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MessaggioInviato: 19 maggio 2009, 10:07 
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EEEeeeeh! Che palle la giustizia italiana (anche quella svedese), gli avvocati etc.......
Comunque il 2 Giugno tocca a me in tribunale......... Morfy non é che esista una qualche leggina che permetta di passare le condanne in cella insieme? Magari a Courmayeur...Vipiteno.....Merano.....
Raga cominciate a far scorta di arance e di lime.

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


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MessaggioInviato: 19 maggio 2009, 10:13 
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ahahaha

sulle lime.. lascio la battuta ad altri.... ihihihih :D


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MessaggioInviato: 19 maggio 2009, 10:15 
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Tra tutte le cose che hai imparato da questa vicenda ...

pensa che qualche volta, se nessuno ti pesta i calli, anche a farsi i caxx.. propri, ci si guadagna .... :evil: ;) :D

Ciaooooo


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MessaggioInviato: 19 maggio 2009, 10:24 
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Sci utilizzati: nautici.......
(Morfy ha posta..... sms!)

Se posso,
ti ricordo una celeberrima frase.....
<Le cause vengono intentate da chi ha torto!> :o
Sì, proprio così, perchè, male che vada, un piccolo vantaggio si ha sempre.

ed un consiglio a gratise
L'appello? lascia stare......, almeno che ci sia in ballo una cifra ben superiore ai 30.000 euri.....

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 19 maggio 2009, 10:25 
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chip63 ha scritto:
anche il mio Raptor RS Supershape rosso ha due sole viti ma le possibilita' di regolazione sono tre: con due viti (110), con una (100) e senza viti (90); io l'ho usato tranquillamente anche senza viti dopo averne parlato con altri, Mark compreso (anche l'ultima volta che sono stato nella kripta, mi ha perfino chiesto se avevo bisogno dei tappi di plastica per chiudere i buchi)...
ovvio, senza viti spancia di piu' ma il cambiamento a livello di flex e' sensibile....
con un 125 non avrebbe senso una roba del genere nel senso che allora prenderei un 115


Ne hai parlato con Stefano o altri di Head Italia?

Lo chiedo perché il Raptor Supershape rosso (e gli altri) ha ufficialmente solo due possibilità di regolazione: 1 vite = 100, 2 viti = 110.

L'ipotesi ventilata da Giò é corretta: se togli tutte le viti dal Raptor Supershape ottieni un gambetto a “escursione libera” visto che non è più fissato alla parte posteriore dello scafo.
In breve perdi la gradualità nel piegamento (che avviene di colpo) ed il ritorno nel rilascio (rebound), poiché il gambetto resta solo fissato lateralmente (con le viti del canting).
Ecco perché non é ufficialmente consigliato da Head: lo puoi fare, ma il risulato é quello che é, ovvero non proprio ideale per il target di sciatore da scarpone race (buono/ottimo sciatore che cerca precisione, gradualità e dinamicità).

Piuttosto sosituirei il doppio velcro con un booster soft, in modo da elasticizzare un po' la parte superiore senza liberarla totalmente; inoltre ottieni un piegamento graduale ed un ritorno più dinamico che ti velocizza i cambi.
E' la soluzione che utilizzo io da due anni con il 150 (+ booster medium per i miei miseri 63kg).

;)

HEAD What's your limit?


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MessaggioInviato: 19 maggio 2009, 12:33 
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Dunque ho provato, abbondantemente, con una, due e senza viti.
Ovviamente sempre con il booster (medio).

La differenza di flex si avverte, ma non tanto quanto si possa pensare.
Più che altro il Rosso ha il problema dello spanciamento, che poi è la
causa maggiore delle infiltrazioni di acqua/neve.

Si può tranquillamente sciare anche senza viti, comunque mantenedo un
sufficiente "indirizzamento" dello sci, ben superiore a modelli non derivati
race (vuoi per la larghezza dello scafo, vuoi per l'inclinazione del complesso
gambetto - scafo, etc...).
Mi pare che ci sia un modello (75?) di Raptor rosso che non prevede la
predisposizione dei fori/viti.

Però-però-però il tutto ragionato con nevi morbide e pendii non impegnativi.
Altro discorso è sul duro-duro, su una nera e magari con SL WC, dove la scarpa,
porella non per colpa sua, entra in crisi.

Ribadisco che, anche se non so quelli della prossima stagione (125), un RSS
rosso con due viti non ha nulla a che vedere come durezza ad un RS120 grigio con
una vite sola, anche se le similitudini delle scarpe e la sovrapposizione dei flex
potrebbero far pensare di si.
In sintesi il grigio (per gli umani) non spancia ed è più pronto a trasmettere la
forza impressa.

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 19 maggio 2009, 12:41 
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Mo' mi menate! :D :D :D
E se il grigio non spanciasse perchè ha plastiche più elastiche, cioè meno dure del rosso?
Hai i due scafi, guarda se le plastiche dello scafo, a livello dei malleoli, hanno la medesima forma ed il medesimo spessore.
Oh! bene inteso, non conosco così bene il raptor da sapere già la risposta, la mia è una curiosità per confermare o meno una mia ipotesi.
8)

giò


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MessaggioInviato: 19 maggio 2009, 12:54 
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grazie Santo !!


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MessaggioInviato: 19 maggio 2009, 13:11 
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grazie delle indicazioni sia a Giò che a Dani..

mi rendo conto anch'io che togliere le due viti non e' nella filosofia del Raptor rs ma per funzionare funziona...

della cosa non ne ho parlato con gente di Head (non ho conoscenze così altolocate) ma con altri forumisti e con Mark...

tenete conto che io ritengo sì di condurre (o magari di condurapare) gli sci e non solo di farmi portare ma non ho certo una sciata di forza
in altre parole sento la necessita' di scarponi un po' + tecnici di quelli turistici ma poi soffro parecchiotto flex medio-elevati, oltre a segnarmi la pelle proprio non mi trovo, mi sembra di essere sui trampoli....

penso che qualche beneficio lo potranno portare sia gli zaini termici che il booster ma devo ancora verificarne la portata, sugli RS90 e' andata bene.....

sui Raptor rss rossi con Mark abbiamo messo il booster medium l'ultima volta che sono passato in kripta, abbiamo anche tagliato le plastiche del gambetto.....vedremo la prossima stagione

PS x Santo:
credo proprio che il 125 non faccia per me....

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MessaggioInviato: 19 maggio 2009, 13:24 
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La questione dello spanciamento è "presto"
spiegata:

Immagine

Quando andiamo a flettere le plastiche sovrapposte dal primo
gancio ad oltre il secondo (zona collo piede / tibia) tendono
a sollevarsi.
Più la plastica è morbida in quella zona più si sollevano, anche
tirando (avendone la possibilità) i ganci a "manetta".
A parità di plastiche, più si alza il flex più forza dobbiamo
imprimere per "trasmettere" e più le plastiche si deformano
(spanciamento)
Infatti il gara si utilizzano scafi da 150 con gambetti 130.
Risulta evidente che lo spanciamento influisce direttamente
con la trasmissione sullo sci (forze sprecate) e sulla guidabilità
(aumento dei volumi interni dello scafo)

Le plastiche del grigio sono più dure anche (proprio) in quella
posizione e possiamo valutarlo anche a secco con un'aumentata
difficoltà nella calzata o l'uscita del piede.

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 19 maggio 2009, 13:39 
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a supporto di quanto dice Roby (ottima sipegazione ragazzo...) che magari ogni tanto si schernisce ma che di fatto ne sa una + del....diavolo, penso di poter anticipare (mark mi perdonera') che l'ipotesi di poter combinare scafi e gambetti di scarponi diversi potrebbe presto diventare una realta' in casa head
magari gia' dalla prox stagione....

l'esempio + classico potrebbe essere proprio quello citato da santo: scafo da 150 e gambetto da 130.....
ipotesi del resto di cui si era gia' parlato proprio su questi schermi sempre a proposito del Raptor....

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MessaggioInviato: 19 maggio 2009, 13:45 
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per la cronaca io invece pensavo che lo spanciamento si verificasse principalmente nell'incavo che si forma tra scafo e gambetto...

al punto che con Mark abbiamo tagliato un lembo delle plastiche in alto sul gambetto (seguendo la linea indicata da head) anche per favorire il lavoro del booster ma non abbiamo tagliato le plastiche del gambetto internamente per evitare che lo spanciamento peggiorasse....

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MessaggioInviato: 19 maggio 2009, 13:58 
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chip63 ha scritto:
...
della cosa non ne ho parlato con gente di Head (non ho conoscenze così altolocate) ma con altri forumisti e con Mark...

Io sono di Head, grassieee... :evil:

O le conoscenze extracomunitarie non contano?

:D

;)

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MessaggioInviato: 19 maggio 2009, 14:05 
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santojonny ha scritto:
...
Infatti il gara si utilizzano scafi da 150 con gambetti 130.
Risulta evidente che lo spanciamento influisce direttamente
con la trasmissione sullo sci (forze sprecate) e sulla guidabilità
(aumento dei volumi interni dello scafo)
...

Nessuno degli atleti da noi forniti (servizio corse Head CH) utilizza combinazioni particolari, ma gli identici scarponi che trovate in negozio da Mark, ovvero Raptor 150RD e Raptor 130RD talis e qualis.

Questo sino a CE.

Da lì in su vengono forniti direttamente dal reparto corse internazionale di Kennelbach con le combinazioni a loro più congeniali.

SE c'é una combinazione 150 sotto/130 sopra con i Raptor é per un desiderio personale (personalizzazione) di atleti che si riforniscono dall'Austria, ma non é una regola.

HEAD What's your limit?


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MessaggioInviato: 19 maggio 2009, 14:12 
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Chip, credo che tu ti riferisca alle elaborazione Photoshop che avevo postato a suo tempo nella sezione SCARPONI (doveva essere all'incirca un anno fa, i Raptor con i colori... misti grigio/bianco e bianco/grigio): non era però nulla di ufficiale, solo mie seghe mentali personali (si vede che allora avete avuto il sopravvento sui miei neuroni... :D ).

Per quanto concerne la prossima stagione, avete già visto i Raptor 09/10 nella mia presentazione: nessun mix di flex.

;)

HEAD What's your limit?


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