Oggi è 28 aprile 2024, 14:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prova Raptor rs 130 2012
MessaggioInviato: 12 marzo 2011, 19:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 24 febbraio 2007
Messaggi: 62
Località: Veneto/Treviso
Sci utilizzati: Head RD Gs e ISpeed Elan Slx FIS Blossom Flere
Giovedì, missione acquisto HEAD RAPTOR RS 130 20111/2012 in quel di Asola . Ore 8,59 davanti alla porta come il cane Fido in attesa dell’apertura. Ore 9,00 apertura, e 9,01 ero già a piedi scalzi pronto per la processione di bootfiting. Avevo portato da casa il mio vecchio RTCS 130, Booster, plantari personalizzati del Mark , calze sottili e fondamentale soletta della Noene , che visto le mie problematiche alla schiena, mi permette di sciare per 5-6 ore senza risentire nella zona lombare. Il buon Mark inizia le sue misurazioni di rito, (appoggi plantare, ossa del piede anomale….). Primo commento guardando i vecchi scarponi , “ma Cribbbbbio :arrabbiato: chi caspiterina ti ha regolato il canting”, è tutto sfasato. Ok azzeriamo i ricordi del vecchio scarpone. “Il Guru” estrae le zeppe e comincia a modificarle spiegandomi tecnicamente l’aiuto che andranno a fare poi sulla neve (e intanto io , assimilo nozioni e sensazioni da paragonare alla vecchia scarpa), prosegue con le altre modifiche finchè alle 12,30 mi consegna i tanto desiderati Raptor. Mark mi dice: Ehi Fabri le zeppe le mettiamo ? (io sono sempre stato uno sciatore purista e minimalista, ed un po’ di timore mi incutevano nel pensiero dell’internata). Ok Mark , metti su, e via con la zeppa da 5 mm (e intanto pensavo … Cribbbbbio è la volta che mi ammazzo 8-o ). Ah! già che ci siamo facciamo i fori per 130 di flex e poi se non ti trovi la togli la vite lo lasci a 120. Vabbhèèè, suddito tuo obbedisce!!!!
Venerdì riprovo a secco gli scarponi e ho dei dolorini che in negozio non si erano manifestati, (capita sempre così , come con l’auto, quando si manifestano strani rumori , la porti dal meccanico e d’improvviso svaniscono , così fai anche la figura del “menga”). Allora resetto ogni pensiero e spunta la vocina del Mark che mi dice : “Fabry non aver fretta aspetta 3 termoformatture e vedrai che tutto si assesta”.
Sabato giornata tanto attesa, parto da casa e non ricordando che giovedì avevo usato l’auto della moglie, entro in autostrada senza Telepass, per fortuna me ne accorgo subito , scendo dall’auto e ritiro il biglietto.
Località Valzoldana (Palafavera), ore 8,13 temperatura aria 0.5°C, neve trasformata compatta ma non ghiacciata temperatura attorno al -2°C umidità dal 70-80%. Estraggo dalla mia borsa termica l’oggetto del desiderio. Li calzo provando un enorme piacere nel calzare la scarpetta a 30°C. La chiusura degli Spinflex è veramente delicata ed avvolgente, ottimo direi anche lo strap di serie (progettato con la Booster), fascia in un tutt’uno scafo e scarpetta senza dare sensazione di bloccaggi indesiderati.
Accedo alle piste in direzione Alleghe, e già nell’arco di 5-6mt sento lo sci piatto(HEAD ISPEED 180) , come non mai. Vuoi vedere che sto benedetto canting, era la causa dei miei difetti!!! Proseguo la pista di collegamento e con fare reverenziale abbozzo le prime curve. Via la prima, la seconda, e noto con molta soddisfazione la facilità innesto curva , ma soprattutto la chiusura (la velocità era ancora bassa). Ok arrivati al Col dei Baldi direzione Selva di Cadore (pista rossa) , abbozzo una serpentina tipo Old style, e noto come lo sci attacca subito di spatola, quasi annullando la vecchia sciata ed impostando la curva condotta a corto raggio. Allora adesso mi butto 400 mt di lungo raggio, sensazione magnifica, piedi paralleli e sensazione direttissima (tipo lo sterzo diretto delle F1) tra cervello-scarpone e sci. Tu pensi e lui è li su due binari in perfetta conduzione. Ed allora mi viene in mente la modifica fatta sulle zeppe ed il loro aiuto che mi spiegava Mark (El Guru el xe El Guru).
Ok i preliminari son finiti e sotto col lavoro.
Via con curvoni da gs, la sensazione provata e che non senti all’aumentar dell’inclinazione lo spanciar dello scafo ma un tutt’uno che scarica la forza direttamente sullo sci, forse il merito va anche al gambetto più alto rispetto al RtCs e quindi maggior forza impressa sotto i piedi. In fase di chiusura curva ho provato quella fantastica sensazione di accelerare e d’esser sparato via per impostare la curva successiva e qui entrano in gioco anche i rialzi . A questo punto bisogna star attenti nel NON sedersi, altrimenti……..
Intanto il tempo passa e l’effetto della termoformatura da i suoi risultati, avvolgimento totale del piede , zona caviglie ben fasciata, dolori scomparsi (prova a secco). Ganci mai allentati tutta la mattinata, piedi caldi e soprattutto asciutti.
Sono le 14 e direi che per oggi può bastare, le sensazione sono state solo ed esclusivamente positive. Complimenti Head, ottimo prodotto.
Cosa voler di più. Far finta che oggi non ho sciato e tornar sul luogo del delitto anche domani per scovare altre piacevoli sensazioni .

Un grazie a Mark per il fantastico lavoro , a Dani per le innumerevoli info datemi prima dell'acquisto!!! :D :D


Allegati:
IMG_1157.jpg
IMG_1157.jpg [ 319.6 KiB | Osservato 2950 volte ]
IMG_1152.jpg
IMG_1152.jpg [ 415.23 KiB | Osservato 2950 volte ]

ImmagineImmagineImmagine


Ultima modifica di fatobi il 12 marzo 2011, 20:09, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Raptor rs 130 2012
MessaggioInviato: 12 marzo 2011, 19:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
ottimo....e molto belli....

complimenti!!!!

:wink:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Raptor rs 130 2012
MessaggioInviato: 13 marzo 2011, 17:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 24 febbraio 2007
Messaggi: 62
Località: Veneto/Treviso
Sci utilizzati: Head RD Gs e ISpeed Elan Slx FIS Blossom Flere
Come promessomi,, son tornato a sciare anche oggi , cercando d scovare altri particolari della nuova scarpa, purtroppo la giornata non è delle migliori , nebbia e neve a tratti. Comunque anche questo serve per affinare la sensibilità. Estraggo lo scarpone dalla sacca termica, infilo la scarpa, e comincio la chiusura dei ganci senza forzare il bloccaggio del piede. Le ottime sensazioni lasciatemi ieri , non sono svanite , anzi . Dopo circa un’ora stringo ancora il Velcro Booster, però , percepisco un irrigidimento eccessivo dello scafo, e di conseguenza devi forzare oltre misura il piegamento dello scafo (visto che c’erano quei 2-3 cm di neve fresca è assurdo sciare di cattiveria). A mio personale giudizio , promuovo il nuovo velcro HEAD, ha una risposta vicino al vero BOOSTER. Nelle prossime uscite , farò la prova sostituendolo con il BOOSTER MED, vediamo come reagirà lo scarpone. A questo punto chiudiamo di un giro anche gli Spinflex, che mi danno un perfetto avvolgimento ( anche questo è stato un motivo per cui son passato a Raptor) e non un schiacciamento verso l’interno dello scafo. L’avvolgimento datomi dalla nuova scarpetta è sensazionale, forse parte del merito va alla termoformattura che riceve ogni volta che lasci lo scarpone nella sacca termica. Andando sulle sensazioni della pista, posso confermare quelle del primo giorno, anzi ,oggi dovendo sciare sulle “uova”, ti accorgi subito quanta sensibilità ti da lo scafo appena cominci a caricare sulla zona metatarsiale, infatti sento una vocina che mi dice: Attenzione avete selezionato un Set up Race, siete sicuri?Confermi? YES!!!. :oleole: e allora via di corto raggio a palla da una curva all’altra. In questi 2 gg. ho scoperto sensazione fantastiche anche dell’Ispeed, che fin d’ora non avevo mai provato. E’ arrivata l’UNA e dico Ok basta !! Facendo un parallelo musicale :cuffie: , oggi ho iniziato con una 4 STAGIONI di Vivaldi , per concludere con i RED HOT CHILI PEPPERS.

ImmagineImmagineImmagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Raptor rs 130 2012
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 13:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:

:rocknroll:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Raptor rs 130 2012
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 14:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 2 marzo 2010
Messaggi: 16
Località: Toscana
fatobi ha scritto:
""….Ed allora mi viene in mente la modifica fatta sulle zeppe ed il loro aiuto che mi spiegava Mark (El Guru el xe El Guru)….

In fase di chiusura curva ho provato quella fantastica sensazione di accelerare e d’esser sparato via per impostare la curva successiva e qui entrano in gioco anche i rialzi . A questo punto bisogna star attenti nel NON sedersi, altrimenti……..""

Potresti spiegare in cosa consiste quest'aiuto e come entrano in gioco i rialzi?

Grazie.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Raptor rs 130 2012
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 18:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 24 febbraio 2007
Messaggi: 62
Località: Veneto/Treviso
Sci utilizzati: Head RD Gs e ISpeed Elan Slx FIS Blossom Flere
I rialzi ti aiutano nell'inversione di spigolo , avendo una leva maggiore, il passaggio da uno spigolo all'altro avviene in minor tempo (questa è stata la mia sensazione) ed sei più reattivo a fine curva. L'accelerazione che ricevi ti fa sedere sulle code, e se non sei ben centrale rischi di esser sparato in aria.

ImmagineImmagineImmagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Raptor rs 130 2012
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 18:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
In realtà la fisica direbbe il contrario: con i rialzi il passaggio da spigolo a spigolo si rallenta (braccio di leva più lungo).
Ma, grazie alla leva, maggiore efficacia al momento di entrata sullo spigolo e possibilità di maggiore piega.
Però la sensazione può cmq essere indice di ottima funzionalità, perché con una leva maggiore basta meno inclinazione per avere la medesima efficacia.
Oh, sia chiaro, questo è la teoria. Poi la pratica è...


...SCIARE!!!

:)

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Raptor rs 130 2012
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 19:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 24 febbraio 2007
Messaggi: 62
Località: Veneto/Treviso
Sci utilizzati: Head RD Gs e ISpeed Elan Slx FIS Blossom Flere
thefabius ha scritto:
grazie alla leva, maggiore efficacia al momento di entrata sullo spigolo e possibilità di maggiore piega.
Però la sensazione può cmq essere indice di ottima funzionalità, perché con una leva maggiore basta meno inclinazione per avere la medesima efficacia.


...SCIARE!!!

:)

:pollicesu: :pollicesu: Giusto thefabius, poi se fai una sciata dinamica non stai sugli spigoli in eterno.

ImmagineImmagineImmagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Raptor rs 130 2012
MessaggioInviato: 15 marzo 2011, 7:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 luglio 2007
Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
il problema di molti, troppi utilizzatori di sci carving è proprio quello di stare sempre sugli spigoli.

...tanto se da una curva mi butto nell'altra anche senza gli esercizi, il tempo e lo spazio che starebbero tra una curva e l'altra, gli sci girano lo stesso.

E così vediamo in continuazione l'esterno che a inizio curva se ne va a ramengo fintantoché la spatola non interviene a salvar le chiappe al furbacchione.

Tra una curva e l'altra ci stanno un sacco di cose, compreso gli sci ben piatti.

Dopo aver mezzo uno spettacolare raptor a colloquiare con uno sci eccezionale,
è bene collegare il raptor ai piedi e questi ultimi alle orecchie
...che sono notoriamente l'organo umano che

ASCOLTA

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Raptor rs 130 2012
MessaggioInviato: 15 marzo 2011, 9:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
thefabius ha scritto:
In realtà la fisica direbbe il contrario: con i rialzi il passaggio da spigolo a spigolo si rallenta (braccio di leva più lungo).
...

Ed invece nella realtà sciistica avviene proprio così. :wink:

Prova a sciare con uno sci da 90mm centrali solo con attacco e confrontarlo con lo stesso sci che monta una piastra: quei 15-20mm in più velocizzano notevolmente i cambi.
Test effettuato nel 1996-97 sul mitico Snowrider (162cm, 130-95-120mm, 12m di raggio)...
Questo perché essendo più alto necessiti di minor "lavoro" per mettere lo sci sullo spigolo.

Però...

Testando varie altezze sui funcarver (1997-2000), abbiamo notato che man mano aumentavi i rialzi (piastre+lifter+quellochetrovavi :mrgreen: ) ottenevi sì maggior reattività nei cambi e ritardo nel contatto scafo-neve nelle curve più spianate, ma anche una perdita di sensibilità con l'attrezzo: insomma, più ti alzavi e meno controllavi l'attrezzo.

Oggi parliamo del limite dei 50mm tra lamina e suola scafo in gara: ma già quando questa altezza limite era fissata a 55mm diversi atleti sciavano con 49-50mm per avere maggior controllo sull'attrezzo.

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Raptor rs 130 2012
MessaggioInviato: 15 marzo 2011, 10:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
1951rs ha scritto:
il problema di molti, troppi utilizzatori di sci carving è proprio quello di stare sempre sugli spigoli.
...

Almeno quelli che son capaci di farlo... :wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Raptor rs 130 2012
MessaggioInviato: 15 marzo 2011, 21:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 24 febbraio 2007
Messaggi: 62
Località: Veneto/Treviso
Sci utilizzati: Head RD Gs e ISpeed Elan Slx FIS Blossom Flere
... allora son contento di aver percepito queste sen :D :D sazioni reali e non dovute all'euforia del nuovo scarpone.
Belli e funzionali ancher i nuovi laccetti sui fianchi oltre che quello frontale.

ImmagineImmagineImmagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Raptor rs 130 2012
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 12:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 18 dicembre 2006
Messaggi: 480
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Fischer RC4 WC GS Master - Rossignol 9STI Oversize
@fatobi: visto che ho da poco preso i tuoi stessi scarponi, ti faccio qlc domanda in attesa della prova sulla neve.
Che scarponi usavi prima?
Sei partito subito col 120 (una vite sola) o col 130?
Io sono leggerino (70 kg) quidni pensavo di partire col 120 e poi si vedrà, anche perché vengo da uno scarpone che aveva un 100 max di flex (posizione hard e gambetto bloccato).

Ciaoo

Ciaoooo
bisarz


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Raptor rs 130 2012
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 17:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 24 ottobre 2010
Messaggi: 15
Località: Udine
Sci utilizzati: Head iSpeed 180 WC, Atomic SL D2
io possiedo praticamente gli stessi scarponi solo dell'anno prima... una volta presi ho iniziato a sciare senza montare viti ed ho iniziato a prenderci la mano (arrivavo da un 115 rs)... alla fine mi son fatto quasi tutto l'inverno senza vite... verso la fine quando iniziava a venir caldo ho montato la vite (una, nel buco più alto) perchè lo scarpone iniziava a cedere. cmq se si vogliono fare delle prove si può sempre mettere la vite e in caso toglierla visto che cmq danno in dotazione anche i tappi...

Andrea

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Raptor rs 130 2012
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 18:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 24 febbraio 2007
Messaggi: 62
Località: Veneto/Treviso
Sci utilizzati: Head RD Gs e ISpeed Elan Slx FIS Blossom Flere
Lo scarpone che ho usato prima del Raptor era un Atomic rtcs 130 con una vite.
Il Mark mi ha preparato lo scarpone già con il 130 , poichè le temperature cominciavano ad essere primaverili, ed ci ha azzeccato, adesso con il vero freddo vedremo la risposta sulla neve o mantenere il 130m o togliere la viote e scendere a 120. In negozio (a 20° ) la percezione della differenza tra 120 e 130 e minima. Io peso sui 80kg.

ImmagineImmagineImmagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. CONSIGLIO PER HEAD RAPTOR 130

pontiac

7

2933

16 gennaio 2013, 22:41

bonfrizio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Arrivati gli ultimi Raptor 130

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

markorny

56

4921

24 ottobre 2008, 8:03

carcentina Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Aiuto scelta scarpone HEAD Raptor 130

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

teomat78

32

4580

30 settembre 2011, 16:55

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head Raptor RS 130 larghi secondo me

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

mandolakis

34

5115

30 aprile 2013, 15:43

estro Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. HEAD RAPTOR 130 - Come utilizzarli al meglio ?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

KAMI

53

4717

12 febbraio 2015, 10:22

AleDese Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike