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MessaggioInviato: 28 febbraio 2008, 11:33 
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ciao Chip

si stava facendo un discorso su caratteristiche tecniche indipendentemente dalla destinazione d'uso.. lungi (quantomeno da me) fare lo Zarathustra della situazione.
Fra le righe, le mie affermazioni (inoltre) erano volte al comunicare (sempre IMHO) che uno sci WC da gigante, se di ottima costruzione, può, nonostante le quote proibitive, essere usato piacevolmente in condizioni di campo libero anche a velocità "codice"

Però ti chiedo:

Posto che chi si mette ai piedi attrezzi del genere non è certo un principiante, a tuo avviso, in condizioni di normale affollamento e con condizioni di pista classiche (buchette, neve riportata, magari qualche sasso o spelatura etc etc):

E' più impegnativo (o pericoloso) scendere a 40 all'ora (tanto per dare un numero) con un race carve con 13mt di raggio o a 60 con un GS WC da 27 mt ?

at salut !!!

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


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MessaggioInviato: 28 febbraio 2008, 13:07 
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Chip gli sciatori medi (ed anche meno) benvengano!!!!! Ci mancherebbe.
Del resto ci siamo passati (o passeremo)tutti.

Il Tutto va interpretato come momento di riflessione e come dice Bruno senza specifiche distinzioni.
Tant'è che Spino proprio nel suo ultimo intervento chiarisce il punto: l'utente medio non si deve incasinare troppo con materiali eccessivi. Non deve pensare di prendere un GS corto perchè poi è più facile. Mentre con un RC il discorso cambia perchè più umano, molto vicino se non identico ad un allround di classe.
In altro 3D si parla di "centri monstre"..... bene!
Come considerazione preliminare si deve prendere il proprio livello di capacità prima di giudicare uno sci. Pare scontato.... ma non è così.
Tanti anni fa (troppi, ahimè!) presi una macchina (350 cv.- 0/100 in 4.5 sec. - freni zero - assetto da interpretare), quando la vendetti il nuovo proprietario la utilizzò si e no per mille chilometri per poi rivenderla inorridito (magari pure impaurito) dicendo: "Eeeehhh ma non tiene sull'acqua".
Grazie c'è la fisica, con le sue leggi, da considerare. Il fatto che uno abbia una patente non determina la capacità della guida di macchine prestazionali.
(PS: Oggi è un assegno circolare..... eheheheh!!!)

A parte la digressione, se uno prende un SL con raggio 13 deve (dovrebbe) mettersi in testa di farlo girare in 10 metri (quindi deformandolo, non solo piegandolo), ovviamente senza buttare fuori le code. Quindi ci vuole tecnica, preparazione dello sci, preparazione fisica, e scarpe adeguate. Adeguate soprattutto di flex, perchè le risposte devono essere immediate e gradualizzabili, onde evitare pericolosi arretramenti, scivolate laterali o scarsa presa della spatola. Eh si perchè lo sci soprattutto i più tosti WC orami sono costruiti per girare di spatola, più che di centro. Ed ecco l'importanza delle scarpe moderne, che si riscontra anche in Coppa.
Infatti spesso si pensa alla scarpa unicamente se e come ci possa stare dentro il piede, meno, molto meno, la si pensa come primo mezzo tecnico. In fin dei conti è la parte più a contatto del nostro corpo e da lì passa il più del gesto.
Del resto anche tu, nonostante dici di non essere bravo (ma ti vedrò prima o poi sciare? perchè mica ti credo troppo.... Anzi ti vengo a cercare a Livigno!!! ehehehehe!!!) e non attrezzato fisicamente ti sei accorto che migliori la sciata con i Raptorini.
L'importante, in generale non nello specifico, è fare dei piccoli passi, non farsi prendere "dall'euforia tecnologica".
Sono tutte considerazioni scontate, vero, ma oltre alla signora che citavi, quanti ne vediamo imbarazzati con scarpe e sci fuori portata sulle piste? Tanti, troppi!!!! E per fortuna che, considerate le temperature degli ultimi anni, siamo su nevi più facili, meno dure-dure.
Chip ti racconto una soriella fresca fresca.
Domenica, caldo bestia, neve del c..., vabbè prendo su uno sci SL del cavolo + le vecchie scarpe comode (flex 90), tanto per andare in baita a prendere il sole.
Beh..... non riuscivo a sciare sembravo un palo telegrafico.
Sai perchè? Perchè dall'inizio dell'anno sono su materiale più tecnico ed ho memorizzato nel cervello alcuni movimenti (pressoni angolazioni, avanzamenti, etc...), che con materiale meno performante non riesco a fare (se non in ritardo di ore)!!! Giuro volevo tornarmene a casa!
Il sabato sempre in quelle condizioni (caldo + neve smossa e papposa) ho sudato le sette camice perchè con l'SL12 si fa veramente fatica....
Ecco perchè mi abbasso di livello di sci (intesa come cattiveria) e devo passare a prendere i Magnum 170, già prenotati, da Mark, ....... e magari li battezzo, in cerca di maggior fresco, sul piccolo Tibet! ehehehehehehe!!!!!

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MessaggioInviato: 28 febbraio 2008, 13:11 
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bella domanda....

se mi avessi risposto vent'anni fa ti avrei risposto il WC tutta la vita
oggi come oggi NON ESSENDO PIU' DISPOSTO A CORRERE RISCHI IN ECCESSO RISPETTO A QUELLO CHE MI ASPETTO DALLA PRATICA DELLO SCI ti dico meglio scendere a 30 all'ora con un sl con il quale al limite possono starmene anche a bordo pista a scodinzolare.....

qualcosa di simile a quello che mi succede in auto
se ne avessi la possibilita', invece di qualche modellino in scala, mi comprerei quello che dico io per fare qualche giro a Monza...
ma sulle strade, con quello che vedo in giro, non mi fido piu' nemmeno delle velocita' codice

il tutto e' poi complicato dalla circostanza, indiscutibile, che sia gli sci che le auto di oggi consentono di fare cose impensabili fino a pochi anni fa.....

e' questo uno dei problemi che ho: con gli sci di oggi piu' vai e piu' loro vanno con tutto quello che ne consegue...
poi c'e' di mezzo la tecnica, la mpreparazione fisica e soprattutto quello che uno vuole fare da grande:
io voglio divertirmi, non fare male a nessuno e non farmene nemmeno io

ecco perche' i 40 all'ora con un RC discreto del giorno d'oggi possono bastare ed avanzare

pero' mi rendo conto anche del fatto che per uno che sa portarli bene ed e' a posto fisicamente puo' essere dura rinunciare a due belle putrelle come mark comanda, consiglia e prepara....

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MessaggioInviato: 28 febbraio 2008, 13:19 
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ciao santo
ci siamo un po' sovrapposti....
sono d'accordo con quello che dici
ma aggiungo una cosa incontrovertibile perche' io ne sono la dimostrazione evidente: anche con un sl da 165 un po' duretto puoi scendere scodinzolando alla meno peggio e buttando in fuori le code senza problemi perche' magari su quel muretto non ce la fai a condurre in corto raggio
non e' vero che lo devi far curvare per forza di spatola deformandolo
magari tra i vari modelli disponibili sul mercato ce ne sara' qualcuno piu' renitente alla cosa
ma quelli che uso io no
ci posso anche fare lo spazzaneve quando mi serve

per inciso quello che ti e' successo con l'SL12 mi e' successo l'anno scorso in val senales con l'i.sl chip preso da mark......
il giorno dopo pero' sul marmo delle 8 di mattina con il supershape lo rimpiangevo.....

insomma un bel casino.....

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MessaggioInviato: 28 febbraio 2008, 13:26 
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.. tutto molto interessante, però a questo punto mi sorgono tanti dubbi sul mio prossimo sperato acquisto

i.speed mi è sembrato da subito interessante, soprattutto perchè chi lo ha provato ne è rimasto impressionato per la sua versatilità. Sono daccordo che un GS negozio non debba essere corto - se si vuole uno sci corto raggio è meglio optare per altra tipologia di sci.. - ora però mi chiedo uno come me (172 cm 76Kg), che non è un peso piuma, dovrebbe optare per riamanere sullo speed nella misura 180 .... è un'eresia prenderlo 175?

mi spiego: se mi va di spingere, la pista è poco affollata e in condizioni scendo con l'Atomic LT 183,
se la pista è più stretta del solito (quì è quasi la norma) e vuoi una giornata più tranquilla ma in ogni caso sei per una curva medio- ampia, e quando puoi la tiri? per capirci, se sei un tipo da Punto Abarth?

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


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MessaggioInviato: 28 febbraio 2008, 13:36 
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ciao monix...

mi raccomando, non confondere le tue esigenze con i miei problemi..
tu fai gare, pali e la tecnica e' buona..

per te ci vuole una risposta da dani o da mark

l'unica considerazione che posso fare e' che se devo avere un secondo paio di sci prendo qualcosa di diverso dal primo per ampliare le mie possibilita' in modo netto non limitandomi ad esempio a passare da un WC a un simil-gara negozio, magari di lunghezza simile....
sarebbero troppo vicini

prendi gio' ad esempio.....

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MessaggioInviato: 28 febbraio 2008, 13:50 
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gare? AHAHAHAH!!!!! .. per chiarire, per il momento ho fatto solo gare tra colleghi e non ho mai portato a casa una coppetta! quella del nonno la vado a prendere al bar, eppoi solo se pago!

il "discorso" gare per me è molto diverso da quello di SANTOne o BRUNOZzzzz zorro, Spino (che non la racconta giusta!!) - questi personaggi hanno un trascorso agonistico che invece a me manca - ciò nonostante, ben conscio dei miei limiti tra i pali mi ci metto lo stesso e credimi quando ti senti dire "Dieci" al cancelletto ... è tutta un'altra cosa!!

ora però mi sorge un dubbio, ci siamo conosciuti? o quel giorno in Asola c'era un tuo fratello gemello o avevi bevuto da una fiaschetta nascosta? Agonista Sì! perchè ho lo spirito dell'agonista e piace misurarmi prima con me stesso, però non esageriamo ..... !!! mi hai visto...

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


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MessaggioInviato: 28 febbraio 2008, 14:09 
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ok ok va bene, aggiusto il tiro...
e soprattutto sono d'accordo su Spino che non la racconta giusta....

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MessaggioInviato: 28 febbraio 2008, 14:19 
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Quoto tutto Chip.

Forse non mi sono spegato bene.
Non intendo che uno DEVE (che vedo come fine ultimo) per forza farlo girare in 10 metri, ma DOVREBBE.
Cioè se uno acquista un SL (bello) credo che si debba porre il problema di cosa farne.
Il suo scopo (quello per cui è nato lo scietto) è quello di torcere, accorciando il raggio in conduzione il più possibile.
Se poi uno non riesce o riesce solo a tratti, non c'è nessun problema.
Altro è uno che parte con l'idea che non riuscirà mai, ma gli gusta per la marca, colori o esibizionismo, ecco che allora non si divertirà mai, lo subisce..... magari smettendo di sciare e cosa ancor più grave, si può far male.
Analogo il discorso per un GS (vero) se non ci stai sopra quello ti "prende dentro" di coda, sbattendoti a terra come uno straccio bagnato....... ed i cocci a 80 km/h si raccattano a valle.
E qui termina il divertimento.
Allora si crede di prenderlo più corto per facilitare le cose, ma lo sci nato in una misura classica (185) difficilmente migliora a 168/170 diventa meno preciso, stabile, creando sul duro non pochi impacci.
Almeno che uno non ha un fisico donna e prende sci GS da donna. Tipo Platinette eheheehheeheh!!!

@ Monix
Per me devi diversificare.
Perchè non consideri un bel 165 SL WC ...... sai che soddisfazioni!!!
Ho provato (ehm.... rubato al pargolo.... eheheheh!!!) Ross S9 WC di quest'anno......... mmmmmmmm........

cito:
<quella del nonno la vado a prendere al bar, eppoi solo se pago!>
Se vieni a trovarmi te la offro con l'aggiunta del bombardino dentro!!! Libidine!!!! ehehehe!!!

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MessaggioInviato: 28 febbraio 2008, 14:36 
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@chip

concordo con quanto hai affermato.

La mia domanda in virtù del fatto che qualche anno fa cazzeggiando (ma neanche poi troppo) in campo libero con un Atomic 9.14 (SL tosto remember ?) mi sono impuntato su un croppo di neve ammucchiata, gli sci mi hanno fiondato in alto facendomi ricadere fuori dalla pista = 12 placche e 1 anno di fisio......

In condizioni di neve molle e non troppo omegenea i race-carve sono per me "troppo sensibli" al terreno, anche in campo libero le traiettorie ne devono tenere conto....sono in pratica più vincolato nel pensare la linea ideale. Gli SL WC invece sul molle ... beh vedi sopra. Per non parlare poi di terrorizzanti prese di spigolo sul dritto... roba da far paura al Bode !!!!

Un GS WC viceversa si infila come un rasoio in tutte queste asperità "spianandole" a patto che chi ci sta sopra assorba a dovere. Ovvio poi che in caso d'emergenza un bel "derapone" è sempre concesso....
Per contro (visti i raggi) tenere la conduzione è possibile solo per archi di curva molto più ampi (W l'acqua calda)

@Monix, per non sbagliare io uso sia un paio di sl race-carve (Dyn omeglass) che un WC Fis (Ross). A seconda delle condizioni, neve, traffico, sbornia.... uso l'uno o l'altro. Dovessi optare per un solo paio di ski senz'altro prenderei un bell'AllRound gurdandomi bene dall'allungare gli SL o accorciare i GS.

ciaoo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


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MessaggioInviato: 28 febbraio 2008, 16:31 
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x Santo

Cita:
gli gusta per la marca, colori o esibizionismo


la terza che hai detto santo....
infatti io non scio con la gabanella come i due canguri del monte pora ma proprio con l'impermeabile..... :D :D :D

Cita:
magari smettendo di sciare e cosa ancor più grave, si può far male.

che cosa facciamo? meniamo gramo? pota, santo fa' mia gira' i turrun....gnaro!!!!! :D :D

Cita:
i cocci a 80 km/h si raccattano a valle.


tu viaggi a 80 all'ora, mark intento va a 100......
cos'e'? hanno riaperto il KL a Cervinia?????
e tornare con i piedi per terra cadauno e cadadue????
nooo???

Cita:
Almeno che uno non ha un fisico donna e prende sci GS da donna. Tipo Platinette eheheehheeheh!!!

'azzo c'entra Platinette con la gnokka?
minckia qua dovrei rivelarti quello che mi disse una volta quando ancora giocavo a pallone un fisioterapista....
forse ti spiegherebbe qualcosina....
ma non posso spu77anare cosi' il chippone...
a dir la verita' l'ho detto a drey...
spero se ne sia dimenticato..... :D :D

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MessaggioInviato: 28 febbraio 2008, 16:37 
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x Brunoz:

Cita:
La mia domanda in virtù del fatto che qualche anno fa cazzeggiando (ma neanche poi troppo) in campo libero con un Atomic 9.14 (SL tosto remember ?) mi sono impuntato su un croppo di neve ammucchiata, gli sci mi hanno fiondato in alto facendomi ricadere fuori dalla pista = 12 placche e 1 anno di fisio...


qualche anno fa quanto?
il bello degli sci di oggi e' che questo problema lo hanno risolto alla stragrande
sia i supershape che gli oversize
grazie alla struttura e a quelle megaspatole che si ritrovano....

Cita:
Un GS WC viceversa si infila come un rasoio in tutte queste asperità "spianandole" a patto che chi ci sta sopra assorba a dovere.

non solo assorba a dovere ma anche che tenga di gamba.....
sono sci che non ti portano in giro ma che vanno portati.....
ecco l'altro punto: questi sci prestazionali anche in campo libero richiedono maggior attenzione (rischio spigolate) e maggior impegno fisico...
due cose che non vanno molto d'accordo con la mia visione personale dello sci turistico.....

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MessaggioInviato: 28 febbraio 2008, 17:27 
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Sci utilizzati: nautici.......
Chip
cito: <tu viaggi a 80 all'ora, mark intento va a 100......>

Premesso che io non vado a 80 km/h. Non potrei più.
Scommetto che non vai in moto!
Che centra?
Bhe.... stabilisci una velocità, con il vento, percepita quasi identica, quindi la memorizzi.
Chiaro si tratta di punte non di velocità costanti.
Poi l'ho già scritto .... il laser, la pistola laser!
Misurata su dei bimbi in gigante....... se la vedi rimani di stucco!
Anche l'orologio della Oregon (150 euretti) e ti togli la soddisfazione. ;)

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