Codice:
Quindi riassumento uno dice che i materiali sono cambiati e basta meno spessore per isolare di più, l'altro invece dice che sono ridotti i volumi (ma anche gli spesori) e manca il cuscino d'aria interno quindi isola di meno ...
Scusate ma qualcosa non mi quadra. Penso che il problema non stia proprio qui.
Sono d'accordo con Chip che i nuovi materiali hanno bisogno di meno spessore ma non sono d'accordo con Dani per quanto riguarda la cameria d'aria. L'aria è uno dei migliori isolanti se è separato da tutto il resto (vedi i vetri a camera delle finestre) ma non se hai aria attorno ai piedi che con il loro sudore aumenta di umidità e qusto fa si che il piede si raffreddi e non che rimanga caldo.
La funzione della camera d'aria che tu Dani hai accennato potrebbe essere valida se fosse veramente una camera d'aria ovvero un sacco di gomma contenente aria (ma questa non deve essere a contatto con i piedi e assorbirne l'umidità) posto tra piedi e scarpetta o tra scarpetta e scafo.
Io sono e rimango convinto (fino a prova contraria dimostra) che meno aria c'è dentro nella scarpetta e meglio è.
PERCHE' IN QUESTA DISCUSSIONE NON RIESCO A MODIFICARE I MIEI MESSAGGI?
BOH!
comunque tiremm innanz
allora morfy
ecco un altro dannatissimo esempio di come sia difficile capirsi solo scrivendo
anche dilungandosi oltremodo come faccio io
se fossimo a quattr'occhi davanti a un piatto di tortelli o sulle piste non sarebbe cosi' difficile spiegarsi, alla presenza di mark o meno
qui si'
poi nascono le discussioni.....
- io e dani non diciamo cose molto diverse, anzi io cercavo di aggiungere qualcosa a quanto gia' diceva lui
- ovvio che dani non parla di camera d'aria riferendosi a quella della comune bicicletta (ormai siamo in epoca tubeless
); penso invece si riferisca allo spazio, ovviamente occupato dall'aria, che comunque rimane tra scafo e scarpetta la cui distribuzione si puo' modificare anche solo tirando i ganci; sarai d'accordo credo che, a prescindere dalla perfezione dell'accoppiamento ovvero dalla qualita' dello scarpone, di aria tra scafo e scarpetta ce n'e' sempre; per toglierla dovresti avere una pompetta estrattrice per creare il vuoto....mai vista quella pubblicita' di quel prodotto che serve proprio per togliere aria da coperte e piumoni per ridurre lo spazio che occupano quando si ripongono nell'armadio? ecco, il concetto cui mi riferisco e' quello, lo stesso che usavo sopra parlando di abbigliamento; certi mmateriali moderni hanno permesso di ridurre lo spessore di una giacca a vento (ovvero di togliere aria tra le fibre dei materiali che la compongono) addirittura migliorandone e di molto l'isolamento termico;
- se mi passi il concetto che di aria tra scafo e scarpetta ne rimane, penso sarai d'accordo anche sul fatto che a parita' di scarpetta, tanto piu' ampio e' il volume dello scafo e tanta piu' aria c'e' dentro lo scarpone; se ti riguardi la mia comparativa tra RS90 e Raptor RS vedrai che solo di soletta ci sono ben 4 mm di differenza (l'RS90 e' piu' lungo); poi, se mi credi, ti dico che la sezione vista in pianta dall'alto dell'RS90 sara' almeno 3-4 mm piu' larga del raptor, volevo prendermi un calibro per misurarla, ma e' evidentissimo anche a vista...4 mm in meno in lunghezza e 4 in meno in largezza, ovvero raptor scafo piu' rastremato e stretto, quindi meno aria dentro (le scarpette sono quasi perfettamente interscambiabili, anzi la linguetta di quella del raptor e' anche piu' imbottita, quindi c'e' ancora meno aria dentro rispetto all'RS90.....)
- cosa succede all'aria tra scafo e scarpetta? e' indecisa se scaldarsi per merito del calore prodotto dall'accoppiata piede/scarpetta o raffreddarsi per colpa della temperatura esterna...
da questo sottile equilibrio dipende probabilmente il risultato finale...
possono incidere:
1 - il materiale dello scafo (vuoi vedere che e' ancora colpa della pigmentazione rossa??????????)
2 - la termicita'/tecnicita' della scarpetta nel contenere il calore o nel lasciare che fuoriesca "occupando la camera d'aria" (guarda caso nel raptor dopo due ore sentivo le calze bagnate, forse e' perchel ascarpetta non traspira a sufficienza e il calore rimane dentro......)
3 - marginalmente la qualita' del sottopiede (nei miei vecchi dolomite synthesi era in sughero, credo sia meglio di certi plasticoni....)
credo in altre parole che nell'RS90 dell'anno scorso (come negli Edge) ci sia una "camera d'aria" piu' spessa, una scarpetta piu' "turistica" e termoscambiante che permette allo scarpone di scaldarsi meglio e di reggere alle temperature esterne
nel Raptor, per un motivo o per un altro, questo non succede e lo scarpone non e' in grado di isolare dal freddo altrettanto bene
ovvio poi che le sensazioni siano "filtrate" dalle caratteristiche personali (ovvero dalla circolazione periferica)
ti assicuro pero' che e' la prima cosa che ho notato
e sciavo con i ganci del raptor quasi appena agganciati, alla mark come dici tu
non ti ho ancora convinto? riguardati la mia comparativa (anche se so che e' pesante)
il secondo giorno con l'RS90 soffrivo talmente con il piede dx che mi sono tolto almeno 6/7 vv lo scarpone per massaggiare il piede che appoggiavo su un guanto buttando lo scafo dove mi trovavo
EPPURE LA SCARPETTA E' SEMPRE RIMASTA CALDISSIMA
con il Raptor, calze d'argento o no, dopo un'ora di sciate sentivo freddo alle dita
probabilmente la chiave di lettura sta nella formazione di quella condensa malefica
a mia memoria da quando le tiro fuori per asciugarle a fine giornata le solette le ho sempre trovate umide, non bagnate come quelle del raptor
sicuramente sotto l'aspetto termico sul raptor c'e' qualcosa da aggiustare o rivedere
magari, ed era quello che avevo cercato di dire sopra, si potrebbe pensare di impiegare anche nella costruzione del Raptor materiali che, a parita' di spessore, isolino di piu' compensando in tal modo la riduzione della "camera d'aria" che fa da intercapedine
come e' stato fatto nell'abbigliamento
PS.
non dite che ci stiamo dilungando troppo su questa cosa che ovviamente riguarda solo il raptor e quindi head
io la trovo una discussione molto utile
magari serve anche a qualcuno di head come feedback di mercato per aggiustare il tiro.....