Oggi è 10 novembre 2024, 4:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: parliamo di din
MessaggioInviato: 9 luglio 2008, 15:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

ciao a tutti sono un ragazzo alto 1.87 epeso circa 87 chili il mio stile di sci è abbastanza aggressivo e sopperisco con la forza a qualche carenza tecnica ,ho sempre praticato sport tennis basket karate nuoto vorrei sapere che attacco dovrebbero avere gli sci che ho intenzione di comprare i nuovi i monster 78 della head se vanno bene gli attacchi di serie e quanto si può caricare l'attacco rispetto a la suo limite? e logicamente che din dovrebbero avere i miei? grazie per la collaborazione

sarai monno se monderai lo mondo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 luglio 2008, 16:02 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: Head
Minchia ma 'na viggula? :D :D :D :D :D
M'ha fatto veni' 'n fiathone!!!!!! X-| X-|

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 luglio 2008, 16:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Ciao @Aldioscuri,

ovviamente la persona più indicata per risponderti è senz'altro mark ... ma credo che in questi giorni abbia un pò da fare ...

Allora (sperando di non sparare troppe ca77...) provo io a darti qualche chiarimento ...

Allora, il Monster dovrebbe essere abbinato all'attacco Mojo 12 e la scala DIN di quest'attacco credo sia da 4 a 12.
Pertanto parliamo di un range +/- da 45 Kg. a 135 Kg. con un funzionamento ottimale quando viene tarato all'interno della fascia compresa tra 6 e 10 DIN, pertanto assolutamente adatto e sufficiente per te.

Ci sarebbe da parlare anche a lungo sulle tarature degli attacchi turistici o race e sulla risposta delle molle di sgancio, ma per il Mojo 12 possiamo senz'altro rimanere nell'ambito di regolazioni standard ...
Relativamente al tuo peso statico ed all'altezza la taratura credo più idonea sarebbe 8 DIN che corrispondono a circa 95 Kg.
La variabile è la sciata che tu dici aggressiva (anche se lo sci che hai scelto non è stato pensato per una sciata aggressiva ...) e quindi ci si può aggiungere un altro mezzo DIN, arrivando quindi a 8,5 DIN.
Ecco, io mi fermerei al massimo lì, anche considerando che lo sci che hai scelto sarà presumibilmente usato anche in neve fresca/morbida/smossa e che in una caduta (specie su quel tipo di neve) è sempre meglio che l'attacco si sganci prima ... che mai ....

Spero di esserti stato utile.

Ciaoooo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 luglio 2008, 16:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

bravo cirex...stavo cercando nelle vecchie discussioni perchè se ne era parlato abbondantemente...ma mi hai preceduto

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 luglio 2008, 17:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Aldioscuri ha scritto:
ciao a tutti sono un ragazzo alto 1.87 epeso circa 87 chili il mio stile di sci è abbastanza aggressivo e sopperisco con la forza a qualche carenza tecnica ,ho sempre praticato sport tennis basket karate nuoto vorrei sapere che attacco dovrebbero avere gli sci che ho intenzione di comprare i nuovi i monster 78 della head se vanno bene gli attacchi di serie e quanto si può caricare l'attacco rispetto a la suo limite? e logicamente che din dovrebbero avere i miei? grazie per la collaborazione

Caro Aldo,
io di sci ci capisco poco ma dal mio piccolo mi permetto di dire che con la forza non si sopperisce alle carenze tecniche.
Se così fosse allora anche io e tanti altri sarremo sciatori migliori.
La sciata redditizia è quella leggera, quasi a non toccare la neve, volarci sopra solo sfiorandola e alzando poca neve.
Come in auto fare curve pulite dando l'impressione di non andare veloci al contrario di un altro che è sempre in controsterzo e invece fare il miglior tempo.

Per quanto riguarda gli attacchi fossi in te rimarrei su due tipi:

mojo 12 (scala DIN da 3.5 a 12)
http://www2.head.com/ski/bindings.php?region=eu&tag=park_powder&id=1647
oppure
mojo 15 (scala DIN da 5 a 15)
http://www2.head.com/ski/bindings.php?region=eu&tag=park_powder&id=1650

e tra i due sceglierei il Mojo 15.

il mojo 18X lo lascerei stare avendo la scala DIN che va da 8 a 18 e che quindi ha un molla più portata a lavorare centralmente su quella scala attorno ai 14 DIN.
Gli attacchi per funzionare come tutti sappiamo, lavorano tramite delle molle e per essere sicuri di un loro funzionamento preciso ed efficace è meglio farele lavorare a circa la metà e fino a 3/4 della loro capacità massima.

Ricordati che prendendo l'attacco nuovo più sali di DIN e più costa... e parecchio di più ... molto di più, anche il doppio!

Per la taratura mi permetto di integrare quanto detto dall'amico Cirex. Tieni conto che 1 DIN corrisposnde a 11 kg.
E qui poi si va a finire sulla solita storia: attacchi tarati più alti o più bassi?
Io peso come te e gli attacchi li tengo sempre sui 9 DIN.
E grazie a Dio fino ad adesso quandi dovevano sganciarsi si sono sganciati e quanndo non lo dovevano fare non lo hanno fatto e le mie gambe sono ancora integre (attacco Tyrolia LD 12).
Se poi l'attacco lo tieni a 8 o 8,5 o a 9 la vita ti cambia di poco, l'importante è che non lo metti a 11 - 12 quando non ti serve.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 luglio 2008, 18:11 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

grazie di tutte le informazioni. per Voelkl il tasto della virgola si è rotto e funziona quando vuole lui. per Morfy il mio nome è Alberto nn aldo Aldioscuri è un gioco di parole con le mie iniziali e i dioscuri perchè ho un fratello gemello. un' altra domanda quanto costerebbe l'head monster78 con attacco mojo15?

sarai monno se monderai lo mondo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 luglio 2008, 19:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Aldioscuri ha scritto:
grazie di tutte le informazioni. per Voelkl il tasto della virgola si è rotto e funziona quando vuole lui. per Morfy il mio nome è Alberto nn aldo Aldioscuri è un gioco di parole con le mie iniziali e i dioscuri perchè ho un fratello gemello. un' altra domanda quanto costerebbe l'head monster78 con attacco mojo15?

http://www.ornellosport.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1532
Buon divertimento!! :) :)

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 luglio 2008, 20:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Aldioscuri ha scritto:

in effetti mi chiedo pure io perchè ti ho chiamato Aldo .. ahahah
vabbè Alberto.. scusami per la cosa ma non era voluta .. ehehe ;)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 luglio 2008, 22:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

In buona sostanza concordo con quanto detto da cirex e morfy.... una piccolissima precisazione a quanto detto da cirex... in fuoripista gli attacchi si sganciano molto più facilmente, e ci sono svariate situazioni in cui sarebbe meglio non perderli... io gli sci da neve fresca, li regolo 0,5/1 DIN in più rispetto alla pista (sciata in campo libero, non faccio gare)...

Chiaramente, se uno è alle prime armi fuoripista, è meglio regolarli su un valore standard, affrontare percorsi facili e con neve facile (evitare la crostosa, specie se già tracciata e/o non portante, molto infida e pericolosa per l'integrità delle ginocchia!) e poco profonda... e quando si è giunti a un sufficiente livello, adeguare la scala DIN alle proprie capacità e necessità...

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 7:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

drey ha scritto:
In buona sostanza concordo con quanto detto da cirex e morfy.... una piccolissima precisazione a quanto detto da cirex... in fuoripista gli attacchi si sganciano molto più facilmente, e ci sono svariate situazioni in cui sarebbe meglio non perderli... io gli sci da neve fresca, li regolo 0,5/1 DIN in più rispetto alla pista (sciata in campo libero, non faccio gare)...

Ti ringrazio per la doverosa precisazione drey ... ma cosa vuoi ... io sono un pochino allergico al fuoripista (nel senso che non ci so andare e non ho gli sci adatti) e mi ero fatto un pò l'idea che essendo la sciata in fuoripista doverosamente "più leggera" rispetto a quella da pista, anche la regolazione dell'attacco non dovesse essere fatta alla massima taratura personale ma un 0,5 - 1,0 DIN in meno.

Tuttavia, adesso che mi hai incuriosito, mi potresti spiegare più precisamente per quali motivazioni tecniche e per quali cause gli attacchi in fuoripista si sganciano più facilmente e perchè tu li tari più alti ...
Grasssie 1000 in anticipo drey ...

Ciaoooo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 8:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Morfy ha scritto:
[...]E grazie a Dio fino ad adesso quandi dovevano sganciarsi si sono sganciati e quanndo non lo dovevano fare non lo hanno fatto e le mie gambe sono ancora integre

bono, morfy, bono... taci, che ti sente...

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 8:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

pgfiore ha scritto:
Morfy ha scritto:
[...]E grazie a Dio fino ad adesso quandi dovevano sganciarsi si sono sganciati e quanndo non lo dovevano fare non lo hanno fatto e le mie gambe sono ancora integre

bono, morfy, bono... taci, che ti sente...

Ohhh fiore ...
scommetto che parli per esperienza ... ;) :D :)
P.S. = come va il recupero del ginocchio ??

Ciaooo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 9:40 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Ciao cirex, non necessariamente sciare fuoripista significa sciare su neve fresca e asciutta, anzi purtroppo dalle nostre parti è difficile trovare la fresca di "quella bella" che ti fa godere da impazzire....

E poi, anche se così fosse, che ne sappiamo di cosa c'è sotto il manto di questa neve leggera e polverosa? Sassi, rami, ceppi, grumi di neve dura? Un colpetto, che provoca quelle sollecitazioni che fanno sì che l'attacco si sganci.... è vero che in neve fresca si scia più leggeri rispetto alla pista... ma la natura del fondo è estremamente varia e irregolare... non certo levigata come in pista....

Senza voler andare a prendere lo sci ripido (pendenze di 40°) come le proverbiali "leggere pendenze sfocianti al piano" cui ci ha abituati il buon maggy, dove perdere lo sci e cadere significa farsi molto male, quando ci va bene, basta che lo sci si infossi in neve fresca pesante, ci disuniamo e lo sci si sgancia facilmente.... normalmente, in queste condizioni, si procede a velocità abbastanza ridotte, per cui il pericolo di violente torsioni del ginocchio dovrebbe (e sottolineo "DOVREBBE") essere relativo...

Non parliamone, poi, quando troviamo neve crostosa e trifolata (già tracciata) con lo sci che non riesce a solcare la neve dura, e dobbiamo tenere gambe e sci nella giusta tensione, per evitare che gli sci se ne vadano per i fatti loro (immagina le ruote strette di una fiat panda quando attraversa le rotaie del tram), e al tempo stesso evitare di caricare troppo le ginocchia, perchè il rischio di farsi male è molto alto... e se regoliamo gli attacchi secondo la formula (peso in kg)/12=valore della scala in DIN, perderemmo gli sci ogni 20 metri...

Molto dipende dalle situazioni che ci troviamo davanti.... diciamo che per iniziare, su neve e pendenze facili, il tuo discorso è perfetto... ma in situazioni più complesse, no...

Spero di essermi spiegato ;)

Ah, non hai idea di quanti si avventurano su 50 cm di neve fresca.... perdono lo sci... e impiegano anche ore a trovarlo... quando addirittura devono rinunciare... e lanciano appelli su skiforum se qualcuno riesce a trovarlo... se non addirittura aspettare il disgelo, e andare a cercarlo... alcune storie sono a lieto fine, altre invece..... ahahahah!!!!

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 10:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

drey ha scritto:

Spero di essermi spiegato ;)

Ah, non hai idea di quanti si avventurano su 50 cm di neve fresca.... perdono lo sci... e impiegano anche ore a trovarlo... quando addirittura devono rinunciare... e lanciano appelli su skiforum se qualcuno riesce a trovarlo... se non addirittura aspettare il disgelo, e andare a cercarlo... alcune storie sono a lieto fine, altre invece..... ahahahah!!!!

Okkkkkkk drey ricevuto chiaro e forte :D

P.S. per la perdita degli sci in neve fresca ... magari una cordicella legata ad attacco e scarpone come si faceva 30 anni fa ???
Mah ... anche i vecchi sistemi a volte migliorandoli ... tornano buoni ;)

Ciaooo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 11:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
cirex ha scritto:

magari una cordicella legata ad attacco e scarpone come si faceva 30 anni fa ???

Corri il rischio che se torna su ti arrivi in testa o peggio ancora in altre parti del corpo. B-) :D
Scherzi a parte, non penso sarebbe una buona idea perche' se lo sci si pianta per bene, il piede viene bloccato dalla corda e sul ginocchio si scarica la tensione di 80kg in moto inerziale... e non penso che i legamenti gradirebbero molto la cosa.
Non per nulla io me ne sto bello e buono in pista! ;)

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora