Oggi è 22 novembre 2024, 20:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca scarponi
MessaggioInviato: 31 dicembre 2013, 10:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Quello che tu sostieni, Abe, è più che certo.
Conosco anch'io gente che scia da dio (minuscolo...), ma che non conosce nulla o quasi sui
materiali e più specificatamente ed incredibilmente, anche dei professionisti dello sci.

Però sono casi, credo, abbastanza limite, le eccezioni che confermano la regola, in quanto
normalmente uno a quel livello è abbastanza sgamato da orientarsi abbastanza facilmente
e senza alcun supporto (soprattutto virtuale), su prodotti commerciali.

In fin dei conti stiamo "parlando" di gente che quando fa 50 giornate a stagione è una stagione no.

:D :wink:

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2013, 11:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: Salomon X Race Lab 175
Carissimi,
Io sarò un'eccezione :D ...ho postato una mia foto nel mio post "cambio scarponi" dal quale si può credo desumere il mio livello. Come ho scritto li, tra l'altro, ho scoperto solo di recente esserci dei livelli ben definiti!.... quando ero giovanissimo sciavo molto e ovviamente mi tenevo anche informato sui materiali...poi però mi sono un pò perso: ho sciato fino al 2008 con materiali del 2000/2001!!! E nel frattempo sono cambiate tante cose...questo per dire che pur sapendo sciare mi sono trovato completamente spiazzato quando ho deciso di cambiare materiali per cui mi sono rivolto al forum...a chi è più informato di me. Ritengo possa essere vero anche il contrario: uno può essere espertissimo di materiali perché legge e si tiene informato ma magari non saper sciare o essere un livello base...
Ciao
Mauro

Profilo  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2013, 12:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

giusto Santo.
sono casi abbastanza al limite...ma che, penso io, magari non sono ferratissimi su alcuni aspetti dello sci (ad esempio io mi faccio gli sci da solo (poco)....ma non sono certo uno ski man e se devo chiedere info indovina a chi faccio una chiamata ?!?! :D :D :D )

inoltre, parlo per esperienza personale, butto la una domanda su un prodotto che non conosco e/o non ho ancora avuto occasione di provare...e così si alimenta il forum...(cosa alla quale purtroppo in questi ultimi periodi io ho, ahimè, scarsamente contribuito)

p.s. Mauroz72: benvengano le "eccezioni" !!! |))

Abe
...da spigolo a spigolo...

Profilo  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2013, 13:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Casi limite? ma state scherzando? Guardate che il 90% degli sciatori, anche bravi, non sa niente di sicancrature, modelli, flex e via dicendo. Si fa le vacanze sugli sci, se le gode, si fa magari qualche bel we, ma non è minimamente interessato a quelle che sono le novità del mercato, le differenze tra uno sci ed un altro o cosa sia il flex di uno scarpone. E non c'è bisogno di sciare 50 giorni all'anno, di fare gare o di prendere ogni uscita come una battaglia con se stessi, per sciare bene. Un conto è essere appassionati, come possiamo essere noi che frequentiamo i forum, ci teniamo aggiornati, discutiamo delle differenze tra il tal modello e quell'altro ed un conto è sciare per divertirsi, considerare gli sci come un "mezzo", e poi, finita la stagione rimettere gli sci in cantina e dimenticarsene fino all'anno prossimo. Ogni tot anni, questi sciatori, che secondo me, insisto, sono la maggioranza, hanno la voglia o la necessità di cambiare sci e allora cercano un po' in internet qualche informazione, magari si iscrivono a Skiforum per chiedere qualche consiglio, oppure telefonano a Mark, acquistano e poi si ridimenticano della propria attrezzatura per qualche anno ancora, fino a che dovranno riacquistarla.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2013, 13:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Concordo nel modo più assoluto con Renn...e mi sento in parte in questa categoria! :D
Però secondo me ci sono anche altri fattori da considerare, ad esempio l'aspetto economico...non tutti possono permettersi di seguire le evoluzioni tecniche dei materiali e cambiarli ogni anno...
Nel mio caso poi, per alcuni motivi per alcuni anni non ho quasi più sciato e quindi ho perso di vista le novità, ma questo non per poca passione...ora che da circa cinque anni ho ripreso sono anche tornato ad interessarmi, questo non toglie che riconosco la maggior competenza di chi quasi quotidianamente si aggiorna ed informa...
Mauro

Profilo  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2013, 14:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Mauro, ma tu giustamente ti sei definito "un appassionato". Mia moglie, molti qui la conoscono bene e sanno come scia, non si è mai nemmeno posta il problema di cosa ha ai piedi. Al massimo mi dice che gli sci non le tengono sul ghiaccio e di farle le lamine. Anche quando andiamo a PMC sono io che scelgo per lei, oppure si fa consigliare dai ragazzi delle case, poi decide se uno sci le è piaciuto o meno, senza sapere se è un SL, un GS o un allround. E credo che la maggior parte delle donne sia come lei, buone sciatrici, che sciano volentieri, ma che, come dicevo, considerano lo sci un mezzo come un altro, tant'è che anche nei vari forum di donne ce ne sono ben poche, e se ci sono, o sono professioniste del settore o atlete o ex atlete.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2013, 14:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Scusa Renny, balle. ^^-)

Innanzi tutto non stiamo discutendo di sciatori, ma sciatori ORO ed in pista
ne vedo veramente pochissimi........ in alcune uscite neanche uno!

Per un oro vero cinquanta giornate/stagione sono già sotto il minimo sindacale.
Non so come tu valuti la questione, i presupposti, ma fare un ampio raggio
da oro vero, quindi ad oltre 80 km/h, su una pendenza da nera, oppure tenere
un SL Fis entro un raggio decente (9/12 mt) per più di 10 cambi di spigolo, non
è roba da scapoli/ammogliati e se non fai ripetuti e continuati esercizi in breve perdi
gran parte di quello faticosamente raggiunto negl'anni.
Per arrivarci ci vuole un mare di tempo (anni & anni) e per mantenersi pure peggio,
non fosse altro che l'età sale e più sale quest'ultima più salgono le ore di esercizio.

Forse quelli che intendi tu sono quelli che in gergo si chiamano "dal piede buono"
gente che pare sciare bene, ma se messi di fronte a ben determinati vincoli non
ne vengono fuori. Insomma turisticamente cresciuti bene, ma sempre turisti.
Inutile, ma lo faccio, sottolineare che l'esempio proposto da te del Maggy calza
a pennello, infatti lui inizia la stagione quando gli altri la finiscono e continua la
stagione quando gli altri.... iniziano!
Avendolo visto sciare più & più volte....... sapessi quanti esercizi si spara....... altro
che gite fuoriporta in baite..... Per non parlare del fatto che anche lui si fa monitorare da
chi sa e vede meglio di lui (pesca in casa....)
|))
Altro discorso è quello di affidarsi agli operatori del settore, come anch'io in precedenza
avevo sottolineato cit: "fatto salvo Marcolino nostro".
Anche un oro può non conoscere lo scibile dei materiali, proprio come scrive ABE e pertanto
è logico chiedere info a chi sa. ma le domande saranno ben diverse da quelle fatte dagl'amatori........
credimi!

Abe, personalmente ho sempre seguito il detto tipico milanese "Ogni ofelè al fa el so mestè" ossia
a ciascun pasticciere la sua specializzazione.
Avrò visto fare chissà quante migliaia di volte i miei sci, eppure gli ho visti fare (e bene) e mai mi è
venuto in mente di sostituirmi al "pasticcere".
Però, ad esempio, se chiedo maggior o minor tuning so perchè lo chiedo, non fosse altro perchè
"a bordo" ci sono io......
Poi ci sono gli Schettino della situazione, un altro film..... :D

Maruoz72 Rivolgersi ad un forum non è peccato, però sono illustrazioni virtuali, non puoi sapere
chi digita dall'altro capo del filo se è in grado di capire o meno certi argomenti. Certo, si narra che
nei forum ci sono i moderatori e forse sarà per questo che qui non ci sono....
:D

PS: il mio discorso forum è in generale e non limitato al mondo sci. :wink:

Profilo  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2013, 15:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Caro Santo, le etichette "metalliche" non le ho inventate io, ma la Scuola Italiana Sci, e sono sempre loro che elargiscono le varie "patenti" a chi frequenta le loro lezioni... E di argenti avanzati e di ori base, debitamente patentati sono piene le piste, che a noi piaccia o meno. E molto probabilmente la nostra amica è "oro" perché un maestro le ha detto che lo è, e magari ha a casa un bel diploma che lo attesta. :wink:

Se mi dici che molti di questi "ori" poi sono in crisi su una nera appena un po' pendente e ghiacciata, posso essere d'accordo con te, ma insisto, non le diamo né tu né io gli attestati di frequentazione. Ad un ragazzo che conosco bene, dopo una settimana che aveva iniziato a sciare, il maestro ha detto che era "argento, tra base ed avanzato" ; o è un nuovo Tomba, e non credo, o forse c'è qualcosa che non va nelle classificazioni... :shock:

Devi però ammettere che negli ultimi anni il livello tecnico medio degli sciatori che si vedono sulle piste è aumentato, e notevolmente. Sarà merito degli sci sciancrati, dal fatto che molta più gente prende lezioni rispetto ai miei tempi, ma obiettivamente di "pericoli pubblici della neve" se ne vedono sempre meno.

Per quanto mi riguarda, io ho sempre diviso il popolo degli "sciatori della domenica", o dei "turisti" (come la definiscono con un po' di puzza sotto il naso alcuni professionisti del settore), categoria in cui mi riconosco perfettamente, come mi sembra possa rientrare almeno il 95% della gente che scia normalmente da 10 a 20 giorni all'anno per divertimento. in tre categorie: quelli "capaci", cioè quelli che sono in grado di sciare su qualsiasi pista in tutte le condizioni di neve e sono in grado di mettere gli sci esattamente dove vogliono loro, quelli che se la cavano, ma devono ancora migliorare per diventare "capaci", i principianti.

I restanti 5% sono quei supermen e superwomen della neve che possono probabilmente identificarsi con quelli che tu identifichi come "Ori veri", da 50 e passa giorni di sci a stagione. :D

Profilo  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2013, 16:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

...io però non credo che un oro lo so possa definire solo per quante giornate all'anno passa sugli sci....se ne fa più di 50 allora è oro... Ne può fare anche solo una all'anno...è questione di tecnica, di sensibilità , di raggi di curva, di conduzione e...secondo me...non fucilatemi...ma anche di una buona esperienza di pali...e non credo sia nemmeno questione di fare tanti esercizi....per quella che è la mia esperienza è come andare in bicicletta...quando sei capace non te ne dimentichi... Non ho sciato per circa 7 anni!!!...eppure dopo due curve è stato come se non avessi mai smesso.
È vero che in giro di "maestri" ce ne sono tantissimi....come in Italia siamo un pò tutti allenatori di calcio! :) , io sinceramente ragiono come renn, chi è capace, chi si arrangia e i principianti...

....sempre più dispiaciuto di non poter partecipare a PMC e disquisire di sci davanti ad una birretta!
Mauro

Profilo  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2013, 17:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Renny
Vero che il livello apparentemente si è innalzato per cui è più facile che qualche scuola riconosca attestati un po' troppo di manica larga, anche perchè spesso non hanno aggiornato i nuovi parametri.
In più c'è un..... parametro diciamo commerciale (boccaccia mia statti zitta!!) :oops:

Il materiale ha certo influito, ma credo che le piste levigate hanno maggior rilevanza ed reso accessibile anche al più sprovveduto lo sci. Prova ne sia che con la fresca o con la pappa più o meno tutti vanno in cacc.... :D

Già c'erano troppi livelli, mo me cacci fuori pure i tuoi, tanto per far maggior chiarezza........ marameo :D :D :wink:

Ma per @lupos in fabula non dimentichiamo che non è proprio un'esile bimba e che ha solo 35 anni e scia da 30.... :wink:

mauroz72 e chi ha scritto che un oro va a giornate? L'ovo forse.......
Si è scritto che per raggiungere un livello attuale qualificabile in ORO (vero e non attribuito o peggio auto-attribuito) ci vogliono svariati anni (ti dirò, con partenza da bambino di 5 o 6 anni) e per mantenerlo nel vero senso della parola ci vuole impegno e dedizione, cosa che con una decina di giornate a stagione col cavolo che si ottiene. Personalmente, visto che ho sciato con istruttori nazionali per anni, ti garantisco che vedendo un atelta pure giovane (sotto i 50 punti FIS non FISI...) anche solo alla ripresa dell'estivo, quindi con solo un paio di mesi di stacco, si vede la flessione, che al loro livello viene pareggiata in breve tempo, pensa ad un autodidatta......
:P

Profilo  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2013, 17:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Ragazzi, mettiamoci d'accordo. Mica possiamo stabilire noi cosa significa "bronzo, "argento" e "oro". Se ci sono delle regole, sono quelle che fanno testo. Io sinceramente non le conosco, ma se un maestro mi dice che sono una certa cosa, e magari me lo scrive pure su un attestato (non so come si chiami), lo farà in base a delle regole codificate.

... o no ???? :?

Tornando a Lupus, non volevo certo sminuirla, non so chi sia, non l'ho mai vista sciare e anche se l'avessi vista non sarei comunque in grado di giudicare. Semplicemente, quello che intendevo dire, e se frequentate altri forum lo sapete anche voi, di persone che si presentano come oro, e lo fanno in completa buona fede perché hanno una "certificazione" che lo dice, ce ne sono moltissimi. D'altra parte, se un ragazzo impiega una settimana per passare da niente ad argento tra base ed avanzato, dopo quattro o cinque settimane bianche non dubito che possa essere classificato oro. :pazzo:

ps: che pizza star qui a scrivere di queste cose... ma fino all'Epifania per me c'è il consueto "fermo biologico" sciistico, per cui bisogna pur tirare mezzanotte... e appena mi distraggo Daniela mi frega il pc per farsi una partita a Candy crash... :verylol:

Profilo  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2013, 18:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: head ispeed
Beh provo a dire la mia da turista classico da 10\20 gg di sci l'anno.
Se non ricordo male fosti proprio te santo che dicesti che quei video sul nuovo testo dello sci erano effettuati da istruttori/dimostratori nazionali e che quindi andavano presi come riferimento finale di quel livello.
In effetti le scuole collettive spesso per gratificare gli allievi t'ammollano l'argento avanzato se non o'oro con molta facilità. E se prendi poi delle ore privatamente nella stessa scuola spesso il maestro/istruttore te lo dice chiaramente della semifarsa come ti dice che per raggiungere il famigerato oro devi sciare, sciare, sciare e non bastano pochi gg l'anno. Per cui si arriva all'argento e li ti fermi! Ora é anche vero che un oro scia tanto e quindi dovrebbe conoscere ogni particolare tecnico del gesto e dell'attrezzatura. Ma é anche vero che c'é chi va a sciare per divertirsi e tornato a casa riprende la vita normale dimenticando lo sci. Qui noi siamo tutti un po particolari rispetto al mondo normale. A noi piace discutere e conoscere il particolare, la peculiaritàdi un gesto. Io sono uno che per ogni cosa si legge il manuale utente di ogni oggetto da usare, sono sommerso da manuali scaricati e stampati e magari mai usati e come me credo molti di voi. Perché siamo un po pignoletti nelle cose. Quanta gente prende un telefonino e senza conoscere nulla lo usa come se lo avesse sempre avuto? Beh nello sci come in tutto esistono queste persone che senza approfondire usano la loro abilità nel fare quella cosa. Io mezzo pippone conosco la teoria a memoria, le novità sui materiali, come si sciolinano gli sci ma poi quando scio ripeto sono un livello piombo avanzato (nel senso di scartato! Ahahahah).
Ma come me c'é chi é un oro e non conosce il resto. A noi sembra impossibile ma la realtà spesso é diversa dal nostro modo di pensare.
Per cui se una persona che non ho mai visto sciare mi dice che é oro ma non conosce quale flex utilizzare per le sue caratteristiche fisiche perché dovrei meravigliarmi ed essere dubbioso?
Ciao a tutti e auguriiiiiiiii

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Ultima modifica di maranso il 31 dicembre 2013, 18:50, modificato 2 volte in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2013, 18:48 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
renntiger ha scritto:
Casi limite? ma state scherzando? Guardate che il 90% degli sciatori, anche bravi, non sa niente di sicancrature, modelli, flex e via dicendo. Si fa le vacanze sugli sci, se le gode, si fa magari qualche bel we, ma non è minimamente interessato a quelle che sono le novità del mercato, le differenze tra uno sci ed un altro o cosa sia il flex di uno scarpone. E non c'è bisogno di sciare 50 giorni all'anno, di fare gare o di prendere ogni uscita come una battaglia con se stessi, per sciare bene. Un conto è essere appassionati, come possiamo essere noi che frequentiamo i forum, ci teniamo aggiornati, discutiamo delle differenze tra il tal modello e quell'altro ed un conto è sciare per divertirsi, considerare gli sci come un "mezzo", e poi, finita la stagione rimettere gli sci in cantina e dimenticarsene fino all'anno prossimo. Ogni tot anni, questi sciatori, che secondo me, insisto, sono la maggioranza, hanno la voglia o la necessità di cambiare sci e allora cercano un po' in internet qualche informazione, magari si iscrivono a Skiforum per chiedere qualche consiglio, oppure telefonano a Mark, acquistano e poi si ridimenticano della propria attrezzatura per qualche anno ancora, fino a che dovranno riacquistarla.

REnn ti voglio bene!!!!!!!

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2013, 22:02 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

.....e per chiudere....TANTISSIMI AUGURI A TUTTI SPERANDO IN UN SERENO ANNO NUOVO!!!

....@Mark...spero di vederti e conoscerti presto, perché non ci sto più dentro!! :D

Buona serata a tutti!
Mauro

Profilo  
MessaggioInviato: 1 gennaio 2014, 14:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Sci utilizzati: volk
ok
grazie mark ti chiamo in questi giorni
grazie abe, giá dell'immagine del profilo mi sei il piú simpatico
grazie agli
altri della partecipazione, chi piú chi meno

Lupus in fabula

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora