Oggi è 28 settembre 2024, 22:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi sci alpinismo
MessaggioInviato: 4 febbraio 2011, 13:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 83
Località: Emilia Romagna
Sci utilizzati: Salomon GS 186
Purtroppo il TLT 5 non ho avuto la possibilità di provarlo ma dai commenti in giro e quello detto da dynafit è un progetto rivoluzionario che non centra più niente con il vecchio modello.
Non metto in dubbio la tua frase ma finchè non lo provo non riesco a pensare che uno scarpone del genere sia paragonabile ad un 4 ganci.
Anzi se sai se possibile provare questi scarponi fammi sapere che magari potrei fare una pazzia e spendere 400 euro.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi sci alpinismo
MessaggioInviato: 4 febbraio 2011, 13:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Sinceramente, lo Zzero per essere un 4 ganci, guida piuttosto male... credo che sul mercato sci alpino, molti allround di basso livello siano anche migliori.

Ormai esistono diversi scarponi a 3 ganci che vengono utilizzati non solo nello skialp, ma anche in freeride/freestyle (come il Salomon Quest) e pare che abbiano delle buone caratteristiche in quanto a sostegno tibiale e guidabilità dello sci, ciò è stato ottenuto con una riprogettazione del gambetto, e una fascia velcro più avvolgente.

Concordo le tue perplessità, avevo calzato in negozio il Zzero a 3 ganci, e il sostegno del gambetto era a dir poco scioccante... l'ho tolto dopo neanche 10 secondi. Il Quest di Salomon, pur essendo un 3 ganci (ma non è uno scarpone da skialp, ma da freeride) dà una sensazione completamente diversa.

Per cui va valutato caso per caso.

Per la prova dei TLT5, bisognerebbe chiedere a Sbrissa di Dynafit se esiste qualcosa del genere, o ci si sta pensando... mi hai lanciato un'idea, gliela chiedo nel topic su skiforum dove abitualmente scrive...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi sci alpinismo
MessaggioInviato: 4 febbraio 2011, 14:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 83
Località: Emilia Romagna
Sci utilizzati: Salomon GS 186
Intanto che ci sei sai per caso la differenza tra il TLT 5 TF-X e TLT 5 TF ho visto che il secondo è 200 gr più leggero e costa 20 euro in più ma cosa cambia?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi sci alpinismo
MessaggioInviato: 4 febbraio 2011, 14:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 83
Località: Emilia Romagna
Sci utilizzati: Salomon GS 186
E il Dynafit Titan TF-X com'è? Ho visto però ha un peso di 2 kg.....quasi 1 kg in più rispetto a un TLT5!!!!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi sci alpinismo
MessaggioInviato: 4 febbraio 2011, 16:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Il TLT5 Performance costa di più del TLT5 Mountain perchè ha quegli inserti in carbonio che permettono un risparmio di 200 grammi che per uno scarpone da skialp è TANTISSIMO (per chi non ha mai praticato skialp, provi a fare 10 piani di un condominio con due scarpe diverse, di peso differente appunto 200 grammi l'uno... e poi faccia le valutazioni considerando che un palazzo di 10 piani è alto 30 metri, e i dislivelli medi nello skialp sono 800-1000 metri).

Il Titan è un modello da freeride puro... è nato perchè esiste una nicchia di freerider dell'estremo, che per le loro imprese utilizzano sci molto rigidi, e serve anche uno scarpone molto tosto, tanto che svariati di loro si sono fatti modificare gli scarponi race facendo montare da alcuni artigiani francesi gli inserti per l'attacchino dynafit. Sul penultimo numero di Skialper c'è un Tecnica Race WC 130 di Pierre Tardivel con tale modifica.

Per loro, Dynafit ha creato il Titan, che è una versione vitaminizzata dello Zzeus, e Black Diamond ha fatto il Factor.

Flex nominale 130, effettivo però se confrontato con scarponi da discesa, intorno a 110, ma comunque ottimamente performanti.

Essi hanno la doppia suola:

quella compatibile UNI ISO Dynafit e UNI ISO Touring (per usarla su attacchi Fritschi Diamir e Marker Tour), e quella compatibile UNI ISO Alpine (per usarla con gli attacchi da discesa).

Ora Garmont per la prossima stagione esce con un nuovo modello che entra in concorrenza con Titan e Factor, compatibile anch'esso Dynafit...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi sci alpinismo
MessaggioInviato: 5 febbraio 2011, 15:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 luglio 2008
Messaggi: 665
Località: Lombardia
Grazie a tutti per le risposte, grazie Drey sempre preciso :)
avevo parlato dei Dynafit perchè son gli unici che ha potuto provare..e non essendo intenditori, nè io nè lui, di materiali di sci alpinismo..le idee son un po' confuse :pazzo: !! sempre usato materiali da noleggio oppure i nostri vecchiotti qui in casa!!
ha provato (in negozio!) gli ZZero 4U e il TitanTF-X . il secondo decisamente più pesante e "da discesa". però di contro sarà più faticoso per la salita!! :?
ora leggendo un po' le vostre risposte sembra che in giro ci sia anche di meglio come scarponi..e che comunque trovare un modello adatto sia alla salita che alla discesa non è cosi semplice..!! e tra l'altro per ora in pochi posti che è andato non ha trovato grande scelta!
ripeto che lui è uno sci alpinista "della domenica" :P cioè non non riesce ad andarci spesso per cui fa poche uscite all'anno e quelle poche son giretti tranquilli, facili, senza pretese...
siccome voleva pensionare gli scarponi da discesa pensava di poterne comprare un solo paio adatto ad entrambi gli scopi....seppure anche io gli abbia dato del pazzo furioso :pazzo: !! ma comprarne due è fuori discussione :morto:
a sto punto non sa se tenersi ancora un po' gli scarponi da discesa e scegliersi uno scarpone d'alpinismo più leggero oppure prenderne uno tipo il Titan (andrà bene per la salita??!!) e usarlo anche per sciare che sicuramente per la discesa non sembra male come scarpone e poi usarlo per quelle poche salite dove al massimo farà un sacco di fatica in più, peggio per lui :P
lui sembrava orientato verso questa seconda scelta. dite che questo Titan sia troppo esagerato per la salita???!!!!! mentre per la discesa da quel che ho capito dovrebbe andar benone anche in pista per le sciate tranquille con gli sci da discesa? ovvio sappiamo bene che qualunque scarpone d'alpinismo non sarà mai come uno scarpone da discesa....però siccome anche in discesa alla fine ci va senza pretese, in tranquillità.....non è cosi impossibile sciare con scarponi d'alpinismo. almeno forse inizia a lavorar di caviglie invece che farsi trasportare.. :arrabbiato: :evil: :evil:

Don't worry, be happy!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi sci alpinismo
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 15:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Ciao Kicca, allora cerchiamo di fare chiarezza su alcune cose:

-che tipo di salite svolge? dislivello? se siamo sui 500 metri, sui 1000 metri, o oltre...

-confermi che scende solo dalle piste?

-finora, che attrezzatura ha usato? quali scarponi? quali attacchi? quali sci e in quale misura?

-come ha trovato questa attrezzatura? Pesante o del giusto peso? Gli permette un buon godimento in discesa?

-preferisce "alleggerire" per avere la salita meno faticosa, o preferisce avere la massima performance in discesa?

Scusa le tante domande... ma servono per fare chiarezza sulle esigenze e sulle aspettative di tuo marito...

@marco78: ho posto la domanda su skiforum, mi è stato risposto che Dynafit ha dei punti vendita dove poter testare e noleggiare l'attrezzatura... ecco il link:

http://www.dynafit.it/it/compra-prova/test-center.html

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi sci alpinismo
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 10:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 83
Località: Emilia Romagna
Sci utilizzati: Salomon GS 186
Secondo me è meglio che si tiene lo scarpone da sci e si compra uno scapone da sci alpinismo e visto che lo userà poco lo terrà a vita.

Grazie drey ma l'avevo già visto e informato peccato che sono tutti negozi distanti da dove sono io o dove vado a fare sci alpinismo.
Ho chiesto a un negozio di Caderzone e dal prossimo anno sarà anche lui dynafit test center e quindi attendo il prossimo anno.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi sci alpinismo
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 11:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 83
Località: Emilia Romagna
Sci utilizzati: Salomon GS 186
Non sò che numero porta tuo marito ma se per caso ha un 42 questo è un'ottimo affare: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=9944


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi sci alpinismo
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 15:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 luglio 2008
Messaggi: 665
Località: Lombardia
ha un 39 :morto:
comunque alla fine ha pensato bene di lasciar perdere i Titan, troppo pesanti e si è orientato sui Dynafit ZZero4 PX-TF e sta guardando in giro per i prezzi. se l'è sentito bene, è un po' più leggero e lo userà solo per quelle poche uscite di sci alpinismo continuando per un po' ad usare i suoi scarponi da discesa, magari ogni tanto li proverà anche in discesa..vedremo.

Però rispondo lo stesso a drey...in effetti forse non mi son spiegata troppo bene :rotolare:
-le salite che fa son semplici, Marco 78 le conosce (Plaghera-SunnyValley, Mt.Sobretta,Forni-Pizzini/Branca, dintorni Ghiacciaio Forni ecc..) dislivelli tra 500-800 mt, raramente di più.
-in discesa se non ci son le condizioni scende giusto per portar giù la pelle quindi come capita :morto: ...altrimenti preferisce di gran lunga tracciati battuti e piste.
-fin'ora (son pochi anni che va però) ha sempre noleggiato. come scarponi cercava quelli più vicini a quelli da discesa, trovava i Lowa, ma non gli piacevano. in più essendo da noleggio non era neanche di misura giusta perchè non avevano numeri :morto: !! mentre come sci o noleggio o i nostri che abbiamo a casa, sempre Dynastar, non ricordo i modelli!!
comunque per le poche uscite che faceva era contento cosi anche se non eran certo materiali di prim'ordine anzi...
-all'inizio voleva aver più performance in discesa più che altro per usarli anche con gli sci da discesa :wink: . ora si è ricreduto per quello è andato su scarponi un po' più leggeri e adatti allo sci alpinismo.
poi io avevo scritto qui perchè non ricordavo se Mark tenesse o no materiali di sci alpinismo..visto che non è cosi allora si è messo a sentir un po' di negozi qui in giro!!

Don't worry, be happy!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi sci alpinismo
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 16:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 83
Località: Emilia Romagna
Sci utilizzati: Salomon GS 186
L'alpinismo è un trip come la bicicletta è una droga, io ho iniziato perchè andavano i miei amici, fatica pazzesca con attrezzatura affittata, poi un mio amico di Moena che fà le gare mi ha prestato un paio di scarpa F1 e sci decenti ma soprattutto pelli più scorrevoli altra musica.....poi ho deciso di comprare il materiale e per finire l'abbigliamento che comunque non è da sottovalutare(se non traspira hai comunque problemi di prestazioni alla lunga oppure in discesa per non prender freddo).

Comunque 2 anni fà in un'uscita a Pinzolo ci avevo messo 2,30 ore per fare un giro quest'anno 50 minuti da un pò più in alto e lo scorso week partendo da 100 metri sotto 1:20 e solo quest'anno ho già fatto 5300 metri di salita.

Anche le pelli avevo preso delle pelli da tenuta che pesano una cifra ma salgo anche su per i muri adesso invece utilizzo pelli che scorrono molto di più e sono più leggere, scivolano un pò ma vado meglio.

Con queste mie esperienze ti voglio dire che gli conviene prendere del buon materiale per lo sci d'alpinismo non per cercare la prestazione ma per fare meno fatica e divertirsi di più anche se non và molto perchè pian piano gli piacerà sempre di più e andrà più spesso e se gli scarponi da discesa è inutile prendere una via di mezzo ma solo quelli da sci alpinismo belli.

Comunque la differenza in discesa io l'ho notata maggiormente da uno sci a un'altro rispetto che uno scarpone più o meno rigido.

Proverò a cercare uno scarpone 39 di buon livello a buon prezzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi sci alpinismo
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 16:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 83
Località: Emilia Romagna
Sci utilizzati: Salomon GS 186
Trovati a Chiavenna degli scarpa F3 però mi sà che sono nuovi visto che vuole 300 eprom: http://annunci.ebay.it/annunci/attrezza ... 5/12147290

Li ha un mio amico e dice che vanno bene.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi sci alpinismo
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 17:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 83
Località: Emilia Romagna
Sci utilizzati: Salomon GS 186
Questi sono ancora meglio: http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=44031

Certo che un uomo con il 39 è difficile da trovare!!!!

Oppure questi: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.ph ... 413b1db81d

Basta provarli in negozio e poi farli arrivare.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi sci alpinismo
MessaggioInviato: 10 febbraio 2011, 0:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Ciao Kicca, grazie per la spiegazione, OK lo Zzero 4PX-TF è quello che avevo. Eventualmente se non lo trova, può ripiegare sul 4U che è identico (e che possiedo tuttora), cambia solo la plastica che non è più in pebax ma in poliuretano, pesa (se non erro) circa 120 grammi (dichiarati dalla casa) in più a scarpone (1590 grammi il singolo scarpone, con scarpetta termoformabile, il 4PX-TF, 1710 grammi il 4U, nella misura 27,5), e costa un pochetto meno.

Va senz'altro bene se non si hanno troppe pretese in fatto di performances in discesa.

Entrambi i modelli sono compatibili con l'attacchino Dynafit, ottima scelta quindi passare all'attacchino che comporta un drastico risparmio di peso.

Penso che Mark ti possa procurare (se ti servono gli sci) un Atomic Freedream che per un uso scialpinistico mi sembra molto azzeccato.

Temo che, per via del piedino, mi sa che dovrà girare non poco per trovarlo... ma posso (e spero di) sbagliarmi! ;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi sci alpinismo
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 15:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 luglio 2008
Messaggi: 665
Località: Lombardia
in realtà il 39 alla fine l'ha trovato :) l'ha provato in un negozio qui a Sondrio e poi ce l'ha anche un suo amico che ha un negozio nella bergamasca e gli può fare un buon prezzo, 290 se ricordo giusto, quindi penso che alla fine prenderà questo ZZero4 PX-TF! :)
Non sarà il top per la discesa ma almeno in salita è leggero...!!Poi per ora continuerà a noleggiare gli sci o ad usare i nostri quindi non so che attacchi ci sono!! se poi il trip dello sci alpinismo lo prenderà magari in futuro potrebbe pensare a sci, pelli ecc...ma per ora andando "da turista" si accontenta cosi!!

Don't worry, be happy!!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. smarriti scarponi alpinismo!!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ice

24

1590

2 novembre 2007, 18:13

ice Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCI ALPINISMO

ice

10

796

31 marzo 2008, 19:44

ice Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. sci alpinismo: cosa mi consigliate

stefano75

6

960

6 marzo 2015, 18:28

angela treccani Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCI ALPINISMO NUOVO FORUM LO ACCETTIAMO?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

angela treccani

25

1888

25 febbraio 2015, 18:09

angela treccani Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Alpinismo

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 83, 84, 85 ]

Orso

1269

43465

27 luglio 2012, 10:59

Gianluca1970 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike