Oggi è 20 settembre 2024, 8:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 16:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 30 settembre 2008
Messaggi: 18
Località: Trentino - Alto Adige
Ciao a tutti, sono thomas, un ragazzo di 21 anni, vivo a bolzano e sono attivo come operatore di soccorso piste in val gardena, scrivo qui dopo che amici di un altro forum di sci (skiforum) mi hanno indirizzato da voi per avere consigli piu tecnici!
considerando che sono 1.90 per circa 95/100kg, molto allenato e potente, livello tra argento "molto" avanzato e oro base perche sopperisco alla tecnica che mi dimentico e non ho con la potenza nuda e cruda.

Questa stagione il mio lavoro sarà molto piu intensivo e passerò circa 5/6 giorni a settimana con gli scarponi ai piedi per 8/10ore al giorno, e quindi prima di far marcire la scarpetta dei miei attuali tecnica diablo magma sto pensando ad un secondo paio di scarponi.

i miei tecnica sono circa 110 di flex e mi vanno "stretti" perche quando ho grossi carichi(ndr: turisti ciccioni nell'akja) o quando scio in campo libero tirando un po' , li sento un po' cedevoli, percui cercavo uno scarpone con un po' piu di anima per alternarlo al mio magma.

pensavo ad uno scarpone race di 130/150 di flex ma non vorrei fosse troppo scomodo, e ho paura che mi comprometta l' usabilità in free-ride e il fatto di poterlo tenere su per 8 ore senza morire con i piedi stritolati.

secondo voi uno scarpone che si presta a fare tutto con un flex davvero molto alto, adatto a piedi medi o che cmq si adattano senza grossi problemi a tutte le marche(ho avuto lange,nordica,tecnica,rossignol,salomon senza mai avere problemi di adattamento) quale potrebbe essere!!??

un grandissimo grazie a tutti quelli che mi risponderanno, e anche se non ho mai ne visto ne conosciuto mark, voglio fargli i miei piu grandi complimenti per la dedizione e la passione che mette nel suo lavoro, vista la fama che si è fatto nel "nostro" mondo dandoci sempre un consiglio in più!!

Thomas
-SoNic-

Operatore Soccorso Piste C.R.I
Brevetto N° 373


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 17:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Ciao SoNic e benvenuto.

Ovviamente la persona più adatta a darti una risposta è senz'altro mark che vedrai non tarderà a farsi sentire ...

Tuttavia, almeno per me che sono solo un comune sciatore, trovo sia un pò difficoltoso cercare di darti un'opinione in merito al quesito ... visto che non hai nessun problema di adattabilità, non prediligi alcuna marca in particolare, ti dài un range di scelta nel flex tra 110 e 150 ... mah ...
I modelli proponibili sono tanti, bisognerebbe che restringessi la scelta centrando meglio le caratteristiche che vorresti trovare nella scarpa ...

Ciaooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 17:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 30 settembre 2008
Messaggi: 18
Località: Trentino - Alto Adige
mah come range di rigidità vorrei stare indicativamente sui 120/140 senza arrivare ai 150 perchè non vorrei trovarmi con delle morse ai piedi per 8 ore filate....

la richiesta minima è che ci si riesca a fare qualche brevissima camminata sulla pista mentre raccolgo col cucchiaino qualche turista russo....poi se fossero sfruttabili anche in un contesto di fuoripista sarebbe il top..ma nn si puo avere tutto....

Thomas
-SoNic-

Operatore Soccorso Piste C.R.I
Brevetto N° 373


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 17:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
ciao Sonic
intanto che Mark arriva a rispondere ...
Ti va di raccontarmi e raccontarci un pò come di fa a diventare operatore di soccorso sulle piste e quali sono i requisiti che bisogna avere?
grazie anticipate


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 17:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
ciao SoNic e benvenuto.

Posso dirti che chi ha necessità di utilizzo simili alle tue si è trovato bene con Dolomite vai pure tranquillo sullo Zrace (come flex arriva a 150) "sostiene" bene (visto il flex elevato) è ben portabile ma senza essere esasperato nel bloccaggio (d'altra parte capra e cavoli ;) )
Riguardo al Cobra (quello nuovo "vintage") non so dirti altro se non che è trooooppo bello e che l'ho visto ai piedi di un noto istruttore....
Sono, ripeto, impressioni riportate e (ovviamente) soggettive.
Va da se che la scelta la faranno i tuoi piedi, ma dovendo selezionare posso consigliarti di non scartare quanto suggerito.
ci vediamo... tutti e due in piedi però :D :D

ciaooz

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 17:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 30 settembre 2008
Messaggi: 18
Località: Trentino - Alto Adige
beh per diventare operatori, bisogna innanzitutto entrare in un gruppo della croce rossa cioè per i piu giovani nei Pionieri(come me) mentre per quelli gia piu grnadi nei VdS(volontari del soccorso).

dopo un anno dall'entrata in croce rossa si puo richiedere l'iscrizione alla pre-selezione del soccoros piste; passando pre-selezione e selezione si puo accedere al corso vero e proprio che solitamente ha un ciclo di circa 10/12 week end intensivi.
nel mio caso per farvi un esempio eravamo 30 persone alla pre-selezione, in 15 abbiamo fatto la selezione vera e propria, ed in 3 abbiamo frequentato il corso....ora del mio corso solo io sono operativo!!!!

alla pre-selezione viene valutato prettamente se uno sa stare sugli sci, alla pselezione vera e propria si valutano altre tecniche di sciata come lo spazzaneve su max pendenza, il derapage, il carico di vari zaini o sci e via dicendo.

il corso consiste nell' imparare le tecnice di movimento in sicurezza sulla pista, il trasporto con akja, l'applicazione dei protocolli di soccorso nell ambiente della pista da sci, la collaborazione con gli elicotteri, le tecniche di recupero in corda e di vericellata e altre cosette molto simpatiche...

a fine corso c'è un esame in cui un istruttore nazionale valuta le tue schede, fa un esame pratico e uno scritto/orale e se superi questo ti viene consegnato il brevetto nazionale!!


Riassumendo occorre una buona/ottima tecnica sciistica, voglia di sbattersi, e un pizzico di follia che non fa mai male!!
appena trovo il link alla pagina del sito della CRI, ve lo posto....poi quest' inverno se qlcno passa x la gardena mi faccia un fiskio che ci si beve una coca perche in servizio non bevo alcolici; ma voi potete anke farmi compagnia con una birretta!!!!

Thomas
-SoNic-

Operatore Soccorso Piste C.R.I
Brevetto N° 373


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 17:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 30 settembre 2008
Messaggi: 18
Località: Trentino - Alto Adige
dimenticavo che ho un "piedino" non indifferente...porto il 46....e gia qui si precludono alcuni modelli!!!

Thomas
-SoNic-

Operatore Soccorso Piste C.R.I
Brevetto N° 373


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 17:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Ciao Sonic, per dirti che e cosa mettere un occhio al piede bisognerebbe darlo, pero visto che non sei delicato di piedi e che hai avuto parecchi scarponi ti dico cosa potrebbe essere la giusta DOSE di scarponi per te.
a primo acchito " rileggendo il tuopost" direi ATOMIC RTCS 140, scarpa racing ma pianta 98, 140, non troppo e non troppo poco un giusto compromesso, naturalmente 28 o 29 dipene dal tuo piede.
altra scarpa che non è male, sconperto da poco, il COBRA della dolomite, dice bene BrunoZ dicendo che DOlomite nonostante sia nelle durezze come le altre sia invece piu..duttile, piu facile come scarpone ed è per quello chenon ne vedi indosso ad atleti.

Atra scarpa direi il RAptor 120, un po la copia del RTCS, ottimo compremesso per te, piu viti metti e piu diventa cattivo per arrivare ad un circa 140.
Direi che le info non ti mancano per ora.
Mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 18:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 30 settembre 2008
Messaggi: 18
Località: Trentino - Alto Adige
del mio magma, ho preso un 30.0 ke corrisponde ad una lunghezza di 349mm della suola....cmq credo che non sia un problema avere qualche mm in meno di lunghezza!!

qui da me a bz c'è sportler che ha la serie atomic, appena li mettono fuori faccio un raid di un oretta a provarli, ma se non avessero gli RTCS ma gli RTTI???ke cambia???
grazie della pazienza...in caso mi andassero bene al primo colpo e appena ho un paio di soldini messi da parte (d'inverno faccio soccorso piste ma durante il resto dell' anno frequento la scuola infermieri...xcui sono un povero studentello) ti faccio subito sapere se vengo giu in pellegrinaggio....cmq proverò cnche i dolomite per farmi un' idea piu chiara!!!

ancora un piccolo dubbio....boosterizzare lo scarpone mi darebbe qualche beneficio per il mio utilizzo misto tra lavoro/libero??
o perderei la minima facoltà di cammino che mi sarebbe tanto comoda??

Thomas
-SoNic-

Operatore Soccorso Piste C.R.I
Brevetto N° 373


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 22:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 5 marzo 2008
Messaggi: 16
Località: Friuli-Venezia Giulia
anche io saltuariamente faccio soccorso piste in un corpo di polizia, uso i dolomite zrace 150, li tengo tutta la giornata sciando e faccendo soccorsi senza alcun problema. sostengono, sono reattivi ma ti permettono di camminare in pista e fare tutte le operazioni necessarie per il soccorso e scendere con l'akia sia a spazzaneve che in scivolata.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 8:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 17 febbraio 2008
Messaggi: 529
Località: Lombardia
Ciao Sonic e benvenuto, mi fa piacere che ti sei iscritto anche qui :) , ciao

Qualcuno ha detto di resistere alle tentazioni....siiii come nò, resisti anche per me!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 8:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
ciao sonic, benvenuto....
penso che tra gli rtcs e rtti cambi la larghezza della pianta( + stretto il ti, + largo il cs)
poi nn so.... sicuramente qualcuno ti sapra dare una risposta migliore della mia ;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 12:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Ben ritrovato anche qui, Thomas... il RTTI è il race puro, volumi stretti, piuttosto rigido... uno scarpone senza compromessi. 95 di avampiede.

Il RT CS invece è un race "addomesticato", ottimo per lo sciatore esigente che vuol fare il salto di qualità senza però dover sacrificare troppo il comfort. 98 di avampiede.

Se poi ti piacciono le tagliole, c'è anche il RT sTI... 93 di avampiede... :evil: X-| B-) :o

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 12:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 30 settembre 2008
Messaggi: 18
Località: Trentino - Alto Adige
no no drey tagliole no per cortesia....cioè stretti si ma al punto giusto!!!

diciamo che sto gia pensando a quando effettuare la mia "straf-expedition" giu da mark....sxiamo arrivino un po' di soldini per permettermi una seduta completa dal guru!!!

mi ispirano tantissimo i raptor 120/130RS per la possibilità di irrigidirli ancora un pokino, ma anche i dolomite di cui mi avete parlato non sembrano male come neppure gli atomic mi dispiacerebbero...oggi pomeriggio mi sa che farò un salto nei negozi qui a bz a vedere e provare qlke scarpetta e poi mi accorderò col buon mark per un appuntamento nel "santo sepolcro" dello sci!!

Thomas
-SoNic-

Operatore Soccorso Piste C.R.I
Brevetto N° 373


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 18:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Oggi mi sono tolto la voglia di maneggiare scarponi, arrivati stamattina MAgicrat e socio, Maxsl, Interceptor, Maury, nexus ( o dimenticato qualcuno??)
tutti bravi, consapevoli e disponibili!
ottimi risultati direi!
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Presentazione e richiesta consigli

Landi

14

725

25 marzo 2013, 15:13

RobyMi1 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Richiesta Urgentissima aiuto acquisto SCARPONI.

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

giannig72

18

2826

18 dicembre 2010, 10:10

thefabius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Richiesta aiuto per scarponi che mi massacrano le gambe

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

otaku

24

9135

9 gennaio 2013, 10:42

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. consiglio trasporto tavola da snow e un paio di sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

bonebreaker

21

1758

22 gennaio 2015, 9:50

marquez85 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consigli acquisto scarponi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

FrancescaC

28

2406

16 dicembre 2013, 15:31

bonfrizio Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike