Oggi è 28 settembre 2024, 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta dello scarpone nuovo
MessaggioInviato: 13 gennaio 2013, 19:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 gennaio 2013
Messaggi: 438
Località: Roma
Sci utilizzati: Head SSS 177, Atomic Blackeye 181
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e vi presento il mio primo quesito.
Dopo quasi 20 anni di inattività, 3 anni fa ho ricominciato a sciare ed ho comprato uno scarpone Nordica Sportmachine 80/90 misura 26,5. Avendo dolori alla parte esterna del piede sinistro, ho fatto allargare lo scarpone ma nonostante questo non riesco ad indossare una calza un pò spessa altrimenti ho sempre il solito dolore. Una soluzione quindi, è indossare una calza molto fina. Il problema oggi è che con la calza fina e con la scarpetta dello scarpone che ha ceduto un pò, lo scarpone mi risulta un pò troppo comodo il piede non è ben fasciato ed il tallone si alza un pò troppo.
Il mio livello di sciata è argento base sono alto 177cm peso 70 kg ed ho uno sci Blizzard Rcc 167.
Sono andato in un negozio diRoma ed il commesso, con molta pazienza mi ha misurato il piede e verificato che la misura più adatta è un 26 e non un 26,5. Mi ha fatto provare alcuni scarponi con la conclusione che i migliori sono risultati un Atomic Hawk 90 (dove comunque bisognerebbe allargare un pochino la pianta del sinistro), un Salomon Impact 100 CS ed un Salomon X Max 100. Rispetto il mio Nordica ho notato una maggior aderenza ed il tallone più alzato.
Per i due Salomon, oltre alla termoformazione della scarpetta è inclusa la termoformazione dello scafo in modo tale che la larghezza base di 98 e 100 possano arrivare, in base al mio piede, fino a 104 e 106 rispettivamente per i due scarponi.
Ora le mie domande sono queste: qualcuno di voi ha già testato questi modelli? E' vero che con la termoformazione dello scafo si avrebbe uno scarpone "su misura"?
Il mio timore è quello di acquistare i Salomon, fare la termoformazione dello scafo e riscontrare poi che questa non si dimostri all'altezza delle aspettative. E poi cosa ci faccio con uno scarpone così modificato?
Inoltre avendo letto che il flex non è uguale per ogni marca, come giudicate il flex di Atomic e Salomon rispetto a Nordica?
Non vorrei acquistare uno scarpone troppo rigido per il mio stile di sciata "turistico"
Vi ringrazio di nuovo.

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dello scarpone nuovo
MessaggioInviato: 13 gennaio 2013, 19:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
hehehehehe....tremo solo al pensiero del nome dello shop dove sei andato....io a Roma ho buttato almeno 4 scarponi per acquisti errati di commessi che neppure sciavano...

;)

cmq iniziamo con il dire che per sciare la calza DEVE essere tecnica e SOTTILE, in questo modo ti permetterà di sentire lo sci, butta nel secchio i calzini spessi

:pollicesu:

fatto questo io mi gioco quello che vuoi, che se vai da Mark, ti fa entrare il piede in un 25 (le mezze misure negli scarponi non esistono, quindi il commesso che ti dice che il tuo 26,5 può diventare un 26, già sbaglia)....

:D

ricorda che la misura che devi considerare, è quella in mm, ed è solo uno dei paramentri di scelta dello scarpone, ce ne sono molti altri, quali pianta, collo, struttura ecc...cmq se ti vuoi fare un'idea della misura in mm (è quella che leggi sul tacco dello scarpone), metti a terra un foglio di carta, poggia il tallone sulla parete, fai un segno con la matita dove arriva l'alluce e vedi quanto è lungo, in mm il tuo piede....

;)

consigli sugli scarponi? oltre a questo non so che dirti, uno scarpone non si sceglie sui cataloghi (quelli sono per i negozianti), uno scarpone TI sceglie provandolo, ma non in solitaria, ma con l'aiuto di un esperto, solo così non sbaglierai....

PS.hai dimenticato di dire come scii, che livello sei, che piste preferisci, che sci usi ecc...ecc...ecc...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dello scarpone nuovo
MessaggioInviato: 13 gennaio 2013, 20:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 628
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
Faccio un po' il grammar nazi... Termoformatura, non termoformazione.
Per il resto, Chicco ha detto tutto: l'acquisto degi scarponi è molto, ma molto rognoso.
Non puoi scegliere a catalogo nulla, devi per forza di cosa provare, provare e ancora provare.
L'ideale sarebbe avere l'assistenza di quelli che si chiamano bootfitter, ovvero un tecnico che ha una conoscenza talmente approfondita della materia da poterti indirizzare direttamente verso il brand e la "fascia" che più si addice alle tue caratteristiche fisiche e tecniche, e modificare lo scarpone perchè si adatti alla perfezione alle tue richieste.

Ora, tutti noi non possiamo far altro che consigliartene uno in particolare: l'host di questo forum, da cui sono stati a fare gli scarponi penso tutti gli utenti del forum, e per un motivo ben preciso... :D

Work in progress


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dello scarpone nuovo
MessaggioInviato: 13 gennaio 2013, 21:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
matt ha scritto:
Faccio un po' il grammar nazi... Termoformatura, non termoformazione.

QUOTO

:-D

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dello scarpone nuovo
MessaggioInviato: 13 gennaio 2013, 22:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 gennaio 2013
Messaggi: 438
Località: Roma
Sci utilizzati: Head SSS 177, Atomic Blackeye 181
Grazie per la correzione grammaticale. Termoformatura e non termoformazione.
Per quanto riguarda il mio modo di sciare, diciamo che a inizio stagione sono un bronzo avanzato e a fine arrivo ad un argento base. Il problema e' che ogni anno la storia ricomincia e non riesco ad avanzare come vorrei.
Diciamo pure che scio una settimana piu' 3/4 uscite di una singola giornata in Abruzzo. Ma da quest'anno si cambia musica. Ho molto piu' tempo a disposizione e cosi' ho deciso di andare almeno una volta la settimana e prepararmi al meglio per la settimana di Bormio dove logicamente prendo lezioni. Inoltre vado in palestra da settembre per dare un minimo di allenamento alle mie gambette poco dotate.
Sono alto 1,77, peso 70 kg, ho un paio di Blizzard RCC 167 cm e prediligo piste tranquille dove scio divertendomi. Le nere le faccio dove indispensabile ma sto aggrappato alle lamine tutto il tempo e quando sono giu' tiro un sospiro di sollievo.

Tornando agli scarponi, ho letto che Mark e' un mago del settore ma da Roma ad Asola sono ben 530 km e se poi voglio tornare a casa ne devo fare altri 530!!!
On line si possono comprare sci, abbigliamento, caschi e tutto il resto ma..... per gli scarponi.....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dello scarpone nuovo
MessaggioInviato: 13 gennaio 2013, 23:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
bonfrizio ha scritto:
Tornando agli scarponi, ho letto che Mark e' un mago del settore ma da Roma ad Asola sono ben 530 km e se poi voglio tornare a casa ne devo fare altri 530!!!
On line si possono comprare sci, abbigliamento, caschi e tutto il resto ma..... per gli scarponi.....


metto questo pezzo per primo, perchè è proprio al varco che ti aspettavo.....

:D

La Cripta (e Mark), non sono mai troppo lontani...ani....ani....ani (effetto eco)!!!!

:old:

;)

io e la mia compagna Claudietta, abbiamo entrambi (da Roma) preso gli scarponi da Mark, inoltre negli ultimi 4 anni siamo saliti in tutto almeno 7 volte + il raduno annuale....

stessa cosa da Roma hanno fatto Marcello (Maranso), Giò, Fabio....e da altre regioni (sicilia compresa) molti altri....ti assicuro che ne vale la pena....leggiti il post di Sissina...

;)

ne vale la pena perchè compri lo scarpone giusto, ma prima di questo conosci un mondo fantastico...ricordi quando da bimbo ti raccontavano di mondi fantastici? di draghi, cavalieri e principesse? bene...quando entri da Ser Mark...emmm...dal Mago Mar....emmm....dal Guru Mark...si insomma da Lui....farai un'esperienza mistica, al limite del soprannaturale....

;)

insomma, riassumendo ne vale la pena ed avrai finalmente lo scarpone giusto....e risparmi...

:pollicesu:


bonfrizio ha scritto:
Grazie per la correzione grammaticale. Termoformatura e non termoformazione.
Per quanto riguarda il mio modo di sciare, diciamo che a inizio stagione sono un bronzo avanzato e a fine arrivo ad un argento base. Il problema e' che ogni anno la storia ricomincia e non riesco ad avanzare come vorrei.
Diciamo pure che scio una settimana piu' 3/4 uscite di una singola giornata in Abruzzo. Ma da quest'anno si cambia musica. Ho molto piu' tempo a disposizione e cosi' ho deciso di andare almeno una volta la settimana e prepararmi al meglio per la settimana di Bormio dove logicamente prendo lezioni. Inoltre vado in palestra da settembre per dare un minimo di allenamento alle mie gambette poco dotate.
Sono alto 1,77, peso 70 kg, ho un paio di Blizzard RCC 167 cm e prediligo piste tranquille dove scio divertendomi. Le nere le faccio dove indispensabile ma sto aggrappato alle lamine tutto il tempo e quando sono giu' tiro un sospiro di sollievo.


o mamma ....retrocedi ad ogni stagione???

:shock:

è la prima volta che lo sento....Claudia che è Claudia, terrorizzata, non ha mai fatto come i gamberi....è sempre andata avanti...qui c'è qualche cosa che non va, ma lascio spazio ai forumisti più in gamba di me....

^^-)

dimenticavo...secondo me, usi uno sci veramente corto per te....troppo corto...sei un pennellone, e ci vuole un RC almeno della tua misura...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dello scarpone nuovo
MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 10:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Un solo commento: "E' vero che con la termoformazione dello scafo si avrebbe uno scarpone "su misura"? "
La termoformatura NON si effettua allo scafo, bensi' alla scarpetta interna.
Se il commesso ti ha detto una roba simile ringrazia il cielo che l'ha detta. E' un infallibile indicatore che quello NON e' un posto in cui comprare gli scarponi.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dello scarpone nuovo
MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 10:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
bill credo che fabrizio intenda la serie dei salomon che hanno la parte sui metatarsi dello scafo in materiale plastico diverso che si modella con il calore e permette di allargare il volume all'altezza dei metatarsi.
ma certamente non parliamo di termoformatura come si fa con la scarpetta.
ricordo SP che aveva i salomon in questione e alla fine li ha sostituiti perchè quella parte dello scafo stava cedendo. ( e SP è uno che non le prova tutte prima di adattarsi all'idea di doverli sostituire!!!)
Certo la persona con cui hai parlato non sembrerebbe molto addentro alla cosa se non ti ha spiegato come avviene la modifica alla larghezza dello scafo.
Un saluto

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dello scarpone nuovo
MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 14:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
con molta pazienza mi ha misurato il piede e verificato che la misura più adatta è un 26 e non un 26,5.


NON CI CREDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! una guerra persa sta storia della mezza misura!!!!!!!!!!

NON ESISTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
ole
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dello scarpone nuovo
MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 15:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Mark, se capiti a Roma, fattelo un giro per qualche tuo collega (quei pochi rimasti)...ne sentirai delle belle....

|))

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dello scarpone nuovo
MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 22:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 15 maggio 2012
Messaggi: 700
Località: Padova
Sci utilizzati: Atomic GS Redster
Ciao,
a mali estremi estremi rimedi!!!
Se proprio ad Asola non puoi andare, ma credimi fallo, direi che è molto meglio uno scarpone comprato on line da MArk (con telefonata preventiva) che uno scarpone comprato provandolo da un incompetente.
Il fatto che non progredisci di anno in anno credo sia proprio dovuto allo scarpone che non va, lo scarpone è la prima, seconda e terza cosa più importante, tu puoi provarle tutte ma se lo scarpone non trasmette correttamente i tuoi movimenti.....
Poi quoto Chicco, probabilmente gli sci che hai non ti garantiscono la stabilità adeguata alle tue dimensioni, ma a costo di essere noioso, visto che hai detto che di tempo un po' ne hai a disposizione, organizzati un giretto ad Asola e vedrai che la setimana bianca sarà dorata.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dello scarpone nuovo
MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 23:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 gennaio 2013
Messaggi: 438
Località: Roma
Sci utilizzati: Head SSS 177, Atomic Blackeye 181
Chicco32 ha scritto:
bonfrizio ha scritto:
Tornando agli scarponi, ho letto che Mark e' un mago del settore ma da Roma ad Asola sono ben 530 km e se poi voglio tornare a casa ne devo fare altri 530!!!
On line si possono comprare sci, abbigliamento, caschi e tutto il resto ma..... per gli scarponi.....


metto questo pezzo per primo, perchè è proprio al varco che ti aspettavo.....

:D

La Cripta (e Mark), non sono mai troppo lontani...ani....ani....ani (effetto eco)!!!!

:old:

;)

io e la mia compagna Claudietta, abbiamo entrambi (da Roma) preso gli scarponi da Mark, inoltre negli ultimi 4 anni siamo saliti in tutto almeno 7 volte + il raduno annuale....

stessa cosa da Roma hanno fatto Marcello (Maranso), Giò, Fabio....e da altre regioni (sicilia compresa) molti altri....ti assicuro che ne vale la pena....leggiti il post di Sissina...

;)

ne vale la pena perchè compri lo scarpone giusto, ma prima di questo conosci un mondo fantastico...ricordi quando da bimbo ti raccontavano di mondi fantastici? di draghi, cavalieri e principesse? bene...quando entri da Ser Mark...emmm...dal Mago Mar....emmm....dal Guru Mark...si insomma da Lui....farai un'esperienza mistica, al limite del soprannaturale....

;)

insomma, riassumendo ne vale la pena ed avrai finalmente lo scarpone giusto....e risparmi...



;)


Ma.... quello che fino a ieri mi sembrava una cosa priva di ogni senso (fare 1000 km per uno scarpone che costa 300 euro) piano piano sta prendendo forma nella mia testa.
Domani telefono a Mark e vedo cosa ha disposizione. Se la cosa mi solletica, non escludo che la prossima settimana raccolgo le mie carte di credito e programmo un viaggetto in quel di Mantova.
Almeno non avrò più la scusa di non avere l'attrezzatura in ordine.
Dopo dovrò solo darci dentro di palestra e lezioni di sci.

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Scelta dello scarpone nuovo
MessaggioInviato: 15 gennaio 2013, 6:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
Fabrizio! Positivo e propositivo sei diventato.
Io ho fatto lo stesso anni fa dopo aver buttato tonnellate di soldi in attrezzature mal consigliate. Programmato il giretto ad asola e ho scoperto un nuovo sport: lo sci!
Un saluto

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dello scarpone nuovo
MessaggioInviato: 15 gennaio 2013, 18:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Io Fabrizio sono qui per te come lo sono stato da settembre a dicembre per altri 300 piu o meno ( vedi FB) .........pero adesso è gennaio, anzi quasi febbraio..... e qui di scarponi 2012/13 non ce ne sono piu..... ma proprio piu.....
2013/14 gia qualcosa è arrivato ( atomic e dalbello) e ilresto in arrivo...direi che fine febbraio puo essere la zona giusta....o piu avanti

ole
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta dello scarpone nuovo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2013, 0:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 gennaio 2013
Messaggi: 438
Località: Roma
Sci utilizzati: Head SSS 177, Atomic Blackeye 181
Ciao Mark,
Il 3 Marzo parto per Bormio, pertanto se gli scarponi nuovi ti arrivassero per fine Febbraio sarebbe l'ideale per testarli subito. Visto il mio grado di sciata e la poca potenza che ho sulle gambe pensavo ad un flex 90, max 100,
Magari ti telefono e ci spieghiamo meglio
Ciao, Fabrizio.

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Aiuto scelta scarpone HEAD Raptor 130

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

teomat78

32

4701

30 settembre 2011, 16:55

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. scarpone race vs scarpone gt... non ci capisco na' mazza!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

sam_gio

26

2555

25 febbraio 2011, 20:11

sam_gio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. help scarpone

paduk76

12

1384

8 gennaio 2009, 18:23

paduk76 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio scarpone

MANGIAMIKY

10

1927

26 gennaio 2018, 18:05

dfulgo Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consigli Scarpone

fabione1986

6

1739

11 gennaio 2019, 13:57

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike