Oggi è 20 settembre 2024, 1:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parliamo un pò di scarpe
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 19:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 19 febbraio 2011
Messaggi: 4
Località: Piemonte
Gioie e dolori di tutti noi dello ski.
Salve amici qualche battuta per ravvivare l'ambiente, vorrei parlare di scarpe, che sono la dolce metà dei nostri ski.
Io uso da parecchio tempo Lange e mi sono sempre trovato abbastanza bene, ora ho un modello race 130 che ha richiesto una stagione per andare a posto (per la cronaca ho fresato la scarpa sinistra per meglio allogiare il mio piede ed ho inserito spessori di circa 0,5 cm sotto i talloni perchè i piedi tendevano ad avanzare un pò, forse a causa dei plantari piuttosto inesistenti). Ormai vanno bene da qualche stagione però stò pensando di cambiare a causa di:
La scarpa race calza piuttosto low fit e ciò non è sempre gradito;
In caso di freddo intenso la calzata precisa non tiene molto caldo;
Sempre se fa freddo la calzata mattutina o la fai al caldo oppure hai tre minuti e poi non li metti più;
Se la scarpa è precisa non la devi stringere molto ma a volte entra la neve e vai a bagno;
Se hai bisogno di scarpinare un pò non è che con i race si va molto bene;
Ed altre piccole amenità alle quali si sopravvive ma che sarebbero da migliorare.
Allo scopo stò guardando ai nuovi modelli di varie marche che hanno introdotto innovazioni:
Piante più larghe (98-100-104) e plastiche nuove meno rigide;
Modelli tipo freeride con suola vibram e calzata facilitata;
Buona impostazione globale della scarpa anche con flex di 110;
Il tutto senza perdere necessariamente in prestazioni.
Che ne pensate? Via al dibattito!
Provocatoriamente vi invito a notare quale scarpa porta chi lavora in montagna, tipo guardiaporta ed addetti alla pista nelle gare WC, tutti scarpe da scialpinismo comode, calde, vibramate, performanti, ma con il solo difetto di costare spropositi (a causa delle serie di produzione più limitate), quindi non le prendo.
Attendo i vostri commenti e vi saluto cordialmente, buon ski. :sci: :P

My_Camel_gp


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un pò di scarpe
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 8:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Ma cosa vuoi farci?
Tutti vorrebbero le pantofole con le prestazioni da CdM; tutto dipende dagli obbiettivi.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un pò di scarpe
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 10:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 7 febbraio 2011
Messaggi: 431
Località: altopiano di Kerak
Vero che con il passare degl'anni la tendenza è quella di utilizzare scarpe meno pro per ottenere un po' di comfort, un po' per questioni fisiche, un po' perchè non si vuole più "soffrire", ma provocatoriamente ti rispondo che anch'io ho utilizzato delle scarpe Soft (Rossy) per un paio di anni, ma non è sciare...... è scendere.
Quindi ho ripreso scarpe il più simile possibile al race puro (grazie a Mark........).
Certo c'è chi sarebbe capace di sciare anche a "piedi nudi", ma questa è un'altra storia.


Per i normodotati una scarpa turistica d'alto livello sui 110 di flex e una larghezza poco oltre i 100 è già una buona base di partenza (comfort e prestazioni sufficienti).

Per i normodotati un po' evoluti e che non vogliono compromessi e desiderano ancora migliorarsi, un derivato Race flex max 130 e 98 di larghezza (quindi con una scarpetta più imbottita di un race puro) è la soluzione ottimale (prestazioni buone e sufficiente comfort).

Per gli evoluti che fan gare o che vogliono avere sempre il massimo di feeling tra l'impulso dato alla scarpa e lo sci, a scapito del comfort, un Rece puro (130 - 95) è l'unica soluzione (il massimo per le prestazioni e scarso comfort).


Quindi come suggerisce Bill il punto di partenza è in quale categoria uno si vuole collocare.

Immagine
"Il mio psicoanalista sostiene che nella vita non posso fare il regista! Al massimo posso fare l'attore."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un pò di scarpe
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 20:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 19 febbraio 2011
Messaggi: 4
Località: Piemonte
Grazie innanzitutto a chi ha risposto, vorrei aggiungere:
partendo dalla mia attuale scarpa 130-96, vorrei provare a scendere piuttosto che a salire, perdendo però il meno possibile in prestazioni; quando è calzato il mio Lange lavora bene, anzi benissimo, però ha i problemi che dicevo.
Ora, con buona pace di chi prende un 130 per aprire i ganci dopo ogni discesa o dice che con quello bisogna "spingere" ed è stancante oppure che scia dalle 10 alle 14 e poi smette, io vorrei una scarpa da portare tutto il giorno chiudendola al mattino presto ed aprendola la sera alle 17, che resti asciutta e che regga i -20 con dignità, quando capita.
Siccome sono convinto che i costruttori possano migliorare molto in qualità e che le cifre che paghiamo siano sufficienti a farci meritare qualcosa in più, vorrei trovare una scarpa che salvi capra e cavoli cioè le prestazioni ma anche il confort.
Purtroppo gli scarponi di solito non si possono provare, ci devi pensare bene prima e magari discuterne con gli amici, cioè quello che sto facendo!
PS. gradirei il parere di dani, che mi pare persona assennata e padre di famiglia come me, oltre che operatore del ramo.
Grazie e salutoni.

My_Camel_gp


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un pò di scarpe
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 21:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
oggi ero a Folgaria...

con i miei Raptor all'inizio stagione -venendo da scarpe turistiche- ero partito proprio male...

ma stanno molto migliorando...e oggi li ho potuti tenere senza quasi mai aprirli dopo le discese...
certo non sono due pantofole...ma quando vuoi mandare lo sci da una parte loro glielo fanno fare :wink:

grazie anche a Mark, ovvio

e, dipende da cosa vuoi fare, zio Bill ha perfettamente ragione prestazioni da CdM in scarpe turistiche...
MISSION IMPOSSIBLE

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un pò di scarpe
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 11:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Tu vuoi una moto, una bici, anche una poltrona a rotelle, ma possibilimente con il motore e la carrozzeria della Ferrari.

Auguri.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un pò di scarpe
MessaggioInviato: 5 marzo 2011, 13:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
CAro My camel non ho capito che questo post lo hai aperto cosi per fare due chiacchere in generale oppure sta cercando dei consigli sugli scarponi..... ma che nessuno ti potra dare, in primis perche gli scarponi sono una cosa molto personale e i piedi ancora di piu recepiscono le cose in modo diverso.
Tu che utilizzi Lange sai come stai tu ma non puoi dire ad u altro con un piede magari largo di pianta e dei malleoli sporgenti che sarà una figata anche per lui....
La provocazione... guardate cosa hanno nei piedi i guardi...............certo fanno i guardiaporte o gli allenatori, e io ne so qualcosa di ore fermo o quasi a regolare attacchi alle 2 alp 6 giorni per 10 anni e a mettere giu tracciati ...per forza che usano scarponi da freeride ( prima alpinismo) caldi , confortevoli ecc ecc... sadici unpo si, ma non scemi...vorrei vedere un atleta con un bel alpinismo ai piedi e un guardiaporte con un bel 93mm dipianta h/a a -15 in pista!!!
Se nella tua testa cè un possibile cambio di scarponi, devi innanzitutto capire cosa vuoi fare sugli sci...portare i tuoi piedi e i tuoi scarponi da quello che ti vendera il prossimo e trasmettere a lui le tue senzazioni del tuo lange fino ad oggi.. e insieme a lui rapportandoti agli scarponi presi in esame , tirare fuori il coniglio dal cappello
questo è il modo migliore per farsi che tutto vada come deve andare.
Ognuno di noi ha esigenze diverse ed è diverso il modo di interpretare lo sci. :pollicesu: :pollicesu:
ole
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un pò di scarpe
MessaggioInviato: 10 marzo 2011, 15:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 23 gennaio 2011
Messaggi: 99
Località: Alta Brianza
Sci utilizzati: DalBello Scorpion
Permettetemi di parlare, seppur dopo il padrone di casa, che anzi potrebbe illiminarci a proposito.

Dalbello ha fatto una serie parallela degli Scorpion SR (reiss), orientata al fuoripista: stesso scafo e stesso gambetto e stesse durezze (110-130, ma le plastiche, trasparenti, dovrebbero essere più morbide e permettere una flessione più graduale), distinguendola dall'altra per la sigla SF (Scorpion SF, appunto).

Stesso last (98), cambiano i colori, i ganci, penso anche la scarpetta, cambia la suola, in HyperGrip sostituibile. E cambia la zeppa interna, che è in gomma, molto ma molto comodosa.

Io li ho provati a secco, e sono davvero confortevoli. Però non li ho presi, perché... in fuoripista non ci vado mai ed ho qualche dubbio sulla loro resa in pista. Mi chiedo e vi chiedo: sarebbero così tanto fuori luogo per un utilizzo comunque pistaiolo, tenendo conto che non ho ambizioni velocistiche (né tantomeno agonistiche) o possono starci?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un pò di scarpe
MessaggioInviato: 10 marzo 2011, 16:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
la risposta molte volte è nella domanda...
tutto giusto quello che scrivi pero come hai scritto sono due versioni, una per il fuoripista e uno per la pista.. poi che tu voglia usare quello da pista in fuoripista e quello da fuoripista in pista.......................nessuno lo vieta e non penso che ci siamo problemi.. pero la mia domanda nasce spontanea..perche allora ne hanno fatti due tipi , uguali ma diversi??
ole
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un pò di scarpe
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 13:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 23 gennaio 2011
Messaggi: 99
Località: Alta Brianza
Sci utilizzati: DalBello Scorpion
Grazie per la risposta solerte!
Azzardo una richiesta che mi è balenata nella testa, come estrema personalizzazione: è possibile montare la zeppa in materiale gommoso degli SF sugli SR?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un pò di scarpe
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 15:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Tutto è possibile basta andare da chi lo rende possibile :cinese: :cinese:

ole

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un pò di scarpe
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 16:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 23 gennaio 2011
Messaggi: 99
Località: Alta Brianza
Sci utilizzati: DalBello Scorpion
Wow, :rocknroll: allora ci vediamo non appena arrivano sti benedetti Scorpion!

(ma quando arrivano? :? )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un pò di scarpe
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 17:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
penso ai primi di aprile , anzi sicuro!
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un pò di scarpe
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 17:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 23 gennaio 2011
Messaggi: 99
Località: Alta Brianza
Sci utilizzati: DalBello Scorpion
:cuffie: Finalmente musica per le mie orecchie!
Allora mi prenoto per un bel 110 (il numero lo vedremo lì, attualmente scio con 25.5 di Lange Comp 100, scafo da 299mm)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo un pò di scarpe
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 21:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 dicembre 2010
Messaggi: 689
Località: fano
Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
markorny ha scritto:
penso ai primi di aprile , anzi sicuro!
mark



Evvvvvvaiiiiiiii :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Il gran giorno si avvicina.... la cripta mi aspetta!!!
Tranquillo mark... giò ha già preparato la museruola per farmi parlare il meno possibile :verylol: :verylol: :verylol:
anche se si aspetta di trovare all'ingresso una gigantografia del mio avatar con scritto: io non posso entrare!!! :o :o


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Scarpe gara

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

PippoCham

47

4347

5 luglio 2007, 18:52

bit Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sabato vado a mettere le nuove scarpe

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

marco78

69

4148

17 ottobre 2011, 11:43

marco78 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Scarpe da trail running per il...doposci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

cristomir

30

2260

10 ottobre 2014, 16:46

asperix Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. parliamo del flex

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ice

19

17227

1 febbraio 2008, 16:51

daniele Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. parliamo di din

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Aldioscuri

39

2814

14 luglio 2008, 9:43

cirex Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike