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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 17:05 
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Si è svegliato.....
http://it.youtube.com/watch?v=CXH-pB5YgOs

<Siccome il lavoro da compiere è lo stesso, se aumento il braccio di leva faticherò di meno e applicherò una forza F inferiore ma dovrò compiere uno spostamento maggiore>
Ed ecco la posizione del "petomane" in applicazione (ma in avanti non lateralmente!)

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 17:50 
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santojonny ha scritto:
Si è svegliato.....
http://it.youtube.com/watch?v=CXH-pB5YgOs

<Siccome il lavoro da compiere è lo stesso, se aumento il braccio di leva faticherò di meno e applicherò una forza F inferiore ma dovrò compiere uno spostamento maggiore>
Ed ecco la posizione del "petomane" in applicazione (ma in avanti non lateralmente!)





I miei miti !!!!!!!!!! :D :D :D

La Dea Berta .. la dea dalla gamba aperta ... ahahahh !


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 17:53 
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Sci utilizzati: nautici.......
L'ho messo su apposta........ sapendo......... :D :D :D :D :D GRANDI!
Peccato tiri aria di separazione...... esaurimanto del "filone" :(

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 18:37 
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NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
dai non starai scherzando .. vero ????


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 19:12 
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morfeosogna ha scritto:
Alla faccia di Chip e di Renn che mi hanno "stimolato"...

I fattori sono due per la presa di spisgolo sono tre.
1° - lunghezza dello sci (maggiori lamine a contatto della neve, maggiore resistenza)
2° - larghezza dello sci
3° - altezza del corpo rispetto allo sci.

Lasciamo fissi i primi due parametri (perchè non è di questo che si parlava), immaginiamo quindi di sciare con lo stesso sci cambiando solo l'altezza dello sciatore su di esso.

La leva in questione è di tipo "vantaggioso", maggiore è la lunghezza del braccio di leva, minore è lo sforzo che si fa.
Il lavoro L è determinato da una forza F per il suo spostamento S.
Se immaginiamo di mettere dei rialzi di tipo mostruoso (molto alti), abbiamo che per compiere lo spostamento e avere lo stesso angolo di spigolo, dobbiamo compiere un lavoro L determinato dalla lunghezza dell'arco per la forza F apllicata.

Siccome il lavoro da compiere è lo stesso, se aumento il braccio di leva faticherò di meno e applicherò una forza F inferiore ma dovrò compiere uno spostamento maggiore.
Quindi il fatto di dover fare un arco maggiore di spostamento, in questo caso le ginocchia, diminuisce l'immediatezza con cui lo sci va di spigolo.

Immagine

Maggiori sono i rialzi poi, maggiori sono le pieghe che si possono fare in quanto più alto rimane lo scarpone rispetto alla neve.



..........e mo me lo segno.............eh eh eh

http://www.youtube.com/watch?v=eBP9QDSr0HI

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 22:11 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
morfeosogna ha scritto:
...
Maggiori sono i rialzi poi, maggiori sono le pieghe che si possono fare in quanto più alto rimane lo scarpone rispetto alla neve.


Esatto.

Nella seconda metà degli anni '90 é iniziata - a causa dell'immagine un po' "estrema" del (fun)carving data dal nostro demo team nel loro primo film - la corsa al... rialzo.

Allora i fun carving avevano raggi sui 13-15m (innovativo l'Axecleaver di Simon Jacomet sviluppato con Salomon nel 1997, 152cm di lunghezza per 11.5m di raggio), ma una larghezza centrale sui 62mm.
Gli scarponi da gara erano introvabili e quelli race - paragonati al Raptor Supershape - sembravano delle chiatte.

Per ovviare a questi "inconvenienti", i funcarver cominciavano a "crescere" in altezza per poter mantenere il contatto lamina-neve anche nelle pieghe più estreme.
All'inizio abbiamo cominciato ad ingegnarci mettendo piastre e rialzi, poi piastre su piastre... Poi nel 1997 é arrivata la piastra dei fratelli Hangl (sviluppata con Salomon, ovvero sempre con Simon) che montava due rialzi in corrispondenza con puntale e talloniera.
Tra sci (primo Rossignol Oversize 11X in sandwich), piastra Hangl, lifter e attacco sono arrivato a raggiungere i 95mm lamina-suola scafo.

Poi gli sci hanno cominciato ad allargarsi al centro e, conseguentemente, i rialzi ad abbassarsi: questo riduceva i carichi sulle ginocchia di coloro che carvavano in controrotazione e aumentavano sensibilità e controllo sull'attrezzo.
Parlando con il (oggi ex) coach del demo team, ho avuto la conferma delle mie esperienze: man mano che ti alzi diminuisce controllo e sensibilità. Ovvio che stiamo parlando di altezze risultanti (quasi) quelle attuali x 2!

Sul mio iSL RD attuale (155cm, 66mm di larghezza centrale), equipaggiato con piastra Vist e Freeflex 16X, raggiungo un'altezza di 41mm sul puntale e 44 sulla talloniera.
Nonostante abbia un Raptor in 25.5, causa "bassezza" ho rischiato un paio di volte di "strisciare" causa contatto scafo interno/neve.
Di conseguenza mi sono fatto mettere 5mm di rialzo sulla suola, ritornando sui parametri (per me sufficienti) della stagione scorsa.

Certo che carvare con un Magnum in 163cm e 71mm di larghezza centrale, piastra 13mm e attacco demo (circa 6cm di altezza), é tutto un altro pianeta!

:P

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 23:15 
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Già caro Dani !
.. e qui abbiamo dei bellissimi esempi do come si carva e guarda guarda un pò ho scovato da tempo pure te (e pure una certa Carola ... chi è tua sorella?)! ... :D
http://www.carving-ski.de/index1.html?http://www.carving-ski.de/carving-galerie.html~inhalt

Per quanto riguarda i rialzi e la sensibilità mi ricordo una discussione che ho fatto tempo fa con mark il quale mi diceva che agli scarponi di certi atleti, si alzavano si con i rialzi ma poi si scavava all'interno dello scarpone per potergli far abbassare il piede. Tanto si è più vicini a terra e tanto più sensibile è la precisione di guida a pari di Chip quando va in giro con il RAV della moglie o con la sua A4 ..


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MessaggioInviato: 7 febbraio 2008, 8:27 
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Sci utilizzati: io ne uso 2......
Dani quando hai 2 minuti mi rispondi al mio messaggio di pagina 2?

grazie


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MessaggioInviato: 7 febbraio 2008, 8:48 
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Cita:
man mano che ti alzi diminuisce controllo e sensibilità.


era proprio quello che dicevo sopra.....

Immagine
Immagine


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MessaggioInviato: 7 febbraio 2008, 22:08 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Immagine
No, Morfy, é mia moglie.

La foto é stata scattata nel maggio del 2000 dal fotografo tedesco Dieter Menne durante una fotosession con SkiMAGAZIN.

Stava utilizzando uno slalom da gara junior 150cm (9S), piastra Axial, attacco Axial 100 Race con 10mm di lifter per un totale di 55mm lamina-suola scafo...

Io invece ero già sceso a 80mmm, utilizzando la piastra di serie (la PAC, 30mm) + piastra Axial da slalom + lifter 10mm + attacco...

Che tempi FOLLI!

:D

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MessaggioInviato: 7 febbraio 2008, 22:11 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Questa?
carcentina ha scritto:
e per più performanti cosa intendi?

la "maggior risposta elastica" come è stata ottenuta? non penso solo variando la durezza della plastica oppure sì?

grazie

Cambiando il tipo di plastica.

Più performanti = migliori risultati cronometro alla mano.

In pratica sono le cause che hanno portato gli atleti ad utilizzarle già questa stagione.

Ora le possiamo avere anche noi.

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MessaggioInviato: 8 febbraio 2008, 8:19 
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Sci utilizzati: io ne uso 2......
grazie Dani,

quindi se non uso il cronometro non noterò differenze! :o) ;) :)


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MessaggioInviato: 10 febbraio 2008, 21:54 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Certo!

Hanno un'altro colore!

:D

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MessaggioInviato: 11 febbraio 2008, 8:54 
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Sci utilizzati: io ne uso 2......
i colori li lascio a franky ;-)


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