Oggi è 20 settembre 2024, 8:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 10:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 21 febbraio 2013
Messaggi: 560
Ufo ha scritto:
Avanzamento di 1 foro, quindi 1,2 cm. circa.
Ho fatto una prova avanzando di 2 fori (max consentito perché poi non ce ne sono più) si arriva a 2.5 cm. quindi mi sembrava troppo in una volta sola.
Per ora proverò così; quando? non lo so perché tra sfighe varie, influenze delle bimbe ecc. ecc. ecc., devo ancora riuscire ad andare a provare le scarpette nuove. :cry: :cry:

L'unica cosa certa è che avrò molta confusione in testa perché di colpo mi trovo in questa condizione:
- no piastra da 1 cm.
- scarponi nuovi e più performanti
- rialzo sotto lo scarpone da 0.5 cm.
- avanzamento attacco....

Sufficiente per incasinarmi ben bene???? :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:


Un foro mi sembra la misura corretta...

Certo che le variabili sono tante....... :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 11:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Ufo, scusami, ma se trovi difficile l'inserimento in curva di un rossignol oversize forse, e sottolineo forse, il problema non è nell'attacco 1 o 2 cm avanti o indietro.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 11:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Esatto gio' prima di toccare la posizione meglio controllare tutta la planarita' della suola. Ma controllata da uno bravo.....

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 12:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 17 gennaio 2015
Messaggi: 87
Località: Porto Mantovano
Sci utilizzati: Rossignol 9X Oversize
giò ha scritto:
Ufo, scusami, ma se trovi difficile l'inserimento in curva di un rossignol oversize forse, e sottolineo forse, il problema non è nell'attacco 1 o 2 cm avanti o indietro.


Non ho detto che trovo difficile l'inserimento. se leggi il mio "quote" sotto ho scritto che soffrivano un pochino l'inserimento alle medie e basse velocità (sottolineo a questo punto soprattutto alle basse velocità). Spostando in avanti spero di togliere anche questo piccolo problemino che hanno .. per il resto vanno come dei missili. |))

santojonny ha scritto:
Esatto gio' prima di toccare la posizione meglio controllare tutta la planarita' della suola. Ma controllata da uno bravo.....


Francamente non saprei dirti come è messa la planarità :oops: . Ho fatto fare fondo e lamine da poco e ci ho sciato sopra non più di 4 ore a velocità "codice" con mia figlia, quindi presumo che il tutto sia ancora ok. :)

Ufo ha scritto:
Fatto. Ho spostato in avanti di un foro e nel contempo ho tolto la piastra autocostruita in teflon da 1 cm. Mark non sembrava molto convinto dell'opera. Quindi vediamo se con rialzi da 0.5 cm. Sotto i raptor e l'avanzamento dell'attacco ottengo un miglioramento dell'inserimento in curva alle medie e basse velocità cosa che i 9x soffrivano un pochino data la loro propensione alle curve veloci e ampie.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 15:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Guarda che se è stato appena fatto non è detto che la planarita' sia esatta. Anzi..... dipende da chi e come l'ha fatto.

Su un GS lo spostamento viene effettuato per migliorare la risposta dinamica dello sci in funzione della nostra capacità tecnica e non per migliorare l'entrata o l'uscita.
Mi spiego meglio. Ad esempio, se mi sposto avanti avrò un ingresso curva più immediato (non più facile), ma avrò in cambio un maggiore aggancio della coda che limiterà lo svincolo e con una maggiore portanza (spinta).

Poi il tuo 174 9X è uno sci facile in ingresso. Piuttosto è lento nella fase di cambio per via di quel centro abbondante per un GS.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 16:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 17 gennaio 2015
Messaggi: 87
Località: Porto Mantovano
Sci utilizzati: Rossignol 9X Oversize
santojonny ha scritto:
Guarda che se è stato appena fatto non è detto che la planarita' sia esatta. Anzi..... dipende da chi e come l'ha fatto.

Su un GS lo spostamento viene effettuato per migliorare la risposta dinamica dello sci in funzione della nostra capacità tecnica e non per migliorare l'entrata o l'uscita.
Mi spiego meglio. Ad esempio, se mi sposto avanti avrò un ingresso curva più immediato(non più facile) , ma avrò in cambio un maggiore aggancio della coda che limiterà lo svincolo e con una maggiore portanza (spinta).

Poi il tuo 174 9X è uno sci facile in ingresso. Piuttosto è lento nella fase di cambio per via di quel centro abbondante per un GS.


... probabilmente non ci stiamo capendo.... per le il mio modo di sciare nelle curve medio/lente e lente ed essendo il 9X un GS lo trovo un po' pesantino da girare velocemente, occorre "lavorarlo" bene, ed è per quello che ho detto che "soffriva un pochino".
Se l'avanzamento mi dà un ingresso più immediato è quello che cerco ne di più ne di meno anche perché non sono particolarmente amante delle curve strette, ma delle belle curve raccordate in velocità, soprattutto se mi trovo in assenza di traffico dove posso sfogarmi.
(per questo che adoro Plan de Corones :P :P :P :P )

Per quanto riguarda la planarità guarderò questa sera con una dima in controluce come è messa. Il laboratorio che me li ha fatti prepara sci per alcune delle squadre agonistiche di Mantova, quindi un minimo di esperienza ce l'ha. Che poi abbia macchine obsolete o mal regolate non te lo so dire. :oops:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 18:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
No no tutto è chiaro.

Infatti prima scrivevi di 'sofferenza d'entrata', mentre ora di 'pesantezza'.
Quest'ultima la senti per il centro molto largo, più della media dei GS, e non per la posizione degli attacchi sull'asse degli sci.

Ribadisco. L'immediatezza è intesa come rapidita' di svincolo della spatola, che però va a scapito del centro/coda che vincola maggiormente e non per semplicità o velocità d'entrata .
Alla fine il tempo complessivo dell'arco, che è determinato dalle geometrie dello sci e dalla propria capacità di deformazione, rimane quello.
L'unico metodo per renderlo più agile sotto il piede è quello di amentare il tuning della suola, ma anche qui a scapito poi della tenuta sul duro.
Avanzare semplicemente un attacco non diminuisce i nostri o dello sci, problemi tecnici.

(Parliamo sempre e solo di GS negozio e non rockerati :wink: )

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 18:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Perdon.... leggo meglio solo ora 9X 2003 quindi pre-allargamento.

Comunque tolto il discorso del centro largo il resto vale.
probabilmente la lentezza che senti è da cercare da un'altra parte.
es. Scarpe? Provati sci più recenti con angoli di convergenza più attuali? Cambio del completo assetto del tuning di serie? Lo sci considerati gli anni sulle spalle ha perso parte della sua reattività? Etc ...

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 20:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 17 gennaio 2015
Messaggi: 87
Località: Porto Mantovano
Sci utilizzati: Rossignol 9X Oversize
Scarpe????? Ho i raptor 130 nuovi di pacca ancora da sfoggiare! ! Per il resto vediamo la prova sul campo e poi faccio un piccolo report. :wink:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 21:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Ecco hai.... ma non provati ancora....
se le scarpe che avevi sono di quell'epoca, o giù di lì, prima di toccare gli sci prova le scarpette nuove..... :wink:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 21:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 17 gennaio 2015
Messaggi: 87
Località: Porto Mantovano
Sci utilizzati: Rossignol 9X Oversize
No le scarpe che avevo non erano vecchie.. erano SOLO del 1995!!!!!!!!!! :o :o :oops: :oops:
(Lange X09 race) .....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 21:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Minkiaaaaa. ........ :o
e stai a preoccuparti di spostare l'attacco!!!!!!

Vedrai con le scarpe nuove che differenza di trasmissione d'impulso che avrai.....
:wink:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 3 febbraio 2015, 7:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 17 gennaio 2015
Messaggi: 87
Località: Porto Mantovano
Sci utilizzati: Rossignol 9X Oversize
:pollicesu: :pollicesu:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 10:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 17 gennaio 2015
Messaggi: 87
Località: Porto Mantovano
Sci utilizzati: Rossignol 9X Oversize
Ieri piccolo test con scarpe nuove a attacco avanzato di 1 foro sulla piastra Rossignol.

FANTASTICO !!!!! Indipendentemente dal merito della scarpa nuova (che in effetti è molto performante) ho trovato uno sci molto migliorato in fase di inserimento, molto dinamico e preciso. Nei curvoni larghi non mi è mancata la precisione che temevo venisse meno e nel complesso sono rimasto molto soddisfatto della modifica.

L'ho fatto poi provare a mia moglie la quale, senza che le dicessi nulla delle mie sensazioni, mi ha detto che le è sembrato più facile del solito con una presa di spatola più immediata. Mi ha detto: "appena li metti di spigolo hanno già fatto mezza curva... mi piacciono....."

... che dire.... non si è mai finito di imparare .. e qui si impara moltissimo ... :D :D :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 11:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 21 febbraio 2013
Messaggi: 560
Ufo ha scritto:
Ieri piccolo test con scarpe nuove a attacco avanzato di 1 foro sulla piastra Rossignol.

FANTASTICO !!!!! Indipendentemente dal merito della scarpa nuova (che in effetti è molto performante) ho trovato uno sci molto migliorato in fase di inserimento, molto dinamico e preciso. Nei curvoni larghi non mi è mancata la precisione che temevo venisse meno e nel complesso sono rimasto molto soddisfatto della modifica.

L'ho fatto poi provare a mia moglie la quale, senza che le dicessi nulla delle mie sensazioni, mi ha detto che le è sembrato più facile del solito con una presa di spatola più immediata. Mi ha detto: "appena li metti di spigolo hanno già fatto mezza curva... mi piacciono....."

... che dire.... non si è mai finito di imparare .. e qui si impara moltissimo ... :D :D :D :D


E' un piacere sapere che le modifiche abbiano migliorato le sensazioni!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. attacco atomic RACE

Simonee

2

1142

25 marzo 2008, 18:37

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. attacco head RACE

Simonee

4

883

29 marzo 2008, 20:20

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Scelta attacco...parliamone...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

Chicco32

86

4325

12 novembre 2012, 22:28

Lago Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. regolazione attacco sci(per Mark)

sarto84

1

1162

30 novembre 2008, 11:49

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Regolazione Attacco Atomic X19

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

marcomay

24

5034

29 luglio 2014, 20:48

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike