Oggi è 7 aprile 2025, 22:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca dello sci divertente
MessaggioInviato: 6 ottobre 2009, 16:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Hola

Sarà perche peso 90 kg, sarà perche mi piace schiacciare nei curvoni, ma a me il Sonic 08 - 09 non è piaciuto niente, ah e il ghiaccio manco vederlo :o

Profilo  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2009, 18:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Questione di gusti..... e di peso!

Profilo  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2009, 23:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Tra il Magnum Super Shape e l'Icon TT80 c'è molta differenza?
A me piace carvare a basse velocità chiudendo il più possibile le curve, insomma giocare e cercare di sciare pulito.
Tra i due quale è più adatto?

Profilo  
MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 8:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

konrad V ha scritto:
Tra il Magnum Super Shape e l'Icon TT80 c'è molta differenza?
A me piace carvare a basse velocità chiudendo il più possibile le curve, insomma giocare e cercare di sciare pulito.
Tra i due quale è più adatto?

Sono due sci piuttosto diversi. L'Icon è lo sci classico con centro stretto, il Magnum è più largo, per cui ti dà maggiore galleggiabilità sulla neve molle, ma perde un pochino di velocità nei cambi. In più, il Magnum cambia parecchio secondo la misura con cui lo usi. Il 163 è quasi uno slalom, il 170 è il massimo della polivalenza, il 177 è un RC di buona struttura in grado di tenere il passo del supershape speed. Per il Magnum anche tra i forumisti c'è chi stravede e lo giudica, da quando è uscito, il miglior sci in circolazione e chi, come il sottoscritto, non ci ha mai trovato un feeling. Dovresti provarlo e magari nella stessa occasione provare l'Icon, così puoi farti un'idea tua, che poi è l'unica che conta per davvero.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 13:02 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

per quello che dice che vorrebbe fare Konrad, avendolo usato qualche giorno (e peraltro non intendendo assolutamente venderlo) ritengo che nessuno degli sci che gli consigliate faccia al caso suo....quel vecchio "schiumone" nero/oro della Rossi la sapeva lunga, molto lunga, ricordo ancora bene come ne decantava le lodi il Dani quando ancora era di là...
il classico sl "tuttofare" ovvero anche medio/lungo raggio purche' in pista e a velocita' turistiche o poco sopra.....
quello che mi lascia perplesso e' che se il 9s "negozio" veniva criticato era proprio in relazione ad una eccessiva morbidezza....principale imputato il sistema IPS sotto l'attacco che filtrava/ammorbidiva/annacquava troppo le sensazioni dell'asta, togliendole immediatezza, sensibilita' e reattivita'....

caro il mio konrad, vedendo le tue misure, credo che un po' delle tue sensazioni dipendano anche dal tuo rapporto peso/potenza.....

ovviamente il magnum potrebbe essere un'alternativa....
e' comunque meno strutturato, piu' morbido e giocoso ma vorrei ricordare quello che aveva scritto al riguardo Santo.....dipende da come si usa e dal tipo di fondo....

sinceramente quando ho visto giò partire convinto nel primo post pensavo sarebbe andato a parare su un bel race carve, magari non nella misura + lunga.....tipo ss speed insomma, pur con tutti i suoi limiti (vero Drey?)....
ma meno sciancrato del magnum (quindi piu' rispettoso delle ginocchia), a mio avviso anche piu' tuttofare soprattutto se uno preferisce e di molto stare in pista...
il magnum a mio avviso e' molto valido ma soprattutto come secondo sci, uno che viene dal 9S secondo me non lo apprezzerebbe nel senso in cui ad esempio se lo gusta Santo....(terza volta che lo cito, lo sto quasi evocando......)

altrimenti ci sarebbe il discorso dei nuovi atomic di Santo.....padre (terza volta che lo cito, lo sto quasi evocando...o diaboliko molekm....)
da quello che ho capito "pretendono" sotto l'aspetto fisico in base a quello che gli chiedi ma rimangono umani se uno non carica troppo....
ma atomic non e' il mio campo.....

come gli elan del resto, di cui peraltro si sente parlare bene...

ugh ho detto!

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 14:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Trovandomi di passaggio, disoccupato dell'OT visto la piega di certi eventi, visto che pure son stato tirato per i peli, visto che per i capelli ho già abbondantemente dato......
pur conscio del fatto che se non vedo trovo difficile dare info sui materiali (già sbaglio di mio....), dirò un paio considerazioni.......

Se si vuole risparmiare ginocchia si deve "allungare" la sciata (raggio), allungare i tempi di cambio, mantenere velocità basse, sciare su nevi morbide, etc.

Dunque il tuo, Konrad, 9S (sci che ho in tutte le salse e colorazioni) è già uno sci giusto.
Poi si può andare su altri, ma sono meno poliedrici.
Facciamo l'esempio dei magnum.
Con la piastra nuova son cambiati, son diventati più precisi, reattivi, tengono meglio sul duro, etc..., ma a due condizioni: la prima è che si deve sciare ben binariati (ovvero se a sci piatto il discorso devia), la seconda che per struttura sul duro-duro fanno comunque fatica e questa fatica poi si trasmetterà ovviamente sulle gambe per il maggior sforzo da imprimere.

Ora se sei un tipo che ama zone soleggiate, piuttosto che canaloni sempre in ombra, oppure che prima delle 10/11 non sei sulla pista e mai all'apertura, potrebbero anche andar bene, ma se scendi da uno slalom poliedrico come il 9S e pretendi di trovarne, per il tuo previsto utilizzo, di più facili, ma precisi, è dura....
Certo se scrivi che il tuo 9S è duretto...... Cosa intendi che sbatte?
Non ho provato il 9S più largo al centro, l'attuale, per cui non saprei esattamente, ma tieni presente che il centro più largo non è automaticamente più lento nei cambi.
Questa è una leggenda metropolitana, che Cirello (finalmente..... |)) :wink: ) potrà confermare!
E sicuramente sbatte di meno del "vecchio".

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 14:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

santojonny ha scritto:
Certo se scrivi che il tuo 9S è duretto...... Cosa intendi che sbatte?
Non ho provato il 9S più largo al centro, l'attuale, per cui non saprei esattamente, ma tieni presente che il centro più largo non è automaticamente più lento nei cambi.
Questa è una leggenda metropolitana, che Cirello (finalmente..... |)) :wink: ) potrà confermare!
E sicuramente sbatte di meno del "vecchio".

Confermo ... confermo ...
vecchio volpone di un santo !!! 8-o :pollicesu:

Almeno riguardo all'Atomic TI-GS che ebbi modo di provare ...
Poi non sò se altri sci larghi di centro si comportino allo stesso modo ...

:wink: Ciaooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 17:11 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Grazie dei consigli,
ma adesso sono confusissimo.
Il problema che a Udine e dintorni trovare certi sci a noleggio, per provarli, è impossibile!
Il 9S nero oro verde è effettivamente un bellissimo sci ma non è così morbido come qualcuno dice, o almeno non a basse velocità e per chi pesa 68 kg e ha delle gambe mediamente allenate.
Il mio problema è ovviamente sul ginocchio senza crociato perchè quando vado a caricare la trasmissione della spinta è diversa, vuoi perchè un pò di forza se n'è andata e vuoi per un pò di dolore latente.
Ora se trovassi uno sci un pò più morbido e facile da flettere che mi consentisse comunque di fare delle curve chiuse sarebbe il massimo.
Dai filmati su yutube i TT80 e i magnum sembrano eccezionali, ma sono video di propaganda.

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2009, 7:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

konrad V ha scritto:
Grazie dei consigli,
ma adesso sono confusissimo.
Il problema che a Udine e dintorni trovare certi sci a noleggio, per provarli, è impossibile!
Il 9S nero oro verde è effettivamente un bellissimo sci ma non è così morbido come qualcuno dice, o almeno non a basse velocità e per chi pesa 68 kg e ha delle gambe mediamente allenate.
Il mio problema è ovviamente sul ginocchio senza crociato perchè quando vado a caricare la trasmissione della spinta è diversa, vuoi perchè un pò di forza se n'è andata e vuoi per un pò di dolore latente.
Ora se trovassi uno sci un pò più morbido e facile da flettere che mi consentisse comunque di fare delle curve chiuse sarebbe il massimo.
Dai filmati su yutube i TT80 e i magnum sembrano eccezionali, ma sono video di propaganda.

Vieni a farti la sciata di apertura con noi in Senales l'8 novembre. Se partecipa anche Head, hai modo di provare entrambi.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2009, 13:02 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
konrad V ha scritto:
.

Guarda ho visto dei ragazzini da 50Kg. piegarlo a banana (magari pure in versione WC.......).
Il peso è un dettaglio mooooolto relativo!

konrad V ha scritto:
Il mio problema è ovviamente sul ginocchio senza crociato.......

Come ti capisco..... son 12 anni che giro senza il crociato (+ altre cosucce) e sull'altro ginocchio ho dentro una bella shekerata.....
Faccio finta di niente, alla sera ho due ginocchietti a forma di melone e la ghiacciaia sempre vuota! |)) :wink:

konrad V ha scritto:

Piccolo esame di coscienza: Ma tu scii come un dimostratore della Head?
:wink:

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2009, 16:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Ciao Konrad V
il tuo è un problemino mica da poco ...
Allora,
- possiedi già un buono sci ma lo ritieni troppo rigido ...
- ne cerchi uno per curve chiuse, bassa velocità, divertimento, più morbido del tuo 9S
- hai un ginocchio malandato
- non sei un "marcantonio"

Vabbeh ...
gli altri oramai ti hanno già dato tutte le info che ti servivano ...
per cui mi limito solo a "sparare" i modelli che penso più adatti a te ...
- Rossignol 8X ... per rimanere su cose che conosci, ma più morbido
- Head Supershape Magum ... il più polivalente
- Head Supershape (il SC bianco e rosso) ... per curve a 360°

Però facci sapere cosa prenderai alla fine ...

Ciaooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2009, 23:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Ho trovato dei Magnum usati in un negozio 163 e 170 di lunghezza, in ottime condizioni, prezzo 350 €.
Flettendoli a mano sembrano più morbidi del 9S.
Gli sci sono dello scorso anno a noleggio stagionale, trattati molto bene. Il 163 ha l'attacco normale non quello da noleggio.
Cosa ne pensate del prezzo?

Profilo  
MessaggioInviato: 10 ottobre 2009, 8:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

konrad V ha scritto:
Ho trovato dei Magnum usati in un negozio 163 e 170 di lunghezza, in ottime condizioni, prezzo 350 €.
Flettendoli a mano sembrano più morbidi del 9S.
Gli sci sono dello scorso anno a noleggio stagionale, trattati molto bene. Il 163 ha l'attacco normale non quello da noleggio.
Cosa ne pensate del prezzo?

Secondo me sono un po cari, conta che Mark se non sbaglio li vendeva nuovi a 490,00 l'anno scorso

prova a cercare ancora in giro o opta per il nuovo

olaaaaaaaaaaaa
:D :D

Claudione

Profilo  
MessaggioInviato: 11 ottobre 2009, 17:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

santojonny ha scritto:
Guarda ho visto dei ragazzini da 50Kg. piegarlo a banana (magari pure in versione WC.......).
Il peso è un dettaglio mooooolto relativo!

Che bambini che vanno come delle schegge riescano a piegare qualunque cosa è verissimo, però il peso non è un dettaglio assolutamente relativo a parità di velocità: F=m x a.
La forza applicata allo sci per deformarlo dipende dalla velocità e dalla massa dello sciatore.

santojonny ha scritto:
Piccolo esame di coscienza: Ma tu scii come un dimostratore della Head?

No, no Santojonny!
Scio discretamente bene ma ben lontano dai quei livelli!
Scusa ma sono stato frainteso.
Volevo dire che quando vedi degli sci in un video, sulle riviste specializzate o sui siti delle case costruttrici sono tutti eccezionali, adatti a tutti o circa, e senza difetti.
Se vivi a Udine il problema è che non c'è una vendita responsabile, professionale ;i negozianti cercano di vendere qualunque cosa senza tener conto delle propensioni personali; vendono e basta; alcuni no sanno neanche sciare.
Ora che tutti gli attrezzi siano eccellenti e adatti a tutti non è vero e lo dimostrate voi esperti con i vostri consigli.
Io apprezzo moltissimo il contributo di voi tutti che ne sapete molto di più e consigliate i materiali più adatti alle proprie esigenze senza interesse e solo per passione.
Peccato che la cripta è lontana perchè credo che sia un altro mondo.
Grazie sempre dei preziosissimi consigli

Profilo  
MessaggioInviato: 11 ottobre 2009, 18:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Konrad, no ti fidare in senso assoluto della sensazione del flex di uno sci, perchè a conti fatti quello che rende uno sci più o meno duro da sciare rispetto ad altri è anche la torsione :wink:
Con il 163 hai quasi un "fun", vale a dire uno sci che diverte molto ed entra in crisi sul ripido ghiacciato all'aumentare della velocità, con il 170 hai più margine di tenuta sul duro ma allo stesso tempo lo sci si allontana un pò dalle caratteristiche di uno slalomcarve, seppur morbido.
Niente di trascendentale, beninteso, alla fine quello che conta è rimanere sempre belli centrali ed essere più aggressivi sul ripido ghiacciato ed il gap con la misura più lunga si riduce fino a quasi annullarsi.

giò

Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora