Oggi è 28 settembre 2024, 18:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SCARPONI DALBELLO 2011/2012
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 12:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 23 gennaio 2011
Messaggi: 99
Località: Alta Brianza
Sci utilizzati: DalBello Scorpion
Neanch'io :rotfl:
Quindi: fai tu


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCARPONI DALBELLO 2011/2012
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 13:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Beh, uno che prende uno scarpone race da 110 di flex, boosterizzato e tacchettato dovrebbe sapere quale livello tecnico ha raggiunto...
Sfiorare l'oro base, almeno...

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCARPONI DALBELLO 2011/2012
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 13:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 23 gennaio 2011
Messaggi: 99
Località: Alta Brianza
Sci utilizzati: DalBello Scorpion
Bene, adesso lo so :)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: SCARPONI DALBELLO 2011/2012
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 13:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
Addirittura Dani?! Adesso per prendere uno scarpone ci vuole la certificazione del livello? Stiamo parlando di un flex 110 (per quello che può voler dire), non di un 150 da gara... Ok che ci sono persone in giro con scarponi sovradimensionati (io in primis) ma dire che uno scarpone simile debba essere "accoppiato" ad un oro base mi sembra una frase per lo meno incompleta...conta si il livello tecnico (non parliamo di principianti), ma anche la struttura fisica, la potenza e il peso si una persona... Imho...


Ultima modifica di Andre il 12 maggio 2011, 14:09, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: SCARPONI DALBELLO 2011/2012
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 14:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
E secondo me un 110 come l'rtcs, lo scorpion, etc possono essere la soluzione ideale per il 70 per cento degli sciatori (poi c'e quello bravo che vuole un indice più alto e volumi ridotti): buono per uno sciatore in progressione e buono per lo sciatore avanzato che non ha pretese (vuole uno scarpone preciso ma non rigidissimo)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCARPONI DALBELLO 2011/2012
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 14:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
beh, io ad esempio conosco un tale con un 130 (Atomic mi sembra, ma potrei sbagliare...) che ha avuto dei ripensamenti e se li voleva addirittura far tagliare... :shock:

meno male che San Mark da Asola c'é!!! :wink:

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCARPONI DALBELLO 2011/2012
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 14:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
tigrone... l'ho saputo anche io sta cosa... certo che c'è gente strana in giro!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCARPONI DALBELLO 2011/2012
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 14:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
già... ;)

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCARPONI DALBELLO 2011/2012
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 14:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 23 gennaio 2011
Messaggi: 99
Località: Alta Brianza
Sci utilizzati: DalBello Scorpion
Beh, provengo dal Lange Comp 100, portato troppo a lungo e soffrendo: quindi non mi aspetto grosse differenze sotto l'aspetto della rigidità dello scafo. Anzi, per dirla tutta, nel passaggio da un Lange ad un Dal Bello mi aspetto un significativo incremento del comfort.

Ho passato l'inverno a provare scarponi, e gli Scorpion sono quelli che mi calzano meglio (anche i G_2, ma non ditelo a Mark, sennò s'incazza). Cmq, sì, penso di essere di quel livello lì, sfiorare l'oro (matto), diciamo che dopo x lezioni e 25 anni sugli sci, cmq senza pretese agonistiche, possono darmelo... anche solo ad aetatem

Ringrazio Dani per l'attenzione che mi presta (ma perché? ho forse scritto qualche caz.zata? ho forse fatto lo sborone?). Peraltro ricordo una sua discussione su fantaski, sulla opportunità di non eccedere con le durezza degli scarponi per chi scia in campo libero: e proprio le sue considerazioni (oltre che l'esempio di amici), mi hanno convinto che il 110 è ciò che fa per la mia stazza (70-75 kg) e il mio livello di sciata. Insomma, in minimo sindacale per divertirsi un po', senza massacrarsi, sotto il quale mi pare ci siano solo ciabattoni.

O no?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCARPONI DALBELLO 2011/2012
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 7:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
tonio ha scritto:
Addirittura Dani?! Adesso per prendere uno scarpone ci vuole la certificazione del livello? Stiamo parlando di un flex 110 (per quello che può voler dire), non di un 150 da gara... Ok che ci sono persone in giro con scarponi sovradimensionati (io in primis) ma dire che uno scarpone simile debba essere "accoppiato" ad un oro base mi sembra una frase per lo meno incompleta...conta si il livello tecnico (non parliamo di principianti), ma anche la struttura fisica, la potenza e il peso si una persona... Imho...

Sì, per prendere uno scarpone ci vuole la certificazione di livello.
Sì, la frase é stata dovutamente/volutamente incompleta, visto che Blizzy non ha fornito informazioni in merito.

Non é solo una questione di flex in senso puramente numerico: uno scarpone di derivazione gara (come questo o il Raptor 115RS) ha un rapporto prestazione/comfort di 80:20, ovvero priorità (quasi) assoluta alle prestazioni; inoltre la costruzione di questo tipo di scarpone é differente rispetto ad un modello "sportivo" (p.es Vector 120), dove il rapporto prestazione/confort é quasi in pareggio (60:40).
E chi é in grado di sfruttare tali prestazioni? Lo sciatore che possiede la tecnica per farlo.

La tecnica é il parametro più importante, perché più il livello scende, più lo sciatore arretra il suo baricentro e meno forza riesce ad imprimere al gambetto: un argento avanzato può pesare anche 100kg ma non riuscirà mai a spingere sul linguettone come un oro avanzato di 60kg.
Stile: puoi esser "cattivo" finché vuoi, ma se il tuo livello tecnico non ti permette (ancora) di schiacciare la spatola nella neve durante la fase di condotta uno scarpone di derivazione gara (o gara) da 110/120 é troppo.

Lo stile (aggressivo/tranquillo) rientra nei parametri di scelta quando lo sciatore raggiunge un livello tale da poter sfruttare l'attrezzattura, ovvero "lavorarla" in modo tecnicamente... giusto.

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCARPONI DALBELLO 2011/2012
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 7:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 23 gennaio 2011
Messaggi: 99
Località: Alta Brianza
Sci utilizzati: DalBello Scorpion
Dani, sono perfettamente d'accordo con quello che scrivi. Ad ogni livello, lo scarpone adatto. E un 110 di derivazione race non può essere per tutti. Sui forum invece si leggono spesso consigli dati solo sulla base del peso dello sciatore. Pesi 80 kg? Stai sul 110. Pesi 90? Allora prendi un 130. Poi però si vedono i filmati che postano... e non impareranno mai a sciare.

Premesso che gli Scorpion non li ho ancora provati, non credo cmq di avere difficoltà dopo la lunga (e dolorosa) esperienza coi Lange, anch'essi di derivazione race. Peraltro, per quanto riguarda il comfort, i feedback di chi ha provato gli Scorpion sono solo positivi...

Ma non sapevo che occorresse una certificazione per l'acquisto dello scarpone, almeno, non al di qua delle Alpi. Peraltro, scusami, ma perché dovrei venire qui a dire che livello sono? Vuoi forse suggerirmi che ho fatto un acquisto incauto?

Lo sa Mark che mi ha venduto gli scarponi, e questo può bastare, no? Lo sa chi viene a sciare con me, poi il resto sono solo parole. Cmq ti ringrazio ancora dell'attenzione che mi stai prestando, ma non ti preoccupare, il mio ultimo maestro che mi dato lezioni mi ha detto di stare pure su un 110.

Ciao

Nel caso, glieli porto indietro a Mark, no?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCARPONI DALBELLO 2011/2012
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 8:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
nel caso lo ci puoi fare un passato di verdure.............. tanto il color verde pisello (cit.da un altro luogo) c'è!!! ah ah ah ah
sostengo sempre la mia idea, da incompetente: OTTIMO SCARPONE E OTTIMA SCELTA.... l'ho provato ieri a secco ma con il mio piede non c'è stato feeling... imho i più belli in circolazione!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCARPONI DALBELLO 2011/2012
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 8:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
blizzy ha scritto:
Dani, sono perfettamente d'accordo con quello che scrivi. Ad ogni livello, lo scarpone adatto. E un 110 di derivazione race non può essere per tutti. Sui forum invece si leggono spesso consigli dati solo sulla base del peso dello sciatore. Pesi 80 kg? Stai sul 110. Pesi 90? Allora prendi un 130. Poi però si vedono i filmati che postano... e non impareranno mai a sciare.

Premesso che gli Scorpion non li ho ancora provati, non credo cmq di avere difficoltà dopo la lunga (e dolorosa) esperienza coi Lange, anch'essi di derivazione race. Peraltro, per quanto riguarda il comfort, i feedback di chi ha provato gli Scorpion sono solo positivi...

Ma non sapevo che occorresse una certificazione per l'acquisto dello scarpone, almeno, non al di qua delle Alpi. Peraltro, scusami, ma perché dovrei venire qui a dire che livello sono? Vuoi forse suggerirmi che ho fatto un acquisto incauto?

Lo sa Mark che mi ha venduto gli scarponi, e questo può bastare, no? Lo sa chi viene a sciare con me, poi il resto sono solo parole. Cmq ti ringrazio ancora dell'attenzione che mi stai prestando, ma non ti preoccupare, il mio ultimo maestro che mi dato lezioni mi ha detto di stare pure su un 110.

Ciao

Nel caso, glieli porto indietro a Mark, no?

Bene, caso risolto: vedi che se metti un po' più di informazioni tutto si chiarisce?

Se lo dicevi prima, era immediatamente discussione chiusa.

Ora chiarisco io una cosa: sono maestro di sci dal 1984, dal 1991 al 1995 sono stato nel team maestri di sci Blizzard e dal 1995 al 2005 in quello di Rossignol.
L'appartenenza a questi team non si limitava solo a sciare con il materiale, ma - grazie alla mia esperienza nell'insegnamento - anche nel dare consulenza a chi lo provava: infatti ero spesso presente ai test pubblici e partecipavo alla formazione del personale di vendita del mio "negozio di appoggio".

Ora sono 5 anni che lavoro per Head Svizzera come rappresentante per il Canton Ticino: i miei clienti sono negozianti come Mark e li istruisco sui nostri prodotti.

A parte la battuta della certificazione (che non esiste, era uno "sketch" da Tonio ed il sottoscritto), quello che scrivo non sono cose che mi invento di sana pianta: il fatto che lo scarpone venga scelto in base al peso é PURA ERESIA perché, concorderai con me, la posizione sugli sci arretra in base al livello e quindi uno sciatore di livello medio di 100kg non sarà mai in grado di imprimere forze CONTRO il gambetto come un ottimo sciatore di 60kg.

Certi forum - uno in particolare - sono pieni di persone di buon cuore che vogliono dar consigli: purtroppo, spesso, le loro conoscenze non sono all'altezza per farlo.
Così, loro malgrado, ne escono delle eresie bell'e buone.

Ma, come detto all'inizio di questo intervento, ora é tutto chiaro: certo che SE LO DICEVI PRIMA (ovvero che sei stato indirizzato dal tuo maestro su questo tipo di scarpone/flex) a quest'ora avremmo già bevuto un caffé assieme. :D

Quindi ci vado ora... :wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCARPONI DALBELLO 2011/2012
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 8:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
blizzy ha scritto:
...Cmq, sì, penso di essere di quel livello lì, sfiorare l'oro (matto), diciamo che dopo x lezioni e 25 anni sugli sci, cmq senza pretese agonistiche, possono darmelo... anche solo ad aetatem
...

Ecco, come volevasi dimostrare: DIRLO PRIMA NO, EH?? :arrabbiato:

Ed io giù a scrivere a scrivere che per uno scarpone di derivazione gara con 110 di flex l'oro bisognava almeno sfiorarlo... :mrgreen:

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCARPONI DALBELLO 2011/2012
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 8:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
renntiger ha scritto:
beh, io ad esempio conosco un tale con un 130 (Atomic mi sembra, ma potrei sbagliare...) che ha avuto dei ripensamenti e se li voleva addirittura far tagliare... :shock:

meno male che San Mark da Asola c'é!!! :wink:

Aumentare la V dello scafo sotto il gambetto? Sì, permette di ridurre il flex (e salvarti in caso di... scelta eccessiva).

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) SCARPONI HEAD 2011-12-13

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 26, 27, 28 ]

dani1965

415

29926

18 gennaio 2013, 17:39

giuare Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) SCARPONI ATOMIC 2011/12

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

markorny

57

7747

7 marzo 2012, 17:00

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Scelta sci gs fis: 11/12 fine serie o 12/13 con nuovi raggi?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Matt86

16

2975

5 aprile 2012, 17:52

Matt86 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) SCARPONI DALBELLO 2013/14

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

markorny

35

6889

15 settembre 2013, 16:24

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Skitest - Pool Sci Italia - Gressoney 13/12/08

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

drey

22

2116

18 dicembre 2008, 22:07

mauri Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike