Oggi è 28 settembre 2024, 18:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 550 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 37  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 8:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
dani1965 ha scritto:
Credo che il problema delle ginocchia sollecitate sia più tecnico che... genetico. :D
Con gli sci fortemente sciancrati dobbiamo ridurre la controrotazione, altrimenti tutte le forze generate in fase di condotta si scaricheranno sulle ginocchia.


Il vero erede dei funcarving di fine millenio é il Supershape "classico" (121-66-106mm, 11.5m raggio in 165cm).
Come paragone all'Atomic prenderei piuttosto il racecarve Supershape Speed (170cm, 116-68-100mm, 15m raggio); il Magnum é una via di mezzo tra SL e RC.



Sono assolutamente daccordo che l'affaticamento alle ginocchia (che inizio a sentire dopo 5 ore di sci tirato a cannone con gli SL WC 165 con geometria 116-64-99) sia tecnico ... o se vogliamo fisiologico dell'uso intensivo di tale attrezzo ... B-)

Quoto Dani per l'assegnazione dell'erede del fun nella gamma Head. ;)
Poi, anche secondo me l'antagonista più diretto della gamma Head all'Atomic GS-TI è il SS Speed, anche se a sensazione il GS-TI credo sia più prestazionale del SS Speed e forse possa essere anche messo in lizza con il GS iSpeed ...
:evil:

Infine, per ritornare al precedente suggerimento di Santo circa il Magnum,
visto che Dani mi conferma, come mi ero fatto io l'idea, che trattasi di una via di mezzo tra SL e GS ...
e che lo stesso Santo ammette che soffre la neve dura e lastrata, che io tutto sommato preferisco rispetto alla neve papposa ...
direi che il Magnum non sarebbe la scelta migliore per me ...

Ciaooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 9:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@Cirello cit:
<secondo me l'antagonista più diretto della gamma Head all'Atomic GS-TI è il SS Speed>

Beati voi....... E visto che sono già in 3 a sostenere ciò (senza aver provato il TI)
mi sa che siamo in linea con la Pravda!
ehehehehehe!!!!

PS: La sensazione d'affaticamento durante le sciate è muscolare NON tendineo........
(almeno che uno abbia avuto delle distorsioni importanti)

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 9:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Bello il messaggio in multicolor... :D

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 9:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 ottobre 2007
Messaggi: 415
Località: Emilia Romagna
Certe volte é buffo leggere quante chiacchiere si fanno su cose che non si conoscono e quanti articolati teoremi si costruiscono su fondamenta completamente S-fondate....

Il problema secondo me é sempre lo stesso: PRIMA bisogna sciare, sciare, sciare, quindi, in caso di dubbi, la derivazione logica é che bisogna ascoltare quelli che sciano, sciano e ancora sciano proprio con quei materiali che ci interessano o su cui nutriamo delle curiosità.
Ancora meglio quando chi ci da il consiglio é uno che oltre a sciare, sciare, sciare lo fa con LO sci che ci interessa e con altri che possono fungere da paragone.

Adesso rileggetevi i post qua sopra e fate la tara tra chi scia, quante giornate scia, quali sci possiede e chi invece fa i conti a tavolino coi raggi e la trigonometria.

Poi fate come sempre un po' come vi pare che per me é sempre pari.

Un abbraccio a tutti.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 9:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Magari a qualcuno puà interessare ...


citiamoli perchè altrimenti potrebbero offendersi...(tratto dal sito dell'associazione skiman)


CALCOLO ARITMETICO DEL RAGGIO DELLO SCI

LEGENDA
SC : superficie di contatto
LS : lunghezza dello sci 1800 mm
LP : larghezza della punta 104 mm
LM : larghezza del centro 65 mm
LC : larghezza della coda 89 mm
RL : raggio laterale
SRL : somma di due raggi laterali
R.SCI : raggio dello sci
p : lunghezza della punta 160 mm
c : lunghezza della coda 40 mm

FORMULA DEL CALCOLO: RISULTATO:
(( LP + LC ) : 2 – LM ) : 2 RL
( LS – ( p + c )) : 2 SC
( SC2 – RL ) : SRL R. SCI

FORMULA CON MISURE: RISULTATO:
(( 104 + 89 ) : 2 – 65 ) : 2 15,75 = RL (raggio laterale)
( 1800 – ( 160 + 40 )) : 2 800 = SC (superficie di contatto)
( 8002 – 15,75 ) : 31,50 20,316 = R. SCI (raggio dello sci)






Se da una parte mi riesce un pò difficile dare una motivazione per cui le aziende non dichiarino il raggio reale, dall'altra sono tentato di verificare e di metterli alla prova spinto anche da quanto dice Santo.
Non è infatti l'unica campana a dire questa cosa e non è la prima volta che si sente dire questa cosa..
Appena ho due minuti prendo le misure dei miei sci e verifico...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 9:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Spino ha scritto:

Certe volte é buffo leggere quante chiacchiere si fanno su cose che non si conoscono e quanti articolati teoremi si costruiscono su fondamenta completamente S-fondate....

Il problema secondo me é sempre lo stesso: PRIMA bisogna sciare, sciare, sciare, quindi, in caso di dubbi, la derivazione logica é che bisogna ascoltare quelli che sciano, sciano e ancora sciano proprio con quei materiali che ci interessano o su cui nutriamo delle curiosità.
Ancora meglio quando chi ci da il consiglio é uno che oltre a sciare, sciare, sciare lo fa con LO sci che ci interessa e con altri che possono fungere da paragone.

Adesso rileggetevi i post qua sopra e fate la tara tra chi scia, quante giornate scia, quali sci possiede e chi invece fa i conti a tavolino coi raggi e la trigonometria.

Poi fate come sempre un po' come vi pare che per me é sempre pari.

Un abbraccio a tutti.








Scusa Spino ...
era per me ?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 9:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
@Santo

Urka !! Ma eri tu che mi hai risposto ... oppure il tuo amico Molekm ... ;) :D :D :D
Dàì Santo, recitala tutta per bene ... :)
>Poi, anche secondo me l'antagonista più diretto della gamma Head all'Atomic GS-TI è il SS Speed, anche se a sensazione il GS-TI credo sia più prestazionale del SS Speed e forse possa essere anche messo in lizza con il GS iSpeed

Attento Santo ... che un sabato vengo all'Aprica e ti obbligo ad uno scambio temporaneo (dài, sarò buono, non più di 4 ore ... ahahahahah) tra i tuoi GS-TI con i miei SL WC ...
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Per le ginocchia ... sono abbastanza ignorante ... ma pensandoci bene sì, è certo in gran parte se non tutto muscolare ... e cmq a livello tendineo lo senti ben di più un paio d'ore dopo che si è smesso di sciare ... :o B-)

Ciaooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 9:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Bella questa discussione, ricorda quella che avevo aperto a gennaio sui nuovi Head: come cambia il tempo, come il tempo cambia le persone...

:D :D :D :D :D

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 9:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@Cirello sono al Tonale per una gara, vieni pure là......
Tanto devo stare fermo......., basta che mi avverti prima, hai
due o tre ore per girare.....

@Morfy quelle formulette (con tutto il rispetto) sono cose per
dare un parametro.
Poi nessuno parla di agnoli di convergenza, divergenza, flessione
delle spatole....., tutte cose che difficilmente si calcolano.
L'unico calcolo (che poi non è) abbastanza veritiero è quello a norma
FIS, ma anche qui è facilmente intuibile, ad esempio, che un atleta molto potente
può accorciare il raggio rispetto ad uno meno dotato, a parità di tecnica.
Quindi ecco spiegato il motivo per cui le case non possono fornire il raggio reale.
Storiella:
Appena usciti i GS con raggio 27 e con i 5 mm. di spessore in meno tutti
erano preoccupati, poi appena provati, si è capito immediatamente che il
cambio è stato molto relativo. Il resto delle chiacchiere che si sentono
è per nascondere stati di forma scadenti.
Sapete con che misura Janka ha vinto il GS in VAL D'ISERE..... 186!!!!!
Osti come i miei........
eheheheeheh!!!!!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 10:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
concordo con te Santo.

Però il raggio dello sci riportato sulla serigrafia che io sappia è quello a sci fermo in terra, misurato dall'arco di cerchio che la geometria descrive e non quello in deformazione.
Se uno sci ha raggio 15 lo si può cmq far curvare con raggio 12 metri basta spingere, chiudere la curva e deformarlo (per chi è capace) come gli si può naturalmente far fare un curvone da 30 metri (a trovare la pista... ;) )

Poi va beh il discorso degli sci da gara nei quali me ne sto fuori... ma negli sci commerciali come ho detto prima, non vedo il motivo di dichiarare un raggio se poi ne ha un altro... cosa ci guadagnano ? o cosa ci perdono ?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 10:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 ottobre 2007
Messaggi: 415
Località: Emilia Romagna
@ Morfy:
quello che ho scritto é lì, per quel che vale é quello che penso, vale per tutti (me compreso) e per nessuno in particolare. Poi se uno ci si ritrova descritto, in un senso o nell'altro, son fatti suoi.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 10:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
ambè se è così ... allora non mi ci trovo descritto ...
tiè ! :D ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 10:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Morfy ha scritto:
...
Però il raggio dello sci riportato sulla serigrafia che io sappia è quello a sci fermo in terra, misurato dall'arco di cerchio che la geometria descrive e non quello in deformazione.
Se uno sci ha raggio 15 lo si può cmq far curvare con raggio 12 metri basta spingere, chiudere la curva e deformarlo (per chi è capace) come gli si può naturalmente far fare un curvone da 30 metri (a trovare la pista... ;) )

Poi va beh il discorso degli sci da gara nei quali me ne sto fuori... ma negli sci commerciali come ho detto prima, non vedo il motivo di dichiarare un raggio se poi ne ha un altro... cosa ci guadagnano ? o cosa ci perdono ?

Esatto: il parametro "deformazione" é un pelino variabile visto che entrano in gioco parametri singoli - o combinabili tra loro - quali:

- livello tecnico
- stile
- peso (dipendente dal livello tecnico e dallo stile)
- velocità d'esecuzione della curva
- pendio (ripido, piatto)
- tipo di neve (dura, morbida)
e ovviamente, struttura dell'atrezzo.

Quindi il raggio é puramente teorico.

Perché dichiararlo? Bisognerebbe chiederlo a chi lo ha cominciato a fare, per gli sci commerciali quasi 15 anni fa.

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 10:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@Morfy come cosa ci guadagnano?

Lasciamo perdere i top, perchè chi dovrebbe usarli sa perfettamente tutti questi discorsi.
Prendiamo l'utente medio (moglie e figli al seguito). Questo entra in un negozio magari in uno della grande distribuzione e sceglierà 10 volte su 10, a parità di altri parametri (tipo: costi, marca, grafiche, etc...), sempre quello dove è marcato il raggio più corto, perchè crederà d'avere uno sci più semplice.
Facciamo un esempio: devi prendere uno sci per Nives, lei sceglie la grafica, tu o lei seleziona il prezzo, poi in uno c'è scritto r.25 in un altro r.13, quali prendi?
Magari i Morfyni docet........, poi si bazzica Mark e si accende la luce (TI!!!!).
eheehehehehh!!!!!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 10:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Ma non dire stupidaggini Santo.. dai... :D

Lo sai bene anche tu come funziona oggi per gli acquisti degli sci...
Basta prendere ALTROCONSUMO e prendere lo sci che loro individuano come migliore acquisto...
Un Volkl da donna va bene anche a un uomo.. basta che sia più alto della mano alzata (2 metri e 50) e che non sia troppo stretto di centro altrimenti provoca slavine (lo sci...)

Del raggio torico nemmeno loro che sono ESPERTI non dicono nulla...

:D :D :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 550 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SALOMON 09-10 Presentazione e recensioni sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Morfy

38

7686

22 gennaio 2010, 17:20

Super Papero Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) HEAD 09-10 Presentazione e recensioni sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 64, 65, 66 ]

Morfy

978

57443

29 gennaio 2010, 8:57

chip63 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. FISCHER 09-10 Presentazione e recensioni sci

Morfy

10

1160

4 febbraio 2009, 17:08

Pipppetto Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. BLIZZARD 09-10 Presentazione e recensioni sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

22

3943

13 febbraio 2009, 20:15

stradivarius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. NORDICA 09-10 Presentazione e recensioni sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

geronte

36

4232

10 febbraio 2009, 13:19

Morfy Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike