi non mi ponevo nemmeno il problema! Ora di sicuro con i nuovi scarponi avrò altri vantaggi... ma io ho imparato a sciare con scarponi comprati in un normale negozio di sport, eppure...
Poi sicuramente con i nuovi, ripeto, le sensazioni miglioreranno e magari andrò più forte, però vedrai che se ti senti bene dentro la tua scarpa ti divertirai. Ora goditi le tue giornate di sci senza pensarci troppo e quando verrà il momento andrai anche tu in cripta e uscirai con molto di più di un nuovo paio di scarponi fiammanti sotto braccio. Ma questo è un altro discorso, capirai solo là;)
A presto!
”
Grazie Tommaso per il conforto, anch'io essendo al mio primo acquisto ho preso una misura in più, poi dopo varie discussioni sul forum, li ho cambiati con la misura giusta e sicuramente li sento + fascianti e il piede non si muove (solo le dita). Io la cripta l'ho scoperta sul forum, ma siccome sono spesso nel veronese per lavoro, a settembre scorso ho fatto una deviazione e sono pasto da loro. purtroppo mark non c'era ma solo entrando in quel negozio si capisce la passione che ha lui ed il suo staff per questo lavoro. sono oltre che molto cordiali anche molto preparati e non ti vendono prodotti a caso ma cercano di consigliarti ciò che fa per te. a me è successo per un semplice paio di bastoncini. poi credo che tu sappia di cosa parlo. quindi mi stupisco se a volte qualcuno si inc...a per le mie considerazioni, ma se fossi il genio dello sci non sarei a chiedere pareri su un forum, siccome mi ritengo ignorante cerco di fare più domande possibili per capire le cose e come diceva qualcuno che non ricordo, non ci sono domande stupide ma risposte stupide.
Buona neve
”
Sai Roberto molto spesso è difficile considerare un ragazzino di 15 anni al pari di un adulto, o quasi... tu con me lo fai e io te ne sono davvero grato.
Comunque, sai come si dice, "domandare è lecito rispondere è cortesia"
Riguardo agli scarponi, stai tranquillo. non hai assolutamente scelto uno scarpone di ultima categoria, anzi! Anche se non è una marca trattata e amata da Mark, fidati, per quello che avevi a disposizione, hai scelto più che bene oltretutto tenendo conto che rimediavi una situazione non propriamente felice (ecco, se non rimediavi quella si che eran cazzi!! Per fortuna che ti sei accorto che lo scarpone era sbagliato!).
Quindi divertiti ora e non pensarci, come tutti noi prima di andare in cripta. Tanto, ripeto, mica hai uno scarpone obsoleto o di bassa gamma, anzi! Poi quando verrà il momento farai il tuo giro in cripta, e sarà bellissimo, ma solo al momento giusto!
A proposito, le condizioni a casa sono migliorate? Ti rinnovo i miei auguri.
A presto
"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen