Oggi è 23 novembre 2024, 21:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 646 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 44  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SCARPONI HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 22 aprile 2010, 11:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Una delle nostre, quella al centro (campionessa svizzera SL e SK 2009)...

Immagine

Immagine

:wink:

HEAD What's your limit?

Ultima modifica di dani1965 il 22 aprile 2010, 14:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 22 aprile 2010, 12:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Ritornando al discorso sugli Spineflex...

Settimana scorsa scrissi questo:

dani1965 ha scritto:
...

Prima ho provato gli scarponi con i ganci originali (quelli 09/10) e, pur chiudendo bene, ho notato che l'overlap lasciava spazi preoccupantemente non stagni in punta e lateralmente; poi li ho provati con gli spineflex.
Certo che é un'altra storia: non solo l'overlap si "salda" allo scafo chiudendo ogni possibile entrata, ma anche la calzata diventa ancora più avvolgente fasciando meglio il piede anche nella parte superiore (dove avevo ancora un pelo di spazio di troppo).

...

Ieri sono stato ad Andermatt con il nostro responsabile del servizio corse (Fred) a provare gli scarponi, mattino con sci da SL e pomeriggio sci da GS.

Non so se siano i miei piedi, l'anatomicità del Raptor o la messa a punto dello scafo fatta da Fred, oppure la combinazione di due o tutti gli elementi elencati... Il fatto é che auguro a tutti di avere la fortuna, come ho avuto io dal Raptor 150RD rosso al 150RD neutro e 130RD grigio, di poterli calzare e trovarmi immediatamente a mio agio.

:)

La prova sulla neve é andata benissimo con entrambi gli sci.
Abbiamo avuto una giornata da URLO, con fondo duroduro in alto (ricoperto da 5-10cm di polvere caduti la sera prima) e neve prima granulosa e molle poi in basso; al mattino abbiamo carvato come jene, al pomeriggio tirato curvoni come bestie: ci siamo divertiti meglio che allo zoo... :mrgreen:
A pranzo abbiamo mangiato in terrazza a 2200m a +2°: questo mi ha permesso di battere il record assoluto di scarponi chiusi (chiusi come quando scio, quindi belli tirati), ovvero dalle 9.00 (quando siamo arrivati in cima al Gemsstock, 3000m) alle 15.45 (arrivo al posteggio di Andermatt).
Che bello avere uno scarpone che ti avvolge alla perfezione, ti regala un gran controllo sul materiale ed il massimo delle sensazione, é comodo ed in più... anche impermeabile.
Arrivati al posteggio (gli ultimi 5cm dei pantaloni da sci erano zuppi a causa della neve molle a 2000m), ho sfilato la scarpetta e... questa era completamente asciutta!!

Grande Raptor, grandissimi Spineflex! |))

HEAD What's your limit?

Ultima modifica di dani1965 il 22 aprile 2010, 14:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 22 aprile 2010, 12:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Ed ecco le immancabili panoramiche... :D

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 22 aprile 2010, 19:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Mamma mia quanta neve c'è ancora in giro !!!!!!!!!!!!

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 23 aprile 2010, 12:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Vistoooo?

E settimana prossima si replica!!

^^-)

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 23 aprile 2010, 14:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Ho provato un 150 rd "a secco" e l'ho trovato più tosto del mio g1 150. O meglio, all'inizio più "resistente" alla flessione, con una sola vite, quella più in basso.
Certo, è da lavorare un pò, ma non credo poi più di tanto, il 313 mm mi calza alla perfezione come lunghezza, la pianta so già dove doverla allargare, insomma al momento è un serio candidato (il raptor rd) a sostituire il g1 quando sarà il tempo.
Tuttavia sono indeciso tra il 150 ed il 130, dal momento che l'uso che ne farò è "polivalente", vale a dire gs, sl e fresca.
Visto che hai sciato con tutti e due e che, come sai, ti rendo buoni 15 kg di peso in più e qualche cm in altezza, differenze tra i due in termini di prestazioni? Il 130 credi che resisterà nel tempo alle mie sollecitazioni?
P.S. certo, l'ideale sarebbe farsi due curve assieme a zermat quest'estate (metà-fine giugno)

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 23 aprile 2010, 22:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Bravo Giò, hai sollevato un quesito interessante.

Oramai é tutta la stagione che alterno il 150RD al 130RD e sono giunto a queste conclusioni:

150RD: quello che diceva Rocco ("sci duro = scarpone duro") é innegabile.
Il 150RD (B2 dalla prossima stagione) é ottimo con lo slalom: massima reattività nei cambi (scafo più "nervoso", maggior rebound), massima precisione nei raggi stretti dove devi esser "chirurgico" perché altrimenti lo spatolone largo e rigido prende il comando delle operazioni.
Però.
E' duro. Te ne accorgi quando cominci ad utilizzare un "long turn" (io l'ho provato a più riprese con un iSPEED in 180cm): fai più fatica a chiudere bene le curve perché il piegamento arriva solo fino ad un certo punto e per arrivar oltre devi già avere le gambe di un Didier (che usa un B2 in gara)... Poi la velocità: tutte le asperità passano dallo sci direttamente alla schiena, ogni buca é un colpo secco per il corpo. Ti lascio immaginare come ti senti il giorno successivo a qualche discesa nelle gobbe...

130RD: il B3 della prossima stagione é lo scarpone per il GS. La plastica grigia é più "ammortizzante" e permette di terminare le curve come... intendo io: inoltre filtra le asperità della pista, nonché eccezzionale nelle gobbe e ottimo in polvere.
Però.
E' più lento nei cambi e su uno slalom da gara non così preciso e immediato con il B2, anche se nel carving (penso per esempio con un Supershape da 170cm/12m raggio) é più godibile del 150.

Come vedi ci sono pro e contro per entrambi: io li ho presi tutti e due (con una sola scarpetta) perché ho alternato sci da GS a sci da SL.
Però se tu scii prevalentemente con il GS... Beh, con il 130RD/B3 sei servito in modo ottimale.

;)

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 23 aprile 2010, 22:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Resto dell'idea che due curve assieme sarebbero la soluzione migliore...............soprattutto se accompagnate dalla prova congiunta di scarponi, sci (gs,sl e free) e mangiata a fine sciata
:D :D
Devo dirti, però, che il mio g1, "ammorbidito" a 140, si è comportato egregiamente con tutte e 3 le tipologie di sci, per cui credo che l'equilibrio sia nel mezzo (almeno per me).
Un piede grigio e un piede bianco?
:D :D :D :D
Comunque terrò bene a mente i tuoi consigli

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 24 aprile 2010, 10:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Io avevo provato il G_1 NON ammorbito nel settembre del 2006 (ricordi?) e lo trovato - come tipo di plastiche - simile al 130RD; come durezza, invece, una via di mezzo tra il 130RD ed il 150RD.

Se ora mi dici che il tuo é un G_1 ammorbidito, sono ancora più convinto che un 130RD sia l'ideale: specialmente utilizzandolo con il GS.
Oppure un B2 grigio come quello di Didier, ma per questo devi essere un atleta di WC/EC: sia come potenta/tecnica, sia come possibilità nel reperirlo: infatti esce direttamente dal servizio corse di Kennelbach per questa tipologia di atleti, attraverso i "normali" canali é introvabile...

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 24 aprile 2010, 10:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Bè, ammorbidito significa che è stato fatto un solo taglio posteriore, e neanche completo. E' stata abbassata la plastica in corrispondenza del tendine d'achille per circa 1 - 1,5 cm, i tagli laterali non sono stati fatti.
Ed è boosterizzato.
Con questa modifica, come flex, lo trovo perfetto, perchè è sempre omogeneo, non ha resistenze particolari da vincere all'inizio o alla fine ed è sempre graduale.
Una volta riposizionato il booster, poi, ha acquistato quella reattività che prima non aveva.
Insomma, trovarne un erede non è cosa facile.
E poi, tu che l'hai provato, sai cosa intendo, anche se all'indomani della prova del primo raptor (quello rosso) mi dicesti che erano molto simili, o ricordo male?

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 24 aprile 2010, 19:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Già, ma per quello rosso veniva utilizzato un altro tipo di plastiche, che non ha nulla a che fare con l'attuale (che é identica a quella utilizzata in CdM, ricordi le discussioni?): infatti il neutro é più tosto del rosso...
In sintesi: con il B2 neutro hai uno scarpone più duro e nervoso rispetto al tuo attuale G_1, il che non é il massimo con uno sci da GS, ma é il massimo con un SL da gara.
Tu fai più SL o più GS e freeride? Rispondi(ti) e saprai se prendere il B2 oppure il B3...

Per quanto concerne il G_1 tagliato posteriormente so cosa intendi: mia moglie (50kg, grande tecnica) lo utilizza da 4 stagioni... :wink:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 24 aprile 2010, 21:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Eh!
Dopo aver provato un bel sl lo sai che sono in crisi per la stagione prossima?
Sto cercandone uno per me da "battaglia" e non è escluso che mi compri corpetto, paracolpi e mentoniera e mi diletti in qualche giro tra i rapid gates :D :D
Certo, se faccio una media, tra i tre tipi di sci che dovrei usare la proporzione sarebbe 1/3 sl e 2/3 il resto, per cui la scelta dell'eventuale nuova scarpa dovrebbe essere segnata.
Vedremo, intanto ho bisogno di tre paia di sl fis, uno per me (e forse l'ho trovato da un amico) e due per il figliolo :shock:

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 25 aprile 2010, 21:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
giò ha scritto:
Resto dell'idea che due curve assieme sarebbero la soluzione migliore...............soprattutto se accompagnate dalla prova congiunta di scarponi, sci (gs,sl e free) e mangiata a fine sciata
:D :D

anche io, vengo anche io! :D :D :D :D

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com

Profilo  
MessaggioInviato: 29 aprile 2010, 11:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Intanto ieri altra sciata ad Andermatt con la stessa "formula": mattino SL e pomeriggio GS alla "Bode", ovvero sempre con lo stesso scarpone... :mrgreen:

Stavolta abbiamo avuto neve ghiacciata al mattino e granulosa al pomeriggio, papposetta sotto i 2500m, molto papposolona sotto i 2200m...

Stavolta siamo giunti al posteggio alle 16.15 con i pantaloni fradici sino a metà tibia: sfilo la scarpetta dallo scafo e... sorpresa! Asciutta.

Gli Spineflex funzionano davvero alla grande! |))

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 29 aprile 2010, 12:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
dani1965 ha scritto:
Intanto ieri altra sciata ad Andermatt

Dani proprio UN LAVORACCIO il tuo, eh? :D :D :D

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 646 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 44  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora