Oggi è 28 aprile 2024, 11:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema scarponi atomic
MessaggioInviato: 30 novembre 2010, 12:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 12
ciao a tutti
avrei necessita' di un consiglio su un problema che probabilmente, se avete avuto , siete riusciti a risolvere.
Chiedo a voi per non rompere le scatole sempre a Mark.Sono possessore di un paio di rtcs 130 acquistati da Mark nel giugno del 2009.Lo scarpone non ha modifiche particolari se non una leggera fresatura all'altezza dei malleoli interni. La scarpetta,oltre alla prima termoformatura fatta ad Asola , ne ha subite altre cinque da me eseguite con il phon.
Lo scarpone va bene, ma mi causa un problema al collo del piede che si e' manifestato utilizzandolo sulla neve.
Vengo al dunque; il problema , deriva dal secondo gancio dello scafo(quello sul collo del piede): infatti tirandolo , diciamo sul secondo spazio della rastrelliera ( quindi stretto ma non esasperato) inizialmente va piu' che bene, ma dopo circa un'ora comincia a stringere e a procurarmi insensibilita' con formicolii piede ed alle dita ovviamente in misura maggiore quando le temperature sono rigide.In questo caso devo togliere le scarpe, ristabilire la circolazione e ricalzarle.Tenete presente che ho l'abitudine di aprire i ganci dopo ogni discesa.Se lascio il gancio molle non ho difficolta' e pressioni ma sciando mi si alza il tallone nella scarpetta che sfregando si arrossa .La soluzione di abbassare la zeppa puo' risolvere?O quali altre soluzioni?
E chiedo a Morfy : ho visto che la scarpetta dell rtcs 2010/2011 e' un po' piu imbottita di quella dell'anno scorso
(che tra l'altro e' anche molto fredda) Avere una scarpetta piu' voluminosa all'interno puo' contribuire?Ovviamente ho pensato di andare in cripta , ma prima di sorbirmi 600 km vorrei capire in qualche modo se posso evitarmi il viaggio.

Grazie a tutti

Stephen


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema scarponi atomic
MessaggioInviato: 30 novembre 2010, 12:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
in teoria si, credo che la soluzione sia lavorare sulla zeppa....credo che la cosa migliore sia cmq chiamare Mark e consultarsi con lui....sicuramente saprà come risolvere il problema...magari senza affrontare il viaggio....

:wink:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema scarponi atomic
MessaggioInviato: 30 novembre 2010, 12:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Stesso, stesso, stesso problema; vedi qui:
viewtopic.php?f=3&t=2885

Ho avuto gli stessi problemi con lo stesso scarpone (oggi ho un B2 di cui sono molto contento).
Purtroppo l'imbottitura del linguettone e' morbidissima e lascia "penetrare" il collo del piede fino a venire a contatto con la plastica del linguettone stesso. Peccato che appena molli il gancio il tallone si sollevi.
Questo combinato con la rastrematura del tallone mi ha causato una borsite (ora risolta) al calcagno.

La fresatura delle zeppe non aveva risolto nulla al tempo; ti puo' dare maggiore spazio per il collo ma avrai sempre bisogno di chiudere (ricadendo nel problema) e appena molli il tallone ricomincia a risalire.
Io non avevo trovato nessuna soluzione che non fosse il cambio dello scarpone.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema scarponi atomic
MessaggioInviato: 30 novembre 2010, 12:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
se il problema è quello esposto da Bill, non si può trovare il modo di aumentare in densità l'imbottitura del collo del piede?

provato con l'utilizzo del bootstrap?

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema scarponi atomic
MessaggioInviato: 30 novembre 2010, 12:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Avendo un collo del piede alla Modigliani..... ho provato tutto e di più.........
Quello, per sommmi capi e con l'ausilio necessario di Mark, che mi viene da suggerirti è:

1.o Come ti hanno già scritto diminuire l'altezza della zeppa.
Quasi certamente già lì risolvi molto.

2.o Poi c'è il discorso della perdita della sensibilità. Potrebbe esser derivato appunto dallo schiacciamento, cioè chiudendo il secondo gancio vai a modificare l'arco plantare naturale.
Per risolvere questo (dopo aver provato solo il primo step) dovresti provare un plantare rigido Confort... e qualche cosa. Quelli rossi per intenderci. Con questo "voluminoso" plantare ridurrai anche la mobilità al tallone. Ovviamente riabassando ulteriormente la zeppa.

3.o Si può, ultimo step, anche lavorare la scarpetta, tagliando la parte di plastica rigida della scarpetta proprio sopra il secondo gancio/collo del piede.

4.o Avendo i due scarponi RTCS e RS devo dire che quest'ultimo è un po' più permissivo a livello di collo piede, come giustamente osserva Bill.
Per meglio dire il tallone non si muove (o meno) in caso di abbassamento della zeppa.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema scarponi atomic
MessaggioInviato: 30 novembre 2010, 13:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
DA IGNORANTE QUALE SONO:
abbassare un pochino la zeppa ed inserire un spessore di neoprene (per capirci quello utilizzato per la coibentazione dei tubi dell'acqua esterna) sopra il linguettone in maniera di poter stringere il gancio ma non portare a contatto dopo 1 ora la plastica con il collo del piede?????
che ne pensate??
ciao

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema scarponi atomic
MessaggioInviato: 30 novembre 2010, 13:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 10 gennaio 2007
Messaggi: 201
Località: Torino
Sci utilizzati: HEAD WC I Speed 2010
Ciao Stephen

Ho i tuoi stessi scarponi e ho avuto il tuo stesso problema (anche se in forma più blanda) che ho risolto con una leggera fresatura della zeppa.
Tieni conto però che io non scio con i ganci tiratissimi e, dopo averli regolati alla prima discesa, li apro a fine giornata.
In merito alla scarpetta fredda confermo, con temperature molto basse (-15/20 o giù di li) in seggiovia i piedi stanno ben bene al fresco, sciando invece no.

valter


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema scarponi atomic
MessaggioInviato: 30 novembre 2010, 13:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Maranso, non sarebbe sbagliata come idea di principio.
Ma....... sul collo del piede passano una miriade di nervi e tendini e se vai a schiacciare uno di questi (magari un filo più esposto) devi togliere materiale non mettere (come nel mio caso).

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema scarponi atomic
MessaggioInviato: 30 novembre 2010, 14:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Ciao
abbassare la zeppa potrebbe essere una soluzione ma secondo me non va bene perchè poi ti procura altri problemi da altre parti.

Se togli le scarpette vedrai che il linguettone è fissato alla scarpetta tramite un velcro.
Staccalo dalla posizione attuale e posizionalo un cm più in su... in maniera tanto per capirci da far si che la linguetta sia più in alto ..
Il linguettone infatti è poco imbottito sulle dita dei piedi, più imbottito sul collo e molto imbottito sulle tibie. Spostandolo in questa maniera fai una vera e propria regolazione e sposti del volume in una zona migliore.

prova anche con la regolazione micrometrica dei ganci

Spero di essere stato chiaro .. se servono ulteriori spiegazioni sono qui ..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema scarponi atomic
MessaggioInviato: 30 novembre 2010, 14:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
L'RTCS ha il velcro?
Il mio (un 2008-2009) non l'aveva; era cucito alla scarpetta.

Comunque, anche nel mio caso ribassare la zeppa non ha portato a grandi miglioramenti. Io avevo addirittura ribucato lo scafo per spostare il gancio. Fatto 100 il male che avevo, lo ha ridotto a 95; ergo, servito a nulla!

Come dice Santo, l'unica cosa che risolve e' allontanare il collo da cio' che lo opprime, ma SOLO dal collo, altrimenti diminuisce anche la tenuta e il tallone si solleva. In uno scarpone, specialmente race, non c'e' molto spazio per tutte 'ste manovre, purtroppo.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema scarponi atomic
MessaggioInviato: 30 novembre 2010, 14:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 12
grazie a tutti ragazzi

probabilmente e' proprio un problema di scarpetta , in quanto se inserisco e utilizzo quella del mio vecchio salomon

course che e' piu imbottita e piu' spessa spariscono tutti i dolori ( ma sono anche 7 anni che la uso ed e' anche molto

piu' calda) Per Morfy : controllero' a casa questa sera ma a me pare , come a Bill ,che la linguetta sia cucita.Forse

potrei migliorare utilizzando la scarpetta di quest'anno che e' meno sottile?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema scarponi atomic
MessaggioInviato: 30 novembre 2010, 15:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Mah........ io ho quella 09/10 e la scarpetta è in solido con la linguetta e non mi pare che quella di quest'anno sia meno imbottita. Però.......
Altro discorso quella dell'RTTI 130 (o 150) quella si che è sottile ed ha la linguella removibile.

Però @STEPHEN scrivi che la tua vecchia salomon funzionerebbe.
Dai una occhiata alla plastica rigida di rinforzo sul collo del piede e prova a controllare lo spessore e la curvatura.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema scarponi atomic
MessaggioInviato: 30 novembre 2010, 18:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
La butto lì:
Montare un gancio più corto?

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema scarponi atomic
MessaggioInviato: 30 novembre 2010, 19:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Più lungo.
L'ho messo (sugli RTCS)........ e pure spostato la rastrelliera........ nisba!

Già lo posiziona sul secondo, se lo mettesse sul primo in pratica dopo un po' che scia non aggancerebbe più per via degli spanciamenti (riduzione del volume esterno).
Dovrebbe agganciarlo piuttosto sul terzo, ma, pur speranzoso, alla prova dei fatti a me è risultato del tutto ininfluente.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problema scarponi atomic
MessaggioInviato: 30 novembre 2010, 19:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
In effetti io facevo riferimento ai miei di scarponi nei quali mi ero dimenticato che all'interno c'ho infilato la scarpetta dell'RTTI che ha il velcro...

Detto questo, ripeto che abbassando la zeppa un pochino di certo fai trovare più spazio ai tuoi piedi ma, se è vero che allontani il collo del piede dal linguettone è anche vero che allontani tutto il resto del piede dallo scafo.
Abbassare la zeppa è la prima operazione da fare per fare alloggiare meglio il piede, infatti si guadagna in larghezza alla pianta del piede.

Ma tu, senza farti 600 Km sai abbassare la zeppa ?
Te la senti di fare questa cosa che porta immediatamente a modificare in maniera definitiva la zeppa ?

Prima di farlo ti suggerisco un'altra cosa.
La prossima volta che vai a sciare togli il plantare dentro la scarpetta e prova a sciare così.
Tranquillo che puoi sciare tranquillamente... io l'ho fatto per 5 gg due anni fa a L2A e non ho avuto il minimo problema..
Se con questa operazione risolvi il tuo problema allora poi abbassa tranquillamente la zeppa.


La faccenda del linguettone che invece ho citato prima funziona e molto bene per rivolvere il problema.. ma se giustamente non hai il fissaggio con il velcro non la puoi fare ...
...esistono però i calzolai che ....


Ah dimenticavo ... una telefonata al Guru falla e cmq che magari tira fuori dal taschino la soluzione in 2 secondi ... è li apposta ... :wink:

ciaooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) problema di dolori con scarponi atomic

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

tristano

37

3284

17 gennaio 2013, 8:12

tristano Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problema scarponi

Ginni

5

1339

11 gennaio 2016, 19:54

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problema con scarponi

rsoprano

2

879

18 aprile 2007, 17:33

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problema scarponi o seghe mentali??

iumby

7

1246

21 novembre 2012, 11:37

iumby Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. PROBLEMA SCARPONI, PIEDE SOTTILE

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

KAMI

43

4164

11 gennaio 2015, 22:24

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike