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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 9:16 
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@ Renn fatta la prova. Tuoi stessi scarponi con e senza rialzi.
Risultato quasi impercettibile. Il vantaggio della presa è nello scarpone.
I rialzi ti permettono maggiori inclinazioni laterali ed una maggiore facilità di svincolo, quindi d'inversione.
Prova pure a toglierli sono "4 viti" e vedrai.

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 9:47 
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santojonny ha scritto:

Prova pure a toglierli sono "4 viti" e vedrai.



per carità, Santo, mi fido sulla parola... meno tocco, meglio è :D

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 10:40 
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NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO non toglierli!!!!!!!
se li togli la distanza dallo scarpone all attacco raddoppia e l attacco non ti tiene piu dentro lo scarpone, avendolo fresato per montare i rialzi. Per carita!!
comunque i rialzi hanno due funzioni,laprima per proteggere gliscarponi da usura e il secondo per alzarti e migliorare l inclinazione e quindi la velocita di cambio.
Mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 11:29 
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di questa cosa non avevo tenuto conto nel confronto tra raptor supershape (con i rialzini) e rs90 dell'anno scorso (senza rialzini).....
credo dipenda molto dal tipo di sciata...
peraltro mi verrebbe da dire che piu' ci si alza e meno si sente lo spigolo, la lamina...
sono differenze da poco d'accordo ma il discorso vale nei due sensi...
per un atleta credo sia molto diverso, 5 mm possono fare veramente la differenza....
ovvio poi che i rialzini non vanno tolti, si modificano gli spessori e quindi si interferisce con il funzionamento degli attacchi....

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 11:44 
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tolgo i dubbi a Mark: non mi passa nemmeno nell'anticamera del cervello l'idea di toccarli. E' chiaro che se li togli devi toccare gli attacchi! Uno come me che ha chiamato Mark per smontare gli scarponi della moglie per vedere se la zeppa era alta o bassa, figurati se si mette a regolare gli attacchi! :D :D

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 11:52 
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chip63 ha scritto:

credo dipenda molto dal tipo di sciata...
peraltro mi verrebbe da dire che piu' ci si alza e meno si sente lo spigolo, la lamina...



no chip, direi che è il contrario: con i rialzi si sente di più lo spigolo

chip63 ha scritto:

sono differenze da poco d'accordo ma il discorso vale nei due sensi...
per un atleta credo sia molto diverso, 5 mm possono fare veramente la differenza....



chip se la differenza l'ho sentita io...

però devo dire una cosa in merito. Ho sempre avuto parecchia sensibilità sugli sci. Ciò non significa che scio bene o male, ma semplicemente che fin dalle primissime volte che ho messo gli sci (e non stavo nemmeno in piedi) ho sempre avvertito parecchio qualsiasi modifica anche lieve a sci, scarponi, ecc. Probabilmente è per questo motivo che sento magari più di altri la differenza.

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 12:12 
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no chip, direi che è il contrario: con i rialzi si sente di più lo spigolo


beh renn innanzitutto tu potresti avere veramente una sensibilita' diversa
per il resto
oddio
non vorrei stuzzicare il morfy che dorme....

per fare un parallelo automobilistico io "sento" molto di piu' la strada con la mia vecchia A4 con il suo pur malandato assetto sportivo che non con il Rav di mia moglie che e' un giocattolino ma ha cinematismi di sospensioni e pneumatici completamente diversi da dondolo piu' che da vera e propria auto...
pero' con l'audi sono con sedere per terra mentre con il rav almeno vedo i camionisti

questo intendevo quando dicevo che piu' ci si alza e meno si sente lo spigolo.....
altrimenti metteremmo tutti i trampoli
o no?
magari qualcuno puo' spiegarmelo meglio

gli atleti hanno esigenze diverse: innanzitutto pestano di brutto e poi hanno l'esigenza di angolare e di non toccare con lo scarpone e quindi "rialzare" gli sposta il limite....
ma lo spigolo, la lamina io la sento di piu' e riesco a dosarla meglio quanto piu' sono basso e quanto piu' e' preciso l'insieme piede/calza/scarpetta/plantare/scafo ovvero quanta meno distanza c'e' tra il punto di origine della forza e il punto di applicazione della stessa
non per niente sull'RS90 ho sentito subito la differenza con il plantare di mark
meno sul raptor magari proprio perche' leggermente piu' alto e io angolo poco, molto poco, quasi nulla.......
capisci cosa intendo?????
poi che il raptor sia tutta un'altra scarpa come reattivita' e sensibilita' mi sembra ormai assodato......
la cosa e' interessante
ma necessito di input

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 12:26 
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caro chip, io detesto tutti quei disegnini con le varie forze, su come interagiscono tra loro, i cinematismi, e diavolerie che tanto piacciono a colui che sta dormendo :D . Quando le trovo da qualche parte, mi limito ad ignorarle... per cui sinceramente non saprei cosa dirti "di scientifico". L'unica cosa che ho potuto illustrarti sono state le mie sensazioni sul campo, che però, come dicevo hanno trovato conferma anche da parte di mia moglie e di Dede_mi e, soprattutto in neve morbida (considera che ero convinto di avere esagerato con il filo delle lanine).

ciao

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 12:43 
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beh renn le sensazioni in genere sono il frutto di qualcosa, hanno una motivazione.....
ed anche se i disegnini ti sono indigesti alla fine la fisica ha le sue regole....
e' che non mi ricordo una beneamata ceppa di quando studiavo fisica al liceo (oltre che di tante altre cose)
anzi forse ho rimosso i ricordi perche' e' stato li' che ho iniziato a capire di avere dei chiari limiti e che era meglio mi scordassi ingegneria....
ed alla fine infatti sono finito in banca..... :D :D :D
pero' - a costo di sparare ca77ate - credo che esista un momento ottimale, un braccio ottimale di applicazione di una qualsiasi forza oltre la quale l'effetto positivo che tu avverti diventa negativo....
mentre un eccessiva vicinanza tra origine della forza e punto di applicazione della stessa e' altrettanto controproducente
basta pensare a quando si deve svitare una ruota di un auto.....

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 14:10 
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... continuo a dormire ... 8)


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@ Renn.... vero la prova l'ho fatta prima senza e poi con i pasticci sotto i piedi.
Comunque confermo che la presa di spigolo è insita più nel tipo di scarpa.

@ Chip tutto ok il braccio di leva siamo noi, con il nostro corpo, quindi più lungo è prima avremo la rotazione degli sci.
I rialzini servono, appunto meglio, quando abbiamo sotto i piedi sci più "tosti", più lunghi e/o preparati con maggiore agressività (sci "piatto" angolo 87° o 86°) facilitando la manovrabilità (cambio).
Per l'inclinazione, sicuramente maggiore in quanto si allontana dalla neve la scarpa, per sciatori normali aiuta poco sul duro, ma sicuramente nella "pappa" o nei buchi.
Un tempo ci si alzava di più (con piastre, distanziali) ora c'è stato un "ritorno" a misure più "umane" per evitare torsioni e piegamenti delle ginocchia assolutamente indesiderabili.

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 14:23 
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santojonny ha scritto:
@ Chip tutto ok il braccio di leva siamo noi, con il nostro corpo, quindi più lungo è prima avremo la rotazione degli sci.



Purtroppo non sono d'accordo. Penso sia l'esatto contrario.


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 14:32 
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Morfy sempre in proporzione alla lunghezza degli sci....
Stabilito per inciso che siamo capaci di dare pressione costante allo sci.
Presente la posizione del petomane? eheheh!!!

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 16:06 
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Alla faccia di Chip e di Renn che mi hanno "stimolato"...


I fattori per la presa di spisgolo sono tre.
1° - lunghezza dello sci (maggiori lamine a contatto della neve, maggiore resistenza)
2° - larghezza dello sci
3° - altezza del corpo rispetto allo sci.

Lasciamo fissi i primi due parametri (perchè non è di questo che si parlava), immaginiamo quindi di sciare con lo stesso sci cambiando solo l'altezza dello sciatore su di esso.



La leva in questione è di tipo "vantaggioso", maggiore è la lunghezza del braccio di leva, minore è lo sforzo che si fa.
Il lavoro L è determinato da una forza F per il suo spostamento S.
Se immaginiamo di mettere dei rialzi di tipo mostruoso (molto alti), abbiamo che per compiere lo spostamento e avere lo stesso angolo di spigolo, dobbiamo compiere un lavoro L determinato dalla lunghezza dell'arco per la forza F apllicata.

Siccome il lavoro da compiere è lo stesso, se aumento il braccio di leva faticherò di meno e applicherò una forza F inferiore ma dovrò compiere uno spostamento maggiore.
Quindi il fatto di dover fare un arco maggiore di spostamento, in questo caso le ginocchia, diminuisce l'immediatezza con cui lo sci va di spigolo.

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Maggiori sono i rialzi poi, maggiori sono le pieghe che si possono fare in quanto più alto rimane lo scarpone rispetto alla neve.


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2008, 16:25 
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stanotte me lo studio......

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