Oggi è 15 maggio 2024, 14:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2008, 14:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 dicembre 2008
Messaggi: 498
Località: Toscana
Sci utilizzati: magnum 170
[quote][i]Messaggio di Bibe:3t8qzn3d]
Le due viti sono per ridurre il flex,
quindi togliendono una si dovrebbe passare a 105,
togliendole tutte e due a 100.

Io personalmente,per adesso,lascio tutto come da origine e vedo di adattarmi allo scarpone,se possibile.

La versione attuale dei supershape Rs sono in bianco,come nella mia firma,o in rosso.

http://www.head.com/ski/boots.php?region=it&tag=racing&id=1452

Da non confondere con i Raptor 120 Rs,
la versione più racing e rigida:

http://www.head.com/ski/boots.php?region=it&tag=racing&id=1451

la versione 2008-2009 sono sia bianchi che rossi,ma tu stai sciando con i magnum?se si parlami un po di questo sci ,io personalmente lo ho provato a novembre in senales ma purtroppo ho fatto una discesa sola in quanto uno dei due skilift era fermo con coseguente fila chilometrica all'altro(40 minuti di coda per una discesa)e nonavevo voglia di rimettermi in coda!ma forse é meglio provarli per un giorno intero per capire le differenze
(slaom carve),ma intanto se me ne parli un po......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2008, 14:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 dicembre 2008
Messaggi: 498
Località: Toscana
Sci utilizzati: magnum 170
[/quote]ciao jacopo,nel libretto di istruzzioni dicono che si posso togliere pure tutte due le viti e sostituirle con le viti di plastica,io presumevo che tolgiendole tutte e due il lfex diventasse 100 ,allora secondo latua opinione che flex abbiamo tolgiendole tutte e due?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2008, 15:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 29 febbraio 2008
Messaggi: 24
Località:
Il costruttore indica un flex 110/100,
quindi se di serie ci sono due viti,flex 110,
senza le due viti si arriva al minimo,flex 100.

Mi pare logico.... :D

Io ho soli due tappi di plastica in dotazione,Mark mi ha detto che anche se tolgo tutte e 4 le viti,nel caso peggiore,
i tappi non sono indispensabili,
sono solo per evitare che entri dello sporco,
ma in caso basta pulire il foro prima di rimontarle.

Per i magnum,sì sono nuovi,versione 2009,
ci ho sciato solo per una giornata e mezza lo scorso we,
mi piacciono assai.

Pensavo sul duro che fossero poco adatti,invece li ho trovati molto validi.

Su neve normale o molle,sono nel loro terreno ideale.

Devo ovviamente migliorare la mia tecnica di conduzione,
ma già così mi sono trovato davvero bene.

8)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2008, 16:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 13 settembre 2008
Messaggi: 194
Località: Abruzzo
Sci utilizzati: Head SS Magnum/REV 80 - Elan GSX
sandropa ha scritto:

buon giorno,sono alto 180 peso 80 e mia ,per quanto riguarda la mia sciata non é molto aggressiva ma riesco ugalmente a fare una buona conduzione,sulle piste medio facili anche una bella superconduzione(questo me lo ha detto il mio istruttore anche se io non mi sono mai visto in quanto non mi sono mai fatto riprendere)a velocità medie,quindi magari é meglio rimanere sul RAPTOR SUPERSHAPE RS.L'unica cosa ,premetto che vengo da uno scarponpne super comodo,provandolo in casa sento un po di pressione sul collo del piede e mi si infotmicoliscono le dite .DOMANDA:anche s te faceva cosi ? e se si le cose sono migliorate in quante uscite?


Gli unici problemi che ho avuto con gli SS, alle prime uscite, riguardavano l'indolenzimento delle piante dei piedi, che ho (quasi) risolto con plantari personalizzati.
Comunque ogni piede ha la sua storia!
Segui i suggerimenti di MagicRat per la termoformatura e sciaci per 4/5 uscite; se il problema permane, vai da Mark che te li sistema a dovere.

Con i miei MAGNUM ci ho sciato per due volte (stamattina compresa), su neve nuova compatta, ad apertura impianti, smossa in tarda mattinata; che dire?
SONO UNA GODURIA PAZZESCA!!!!!!! DIVERTENTI!!!!!!
Passano sui cumuli di neve senza esitazioni, con un po di pressione, chiudono le curve in modo incredibile e no ti massacrano le gambe!
Aspetto adesso di provarli sul duro! Per ora ne sono molto soddisfatto!

ImmagineImmagineImmagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2008, 16:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
io son quasi certo che il flex sia 100 senze 1 vite e 110 con tutte e 2. avere un flex 110/105/100 non avrebbe senso e poi sarebbe indicato dalla head

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dicembre 2008, 9:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
jacopo85 ha scritto:
io son quasi certo che il flex sia 100 senze 1 vite e 110 con tutte e 2. avere un flex 110/105/100 non avrebbe senso e poi sarebbe indicato dalla head


Credo che mark o Dani possano confermare, ma che io sappia è 100 con 1 vite e 110 con 2.
Il senza è una maniera di renderlo più morbido (chiamiamolo 90?!?) non prevista in origine, ma tutto sommato possibile...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dicembre 2008, 11:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Se si prende ad esempio il 120 esso è dotato di 3 alloggiamenti per le viti di cui una già inserita.
Sul sito HEAD (http://www.head.com/ski/boots.php?region=it&tag=racing&id=1451)
per il 120 è indicato un flex 130/120/110.
Quindi secondo "una" logica dovrebbe essere:
1 vite (di serie) = 110
2° vite = 120
3° vite = 130


Ciò vorrebbe (presumo) dire che per il Super Shape che esce già con le due viti montate il flex massimo sia pari a 110, toglienedo una vite 105 e togliendo la seconda 100.

Detto ciò, se io avessi il supershape a togliere una o entrambe le viti non ci penserei proprio. Ma questo è un parere strettamente personale.
Io quello scarpone senza viti proprio non riesco a vederlo per due motivi:
- senza una placca metallica dietro dove le viti vanno in battuta mi da l'impressione che sia nato così e così è meglio che rimanga.
- poi alla fine, per il tipo di scarpone, plastiche e relativi spessori, con o senza una vite penso che cambi talmente poco che non so se convenga nemmeno provare a toglierle e metterle. Le differenze sarebbero talmente ipercettibili...

Chi prende un Supershape è perchè vuole uno scarpone ancora a livello turistico (comodità) ma che strizza l'occhio al race pur non essendolo a pieno titolo. E allora trova uno scarpone che lo asseconda un pò in tutto senza farlo piangere.
Chi invece vuole un race vero, il Supershape non lo guarda nemmeno a meno che sia una donna o un uomo molto molto leggero.


.. si intende .. questo è un mio parere personale.
Il Dani di certo potrà smentirmi... ;)

attendiamo lumi da lui


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dicembre 2008, 12:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Faccio una premessa.
A queste scale (con più o meno viti) credo poco, intendo come precisione di scala.
Meglio determinare un incremento probabilmente esponenziale.
Esempio: un RS120 con due o una vite varia poco il flex, mentre con tre viti è veramente duretto.

Per esperienza diretta direi che un RSS (rosso 07/08) ed un grigio RS120 (08/09) non hanno alcun punto di contatto in termini di flex. Non sono sovrapponibili.
L'RSS con due viti non arriva ad un RS120 con una sola vite.
Un RSS senza viti ha poco senso, non tanto o solo per il flex, ma piuttosto per la gradualità del gambetto impressa della propria forza.


Per @Sandropa certo che avere il formicolio alle punte dei piedi a "secco" non è un buon segno (rimanendo con gli scarponi chiusi -poco-, in piedi, muovendosi e non più di una quindicina di minuti).
Però se poi unisci il discorso della pressione sul collo il discorso si potrebbe semplificare (in linea di massima).
In pratica hai una forza che spingendo dall'alto del collo del piede tende ad appiattire l'arco plantare, dando una postura non naturale, quindi come primo intervento devi abbassare la zeppa interna fino a quando non sentirai più la prassione sul collo (2.o gancio appena chiuso sulla prima tacca della rastrelliera).
Una volta che sentirai "libero" il collo da pressioni, se avrai ancora il formicolio, dovrai passare ad un plantare anatomico.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dicembre 2008, 13:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 dicembre 2008
Messaggi: 498
Località: Toscana
Sci utilizzati: magnum 170
[/quote]ciao,ma tu pensi che con la termoformarura e sciandoci qualche volta il fotmicolio e la pressione sul collo del piede possa migliorare ?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dicembre 2008, 13:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Bibe ha scritto:
Il costruttore indica un flex 110/100,
quindi se di serie ci sono due viti,flex 110,
senza le due viti si arriva al minimo,flex 100.


Mi pare logico....
:D

...

E... con la sola vite inferiore?

Non toglierei tutte le viti, il gambetto é fissato alla parte inferiore con le sole viti laterali del canting e questo non é sufficiente per garantire una buona stabilità.

In sintesi: 2 viti 110, 1 vite 100.

;)

P.S. per il Raptor 120RS: vite inferiore 110, due viti 120, tre viti 130.

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dicembre 2008, 14:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

Raptor RS 120, tre viti....veramente una gran soddisfazione !!!

Grazie Head e grazie Mark !!! :D

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dicembre 2008, 14:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Preformatura termica o attraverso una sciata cambia poco il discorso.
Il fatto è la pressione del collo piede da eliminare.
O meglio una leggara pressione è normale, una marcata ovviamente no.

Come prima cosa dovresti sentire se a livello metatarsi hai una sensibilizzazione. Se in presenza a quel punto è ovvio che la risultante sarà, con più o meno tempo, una perdita di sensibilità delle dita.

Se vedi il disegno a dx (sopra piede a riposo - sotto piede obbligato da una forza sul collo piede) capisci che l'effetto di schiacciamento comporta un'alterazione dei metatarsi, come da diegno a sx con la conseguenza di cui sopra.

[url=http://imageshack.us]Immagine[/url]
[url=http://g.imageshack.us/img50/kmtalgieim07vm3.jpg/1/]Immagine[/url]

Come puoi vedere la spinta verso l'alto, dovuta allo schiacciamento, oltre ai metatarsi anche il tallone è coinvolto, ma quello tiene su una casa e non è attraversato da una miriade di nervetti, venuzze, muscolini, etc...
Da tener presente che nel corso degl'anni il piede si ritrae (aumenta l'arco plantare) e si è naturalmente più appoggiati siu talloni.

Quindi prima fai una sciata e vedi come va. Poi se il dolore aumenta o comunque insopportabile, agisci sulla zeppa dello scarpone, in modo da "liberare" il collo del piede.
Poi c'è altro da fare, in primis i plantari personalizzati, ma la prima cosa è una sciata.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dicembre 2008, 14:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 2 dicembre 2008
Messaggi: 28
Località:
Do un consiglio da possessore di raptor RS (120) inizialmente ritenuti scomodi. Buttati nella frescazza e tritali alla morte vedrai che si termoformano a tua immagine e somiglianza


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dicembre 2008, 14:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
anche la mia (seppur limitata) esperienza su SS e RS suggerisce che il concetto di flex è relativo, altrimenti non si spiegherebbe come i nostri scarponi, pur avendo lo stesso flex 110 (SS con 2 viti e RS con una vite)siano completamente diversi in termini di reale flessione e assolutamente non comparabili...
Mia moglie scia senza alcun sforzo con i suoi SS da 110 e pesa 50 kg. I miei RS, in confronto, sono molto più duri da flettere- ed io sono 25 kg di più e allenato. Me lo dicono le tibie dopo qualche ora di sci...
Ho provato a calzarli entrambi - abbiamo solo un numero di differenza, 24,5 contro 25,5 grazie ai miracoli di Mark :D e non c'è paragone. SS inoltre ha anche una lieve tendenza a spanciare dovuta proprio alla più generale morbidità.
Per cui - se pesi 80 kg e hai una bella leva (180 cm altezza)...le viti proprio non le toglierei, anzi...ce ne vorrebbe una terza ;)
Sciaci sopra e poi vedrai, per il formicolio, se rimane, come suggerisce santo, puoi abbassare lievemente la zeppa, magari limitandoti alla zona centrale -posteriore.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dicembre 2008, 16:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@Magico
cit: <magari limitandoti alla zona centrale -posteriore.>

Attenzione all'inizio si deve scendere pari - pari (tot mm. tolti in punta - idem al centro -idem al tallone) perchè se togli non ugualmente cambi l'angolo di rampa.
Quello è una cosa da fare solo alla fine (si può anche operare sull'attacco), ma è una cosa molto complicata, perchè pochi mm. cambiano la sciata (piegamento della caviglia).

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. scarponi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

palo

42

3704

28 febbraio 2008, 17:27

santojonny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. i my scarponi......

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

sarina

35

3758

10 gennaio 2009, 22:17

sarina Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. scarponi

Paolo BG

5

1035

20 gennaio 2009, 23:38

lorski Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. nuovi scarponi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

pavasta

18

2511

4 gennaio 2007, 13:36

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nuovi scarponi...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

PippoCham

17

2209

17 gennaio 2007, 17:53

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike