Oggi è 14 maggio 2024, 21:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scarponi top gamma junior
MessaggioInviato: 15 novembre 2010, 15:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 3 febbraio 2009
Messaggi: 84
Località: Lazio
Ciao a tutti!
avrei desiderio di un confronto con gli esperti del forum...
lo scorso anno mi sono trovato per lavoro vicino Verona e visto che era giovedi, invece di tornare a Roma sono salito a Campiglio per approfittare di una giornata sciistica fantastica.
Non avevo con me la mia attrezzatura e ho noleggiato sci salomon 2V e uno scarpone racing sempre salomon.
Ho sciato divinamente e cosa per me non usuale mi è piaciuta molto la sensibilità e la scarsa fatica che mi dava lo scarpone.
Ora..per non farla tanto lunga....mi sono accorto a fine giornata che lo scarpone era il top di gamma salomon JUNIOR!!

Ma secondo voi un adulto che pesa kg 65, alto 1,72 e che oramai non ha più velleità corsaiole (facevo gare 25 anni fa, ora ne ho 43) può usare uno scarpone top junior oppure è una bestialità?

ciaoooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi top gamma junior
MessaggioInviato: 15 novembre 2010, 16:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Fossi stato una donna che scia bene ti avrei anche detto Tranquillamente di si. Ci sono donne con il piede talmente piccolo che per trovare lo scarpone giusto per loro bisogna proprio andare su quel genere di scarpa.

Dato che però sei uomo e facevi gare ti dico che per una giornata di sci ti è andata bene, forse hai trovato particolari condizione di neve ecc..
Alla lunga (magari già dopo alcune uscite) le cose sarebbero andate diversamente.

Lo scarpone da adulto è fatto per l'adulto. Lo scarpone da donna per la donna. Lo scarpone junior per i poppi...


Qui, sul forum (ne parlavo giusto ieri con Mark) mi sembra che si stia esagerando.
Diciamocela tranquillamente tra di noi (tanto non dobbiamo nascondere nulla a nessuno), fino a qualche anno fa tantissimi di noi sciavano con degli scarponi da negozio magari qualcuno con delle barche 2 taglie più grandi e un flex da 60-70-80.
Poi siamo passati a gustare con le pupille gli scarponi da gara di cui mark ci deliziava e li in particolare con il primo Raptor rosso siamo diventati tutti degli uomini RACE.
Ora però nel giro di 3 anni circa dal 100-110 di flex siamo passati a volere il 130 perchè noi, ognuno di noi, deve avere sempre qualcosa di più gagliardo dell'altro perchè usare lo sci più lungo o avere lo scarpone con il flex più duro fa tanto più figo.

Ho detto a Mark: <<Vuoi scommettere che tra 3 anni la gente dopo essere passata dal 100-110, essere oggi al 130, comincerà a chiederti il 150...>>

Io sono 3 anni che uso il 110 come flex, penso che potrei usare tranquillamente anche il 130 ma non sento il minimo bisogno e penso che anche in futuro non prenderò mai uno scarpone del genere. Poi magari ingrasso fino a 120 kg e allora mi servirà lo scarpone 130 con altre 14 viti dietro a irrigidire...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi top gamma junior
MessaggioInviato: 15 novembre 2010, 16:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 3 febbraio 2009
Messaggi: 84
Località: Lazio
Caro Morphy intanto grazie della risposta.
Nel mio caso penso oramai di aver passato questa sindrome da "chi ce l'ha più lungo" e sto alla ricerca del massimo risultato con il minimo sforzo....
La mia richiesta deriva anche dal fatto che lo scorso anno ho preso da Mark un raptor 125rs (da qualche anno sciavo con un lange) e devo ammettere che faccio veramente troppa fatica ad infilarlo (lo devo scaldare sempre col phon altrimenti....non entra!) ma soprattutto mi causa delle vesciche bestiali nella zona superiore ai malleoli (ed è la prima volta in 40 anni di sci). Veramente peccato perchè la scarpa è notevole ma forse non è adatta a me...boh?? probabile mi sia trovato bene con il modello junior perchè ho le caviglie molto magre e in fondo non esagerò più con la spinta? forse....sta di fatto che fra poco andrò a riprendere la stagione a Campiglio e temo le vesciche!!
a presto (spero anche un giono sulle piste!!)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi top gamma junior
MessaggioInviato: 15 novembre 2010, 16:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
Morfy ha scritto:
Fossi stato una donna che scia bene ti avrei anche detto Tranquillamente di si. Ci sono donne con il piede talmente piccolo che per trovare lo scarpone giusto per loro bisogna proprio andare su quel genere di scarpa.

Dato che però sei uomo e facevi gare ti dico che per una giornata di sci ti è andata bene, forse hai trovato particolari condizione di neve ecc..
Alla lunga (magari già dopo alcune uscite) le cose sarebbero andate diversamente.

Lo scarpone da adulto è fatto per l'adulto. Lo scarpone da donna per la donna. Lo scarpone junior per i poppi...


Qui, sul forum (ne parlavo giusto ieri con Mark) mi sembra che si stia esagerando.
Diciamocela tranquillamente tra di noi (tanto non dobbiamo nascondere nulla a nessuno), fino a qualche anno fa tantissimi di noi sciavano con degli scarponi da negozio magari qualcuno con delle barche 2 taglie più grandi e un flex da 60-70-80.
Poi siamo passati a gustare con le pupille gli scarponi da gara di cui mark ci deliziava e li in particolare con il primo Raptor rosso siamo diventati tutti degli uomini RACE.
Ora però nel giro di 3 anni circa dal 100-110 di flex siamo passati a volere il 130 perchè noi, ognuno di noi, deve avere sempre qualcosa di più gagliardo dell'altro perchè usare lo sci più lungo o avere lo scarpone con il flex più duro fa tanto più figo.

Ho detto a Mark: <<Vuoi scommettere che tra 3 anni la gente dopo essere passata dal 100-110, essere oggi al 130, comincerà a chiederti il 150...>>

Io sono 3 anni che uso il 110 come flex, penso che potrei usare tranquillamente anche il 130 ma non sento il minimo bisogno e penso che anche in futuro non prenderò mai uno scarpone del genere. Poi magari ingrasso fino a 120 kg e allora mi servirà lo scarpone 130 con altre 14 viti dietro a irrigidire...


sono totalmente d'accordo con te... sulla prima parte vedi il piede della mia ragazza (170 per 53 kili), sul secondo vedi il mio... ero andato da mark chiedendogli uno "scarpone umano" e dopo che mi ha visto mi ha detto che, se volevo migliorare, dovevo stare su un 120-130... mi sono fidato e mi fido ora ad occhi chiudi... :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi top gamma junior
MessaggioInviato: 15 novembre 2010, 16:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Antonello ha scritto:
Caro Morphy intanto grazie della risposta.
Nel mio caso penso oramai di aver passato questa sindrome da "chi ce l'ha più lungo" e sto alla ricerca del massimo risultato con il minimo sforzo....
La mia richiesta deriva anche dal fatto che lo scorso anno ho preso da Mark un raptor 125rs (da qualche anno sciavo con un lange) e devo ammettere che faccio veramente troppa fatica ad infilarlo (lo devo scaldare sempre col phon altrimenti....non entra!) ma soprattutto mi causa delle vesciche bestiali nella zona superiore ai malleoli (ed è la prima volta in 40 anni di sci). Veramente peccato perchè la scarpa è notevole ma forse non è adatta a me...boh?? probabile mi sia trovato bene con il modello junior perchè ho le caviglie molto magre e in fondo non esagerò più con la spinta? forse....sta di fatto che fra poco andrò a riprendere la stagione a Campiglio e temo le vesciche!!
a presto (spero anche un giono sulle piste!!)



Il flex maggiore serve a "tenere su" il tuo peso e la forza che ci metti quando scii...

Il tuo problema forse è dovuto ad altro...
Dici di avere il piede che fa fatica ad entrare ma hai le caviglie fini.. sarà per quello che ti vengono le vesciche ai malleoli ?
La prima risposta che mi viene da darti è se hai parlato con mark di questo tuo problema dopo che ti ha dato lo scarpone 125rs ...

Mark per quanto bravo sia non può infilarsi dentro la scarpetta e vedere quanto spazio hai vuoto. I miracoli ahimè non li fa nemmeno lui ...

La soluzione magari è un'altro scarpone, un'altra marca, un'altro modello ... ADULTO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi top gamma junior
MessaggioInviato: 15 novembre 2010, 17:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 3 febbraio 2009
Messaggi: 84
Località: Lazio
Assolutamente d'accordo e infatti la scelta del raptor è stata quasi obbligata (eravamo a stagione inoltrata e la cripta oramai era stata assaltata!!) e convengo che dovrei rimettermi con calma a cercare una cosa più adatta....da adulto e con flex da essere umano :)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi top gamma junior
MessaggioInviato: 16 novembre 2010, 10:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Morfy ha scritto:
...
Lo scarpone junior per i poppi...

:mrgreen:

In fondo però capisco Antonello: oggi un junior gara top ha 90 di flex e misure sino al 42.5 (nella stagione 06/07 avevamo l'RS90 da adulto con 100/90 di flex)...
Facile quindi confondersi!

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi top gamma junior
MessaggioInviato: 16 novembre 2010, 10:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Però Morfy ha ragione.

Uno sciatore maschio di un certo livello, anche se leggero, arriverà presto ad oltrepassare i limiti imposti dalla costruzione di un gara junior: l'insieme é infatti pensato per ragazzi, con relativo peso e forza fisica (atleti sino a 14 anni sotto i 60kg, per la cronaca).
Al limite possono andar bene per una donna adulta leggera sui 50kg, sempre che non abbia trovato una valida alternativa al suo piedino tra gli scarponi lady.

Lo sviluppo muscolare del maschio adulto medio, però, é tutt'altra cosa: per questo ci sono gli scarponi da adulto. :wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi top gamma junior
MessaggioInviato: 16 novembre 2010, 10:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Morfy ha scritto:
...
Ora però nel giro di 3 anni circa dal 100-110 di flex siamo passati a volere il 130 perchè noi, ognuno di noi, deve avere sempre qualcosa di più gagliardo dell'altro perchè usare lo sci più lungo o avere lo scarpone con il flex più duro fa tanto più figo.

Ho detto a Mark: <<Vuoi scommettere che tra 3 anni la gente dopo essere passata dal 100-110, essere oggi al 130, comincerà a chiederti il 150...>>
...

Vabbeh, queste sono le classiche allucinanti assurdità alle quali oramai siamo abituati... :mrgreen:

Se penso che gli atleti di Coppa del Mondo (Svindal, Jansrud, Cuche, tanto per non fare nomi) utilizzano in GS plastiche B2, mi vien da sorridere (per non dire piangere) che ci siano comunissimi mortali (con relativo livello tecnico e sviluppo muscolare) che vogliano utilizzare le stesse rigidità con GS più corti (e morbidi) o addirittura racecarve in campo libero...

:morto:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi top gamma junior
MessaggioInviato: 16 novembre 2010, 10:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 3 febbraio 2009
Messaggi: 84
Località: Lazio
effettivamente quello che offre il mercato un pò aiuta a confondersi....ecco perchè esiste il mitico forum :)...chiedi e ti sarà risposto!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi top gamma junior
MessaggioInviato: 16 novembre 2010, 10:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 3 febbraio 2009
Messaggi: 84
Località: Lazio
Dani visto che sei on line approfitto...ma secondo te il raptor è un pò più tosto nella calzata rispetto alle marche concorrenti (a parità di livello prodotto off course)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi top gamma junior
MessaggioInviato: 16 novembre 2010, 10:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
dani1965 ha scritto:
Morfy ha scritto:
...
Ora però nel giro di 3 anni circa dal 100-110 di flex siamo passati a volere il 130 perchè noi, ognuno di noi, deve avere sempre qualcosa di più gagliardo dell'altro perchè usare lo sci più lungo o avere lo scarpone con il flex più duro fa tanto più figo.

Ho detto a Mark: <<Vuoi scommettere che tra 3 anni la gente dopo essere passata dal 100-110, essere oggi al 130, comincerà a chiederti il 150...>>
...

Vabbeh, queste sono le classiche allucinanti assurdità alle quali oramai siamo abituati... :mrgreen:

Se penso che gli atleti di Coppa del Mondo (Svindal, Jansrud, Cuche, tanto per non fare nomi) utilizzano in GS plastiche B2, mi vien da sorridere (per non dire piangere) che ci siano comunissimi mortali (con relativo livello tecnico e sviluppo muscolare) che vogliano utilizzare le stesse rigidità con GS più corti (e morbidi) o addirittura racecarve in campo libero...

:morto:


scusa dani, ma non si è sempre detto che un 130 o un 150 negozio sono diversi (più rigidi etc...) da un 130/150 gara?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi top gamma junior
MessaggioInviato: 16 novembre 2010, 10:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Ho parlato espressamente di "B", denominazione che usiamo per i Raptor RD, perché la B2 e la B3 sono esattamente le stesse plastiche utilizzate in gara: può cambiare l'elasticità, ma il tipo di plastica é quello.

La scorsa stagione, quando avevo ancora il 150RD (plastica neutra B2) ed il 130RD (plastica grigia B3), ho provato a sciare con il GS RD 183cm con la prima: fai una fatica boia a chiudere le curve "come bisognerebbe chiuderle", devi lavorare molto ma molto di più che con una B3 per ottenere le stesse angolazioni: lo può fare un atleta di Coppa del Mondo, un comune mortale come noi no.

C'é un detto molto semplice, che proviene da una persona che ha fatto il bootfitter in Coppa del Mondo per molti anni (ora é in pensione, più o meno dato che ho saputo che quest'estate era in NZ a fare scarponi, prima ha avuto per dieci anni un'attività in proprio quando si é ritirato dal Circo Bianco):

"sci duro = scarpone duro, sci morbido = scarpone morbido".

Ecco perché in gara gli atleti utilizzano scarponi più duri in SL che in GS (o nelle discipline veloci).

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi top gamma junior
MessaggioInviato: 16 novembre 2010, 11:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
dani1965 ha scritto:
Ho parlato espressamente di "B", denominazione che usiamo per i Raptor RD, perché la B2 e la B3 sono esattamente le stesse plastiche utilizzate in gara: può cambiare l'elasticità, il tipo di plastica é quello.

La scorsa stagione, quando avevo ancora il 150RD (plastica neutra B2) ed il 130RD (plastica grigia B3), ho provato a sciare con il GS RD 183cm con la prima: fai una fatica boia a chiudere le curve "come bisognerebbe chiuderle", devi lavorare molto ma molto di più che con una B3 per ottenere le stesse angolazioni: lo può fare un atleta di Coppa del Mondo, un comune mortale come noi no.

C'é un detto molto semplice, che proviene da una persona che ha fatto il bootfitter in Coppa del Mondo per molti anni (ora é in pensione, più o meno dato che ho saputo che quest'estate era in NZ a fare scarponi, prima ha avuto per dieci anni un'attività in proprio quando si é ritirato dal Circo Bianco):

"sci duro = scarpone duro, sci morbido = scarpone morbido".

Ecco perché in gara gli atleti utilizzano scarponi più duri in SL che in GS (o nelle discipline veloci).

:wink:


quindi sei d'accordo con me che il flex (nei scarponi simil race/race negozio) è rapportato più al peso/forza fisica (muscolatura gambe) che alla tecnica?! mi spiego meglio: tu sei molto leggero e gestisci bene (grazie alla tecnica) un 130/150, ma ad uno sciatore con meno tecnica (ma che cmq vuole più precisione nei movimenti) ma pesante (90/100 kili con buona potenza di gambe), non gli consiglieresti cmq un 120-130 da negozio?
grazie dani


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi top gamma junior
MessaggioInviato: 16 novembre 2010, 12:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
Morfy ha scritto:
Fossi stato una donna che scia bene ti avrei anche detto Tranquillamente di si. Ci sono donne con il piede talmente piccolo che per trovare lo scarpone giusto per loro bisogna proprio andare su quel genere di scarpa.

Dato che però sei uomo e facevi gare ti dico che per una giornata di sci ti è andata bene, forse hai trovato particolari condizione di neve ecc..
Alla lunga (magari già dopo alcune uscite) le cose sarebbero andate diversamente.

Lo scarpone da adulto è fatto per l'adulto. Lo scarpone da donna per la donna. Lo scarpone junior per i poppi...


Qui, sul forum (ne parlavo giusto ieri con Mark) mi sembra che si stia esagerando.
Diciamocela tranquillamente tra di noi (tanto non dobbiamo nascondere nulla a nessuno), fino a qualche anno fa tantissimi di noi sciavano con degli scarponi da negozio magari qualcuno con delle barche 2 taglie più grandi e un flex da 60-70-80.
Poi siamo passati a gustare con le pupille gli scarponi da gara di cui mark ci deliziava e li in particolare con il primo Raptor rosso siamo diventati tutti degli uomini RACE.
Ora però nel giro di 3 anni circa dal 100-110 di flex siamo passati a volere il 130 perchè noi, ognuno di noi, deve avere sempre qualcosa di più gagliardo dell'altro perchè usare lo sci più lungo o avere lo scarpone con il flex più duro fa tanto più figo.

Ho detto a Mark: <<Vuoi scommettere che tra 3 anni la gente dopo essere passata dal 100-110, essere oggi al 130, comincerà a chiederti il 150...>>

Io sono 3 anni che uso il 110 come flex, penso che potrei usare tranquillamente anche il 130 ma non sento il minimo bisogno e penso che anche in futuro non prenderò mai uno scarpone del genere. Poi magari ingrasso fino a 120 kg e allora mi servirà lo scarpone 130 con altre 14 viti dietro a irrigidire...


come non quotare!

personalmente legherei il flex di uno scarpone molto al livello tecnico dello sciatore e un pò meno al suo peso

personalmente scendo con uno scarpone Fis 100-110, con plastiche morbide quindi, e non trovo problemi con alcun tipo di sci, e non sono un fuscello

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Gamma scarponi Atomic Vs. Head

Morfy

5

1269

4 novembre 2007, 19:37

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Mercato Top Brand Sci /Scarponi??

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

^^corrado^^

17

1886

3 dicembre 2013, 15:21

giò Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Vendo Sci Junior Head Irace + Scarponi Haed Raptor 70

^^corrado^^

2

1126

26 novembre 2017, 16:11

^^corrado^^ Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Over the Top

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

RobyMi1

24

1633

2 settembre 2014, 11:31

lennox Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Laboratorio al top

Alessio

9

1465

18 dicembre 2008, 13:28

Alessio Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike