Oggi è 1 novembre 2024, 13:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dicembre 2008, 9:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

sarina ha scritto:
preferisco avere i piedi freddi, ma sapere cosa ho nei piedi e sapere che quando voglio fare la curva proprio lì, riesco a farla!!!!!!!!!!

QUOTO, QUOTO, QUOTO !!!
Sabato 27 ero al Cermis ... ore 09.30 temperatura alla partenza (800 mt.) -14 temperatura arrivo in quota (2.200 mt. circa) -18.
Anche io uso una scarpa "adattata" e quindi devo dire che un pò di freddo ai piedi (soprattutto alle dita) lo considero fisiologico ... Ma se però questo sopportabile sacrificio mi permette di poter essere psicologicamente tranquillo nel sapere che gli sci seguono l'imput di testa e gambe ... beh allora ... W il freddo ai piedi !!!

Ciaoooooo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dicembre 2008, 11:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: Head
Ma alla cripta...... se non ricordo male...... ci sono delle solette termiche che "leggono" la temperatura e la adattano a quanto impostato.....

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dicembre 2008, 12:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Riflettendo........sui termoriflettenti ;) non sono più così sicuro di avere dei grandi vantaggi.
L'alluminio ha un potere riflettente ma ha anche una notevole termoconducibilità.
Quale delle due sarà prevalente? Mi sa che qui ci vuole un esperto di
termodinamica :(
Credo che alla fine la soluzione del bombardino o del the caldo(per atleti e affini)sia una buona scelta :P

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dicembre 2008, 13:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

lorski ha scritto:
Riflettendo........sui termoriflettenti ;) non sono più così sicuro di avere dei grandi vantaggi.
L'alluminio ha un potere riflettente ma ha anche una notevole termoconducibilità.
Quale delle due sarà prevalente? Mi sa che qui ci vuole un esperto di
termodinamica :(
Credo che alla fine la soluzione del bombardino o del the caldo(per atleti e affini)sia una buona scelta :P

Alla fine caro Lorski la soluzione migliore è quella citata, magari ci aggiungerei l'utilizzo dello scaldascarponi con presa per accendisigari, cosi appena arrivi hai almeno 2 o 3 ore utili con i piedi caldi ;)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dicembre 2008, 14:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Non ricordo quale scarpone ho visto nella cripta ma sotto la soletta aveva un foglio di qualche mm di sughero (forse Rossignol o Salomon).

Per il foglio di allumino più che metterlo tra la soletta e la scarpetta lo metterei avvolto intorno alla scarpetta tipo quando si confezionano i panini per andare in gita. Ma secondo me non funziona lo stesso... :| ;)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dicembre 2008, 14:40 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Ci sono anche questi:
Immagine
Mi rifiuto di metterli! X-|

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dicembre 2008, 21:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
con tutto il rispetto per chi li usa.. ma se dovessi mettere quelle cose sui miei scarponi, mi rifiuterei di sciare....... vergogna!

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dicembre 2008, 23:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Il mio vecchio Tecnica Diablo ha la soletta ricoperta da da 1mm di sughero.
Risultato con gli Atomic B90 ho freddo ai piedi anche con due calze Mico, con i vecchi tecnica mai avuto freddo.

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dicembre 2008, 0:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Papero, pensi davvero che 1 mm di sughero faccia tali miracoli ?

mmmh.... ;)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dicembre 2008, 10:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
lorski ha scritto:
Ci sono anche questi:
Immagine
Mi rifiuto di metterli! X-|

Meglio un bel "termosifone" alla Hotronic (o Therm-Ic): quello almeno scalda, é esteriormente invisibile e non si trita con le lamine.

;)

HEAD What's your limit?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dicembre 2008, 10:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Mark lo vende un affare simile all'Hotronic se non proprio quello: si chiama scaldapiedi GRISù e dovrebbe essere nel listino della Head qui sul sito. Dateci un'occhiata o chiedete al Maggy che ce l'ha

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dicembre 2008, 11:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Bravissimo, SAVO, con questo intervento ti sei canditato quale promoaggiunto! :)

Il GRISÙ, contrariamente agli altri sistemi (Hotronic e Term-Ic), non si limita a scaldare: mantiene la temperatura del piede costante.

Quindi se con gli altri sistemi devi esser tu a girare la levetta nelle diverse posizioni (1-2-3-4) par aumentare o diminuire il calore, il GRISÙ regola automaticamente la temperatura preimpostata di fabbrica (37°) in base allo stato termico del piede nello scafo.

Più semplicemente: se la temperatura del piede scende sotto i 37° (in colonna agli impianti o mentre fai il filo ad una bella ragazza a bordo pista), il riscaldamento si accende; se sei in movimento (penso ad un cortoraggio) o sei in ristorante e la temperatura supera i 37°, il riscaldamento si spegne.

Questo evita che il piede si metta a sudare a causa del sovrariscaldamento: sudore = umidità = calze bagnate = freddo.

Altra particolarità sono le batterie integrate nella suoletta (zona tallone): attaccato allo scafo hai solo una piccola e "smilza" console di comando e non il "pacco batteria".
Anche la "zona di riscaldamento" (resistenza) é più ampia rispetto agli altri sistemi.

Inoltre il GRISÙ funziona anche sotto ricarica, quindi puoi lasciarlo acceso durante la notte per asciugare e preriscaldare lo scarpone.

Ulteriori info: http://www.grisu.it/pdf/pdf_vulcan.pdf (PDF multilingue ENG/ITA/FRA/GER/ESP)

;)

HEAD What's your limit?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dicembre 2008, 11:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Grazie Dani sei troppo gentile ;) però hai detto tutto tu sul famoso Grisù, grande trovata!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dicembre 2008, 19:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Morfy ha scritto:
Papero, pensi davvero che 1 mm di sughero faccia tali miracoli ?

mmmh.... ;)

Non lo so se sia davvero il sughero, ma sei stato proprio tu a citare scarponi con questa soluzione...
A dire il vero io ho sempre pernsato che il sughero presente in quegli scarponi servisse più da "ammortizzatore" che da isolante termico.
Comunque sia anche oggi con temperature tra -5°C e -2°C ho sentito freddo, mentre con i Tecnica non ho mai avuto freddo nemmeno a -15°C.

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dicembre 2008, 19:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

dani1965 ha scritto:
Bravissimo, SAVO, con questo intervento ti sei canditato quale promoaggiunto! :)

Il GRISÙ, contrariamente agli altri sistemi (Hotronic e Term-Ic), non si limita a scaldare: mantiene la temperatura del piede costante.

Quindi se con gli altri sistemi devi esser tu a girare la levetta nelle diverse posizioni (1-2-3-4) par aumentare o diminuire il calore, il GRISÙ regola automaticamente la temperatura preimpostata di fabbrica (37°) in base allo stato termico del piede nello scafo.

Più semplicemente: se la temperatura del piede scende sotto i 37° (in colonna agli impianti o mentre fai il filo ad una bella ragazza a bordo pista), il riscaldamento si accende; se sei in movimento (penso ad un cortoraggio) o sei in ristorante e la temperatura supera i 37°, il riscaldamento si spegne.

Questo evita che il piede si metta a sudare a causa del sovrariscaldamento: sudore = umidità = calze bagnate = freddo.

Altra particolarità sono le batterie integrate nella suoletta (zona tallone): attaccato allo scafo hai solo una piccola e "smilza" console di comando e non il "pacco batteria".
Anche la "zona di riscaldamento" (resistenza) é più ampia rispetto agli altri sistemi.

Inoltre il GRISÙ funziona anche sotto ricarica, quindi puoi lasciarlo acceso durante la notte per asciugare e preriscaldare lo scarpone.

Ulteriori info: http://www.grisu.it/pdf/pdf_vulcan.pdf (PDF multilingue ENG/ITA/FRA/GER/ESP)

;)

Se fai il filo ad una bella ragazza a bordo pista....tac si accende il Grisù...un caldo della madonna....togli lo scarpone....mostri alla gentile signorina il tuo sistema per mantenere i piedi caldi...le donne apprezzano questo genere di confort....tac la inviti al rifugio per un aperitivo/pranzo....morale della favola: le hai pagato il pranzo, magari ti ha fregato il Grisù facendoti occhi dolci e promesse di vario gnere :P ...e poi ti dice che la sera è stanca ed il giorno dopo parte!...meglio che ti si accenda solo in coda....

“Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell’unico vero imperatore, Marco Aurelio, padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa…e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell’altra…” (Il Gladiatore)

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora