Oggi è 20 settembre 2024, 15:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ROSSIGNOL WC RR 2010-11
MessaggioInviato: 28 maggio 2010, 12:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Drey, tu hai messo in discussione l'attendibilità di un maestro del MIO team che IO conosco e con il quale ho un rapporto di fiducia.
Il maestro membro del "mio" team (visto che mi occupo io della mia regione) mi da dei feedback per poter avere delle conferme, per poter avere note positive o negative utili per sviluppare ulteriormente il prodotto. NON FA IL PROMOTER CON ME: FA IL TESTER.
Vero, tu hai un punto di vista diverso come costumer, ma io ti davo la possiblità di entrare in contatto al mio livello, con gli stessi feedbacks che ricevo io, non un normale consumer.
Ecco perché ho esordito così: non puoi dare un giudizio sommario senza conoscere le persone che ti segnalo (e che con le quali ho dei rapporti stretti).

Per quanto concerne lo scarpone di Mark.
Ti ricordo che quando é uscito il SOFT della Rossignol primo modello (la "pelle di vacca"), io ero nel team maestri di quella marca.
Ho provato anch'io quello sca...fandrone: é paragonabile ad un nostro I-TYPE odierno, ovvero lo scarpone turistico da 106mm larghezza plantare e 80 di flex, 90% confort e 10% precisione.
Come si fa a paragonarlo ad un VECTOR 120?

Io sarò anche un "uomo della marca", ma ricordo che davanti a questo appellativo viene prima quello di "maestro di sci": da questo lato penso di poter dare dei pareri un pelino attendibili in fatto di tecnica e materiali, o no?

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ROSSIGNOL WC RR 2010-11
MessaggioInviato: 28 maggio 2010, 12:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
cirex ha scritto:
Beh ... santissimo omo ...

devi di certo mettere in conto che quello che dici ...
è di molto dettato dalla tua esperienza pluriennale (o pluridecennale ... marameo ) ! :wink:
Forse già ne abbiamo avuto modo di parlare ... o forse no,
ma io penso che l'aspirazione della persona tende a volte (o sovente) a sopravvalutare le proprie capacità in nome di un appagamento interiore che alla fine andrà a cozzare con la dura realtà ed il dolore da scarpa non adatta ! :oops: :(
Per cui ... o lo sai già, oppure ascolti chi te lo spiega accuratamente ... :libro:


Infatti teoricamente le cose sono in questi termini una sorta di "bovarismo sciatorio". :D

Perchè "bastoniamo" spesso e volentieri gli acquisti errati degli sci (quanti non-buoni girano con WC?) e poi sorvoliamo sul "dettagio" scarpa......?
Le aspirazioni dovremmo tenercele per le divise, i bastoni, i caschi....., ma le scarpe proprio no, passa tutto da lì! :wink:
Queste scarpe moderne son fatte per andar su e giù, ora se uno non ha perfezionato la tecnica e gira i piedi sull'esterno i dolori saranno una logica conseguenza.
A questo livello, aspettando tempi migliori, la scarpa deve essere non durissima lateralmente e la scarpetta ben imbottita.
Per assurdo se si tornasse indietro a sci meno autosterzanti ci accorgeremmo immediatamente in quanti sciano con la caviglia semibloccata.


cirex ha scritto:
Poi, io farei anche un buon distinguo tra il discorso del flex e quello del tipo di scarpa ... :sci:
La domanda importante dovrebbe essere ...
può essere migliore una scarpa race o derivata race ma di flex contenuto tipo 110,
oppure una scarpa allround top con flex alto tipo 120/130 :?: :?:
e quì si entra assolutamente su discorsi tanto personali ...
e sul fatto di quanto uno "si conosca" e conosca bene i propri piedi ... mmmh :toctoc:
:wink: Ciaoooooooo


La risposta alla domanda è semplice. :oops:
Al di là della sopportazione che coi race (o semi) si deve preventivare, il rigore della propria analisi tecnico/fisica fa il risultato.
Inutile credere a repentini miglioramenti dovuti alle scarpe. Utopia.
Un conto è la declinazione scritta sopra da Mark (scio bene, non ho voglia di massacrarmi i piedi metto i Soft) perchè questa declinazione è di uno che conosce la propria storia, altro è salire di livello precocemente.

Ecco qui faccio un esempio:.
Ho o posso utilizzare i seguenti scarponi:
RTTI130 - RTCS130
RSS (rossi) - RS 120 (grigio chiaro......)

Morale per la mia gamba e sciata leggera
Gli atomici hanno scritto 130 e sono bianco/rossi, poi son completamente diversi.
Se prendiamo buono il dato 130 degli RTCS allora gli RTTI sono 230........
Gli RSS sono dei mollaccioni ingestibili a tamperature vicino allo zero (o sopra), mentre, per la mia gamba, gli RS120 sono perfetti. Perfetti al punto tale che dopo aver sciato quasi tutta la stagione con gli RTCS, alla fine, stanco, son ritornato "indietro", cioè sugli RS120.
Forse avrei dovuto prendere gli RTCS110 per la scala Atomic (che è simile alla RossiLange), forse.
Ai poster l'ardua sentenza....... :D :wink:


drey ha scritto:
@Santo: il mio discorso riguarda il gambetto, che nel Vector l'ho trovato più basso della serie Raptor...e questo mi ha dato una sensazione di insicurezza, in appoggio tibiale. Il flex, non c'entra niente. Quoto comunque il tuo discorso... alla stragrande maggioranza degli sciatori, un flex 110 basta e avanza... mentre un flex eccessivo può essere controproducente (e ne sto pagando le conseguenze col 130RD...).



Premesso che non era una risposta a te, ma a Cirello, comunque il dato 130 non significa solo un dato di flex, ma l'insieme di una scarpa, ad esempio anche la rigidità delle plastiche laterali/esterne dello scafo.
Aggiungo che prima del tuo acquisto, nei post da te e Chip aperti al riguardo l'anno scorso (interessanti rileggerli ora), ti avevamo messo sul chi va là.......

Per i Vector, che non conosco, ma conosco molto bene la tipologia avendo sciato per anni con vari Rossilange, è vero che la sensazione d'insicurezza dell'appoggio tibiale, soprattutto laterale, esiste, ma è una sensazione iniziale che dopo due o tre sciate continuative svanisce.
Ho impresso nella memoria il disagio che mi davano gli allround (allora 90/100) rispetto al 130LC, quasi mi sembrasse che in piegamento "picchiavo il ginocchio contro lo sci".... "na cappottata in avanti"
Per non parlare dei Soft di cui sopra Mark (che ho ancora in casa per quelle giornate fermo in pista)........., ma ho visto fare cose incredibili a gente veramente capace con quelle scarpe........ anche se, oggettivamente, erano dei ..... diciamo doposci...., è un po' il discorso della lima.
Quindi, ricapitolando, allround = sulle prime un po' di sgomento, ma poi, resettandomi, passava.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ROSSIGNOL WC RR 2010-11
MessaggioInviato: 28 maggio 2010, 17:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
santojonny ha scritto:
Aggiungo che prima del tuo acquisto, nei post da te e Chip aperti al riguardo l'anno scorso (interessanti rileggerli ora), ti avevamo messo sul chi va là.......


Santo, vorrei precisare una cosa a questo riguardo: è vero che un anno fa, quando aprii la discussione sul mio futuro scarpone, stavo pensando al 130RD... quando poi però sono stato da Mark a scegliere lo scarpone, ero orientato (tenendo conto dei feedbacks tuoi e di altri 2 utenti di skiforum) sul 120RS: è stato Mark a indirizzarmi sul 130 RD... non gliene faccio una colpa, beninteso!

Mi sembra di averlo già scritto, peraltro...

Nulla da eccepire sul resto del tuo discorso. Resta il fatto che di primo acchito, il sostegno in appoggio del Vector non mi ha convinto gran che... lasciando perdere il Raptor, mi sono piaciuti di più altri scarponi pari categoria in questo ambito, come ad esempio il Tecnica Dragon (il quale però non mi ha convinto per altre cose, come ad esempio la scarpetta).

@Dani: OK chiarito il discorso dell'attendibilità del tuo amico maestro. Resta il fatto che - ora come ora - il Vector non lo comprerei. Ohhh, però, può darsi che l'anno prossimo mi vedrai ai piedi con un Vector... nella cripta può accadere davvero di tutto... :mrgreen:

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ROSSIGNOL WC RR 2010-11
MessaggioInviato: 28 maggio 2010, 17:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Aspetta un momento @Drey, lungi da me dar colpe
a chicchessia.........

«Non giudicate e non sarete giudicati;
non condannate e non sarete condannati;
perdonate e vi sarà perdonato» (Luca 6,37).

Sarò poco o per nulla, praticante, ma mi esercito e
del resto poco dopo Luca scrive (6,41):

«Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello,
e non t’accorgi della trave che è nel tuo?»


Morale l'anno scorso ho preso delle scarpe (di mia testa) un po'
troppo esigenti per la mia attuale condizione fisica, ma non ne
faccio un dramma sbagliando s'impara......C'est la vie!
Fa parte del "gioco" e se azzeccassi sempre tutto sicuramente
mi sarei già dato alla....... diciamo pesca.....

Poi in un forum, in generale, è ancor più giusto esaltare le proprie
scelte esatte e non sottacere quelle errate, perchè il tutto genera
un confronto franco e schietto.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ROSSIGNOL WC RR 2010-11
MessaggioInviato: 31 maggio 2010, 10:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
santojonny ha scritto:
Aspetta un momento @Drey, lungi da me dar colpe
a chicchessia.........

«Non giudicate e non sarete giudicati;
non condannate e non sarete condannati;
perdonate e vi sarà perdonato» (Luca 6,37).

Sarò poco o per nulla, praticante, ma mi esercito e
del resto poco dopo Luca scrive (6,41):

«Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello,
e non t’accorgi della trave che è nel tuo?»


Morale l'anno scorso ho preso delle scarpe (di mia testa) un po'
troppo esigenti per la mia attuale condizione fisica, ma non ne
faccio un dramma sbagliando s'impara......C'est la vie!
Fa parte del "gioco" e se azzeccassi sempre tutto sicuramente
mi sarei già dato alla....... diciamo pesca.....

Poi in un forum, in generale, è ancor più giusto esaltare le proprie
scelte esatte e non sottacere quelle errate, perchè il tutto genera
un confronto franco e schietto.


Santo, sempre d'accordo con te, che scrivi cose ragionevoli e condivisibili, temo che ci sia un fraintendimento... volevo dire che IO non ho niente da rimproverargli al buon Mark, forse per me era meglio optare per il 120RS... ma appunto, FORSE... bisogna sempre fare tesoro delle proprie e altrui esperienze, e un sano confronto non deve mai venir meno... anche se spesso il tono con cui si scrivono certe cose può venire mal interpretato, e si prendono le cose troppo sul serio (come ho fatto io). Il disappunto per l'aver male, o per non aver (ancora) raggiunto il nostro scopo, quello c'è, è inutile negarlo... ma si sa, la via per gli scarponi non è mai facile, e non si può mica pretendere la botte piena e la moglie ubriaca... e forse io dovrei rassegnarmi a non voler tenere il piede in due scarponi (uno adatto al freeride, uno adatto a sfruttare fino in fondo le performances sul duro)...

Poi vedi questi che scendono un ripido da 50-55° su neve non proprio morbidissima, con ai piedi gli stecchini (ne ho anche io un paio, con quelli ci "scendi", non ci "scii") e uno scarpone (garmont 3 ganci) che quando lo calzai, lo definii semplicemente... agghiacciante da quanto poco sostegno dava... e ci rimani ancora più di :water:

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ROSSIGNOL WC RR 2010-11
MessaggioInviato: 31 maggio 2010, 13:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
drey ha scritto:

Santo, sempre d'accordo con te, che scrivi cose ragionevoli e condivisibili, temo che ci sia un fraintendimento... volevo dire che IO non ho niente da rimproverargli al buon Mark, forse per me era meglio optare per il 120RS... ma appunto, FORSE... bisogna sempre fare tesoro delle proprie e altrui esperienze, e un sano confronto non deve mai venir meno... anche se spesso il tono con cui si scrivono certe cose può venire mal interpretato, e si prendono le cose troppo sul serio (come ho fatto io). Il disappunto per l'aver male, o per non aver (ancora) raggiunto il nostro scopo, quello c'è, è inutile negarlo... ma si sa, la via per gli scarponi non è mai facile, e non si può mica pretendere la botte piena e la moglie ubriaca... e forse io dovrei rassegnarmi a non voler tenere il piede in due scarponi (uno adatto al freeride, uno adatto a sfruttare fino in fondo le performances sul duro)...

Poi vedi questi che scendono un ripido da 50-55° su neve non proprio morbidissima, con ai piedi gli stecchini (ne ho anche io un paio, con quelli ci "scendi", non ci "scii") e uno scarpone (garmont 3 ganci) che quando lo calzai, lo definii semplicemente... agghiacciante da quanto poco sostegno dava... e ci rimani ancora più di :water:


Drey come tu ben sai io ho praticamente perso un anno di sci (non di scuola :D ) per aver scelto un tipo di scarpone sbagliato - sia per il mio livello tecnico che per questioni anatomiche-ma di questo non va minimamente incolpato chi me lo ha venduto, che non ha la palla di cristallo per capire che l'ostacolo scelto da chi ha di fronte è troppo alto da saltare, ci mancherebbe, la colpa è solo mia che mi ero fatto certe idee sbagliate.
E' una questione di esperienza e sono errori che una volta fatti non si ripetono più perchè si hanno i parametri di valutazione corretti, che nel mio caso ora parrebbero essere:
-tecnicamente, scegliere una scarpa dura il giusto così magari le caviglie ed il piede non si cementano e possono lavorare e si procede con l'evoluzione tecnica.
-anatomicamente, scegliere una scarpa con last maggiore uguale almeno a 98mm (reali...) per evitare il mal di piedi.

Col senno del poi, gli errori sono stati credere che uno scarpone tosto agevoli l'apprendimento e che qualunque problema si possa risolvere con la solita allargatina quì e fresatina là :wink: - niente di più sbagliato.

Se poi si abbina anche lo scarpone straduro con sci morbidi e si continua a sciare con tecnica approssimativa (vedi Santo quando dice 'se uno non ha perfezionato la tecnica e gira i piedi sull'esterno'...) non possono che uscirne guai.

L'unico vantaggio (nella mia situazione s'intende) che riconosco senza dubbio ad uno scarpone race è la durata dell'investimento, se consideriamo una media di 40gg di sci tranquillo all'anno posso ragionevolmente sperare che per almeno tre anni si vada avanti...so già invece come a va a finire con un all-round, visto che la durata media dei miei sinora è stata una stagione.

Comunque una scelta sbagliata ci può stare e finchè è relativa ad un paio di scarponi...se ne fanno di peggio e se ne rifaranno altre quindi tiriamo avanti.

Non mi fossilizzerei neanche sulla questione dei ripidisti che vanno nei baratri con gli scarponazzi da sci-alp e gli stecchini...che peraltro avendo sciancratura e torsione laterale pari praticamente a zero sono molto avvantaggiati sul duro ripido, inoltre è gente nata sugli sci e non in riva al mare come noi...non c'è neanche da paragonarsi fidati. Si vedono certi video (non di pro ovviamente) dove si capisce facilmente dove finisce il divertimento e inizia la sfida con se stessi. Altri obiettivi e altre situazioni. Per me l'obiettivo è sciare bene, questi freeriders hanno tutt'altra filosofia che non voglio neanche discutere e davanti alla quale mi inchino con invidia non fosse altro per il controllo dei nervi e dell'attrezzatura che hanno (poi rimango in pista ovviamente :wink:)
E se volete qualcosa di 'sostenuto' guardate questi ragazzi di Chamonix nella discesa dall'Aguille du Midi...andiamo?
Metto il link in hd così il filmato si apre a pieno schermo:
http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=11983036

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ROSSIGNOL WC RR 2010-11
MessaggioInviato: 31 maggio 2010, 13:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
...le immagini sono da mozzare il fiato!!!

8-o 8-o 8-o

Ma se posso permettermi...per me -ripeto, per me- quello del video postato da magic non è sci...

Le mie sono opinioni del tutto personali, che probabilmente contrasteranno con quello che pensano alcuni di voi...ma questo non è sci!!!

:o :o :o

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ROSSIGNOL WC RR 2010-11
MessaggioInviato: 31 maggio 2010, 14:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
cristomir ha scritto:
...le immagini sono da mozzare il fiato!!!

8-o 8-o 8-o

Ma se posso permettermi...per me -ripeto, per me- quello del video postato da magic non è sci...

Le mie sono opinioni del tutto personali, che probabilmente contrasteranno con quello che pensano alcuni di voi...ma questo non è sci!!!

:o :o :o



è probabilmente vero quello che dici ma dovresti definire cosa è sci o non lo è; io ho rinunciato da un pezzo a categorizzare per filosofia di vita, di sicuro c'è della sana follia nello sci ripido e da parte mia sicuramente anche un pizzico d'invidia anche se so perfettamente di non essere neanche lontanamente in grado di seguirli (ne mai lo sarò).
Anni luce dal nostro concetto di sci , ma fa bene ogni tanto dare un'occhiata nell'orto del vicino, c'è sempre da imparare.
E poi le immagini sono meravigliose - uscirà un video completo, sembra...da non perdere, le immagini mi ricordano molto il film della Destivel sul Bianco o quello del compianto Berrault sul concatenamento dei 4000 alpini, dove gente apparentemente normale fa cose impossibili con la stessa tranquillità con cui affronta un qualunque momento della giornata.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ROSSIGNOL WC RR 2010-11
MessaggioInviato: 31 maggio 2010, 14:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
MagicRat ha scritto:
è probabilmente vero quello che dici ma dovresti definire cosa è sci o non lo è


hai ragione MagicRat.
Per me lo sci è: una bella giornata di sole, piste deserte, poter sciare liberamente da destra a sinistra di una pista BATTUTA senza pensare a niente...
Fermarsi in baita ogni tanto a prendere un caffè, poi il pranzo, poi il digestivo... |))
Sciare con una bella giornata di sole penso che sia uno degli sport più belli che esistono...
Però questo è SOLO il mio parere... :D :D :D

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ROSSIGNOL WC RR 2010-11
MessaggioInviato: 31 maggio 2010, 14:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Bellissimo video, fantastico!!

Però, senza casco né maschera...

Mah...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ROSSIGNOL WC RR 2010-11
MessaggioInviato: 31 maggio 2010, 14:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
thefabius ha scritto:
Bellissimo video, fantastico!!

Però, senza casco né maschera...

Mah...


se caschi lì l'unica cosa a cui può servirti il casco e la maschera è a conservare le fattezze facciali per il riconoscimento del cadavere :D ...se trovano la testa eh...
Mi ha fatto più impressione se devo essere sincero il ravanare con gli sci tra le rocce con quel ripido senza farsi sicurezza...e le corde le avevano viste le doppie.
Chiaro che se analizzi il tutto dal punto di vista della sicurezza c'è da legarli, ma sono comunque convinto che ognuno si libero di ammazzarsi come vuole - sempre se non fà male agli altri s'intende. E comunque questi mi sembrano abili quanto basta, osservate come usano i bastoncini per puntellarsi nel difficile e come affrontano il canale strettissimo verso la fine e anche le doppie con gli sci ai piedi sono un esercizio mica facile...
Ah per la cronaca quella discesa è considerata di difficoltà media.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ROSSIGNOL WC RR 2010-11
MessaggioInviato: 31 maggio 2010, 14:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
cristomir ha scritto:
MagicRat ha scritto:
è probabilmente vero quello che dici ma dovresti definire cosa è sci o non lo è


hai ragione MagicRat.
Per me lo sci è: una bella giornata di sole, piste deserte, poter sciare liberamente da destra a sinistra di una pista BATTUTA senza pensare a niente...
Fermarsi in baita ogni tanto a prendere un caffè, poi il pranzo, poi il digestivo... |))
Sciare con una bella giornata di sole penso che sia uno degli sport più belli che esistono...
Però questo è SOLO il mio parere... :D :D :D


quotone... |))

però ti garantisco che è un quasi un mese che rosico pensando a tutta la neve fantastica che c'è ancora in giro e che a impianti chiusi è irraggiungibile, a meno di farsi una bella pellata con successiva discesa in fresca ventata o come sia basta sia neve...
Altra filosofia dello sciare, altra dimensione più intima e personale e che mi attrae sempre di più ovviamente...ci sto pensando un pò troppo... :wink:

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ROSSIGNOL WC RR 2010-11
MessaggioInviato: 31 maggio 2010, 15:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
Cita:
a meno di farsi una bella pellata con successiva discesa in fresca ventata


una fatica BESTIA per una (1 !!!) discesa? :pazzo:

No, QUELLO non è il mio intendere lo sci :D :D :D

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ROSSIGNOL WC RR 2010-11
MessaggioInviato: 31 maggio 2010, 16:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Magico, concordo con te, voglio solo precisare che non ho messo i video di ripido per prenderli ad esempio, bensì per constatare come, mentre mi (ci) lanciamo in elucubrazioni (per non usare un termine più triviale) mentali, c'è gente che scende in pieno controllo da certi baratri e neve non proprio semplicissima con scarponi per noi semplicemente inconcepibili... uno scarpone da skialp in pebax a 4 ganci, che in negozio mi dava più sostegno, si è rivelato sul campo ingestibile... o meglio, sono io che sono scarso.

Quanto allo sci ripido, il mio paletto è che il pendio non deve avere tratti esposti (rischio di finire, in caso di caduta, contro una barra rocciosa lungo la linea di discesa, che comporta un urto molto violento).

Mentre lo sci da pendii come la Nord dell'Aiguille du Midi (video di Magicoratto sopra), non è più sci, ma è alpinismo. Cioè, quando l'itinerario richiede l'uso di piccozze, ramponi, corde, moschettoni e tutto l'equipaggiamento da alpinismo, per me anche se si hanno un paio di sci, ai piedi o assicurati allo zaino, esso (lo sci) è solo una componente dell'attrezzatura, atta a scendere da una via di misto.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ROSSIGNOL WC RR 2010-11
MessaggioInviato: 31 maggio 2010, 17:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
drey ha scritto:
Magico, concordo con te, voglio solo precisare che non ho messo i video di ripido per prenderli ad esempio, bensì per constatare come, mentre mi (ci) lanciamo in elucubrazioni (per non usare un termine più triviale) mentali, c'è gente che scende in pieno controllo da certi baratri e neve non proprio semplicissima con scarponi per noi semplicemente inconcepibili... uno scarpone da skialp in pebax a 4 ganci, che in negozio mi dava più sostegno, si è rivelato sul campo ingestibile... o meglio, sono io che sono scarso.

Quanto allo sci ripido, il mio paletto è che il pendio non deve avere tratti esposti (rischio di finire, in caso di caduta, contro una barra rocciosa lungo la linea di discesa, che comporta un urto molto violento).

Mentre lo sci da pendii come la Nord dell'Aiguille du Midi (video di Magicoratto sopra), non è più sci, ma è alpinismo. Cioè, quando l'itinerario richiede l'uso di piccozze, ramponi, corde, moschettoni e tutto l'equipaggiamento da alpinismo, per me anche se si hanno un paio di sci, ai piedi o assicurati allo zaino, esso (lo sci) è solo una componente dell'attrezzatura, atta a scendere da una via di misto.



mah bisognerebbe chiederlo a loro, in genere in alpinismo un couloir così si sale picche e ramponi e non si scende (in doppia o calata) a meno non sia strettamente obbligatorio, e poi si sceglie l'attrezzatura corretta; di sicuro un alpinista in quel misto ci va con i ramponi non con gli sci...
E' una discesa con gli sci e qualche ausilio per passare dove sci ai piedi non puoi andare, anche se ormai tutto è il contrario di tutto e le varie classificazioni lasciano un poco il tempo che trovano.
Che scarpone da skialp hai preso? Se non lo usi...misura?
relativamente alle seghe mentali quelle mi riescono fantastiche è lo sci dove i risultati sono scarsi...pazienza l'importante è pensare di divertirsi :wink:

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) ROSSIGNOL 2010-11

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 11, 12, 13 ]

markorny

190

12561

25 gennaio 2011, 16:16

tienigiù Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ROSSIGNOL 2010-11 ?? dall'america ?

Morfy

12

1254

23 febbraio 2010, 15:03

flak Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Rossignol 10/11

hamann_01

9

1491

18 gennaio 2010, 18:16

bozzy85 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. VOLKL 2010-11

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

markorny

37

3163

12 gennaio 2010, 12:15

jacopo85 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. sci 2010/11

tienigiù

1

1378

20 gennaio 2010, 10:08

lollorav78 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike