Oggi è 16 aprile 2024, 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 8 novembre 2016, 11:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 8 novembre 2016
Messaggi: 5
Sci utilizzati: Head Chip 71 + PRD14
Buongiorno a tutti, mi sono presentato in questo post e scrivo perché ho un problema con gli scarponi.
Ho già parlato al telefono con Mark a riguardo e lui mi ha detto che sono sbagliati, ma gli ho riferito delle misure inesatte e soprattuto non ero ancora andato dall'ortopedico, visto che voglio risolvere il problema seriamente. Quindi prima di procedere ulteriormente volevo chiedere consiglio anche qui e in caso disturbare ancora Mark, prima di fare il viaggio da Milano per visitare la cripta.

Il problema agli scarponi nuovi era un dolore alla zona metatarsiale con schiacciamento del nervo interdigitale esterno.

Diagnosi ortopedico: piede cavo e supinante, con esteso piegamento della caviglia in avanti e limitato piegamento indietro. Praticamente tendo a scaricare tutto il peso sull'avampiede. C'è il rischio di tendere ad un neuroma di Morton e a uno sbilanciamento della colonna con conseguente lordosi/cifosi per compensare lo sbilanciamento in avanti della zona delle gambe.

La soluzione dall'ortopedico: Analisi baropodometrica per fare plantare con scarico della zona metatarsiale, vado il 15/11. Il plantare deve essere portato sempre con le scarpe normali, ma anche e soprattutto nella condizione critica degli scarponi.

Ora arriviamo alla domanda.
Gli scarponi secondo Mark sono grandi, io gli avevo detto di misura 325mm ma ho sbagliato a leggere :(
Li "butto" prima di fare il plantare o comunque, visto che hanno una sola stagione e a parte questo problema mi sembrano che vadano bene, li provo ad usare con il plantare?

Le vere condizioni sono: ho il piede lungo 26.5 DX e 27 SX con pianta larga 11 e collo molto alto, anche a causa del piede cavo. Scio a livello di amatore esperto 20/30 giorni l'anno, peso 85 kg x 1.83m e il mio scarpone è l'Head Adapt Edge Flex 110 misura 28, con last variabile intorno a 102-106 e volume 2100. Ho sempre faticato a fare star bene la pianta e il collo. Inoltre il flex secondo Mark è troppo basso per me e il volume del gambetto troppo grande, ma ora andrà anche considerato il volume del plantare. Sono giovane 26 anni, mi piace la sciata aggressiva, ma di sicuro mi voglio godere tutte le giornate sulla sci senza sacrificare il comfort per uno scarpone troppo tecnico. Ho sempre cercato un all-round top level. Lo scarpone è stato acquistato in un negozio tecnico dopo aver provato molti modelli per tutta una mattina con calze adatte. Certo, a questo punto forse non è stato ottimale, e conveniva andare subito da Mark... ma oramai è storia e soprattutto abbiamo fatto gli scarponi insieme a mio padre che abita a Viterbo e Asola era un po' lontana :(


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2016, 11:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Opinioni personali:
-il flex del tuo attuale scarpone è bassino
-il volume del tuo attuale scarpone è altino, per un piede cavo
-la misura del tuo attuale scarpone è sbagliata
Tutto questo porta ad una sola conclusione: se vuoi sciare decentemente, affidati ad un professionista serio dello sci e fatti guidare da lui nella scelta di un nuovo scarpone.
Probabilmente vale la pena farlo con il plantare in mano, ma di questo non posso essere certo...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2016, 12:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 8 novembre 2016
Messaggi: 5
Sci utilizzati: Head Chip 71 + PRD14
Grazie mille Fabius.
Ok per quello che mi dici, infatti è proprio quello che avevo sentito. Misà che devo prendermela con chi mi ha venduto gli scarponi, che però mi era sembrato serio e affidabile :-(

Ma perché dici che il volume è alto per piede cavo? Il piede cavo non prende più spazio??

Poi, a questo punto, deve nascere prima l'uovo o la gallina? :D Nel senso, devo avere prima lo scarpone giusto o prima il plantare?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2016, 15:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 ottobre 2013
Messaggi: 1578
Località: Garda Lake
Sci utilizzati: Master M-21, X-Drive 8.8 179, Ranger 108Ti 188,
AndreaSpace ha scritto:
Poi, a questo punto, deve nascere prima l'uovo o la gallina? :D Nel senso, devo avere prima lo scarpone giusto o prima il plantare?


Ciao,

visto il tuo problema ti conviene ri-chiamare Mark e chiedere a lui, se hai bisogno di plantare e altre modifiche prendi accordi direttamente con lui, non sei il primo che ha bisogno di queste cose. :wink:
Il problema più che altro è trovare con lui un buco vista la sua agenda sempre piena ma se hai fede una soluzione la trovate.

ImmagineImmagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2016, 16:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Se devi fare il plantare dall'ortopedico e quindi usare un dispositivo "curativo" ti conviene, forse, aspettare quello e poi farti gli scarponi.
In genere i plantari prescritti dagli ortopedici sono un pò diversi da quelli che facciamo per uso, come dire, sportivo invece che correttivo.
Ciaooo
P.S. anche a me sembra grande il tuo attuale scarpone, almeno un numero.......

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2016, 23:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 8 novembre 2016
Messaggi: 5
Sci utilizzati: Head Chip 71 + PRD14
Grazie per le risposte e i consigli.
Comunque ancora non capisco perché la questione volume grande non va bene per piede cavo.

Per il plantare a questo punto mi conviene sentire Mark e capire se aspettare di averlo o meno. Certo poi il problema sarà trovare un appuntamento prima dell'inizio stagione ... la vedo dura, visto che la visita per il plantare la ho il 15 novembre :(


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2016, 0:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Il volume di uno scarpone lo puoi aumentare (entro certi limiti, ovvio) un volume troppo ampio è più difficile ridurlo in modo efficace.
In genere, in caso di dismetria tra i piedi, si preferisce prendere la misura giusta per il piede piccolo e lavorare di più la scarpa che deve adattarsi al piede più grande, è una regola generale che ammette varianti, ma nella sostanza si cerca di agire così.
Il volume è dato dalle tre misure della scarpa e cioè larghezza della pianta, lunghezza e altezza del collo piede, inoltre si misura anche la caviglia. altro punto cruciale per avere una scarpa che ti permetta davvero di controllare lo sci.
La soluzione che i più adottano, in caso di volume piccolo della scarpa, è aumentare la misura e non considerare, invece, i lavori di adattamento.
Aumentare la misura ti da una scarpa lunga, dove il piede comincerà a viaggiare dentro, non ti da il giusto controllo dell'attrezzo, ti ostacola nella crescita tecnica.
Bene, fatto questo "pippone" introduttivo veniamo al tuo problema specifico.
Il plantare ortopedico mi sembra di capire che sia necessario, non per un fatto di comfort ma proprio di sostanza, di corretta distribuzione del peso del corpo.
Il tuo problema ti porta ad avere un piede con un collo alto in relazione alla lunghezza della pianta e pertanto allungare ulteriormente la pianta per migliorare l'alloggiamento del collo è l'ultima spiaggia. Prima di arrivare a questo sarebbe il caso, andando per ordine
1) misurare accuratamente il piede e individuare l'esatta misura della scarpa
2) individuare il modello di scarpone che per forma dello scafo meglio si adatti al tuo problema, cioè permette maggiori margini di lavorazione per migliorarti l'alloggiamento, e misurarlo assieme a quelle scarpe che meno si adattano, ma giusto per avere un punto di riferimento
3) mettersi di santa pazienza nelle mani di un buon bootfitter (e qui sei nel posto giusto) e cercare di seguirlo nella scelta della scarpa
Alla fine ci sarà un pò da lavorare e ritoccare ma il beneficio che ne trarrai in termini di sicurezza e controllo della sciata ne varranno la pena.
Per aumentare il volume della scarpa si può abbassare la zeppa e montare un gancio più lungo al poso del 2° gancio (ad es.) senza dover andare a prendere una misura troppo grande.
Questo in linea di principio, poi è chiaro che solo vedendo e misurando il piede ti si potrà dire qualcosa di più preciso.
Mark, in questo campo, è uno tra i migliori che puoi trovare.
Chiamalo e senti come sta messo.
:)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2016, 11:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 8 novembre 2016
Messaggi: 5
Sci utilizzati: Head Chip 71 + PRD14
Discorso chiaro e ineccepibile... Grazie mille giò!
Ma, qualcuno ha avuto un problema simile tra di voi?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 novembre 2016, 15:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
"Diagnosi ortopedico: piede cavo e supinante, con esteso piegamento della caviglia in avanti e limitato piegamento indietro. Praticamente tendo a scaricare tutto il peso sull'avampiede. C'è il rischio di tendere ad un neuroma di Morton e a uno sbilanciamento della colonna con conseguente lordosi/cifosi per compensare lo sbilanciamento in avanti della zona delle gambe."

Questa sembra una supercazzola ...

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problema Scarpone piede destro

f.vergna

3

1200

29 novembre 2016, 11:40

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problema scarpone: dolore sottopiede redster 150

LUCA SCI

8

1795

17 marzo 2014, 10:05

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. scarpone race vs scarpone gt... non ci capisco na' mazza!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

sam_gio

26

2451

25 febbraio 2011, 20:11

sam_gio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. VISITA A ASOLA

roberto67

9

1142

4 novembre 2009, 13:30

claudio.69 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. VISITA A DALBELLO

markorny

8

1941

10 marzo 2010, 13:44

markussss Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike