Oggi è 16 maggio 2024, 16:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 luglio 2010, 22:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
tonio ha scritto:
@ drey: ho sistemato i ganci e tolto la scarpetta.. Tutto perfetto...
@ super e chicco: mark mi ha detto che ci sono 2 modi per fare la termo "casalinga": uno e' quello del phon nel gambetto, il secondo e' quello di togliere le scarpette e riscaldare per 5/6 minuti uniformemente le tre zone (nel caso degli atomic) termoformabili della scarpetta.. Naturalmente mi ha spiegato ben bene quali fossero queste parti e come scaldarle al meglio.. Spero solo di aver capito bene e sono sicuro che mark o morfy ci illumineranno in merito... In ogni caso ho appena ordinato la borsa così risolverò almeno la meta' dei "problemi"...
Grazie ragazzi, la discussione sta diventando molto interessante e sto imparando qualcosa in più... Un saluto


Ok, quindi io ho adottato la "tecnica mista" :D.... se erano scarpe da fondo era perfetta :smile2: :rotfl:

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2010, 23:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Le mie considerazioni, in attesa delle smentite di Mork e Mindy... pardon, Morfy e Mark.... :mrgreen:

Termoformatura con phon puntato verso l'interno del gambetto, con scarpetta dentro lo scafo?

O Termoformatura fatta sfilando la scarpetta, indi riscaldando le pareti esterne delle parti termoformabili?

Quest'ultima credo che presenti alcuni vantaggi, come:

-scaldamento delle parti termoformabili, migliore e più uniforme

-la scarpetta ha entrambi i lati caldi: quello esterno perchè scaldato col phon, quello interno per effetto del calore corporeo

-si può tenere il piede dentro lo scafo un po' più a lungo, o comunque senza che il piede soffra per il troppo calore (fermo restando che il tempo per la formatura è sui 15 minuti NON DI PIU', da ripetere 2/3 volte... farlo 1 sola volta per 1 ora, è inutile e anche controproducente per il benessere dei piedi!)... infatti se si riscalda la scarpetta dall'interno, prima o poi l'elevato calore interno causa fastidio, e si deve attendere che la scarpetta, e i piedi, si freddino un po' per passare alle fasi successive (rilevazione punti di compressione), riscaldando dall'esterno questo tempo d'attesa si riduce. Questo è buono per il nostro Mark, ma anche per noi, le sensazioni dei nostri piedi non vengono falsate dal troppo calore, perchè il calore può causare gonfiore ai piedi, e una delle conseguenze è il formicolio, dovuto alla sensazione di compressione causata dal piede gonfio e non dal fatto che lo scafo è stretto...

Il problema è che la scarpetta va infilata correttamente nello scafo, ma si ovvia calzando prima la scarpetta, indi infilando piede con scarpetta indossata nello scafo, e assestando ben bene il tutto... questa operazione va fatta con tutte le accortezze del caso... (per cui è evitare il fai da te, se non sei stato da Mark, che ti spiega bene tutte le operazioni per assestare bene l'insieme piede-scarpetta-scafo, evitando pieghe e tutto il resto...)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 luglio 2010, 0:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Credo che con le temperature di questi giorni si fa la migliore termoformatura indossando gli scarponi e rimanendo sul balcone di casa con gli scarponi indossati dalle 12 alle 2 del pomeriggio.
:D :D :D :D :D

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 luglio 2010, 0:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Ah!
Dimenticavo!
Il balcone, naturalmente, esposto a sud :D :D :D

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 luglio 2010, 1:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Super Papero ha scritto:
Io ho fatto così:
- rimossa la scarpetta ho preriscaldato un pochino l'interno dello scafo, l'esterno e l'interno della scarpetta nelle zone più lontane dalla imboccatura
- reinserita la scarpetta ho proceduto come come hai indicato tu

Così facendo ho avuto l'impressione che la temperatura fosse molto più uniforme, un po' come dovrebbe accadere scaldando lo scarpone con la sacca termica al massimo.
-



mah ...
Per formare la scarpetta bisogna che il materiale interno della stessa si modelli sul nostro piede.
Ogni buon stampo è formato da due parti rigide (lo scarpone scarpone e il nostro piede).
Se si va a scaldare lo scarpone inteso come scafo, le plastiche si dilatano e quindi il materiale modellante della scarpetta non subirà tutte le modificazioni necessarie.

L'ideale sarebbe nel caso fare il contrario, scaldare la scarpetta e ficcare gli scafi nel frigorifero che si irrigidiscono ...






drey ha scritto:

-la scarpetta ha entrambi i lati caldi: quello esterno perchè scaldato col phon, quello interno per effetto del calore corporeo


Le scarpette, tutte, hanno la parte esterna quella che tocca lo scafo isolata. Questo perchè deve isolare dal freddo trasmesso dagli scafi...
Inutile quindi scaldarla dall'esterno dato che è isoalta e se isola dal freddo, isola pure dal caldo .... :wink:

Immagine



Raga un consiglio ... ogni tanto andare alla "vecchia" non fa male ...
fatevi una termoformatura e una sciata in più e tutto va a posto da solo....













giò ha scritto:
Credo che con le temperature di questi giorni si fa la migliore termoformatura indossando gli scarponi e rimanendo sul balcone di casa con gli scarponi indossati dalle 12 alle 2 del pomeriggio.
:D :D :D :D :D



con il caldo di questi giorni anceh se stai a nord e all'ombra termoformi di tutto ... :D
voglio l'acqua cazzo !!!! ma tanta !!!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 luglio 2010, 7:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
giò ha scritto:
Credo che con le temperature di questi giorni si fa la migliore termoformatura indossando gli scarponi e rimanendo sul balcone di casa con gli scarponi indossati dalle 12 alle 2 del pomeriggio.
:D :D :D :D :D


:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Si', ma bisogna anche vestirsi di nero per indurre anche la termoformatura del piede che si adattera' cosi' perfettamente allo scarpone. :D

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 luglio 2010, 8:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
oggi provo: tutina aderente scura, calze scure, strato di carta stagnola sotto la scarpetta per attirare il sole e il telefonino pronto per chiamare il 118... poi vi dico come va...
bill se va male mi avrai sulla coscienza... :ahah:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 luglio 2010, 8:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
tonio ha scritto:
oggi provo: tutina aderente scura, calze scure, strato di carta stagnola sotto la scarpetta per attirare il sole e il telefonino pronto per chiamare il 118... poi vi dico come va...
bill se va male mi avrai sulla coscienza... :ahah:


:leccalecca:

ma sai quale è la cosa che mi preoccupa?!?!?!?

mmmh

che sono fermamente convinto che ne saresti capace....

:D

:wink:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 luglio 2010, 8:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
Chicco32 ha scritto:
tonio ha scritto:
oggi provo: tutina aderente scura, calze scure, strato di carta stagnola sotto la scarpetta per attirare il sole e il telefonino pronto per chiamare il 118... poi vi dico come va...
bill se va male mi avrai sulla coscienza... :ahah:


:leccalecca:

ma sai quale è la cosa che mi preoccupa?!?!?!?

mmmh

che sono fermamente convinto che ne saresti capace....

:D

:wink:


preoccupa anche me la cosa.... :duh: :duh:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 agosto 2010, 14:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
Ragazzi posso chiedevo una cosa? Mark mi ha inserito la seconda vite nell' rt cs perche' dovevo usarlo quest'estate.. Visto che ho qualche problemino a flettere il gambetto sulla gamba sinistra (per piccoli problemi al ginocchio e una non splendida muscolare per via dell' estate e del fancazzismo totale) posso togliere la vite solo a quello?! Devo solo svitarla, giusto? O devo fare qualcos'altro? Grazie
mille a tutti..


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 agosto 2010, 17:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Toglila svitando solo la vite,la graffa interna se è ben piantata nello scafo puoi lasciarla se invece fosse appena puntata toglila così eviti di perderla .
Secondo me non è una buona idea toglierne una sola,troppo scompenso nella pressione potrebbe creare dei problemi a inizio curva sarebbe meglio levarle tutte e due :wink:
Sarebbe come sciare con una spatola rigida e una morbida :pazzo:

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 agosto 2010, 18:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
grazie mille lorski!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 agosto 2010, 22:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Togli vite, ragnetto e chiudi tutto con il nastro americano.
E fai lo stesso lavoro a tutte e due le scarpe.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 agosto 2010, 10:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
d'accordo con Lorski. Toglierne solo una ti "sbilancia" la sciata. O tutte e due e niente.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 agosto 2010, 10:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
grazie ragazzi... oggi le tolgo e sabato provo la differenza... un saluto a tutti!!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. In quel di Asola....

a_emme75

6

1225

17 gennaio 2008, 20:34

Savo-shape Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Una mattina passata con un grande professionista

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

PIERLUIGI

71

2801

8 settembre 2010, 15:34

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) STELVIO sabato 28/05 o giovedì 2/06 o sabato 4/06

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 5, 6, 7 ]

Andre

92

4722

28 luglio 2011, 18:52

cirex Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ORNELLO's Team (o club, o quel che volete)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 13, 14, 15 ]

Voelkl

218

10010

14 settembre 2007, 12:22

ice Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ma come fanno a metterlo all'asta a quel prezzo?

pgfiore

14

1429

10 febbraio 2008, 15:48

MarcodaVarese Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike