Caro ICE, io sono il primo che dovrei stare zitto perchè come te e più di te faccio un sacco di errori a sciare.
Mi sento parecchio a disagio a fare osservazioni ad altri quando io per primo dovrei imparare a sciare meglio o forse addirittura a imparare a sciare però sai, siamo tutti maestri quando vediamo gli altri sciare e giudicare.
Io mi sento senza che tu ti possa offendere di dire che la sensazione che hai di gioco delle tue gambe dentro gli scarponi sono proprio provocate in gran parte dalla sciata che tu fai. Ma non unicamente. Le cause potrebbero anche essere effettivamente uno scarpone dal gambaletto troppo largo......
Anche io come te tendo a sciare molto arretrato, sto correggendo, o meglio, sto cercando di farlo, certo imparare non è facile.
Lo scorso anno mi hai inviato un video della tua sciata che ancora conservo. Proprio ieri sera quando ho pubblicato la foto degli scarponi con tutti i puntini, l'ho guardato e già ieri volevo dirti la mia. Ho estratto delle foto dal video e ora ne pubblico solo 3 che rappresentano cmq una sequenza chiara per quello che ti devo dire.
Passo ora al dunque.
QUI SEI COMPLETAMENTE SEDUTO, HAI IL SEDERE SULLE CODE DEGLI SCI E QUINDI SEI APPOGGIATO SULLA PARTE POSTERIORE DEGLI SCARPONI
QUI APPENA APPENA PIU' AVANZATO MA CARICHI ANCORA TUTTO IL PESO SULLE CODE. ANCORA CARICHI SULLA PARTE POSTERIORE DEGLI SCARPONI
QUI LE TUE GAMBE SONO "QUASI" DIRITTE, E IL SEDERE E' ANCORA TROPPO ARRETRATO, NON TI APPOGGI SULLA LINGUETTA DELLO SCARPONE. CERTO E' MEGLIO DELLE FOTO DI PRIMA.
Certo è che in nessuna di queste foto sei centrale sullo sci, in nessuna di queste foto carichi sulla linguetta dello scarpone.
Cosa che invece sempre bisognerebbe fare, tranne allegerire la pressione nella fase di estensione. Tu invece come me stai seduto e carichi tutto sul posteriore, sui polpacci e poi ti sposti un pò in avanti sulla linguetta ma senza dare la pressione giusta. Questo movimento ti da la sensazione che con la gamba balli dentro nello scarpone trai punti 1-3a e 1-3d.
Se tu fossi sempre in appoggio sulla linguetta come bisognerebbe efettivamente essere, non sentiresti questo gioco.
QUESTA E' UNA PESSIMA IMMAGINE DEL VIDEO FATTO A MANU77, VEDI LUI COME E' CARICATO IN AVANTI? LUI E' SEMPRE IN APPOGGIO SULLA LINGUETTA.
Io ICE soffro del tuo stesso problema. Mi ritengo modestamente di dire meno accentuato rispetto a te ma è la stessa cosa.
IL booster? Mark mi ha chiesto quando lo avrei messo. La mia risposta è stata: "quando imparo a sciare!" perchè anche se metto il booster, sciando così indietro senza usare le caviglie, il boster non lavora e non serve a un cavolo.
Non ci sono palle, piegati, pieghiamoci in avanti, se guardi in giù devi vedere le punte degli sci, con la testa ci devi essere sopra.