Oggi è 17 novembre 2024, 0:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi 2012/13
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 14:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Riguardo invece alle plastiche devo dire che Salomon secondo me deve rivedere qualcosa per quanto riguarda la gamma race negozio (c'è troppa differenza tra il negozio e il gara), mentre Head devo dire ora ci ha preso davvero dopo i vari "esperimenti" con plastiche semi strasparenti.

Poi potrei fare conclusioni che sono del tutto personali in merito ai ganci: con Salomon è stata una lotta continua per 2 anni, con Head chiudo al mattino (8:00) e riapro al tardo pomeriggio (16:30), dovendo fare al max una regolazione nell'arco della giornata (facilmente con una sola mano). Chi mi diceva che non apriva mai gli scarponi lo prendevo per matto, ora invece capisco che quello che era "schiavo della scarpe" (ricordo bene Italo le tue parole ?) ero io !
Potrei anche aggiungere che il velcro-booster di serie lo trovo migliore di quello "originale", perchè molto più modulabile nella regolazione e maggiormente fasciante (infatti non ho sentito la necessità di spostare il medium dalla scarpa Salomon).... ma non ve lo dico perché poi mi dite che lavoro per Head :D:D:D

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 23:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: Atomic Race Ti GS 175 / Rossignol 9S Oversize
Arrivo in ritardo per dire la mia sui miei scarponi, anche se non avrò molto da dire.......
Rossignol World Cup (130), acquistati da Mark a Gennaio 2009, F A N T A S T I C I, null'altro da aggiungere! :wink:
Con lo scarpone in questione la Rossignol ha sbagliato nella stagione successiva, passando da quel fichissimo arancione/nero al più neutro arancione/bianco che non mi attira per niente, questa è l'unica critica che muovo alla Rossi. Sullo scarpone, ribadisco, solo e soltanto :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: !!!

Quando scio sono l'uomo più felice del mondo.

Profilo  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 10:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Bill ha scritto:
...
Cosa, invece, CAMBIEREI:
1. Plantare: e infatti l'ho cambiato, ora uso il Footcare fatto da Mark e l'ho appena testato per 4 giorni di sci forsennato, funziona alla grande! Quello di serie e' una lastra per nulla anatomica.

2. Strap: e infatti l'ho cambiato con un Booster WC. L'originale ha due regolazioni ma quella molle e' troppo molle e quella dura e' troppo dura. Apprezzerei molto lo strap rigido come quello Atomic.

3. Linguettone: ho il collo del piede alto e sento l'imbottitura davvero sottile e troppo morbida. E' lo stesso difetto che aveva l'Atomic; quando stringo, le ossa del collo vanno a contatto con la plastica del linguettone. Dolori assicurati nel giro di tre o quattro discese.

4. Dulcis in fundo :D , gli Spineflex: d'accordo, sono probabilmente l'unico al mondo (e chi se ne ...). Ci volgliono quasi sempre due mani per posizionare, agganciare, bestemmiare, ecc. IO, sottolineo IO, non sento nessun beneficio rispetto a quelli tradizionali. Il beneficio relativo alla minor pressione verso il basso riguarda UN SOLO gancio, il secondo; gli altri potrebbero tranquillamente essere normali. Ma la deformabilita' di una struttura dipende si' da come questa struttura viene sollecitata e da come vengono applicate le forze (il gancio) ma anche da come la struttura e' progettata (lo scafo). Si potrrebbe benissimo fare uno scafo che preme meno verso il basso anche con ganci tradizionali.
Inoltre, secondo e terzo gancio sono troppo vicini, si toccano (e infatti hanno gia' perso buona parte della vernice) e non so se questo possa compromettere la flessione del gambetto.
...

Come possono cambiare le cose in poco meno di un anno...
Bill ha scritto:
...
Comfort scarpetta: continua a migliorare. In campo libero tengo tutto sulla seconda tacca dei ganci e non apro per tutto il giorno (e' capitato di dimenticarseli chiusi a pranzo, MAI capitato in 40 anni di sci). Ora capisco Dani quando lo diceva (e facevo fatica a crederlo).
Tra i pali da GS e SL ho tenuto a 2-2-3-4 e Booster ben chiuso; una favola, sembra di sciare con i piedi avvitati sulle lamine, troppo bello, basta muovere le dita dei piedi e gli sci vanno dove voglio. Sensazione stupenda.
Il punto di pressione sul collo destro e' andato .. scomparendo. Meglio di cosi'.

Efficacia leve chiusura: gli Spineflex sono sempre un po' macchinosetti, specialmente quando sono da posizionare e ci si trova col fiatone; stare giu' con due mani a girare, spingere, tirare fa' scappare qualche moccolo. C'e' da dire che come chiusura adesso che la scarpetta si e' definitivamente assestata chiudono bene e si sente maggiormente che "avvolgono" invece di schiacciare. Con la scarpetta nuova questo effetto era molto meno sensibile.

Tenuta laterale: ero entusiasta sin dal primo momento, adesso tra i pali ho potuto apprezzarne la graniticita'. Nei tracciati segnati sono una bellezza, consentono di tagliare la neve anche quando si balla la giga.

Inversione di spigolo/reattività: montato il booster WC e continua a fare faville.

Impermeabilità: Sorpresa! Proprio nei giorni in cui tenevo tutto chiuso ho trovato ghiaccio, probabilmente condensa (alcuni giorni ho trovato -15 ventoso). Altri giorni, pur con un continuo apri e chiudi, quasi zero. La condensa pare l'imputato numero 1.

Considerazioni generali: Montato il plantare anatomico che avevo gia' nei Nordica e poi negli Atomic. Non lo levero' piu', lo scarpone e' ancora migliorato con questo plantare che rende il carico sugli sci molto piu' equilibrato (senza contare che sentire l'intero piede appoggiare sullo scarpone mi da una buonissima sensazione di stabilita').
Tutte le fresature e altri piccoli aggiustamenti non necessitano di ritocchi, il piede e' alloggiato bene e "chiuso il giusto".
Ero un po' in apprensione per le temperature che avrebbero pututo constringermi a qualche bestemmia per estrarre la scarpetta dallo scafo a fine giornata; nulla di tutto cio', anche a -15 esce benino (con qualche aiutino, ma nulla di drammatico).

Conclusione: se me lo rubano lo ricompro identico!
...

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 10:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Se ti riferisci ai ganci, e' un problema di "misura". Non dico che non chiudano bene, non dico che non "avvolgano" bene piuttosto che schiacciare verso il basso.

Invece, dico che farei tranquillamente il cambio con un gancio che schiaccia verso il basso maggiormente ma e' piu' comodo da gestire (senza contare che la chiusura e' poi solo uno dei parametri che guidano la deformazione dello scafo). Inoltre, il "guadagno" tra uno spineflex e un gancio tradizionale rispetto allo schiacciamento verso il basso ho la sensazione (piu' di questo non ho) che sia marginale.
Inoltre, il solo secondo gancio offre questo beneficio, gli altri 3 offrono solo scomodita'. I 2 del gambetto non hanno nessuna possibilita' di offrire i benefici relativi a un migliore schiacciamento per struttura del gambetto. Mentre il primo soffre l'influenza del "toe box" e quindi lavora in maniera anomala.

Ecco perche' farei cambio volentieri: ho 4 ganci scomodi e 1 che mi offre un beneficio marginale. Restituirei il beneficio marginale in cambio di 4 ganci comodi.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 11:01 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Allora vi do qualche news ( piano piano) HEAD per la stagione prossima NON CAMBIA NULLA neglio scarponi top e FA MOLTO BENE perche ha raggiunto un ottimo livello sia di calzata che di confort.. quindi gli scarponi RAPTOR B2-B3-RS130-RS115-RS90-RS70..resteranno I D E N T I C I...... con Stefanino in questi giorni, abbiamo contato ( ma gia lui sapeva) che nel mio negozio sono stati venduti dal primo arrivo dei modelli 2011/12 ad oggi 103 paia di raptor.......ripeto 103 paia di raptor....( hem hem ..non so in quale negozio in italia e con quello che poi metto io a disposizione dei clienti, tempo, esperienza, fresture ecc ecc...) (DANI..questa si che una notizia meritevole di nomina)... e ora sono finiti ma..... proprio stamattina buone notizie che mi hanno trovato altri 20 paia tra RS 130 e RS 115 e sono in arrivo tra 5/8 giorni....Qualche novita ci sara.. aggiugeremo un paio di scarponi RAPTOR RD B4 che sara uno scarpone interessante per un certo tipo di piede e di livello..
Il disporso di modulare gli scarponi con gambetti diversi ecc ecc Head ci sta lavorando da un po e penso che la cosa sia vicina...
mark

Allegati:
gambetto.JPG
gambetto.JPG [ 205.79 KiB | Osservato 518 volte ]

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike
 Profilo  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 11:04 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
In merito ad atomic scarponi ci sara invece un rebaltone importante ma per ora non posso dirvi di piu perche non si puo..pero vi metto una foto che forse vi da modo di discutere...
ole
mark

Allegati:
carb.JPG
carb.JPG [ 111.22 KiB | Osservato 514 volte ]

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike
 Profilo  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 11:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Dopo tre stagioni di Raptor ganci tradizionali sono alla seconda stagione di spineflex.
Già a suo tempo chiudevo bene con i ganci tradizionali, però arrivavo ad un punto che di più non potevo fare: cominciavo a sentir premere la pianta contro il plantare e, sebbene questo fosse personalizzato, per un piedipiatti come me non è il massimo...
Con gli spineflex posso chiudere di più, ottenendo un tutt'uno piede-scafo: la sciata è più precisa, le sensazioni più vive, nessuna pressione (scarponi sempre chiusi). Ovviamente non pretendo che tutti abbiano fatto la mia esperienza: tutti abbiamo piedi diversi e di conseguenza anche il bootfitting (pur se fatto dalla stessa persona) non può esser identico per tutti.

Sulla macchinosità no problem, però sono magro come un picchio :D e li apro solo per la pausa pranzo in ristorante.

Beh, se vuoi sapere com'è il Raptor con i ganci normali, perché non te li fai sostituire da Mark? Magari in via provvisoria riesce a recuperare un set di tradizionali, anche usato, per fare un test 1:1.

Poi mi dirai. ;)

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 11:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
markorny ha scritto:
... aggiugeremo un paio di scarponi RAPTOR RD B4 che sara uno scarpone interessante per un certo tipo di piede e di livello...
...
mark

Aloha,

ecco una news interessante !!! |))

se fosse una bella scarpa tipo B3 ma con una pianta un pelo più larga per le mie zampacce !!!.... (tanto per non creare dei "mostri" geneticamente modificati come ha fatto Mark con i miei attuali scarponi)

Mark ....arrivoooo !!! ^^-)

P.s. la novità in Atomic è che venderanno collane ??? |))

Abe
...da spigolo a spigolo...

Profilo  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 11:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

markorny ha scritto:
In merito ad atomic scarponi ci sara invece un rebaltone importante ma per ora non posso dirvi di piu perche non si puo..pero vi metto una foto che forse vi da modo di discutere...
ole
mark

Carbonio???

E queste novità riguarderanno anche salomon o solo atomic?

Profilo  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 11:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

markorny ha scritto:
... con Stefanino in questi giorni, abbiamo contato ( ma gia lui sapeva) che nel mio negozio sono stati venduti dal primo arrivo dei modelli 2011/12 ad oggi 103 paia di raptor.......ripeto 103 paia di raptor....( hem hem ..non so in quale negozio in italia e con quello che poi metto io a disposizione dei clienti, tempo, esperienza, fresture ecc ecc...) ...
mark

Stefano è come una suocera, a me aveva detto 110 paia! :D

Complimenti, è davvero un numero ENORME! :)
Vorrei avere io dei clienti come te...

Per rientrare in topic: contrariamente ai miei colleghi italiani (che avranno il loro meeting nazionale tra un mese), ho partecipato due settimane fa al meeting internazionale a Obergurgl (Ötztal, A), dove ci hanno presentato tutte le collezioni 2013 e provato gli sci 2012/13.

È incredibile come una persona possa cambiare nel corso degli anni: dopo il mio primo meeting (stessa località, novembre 2006), la notte quasi non dormivo per il fatto di aver visto qualcosa che sarebbe arrivato l'inverno successivo e dovevo quasi legarmi alla scrivania per non condividere le news con voi.
Oggi è diverso: non perché manca l'entusiasmo (quello è sempre... smisurato), ma perché - dopo aver trascorso più di 5 anni a contatto di negozianti - ho capito che prima di gettarsi sulle novità bisogna godersi l'inverno che deve ancora iniziare...

Buone sciate! :)

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 11:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Sci utilizzati: Atomic GS10 - Atomic D2 SL - Scarponi REDSTERWC150
Mark lo sai che ho avuto un orgasmo sabato vedendo la tua nuova "medaglietta" Atomic.... E ti ripeto quanto già detto... Considerane già prenotati un paio :)

Profilo  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 11:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

La mia esperienza con gli spineflex è molto positiva in quanto risolve in maniera definitiva il problema di presssione sul collo del piede come nessun'altra scarpa aveva mai fatto prima (sto parlando del 2° gancio naturalmente).
Il 3° e 4° gancio secondo me apportano comunque un vantaggio (anche se minore) in termini di avvolgimento e chiusura e lo dico a seguito del seguente esperimento fatto dopo la rimozione dello spoiler come qui consigliatomi (ma questa è un'altra storia...):
- gambetto sx con "cremagliera" spostata nel buco più interno (ovvero maggior chiusura a parità di "lisca" del pesce agganciata)
- gambetto dx con cremagliera lasciata nel buco originale
Ebbene con il gambetto sx non sono riuscito ad ottenere lo stesso rapporto di avvolgimento/confort del dx nemmeno dopo innumerevoli tentativi di regolazione.

PS: Io non ho trovato difficile "manovrare" gli spineflex e il 2° non si tocca con il 3°... forse perchè il mio è un 25 ?

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 11:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

... ah dimenticavo, ci sono alcune info sulla durezza della plastiche (che potete ottenere osservando la scarpa in vostro possesso) che possono essere "travianti" ;)

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 12:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

markorny ha scritto:
...Il disporso di modulare gli scarponi con gambetti diversi ecc ecc Head ci sta lavorando da un po e penso che la cosa sia vicina...

Immagine

mark

Anche se so già la risposta, come si riconoscono i diversi gambetti tra di loro visto che "fuori" non vi è stampato nulla ?

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 12:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
dallo spessore delle plastiche?!

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora