Oggi è 28 settembre 2024, 20:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mobilità dello stinco
MessaggioInviato: 14 gennaio 2008, 20:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
ciao a tutti. vi pongo un quesito...

mentre scio soprattutto quando cerco di essere aggressivo e soprattutto sul ripido, mi capita di sentire troppo mobile lo stinco nel collo dello scarpone...

cerco di spiegare meglio...mi butto col peso in avanti e caricando con gli stinchi sento di avere troppo movimento nella parte alta del piede...come se con i contraccolpi della neve (specie se ci sono un pò di cumuli) lo stinco e la parte posteriore sotto il polpaccio traballassero avanti ed indietro...

so di non essere molto chiaro ma spero sia chiaro il concetto...

il probleme è che questa situazione non mi consente di avere piena sensibilità e pieno controllo dello sci...premetto che sono magro e ho le gambe magre...ma non mi sento padrone dello sci...

volevo chiedere se è un problema di flex troppo basso (i ganci li stringo molto quindi non è che ho il collo molle) o cos'altro...gli scarponi non sono grandi anche perchè me li ha messi ai piedi l'anno scorso mark quindi...

a voi i pareri

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2008, 23:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
prova ad andare da Mark con gli scarponi, potrebbe risolverti il problema diminuendo i volumi.
Oppure prova tu a fare delle prove.
Se fossi io proverei con un lembo di materiale spugnoso sulla parte esterna della linguetta quella tra scarpetta e scafo.
Non classica spugna però. Quei materassini di isolamento acustico che si usano uin edilizia che sono molto più resistenti, più bassi di spessore, morbidi e ne esistono anche di tipo adesivo.

Di certo sarebbero però prove empiriche, se vai da Mark avrà di certo e sicuro la soluzione per te. E quella giusta.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 8:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Il booster non può risolvere il tuo problema?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 9:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Ho un polpaccio sviluppato, ma per via della forza impressa o per il velcro che tende ad allentarsi o per il gambetto/linguone troppo cedevole, anch'io ho sempre avuto il fastidioso "gioco" polpaccio/tibia - gambetto.
Ci sono varie soluzioni per eliminarlo o per lo meno ridurlo, avendo come immediato beneficio la famigerata pronta "presa di spigolo".
Spoilerini posteriori con inneso a baionetta (utilizzati soprattutto dai bambini che aiutano anche nell'avanzamento e/o centralità)
Gomma semirigida, da fare aderire col velcro alla parte posteriore del gambetto (zona alta del polpaccio) per casi di grandi riempimenti (casi rari).
Il Booster (od i moderni, da circa 2 anni, velcro) usato esternamente alle plastiche (anche interposto tra le due) del gambetto. Non sarà l'utilizzo consigliato, ma, come diceva Giò in altro post, il marchingegno è una personalizzazione dello scarpone ed utilizzato così risolve e molto, il problema di ICE.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 10:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
scusate ma mi sembra che di aver capito che ICE il problema non lo abbia ai polpacci ma nella zona alta del collo del piede e nella parte finale dello stinco "caviglia".
Il booster li non fa nulla e tanto meno gli spoiler degli scarponi dietro ai polpacci.
Oppure ho capito male io ?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 11:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
Non vi capisco
il mio stinco è perfettamente rigido
.
.
.
saranno i venti bulloni del 5?

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 11:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 13 gennaio 2007
Messaggi: 183
Località: Bergamo
Sci utilizzati: Head iSpeed 180, Salomon 2V 183, Rock'n'Roll
Anch'io ho capito come la intende Morfeo...
E' un problema che soffro anch'io (se ho capito bene cosa intende Ice); ora faccio un'altra sciata e poi se la sensazione permane si va ad Asola a sistemarsi; ma aspetto perché non mi fido delle sensazioni dell'ultimo giorno di settimana bianca, di solito son falsate.

if you're gonna be dumb, you gotta be tough...
when you get knocked down you gotta get back up...
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 11:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
pgfiore ha scritto:
Non vi capisco
il mio stinco è perfettamente rigido
.
.
.
saranno i venti bulloni del 5?


Che passo hanno di filetto ?? :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 12:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Il Booster esterno serve appunto anche per maggior bloccaggio complessivo quindi anche del tallone.
Poi se il problema è nella caviglia (ma lui scrive di stinco? cioè tibia) allora ci sono delle plastichette che servono a restringere il volume (solo a livello cavigia/malleoli), una volta erano in dotazione con la scarpa.
Poi c'è il collo del piede che, contrariamente al solito, può essere talmente "basso" da creare il vuoto a livello del secondo gancio.
A quel punto potrebbero essere scarpe troppo grandi, oppure basta alzare la zeppa (con una maggiorata in altezza).
Ma, come l'ha spiegata, non è tanto chiaro!
C'è da dire che, fortunatamente per lui, aggiungere è più facile che togliere!!!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 17:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Se ho inteso bene, mi sembra che il problema di ice sia un eccessivo volume nel gambetto, tra i malleoli e l'inizio del polpaccio.
Credo che un pochino ci giochi anche il collo del piede che forse non è perfettamante aderente alla scarpetta ... mah ...

Oltre a tutti i rimedi finora indicati, magari forse basterebbe spostare di una posizione verso l'interno gambe le cremagliere dei ganci del gambetto, in modo da poter regolare in modo "più fine" e "più deciso" i ganci stessi ...

Ciaoooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 18:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
morfeosogna ha scritto:
pgfiore ha scritto:
Non vi capisco
il mio stinco è perfettamente rigido
.
.
.
saranno i venti bulloni del 5?


Che passo hanno di filetto ?? :D :D



M5

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 20:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Fiore, guarda che non scherzo ... sono veramente curioso di sapere che tipo di filettatura usano per le viti in questo genere di riparazioni


M5 sta per:
- M sta per metrica cioè che il profilo dell'elicoide è a triangolo
- 5 sono i mm di diametro, ma il passo della vite potrebbe essere 0,75 - 1 - 1,25 mm

Mi sembra però strano che siano usate viti di quel tipo.
Non si usano viti tipo quelle del legno ? .. intendo come lunghezza del passo e di profilo del filetto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2008, 20:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
ICE cacchio anche tu..
Fai un disegno o cerca di esprimerti non usando parole tue perchè ognuno altrimenti capisce diversamente dall'altro ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gennaio 2008, 0:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
ok...

il disegno non lo so fare...

la riduzione dei volumi l'ho già fatta fare da mark...

ora andiamo con ordine:
-la caviglia è abbastanza ferma
-il tallone si riesce ad alzare leggermente
-i malleoli sono abbastanza fermi
-dai malleoli in su ho troppo gioco avanti e indietro in fase di carico sulla lamina corrispondente e se carico in avanti lo stinco preme sul gambaletto ed ho la sensazione che lo spinga in avanti staccando il polpaccio di un tot spazio dallo scarpone...in poche parole ho la sensazione che non si pieghi in avanti tutto il collo dello scarpone ma solo il 'parastinco'...quindi in fase di scarico-carico o di contraccolpi dovuti a buche o cumuli è come se con gli stinchi andassi a 'colpi'...

quindi chiedevo se è una cosa normale, se il flex è troppo basso o se può essere la gamba troppo magra che un pò balla nello scarpone...anche perchè stando a quello che si è detto più volte l'ultimo gancio in alto non va serrato troppo...quindi un pò di gioco ce l'ha per forza...o no??

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gennaio 2008, 0:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Probalmente, se ho capito bene, la scarpetta ha un pò ceduto, nel senso che nei punti di maggior pressione del gambetto, si è assottigliata parecchio.
Prova a rifare la termoformatura, magari riacquista un pò di volume e sistemi per un pò le cose, oppure, prova con degli spessori in neoprene fasciare la scarpetta sul gambetto, a partire dalla faccia interna della pianta del piede. Sono dei pallaitivi e delle prove che puoi fare da solo, in attesa di un "tagliando" da mark.
Il booster può aiutarti a risolvere il problema per una cosa semplicissima: messo sotto le plastiche del gambetto ti fa da spessore aggiunto
;-)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Caratteristiche Scarpone Vs Mobilità Caviglia...

MagicRat

11

1545

23 gennaio 2009, 17:18

cirex Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike