Oggi è 26 novembre 2024, 19:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SCARPONI HEAD 2013/14
MessaggioInviato: 11 dicembre 2014, 13:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
marquez85 ha scritto:
...
Un'esempio molto simile è relativo agli attacchi sci dei noleggi: come puoi permetterti (noleggiatore) 200 e più attacchi da 120/150 euro l'uno? quindi vengono prodotti attacchi più semplici e meno "fini" sulla regolazione a un costo decisamente più basso e con una "vita" che si riduce a 1 o 2 stagioni.

L'esempio non è proprio corretto, o almeno non per noi di HEAD/Tyrolia.

La serie REV (75R, 78R e 80R) e Joy (Joy Lite R) da noleggio montano gli stessi identici attacchi PR11/Joy 9 dei modelli in vendita nelle rastrelliere. Gli sci sono costruiti nello stesso identico modo dei modelli da catalogo, solo che al posto della punta e coda fresate (REV) sono state montate delle protezioni in gomma contro usura e colpi.
Poi c'è la serie Shape (non in vendita, solo noleggio) con anima sintetica e attacco demo SP10: si tratta di modelli per sciatori di livello medio basso.

Nota sulla durata: gli attacchi Demo (SP130, 12, SP10, SP 7.5, SP 4.5 ed il nuovo Attack 13 Demo) sono costruiti in modo molto resistente per poter resistere ad un utilizzo quotidiano (e spesso poco ortodosso) dell'attrezzatura da inizio (primi di dicembre) a fine stagione (in molte località sino dopo Pasqua).
Sono anni (a marzo 9) che ho a che fare con la serie SP: questi attacchi sopravvivono agli Swiss Skitestcenter da ottobre a fine novembre, e da dicembre a febbraio sono sempre "on tour" per gli skitest organizzati dai negozianti per i loro clienti.

Quindi posso assicurare che sull'attacco non c'è alcun risparmio, perché noi non risparmiamo sulla sicurezza degli sciatori.
E sono pronto a scommettere che anche per gli altri fabbricanti (Salomon/Atomic, Look/Rossignol, Marker) il discorso è identico.

Sugli sci vale lo stesso discorso degli attacchi: devono resistere ad un utilizzo ben più intensivo rispetto ai modelli destinati al pubblico normale.
Uno sci da noleggio in una grande stazione ti può star fuori (sulla neve) ogni giorno per 4 mesi di fila, a volte di più, il che corrisponde a 100-120 giorni a stagione e spesso trattato senza riguardo.
Quanti giorni fa uno sciatore "normale" a stagione? E come tratta il suo materiale?

Qualche paragone prezzi Rental/equivalente negozio (acquisto negoziante)?
Il REV 80R viene di listino CHF 30.00 in PIÙ rispetto al modello di catalogo.
Il REV 78R CHF 40.00 in più.
Il REV 75R CHF 70.00 in più.
Il Joy Lite R CHF CHF 85.00 in più rispetto all'omologo Pure Joy.

In sintesi: il materiale da noleggio (sci e attacco) sono costruiti per poter resistere ad un uso ben più intensivo di quello destinato ai (normali) modelli da rastrelliera; di conseguenza il costo è superiore.

:wink:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 11 dicembre 2014, 14:36 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Chapeau!
;)

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 11 dicembre 2014, 15:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Io, da ignorante, dico solo una cosa: perché comprare uno SMU se c'è il modello "normale" che va bene, di cui sappiamo vita, morte e miracoli? Per risparmiare magari 10 o 20 euro? No, grazie.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 11 dicembre 2014, 15:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
Dani scusami ma, da quello che so io che è infinitamente meno di quello che sai tu, mi pare che tu abbia citato solo sci "limited edition" e non sci SMU/scarpone SMU, che, ripeto da quello che so io, sono sempre di livello inferiore al paritetico di catalogo.
Es: l'anno scorso dal Deca vendevano (faccio esempio Head perchè siamo nel 3d Head ma varrebbe per tutte le altre marche) un REV 80 fatto di schiumotto e non in legno come quello che si trova da Mark.... quindi non mi sembra che cambi solo la serigrafia ma anche il contenuto...
poi posso sbagliarmi e nel caso ti chiedo di spiegarci meglio quello che è il sistema dello SMU perchè penso sia chiaro a pochi....

Grazie

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: R: SCARPONI HEAD 2013/14
MessaggioInviato: 11 dicembre 2014, 16:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head i.GS RD
renntiger ha scritto:
Io, da ignorante, dico solo una cosa: perché comprare uno SMU se c'è il modello "normale" che va bene, di cui sappiamo vita, morte e miracoli? Per risparmiare magari 10 o 20 euro? No, grazie.

Ben detto... solo che il turista non particolarmente attento, a parer mio, è attirato dall'head raptor nero dopo anni di bianco. Solo noi sciatori particolarmente "attenti" ci guardiamo bene dall'acquistare prodotti non di massima qualità. E penso che Mark sia uno dei pochissimi che vende solo e soltanto prodotti top, nel senso che di meglio non si trova a livello di qualità

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 11 dicembre 2014, 16:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Ritengo che per sci destinati al noleggio che devono resistere a sollecitazioni superiori rispetto a quelli destinati al pubblico normale, si intendano modelli espressamente dedicati al "rent", perché immagino che non ci siano collezioni specifiche di supershape speed o wc i.speed migliori rispetto a quelli che vengono vendute nei negozi. Il dubbio penso sia legittimo, perché ad esempio nelle maggiori località sciistiche delle Dolomiti, come sai perché ne sei anche tu un frequentatore, gli sci che vanno per la maggiore nei noleggi sono i modelli top, che di solito sono già proposti un paio di settimane dopo che vengono presentate all'IPSO.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 11 dicembre 2014, 16:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Tommaso ha scritto:
renntiger ha scritto:

Ben detto... solo che il turista non particolarmente attento, a parer mio, è attirato dall'head raptor nero dopo anni di bianco. Solo noi sciatori particolarmente "attenti" ci guardiamo bene dall'acquistare prodotti non di massima qualità. E penso che Mark sia uno dei pochissimi che vende solo e soltanto prodotti top, nel senso che di meglio non si trova a livello di qualità

Temo che lo sciatore "tipo" nemmeno sappia di che colore sia il Raptor, ma sia più che altro interessato a risparmiare i famosi 10 o 20 euro e si convince di acquistare lo stesso scarpone. E questo vale per parecchi settori della GDO.

Profilo  
MessaggioInviato: 11 dicembre 2014, 16:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head i.GS RD
renntiger ha scritto:
Tommaso ha scritto:
renntiger ha scritto:

Temo che lo sciatore "tipo" nemmeno sappia di che colore sia il Raptor, ma sia più che altro interessato a risparmiare i famosi 10 o 20 euro e si convince di acquistare lo stesso scarpone. E questo vale per parecchi settori della GDO.

Ecco, non volevo dirlo per non risultare arrogante ma il concetto è esattamente quello. Comunque la passione ti porta a scoprire queste cose come SMU e quant'altro, il turista relativamente interessato pensa "ma che c.. mi interessa?!, nero è più bello e risparmio", oppure manco si pone il problema...

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 12 dicembre 2014, 10:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

valelura ha scritto:
Dani scusami ma, da quello che so io che è infinitamente meno di quello che sai tu, mi pare che tu abbia citato solo sci "limited edition" e non sci SMU/scarpone SMU, che, ripeto da quello che so io, sono sempre di livello inferiore al paritetico di catalogo.
Es: l'anno scorso dal Deca vendevano (faccio esempio Head perchè siamo nel 3d Head ma varrebbe per tutte le altre marche) un REV 80 fatto di schiumotto e non in legno come quello che si trova da Mark.... quindi non mi sembra che cambi solo la serigrafia ma anche il contenuto...
poi posso sbagliarmi e nel caso ti chiedo di spiegarci meglio quello che è il sistema dello SMU perchè penso sia chiaro a pochi....

Grazie

Vale, ho parlato dei modelli che facciamo noi perché... anche i Limited Edition sono Special Make Up (SMU), ovvero modelli dal design differente dai modelli in catalogo e prodotti su richiesta (quantità minima 1000 pezzi).
Altro esempio sono gli sci junior: sono alcuni anni che noi ci facciamo produrre un Supershape Team in altre combinazioni di colore.

È vero che le grandi catene si fanno produrre modelli SMU che vanno oltre al semplice intervento grafico: ma questi modelli (sempre parlando di Svizzera) se sono diversi dall'originale di catalogo (p.es. anima schiumata invece di legno) portano un nome diverso.
Non so come sia con Decathlon, ma mi sembra alquanto anomalo che sia stato prodotto un REV 80 con anima sintetica al posto del legno: mi potresti p.f. dire dove posso trovare le specifiche dichiarate di questo sci, così controllo?

Grazie 1000 :pollicesu:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 12 dicembre 2014, 10:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

renntiger ha scritto:
Ritengo che per sci destinati al noleggio che devono resistere a sollecitazioni superiori rispetto a quelli destinati al pubblico normale, si intendano modelli espressamente dedicati al "rent", perché immagino che non ci siano collezioni specifiche di supershape speed o wc i.speed migliori rispetto a quelli che vengono vendute nei negozi. Il dubbio penso sia legittimo, perché ad esempio nelle maggiori località sciistiche delle Dolomiti, come sai perché ne sei anche tu un frequentatore, gli sci che vanno per la maggiore nei noleggi sono i modelli top, che di solito sono già proposti un paio di settimane dopo che vengono presentate all'IPSO.

Esatto, non esistono modelli specifici per il noleggio che derivano dal mondo racing perché la richiesta globale per questo genere di attrezzi è troppo bassa: infatti son poche le località sciistiche rinomate che offrono sci di questo livello a noleggio stagionale, dato che l'utenza è composta nella stragrande maggioranza di persone che provengono da paesi dove le montagne si vedono solo in cartolina e, dedicando solo una settimana di sci all'anno, non vogliono impegnarsi con l'acquisto... E queste persone non sono "top skier". :wink:

I modelli top che citi tu (quelli appena presentati dopo l'ISPO) sono pacchetti limitati e non fanno parte dell'abituale "noleggio di massa": questo perché la produzione di questi sci inizia solo a fine novembre ed i primi modelli ad uscire son destinati ai test per gli ISM (International Sales Meeting), alle varie Unit (distributori nazionali) che li consegnano ai propri rappresentanti da utilizzare con i clienti negozianti, ai test per negozianti di tutto l'emisfero nord (febbraio-marzo per poter partire con le comande base)... Solo alla fine si pensa ai "pacchetti novità" per la vendita.
Quelli che vedi tu sono destinati (o io quando sono nelle Dolomiti) come "test" e non come noleggio stagionale (noleggio "puro").

Noi quest'anno abbiamo ridotto il "gap" facendoci produrre uno SMU :mrgreen: dell'iSLX, ovvero sostituendone la superficie liscia (molto delicata) con quella più resistente "trapezioidale" antigraffio presente sui Supershape di qualche anno fa. Questo perché abbiamo avuto la specifica richiesta, da parte di grossi noleggiatori, di uno sci da pista più performante dei "Shape" da noleggio.

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 12 dicembre 2014, 11:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

renntiger ha scritto:

Perché chi va a comprarlo non segue lo sci (televisione, internet) e/o non si informa sui prodotti: questo perché è uno sciatore (molto) occasionale, va a sciare solo per accompagnare il figlio/a o per stare con gli amici, non per VERA passione, quella che ti fa battere forte il cuore quando hai una discesa innevata come vuoi tu ai tuoi piedi in una fantastica giornata di sole (e con questo penso che avrete capito tutti a cosa mi riferisco :rocknroll: )...

Lui ha bisogno di un "mezzo di trasporto" che lo porti a valle, cosa costa poco importa.
E siccome molti pensano che i buoni affari si facciano solo ed esclusivamente presso la GDO, è ovvio che lui vada là ad acquistare e prendere la prima cosa che gli propongono (e che costi poco).

A volte dobbiamo calarci nei panni delle persone per capirne i comportamenti...
È come se provi uno sci da donna: non puoi sciarlo come se fosse un SL da gara, se lo fai non riesci a capirlo.

:wink:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 12 dicembre 2014, 11:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

:pollicesu:

Profilo  
MessaggioInviato: 12 dicembre 2014, 15:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: Head WC iSpeed 2011
dani1965 ha scritto:
:)

Grazie mille Dani!

...DPMDD....
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 12 dicembre 2014, 17:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
Scusa Dani, sono stato incasinatissimo oggi e non ho ancora avuto il tempo di cercare lo sci che ti ho citato.
Con l'inizio settimana dovrebbe sistemarsi un pochino la situazione e lo cerco sull'internet!

La mia cmq non voleva essere una critica ma solo una cosa costruttiva per cercare di capire!

Grazie della risposta!

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO

Profilo  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2014, 19:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

HEAD What's your limit?

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora