Matteo?
CASO "A"
Amico di Ilario?
Se sei tu, mi ha chiamato Ilario e mi ha raccontato....
So già dello sci che hai preso lo scorso anno e che non ti trovi bene. E so già che già di tuo sei orientato verso Atomic.
Giusto ieri ho mandato un messaggio a Ilario e gli ho detto che sabato sono da Mark in negozio quindi se volete venire ....
Ti rispondo mettendo insieme un pò tutto...
Premesso che non è molto che scii ciò significa che devi migliorare (a meno che sei un falso modesto e vai già alla grande... ehehe). Vedo che sei partito già con l'idea di uno sci da slalom... Domanda ... perchè?
Siccome sei fresco di forum ti sei perso parecchie discussioni che ci siamo fatti in passato in merito alla scelta tra SL e GS ai fini didattici e per il miglioramento della sciata.
Se questo è uno dei tuoi obbiettivi oltre al divertimento che deve sempre essere al 1° posto, per la mia piccolissima esperienza personale ti consiglio di lasciare perdere per il momento lo sci da SL.
Anche io mi sono dovuto ricredere nel tempo... Lo sci da SL fa le curve da solo e nel metterlo ai piedi di colpo uno pensa di avere imparato all'improvviso a sciare. Tutto o quasi gli diviene più facile..
Alcune cose invece peggiorano. Ad esempio la ricerca della centralità (caratteristica fondamentale). Su uno sci corto è più difficile trovare la centralità, manca "l'appoggio" che lo sci può dare.
Per questo ti consiglierei uno sci più lungo. Prendere un SL da 170 cm ... lascia perdere... perderebbe di senso... lo slalom è 165 .. punto.
Ci sono poi gli sci da gigante puro seppur da negozio e qui troviamo il D2.
Sempre pensando a quanto Ilario mi ha raccontato, non te lo consiglio... troppo impegnativo, troppo pesante e queste sono cose che tu non stai cercando... A fine giornata avresti fatto per tre volte la carellata di tutte le bestemie e parolaccie che sono nel tuo vocabolario oltre che essertene inventato di nuove.
La via di mezzo tra l'SL e il GS è la famiglia dei race carve ovvero il GS Ti. Ovvero sciancrature abbondanti che ricordano in fase di utilizzo la semplicità di un SL e caratteristiche di struttura che non ti fanno diventare bianco di paura quando stai scendendo in velocità dandoti appoggio, sicurezza, stabilità e tenuta.
Atomic in questo caso ha misure che salgono di 7 cm per volta. Sotto il 175 ti sconsiglio di andarci visto il tuo peso e altezza. Hai quindi la possibilità di prendere il 175 o il 182.
Se vuoi rimanere nel facile e andare tranquillo prendi pure il 175. Non ti troverai pentito rispetto a uno SL, avrai quasi la stessa facilità di utilizzo, sarai più sicuro e avrai uno sci importante che ti accompagnerà per un pò di anni intanto che migliori la sciata. Non ti troverai spiazzato nell'utilizzo fin dalla prima discesa e non ti stuferai troppo presto di averlo.
Se invece vuoi spendere qualcosa meno (ma avrai qualcosa meno) allora puoi optare per LT che pur rimanendo nella categoria race carve ha una struttura in sintetico rispetto al SW del Ti...
Questo è quello che ti consiglio io che di sci non capisco un cazzo....
Ciao Morfy , io faccio parte del caso A .
Scherzi a parte , non sbagliava il nostro amico Ilario a consigliarmi il tuo parere in fatto di sci . Devo dire che la tua risposta , completa e articolatissima , me l'aspettavo .
Sto' pensando al consiglio che mi hai dato e credo che ci vedremo presto , così potro' ringraziarti di persona e scegliere con te i miei nuovi sci .
Ovviamente ci vedremo anche con Ilario che qui invito personalmente .
Grazie mille e a presto .
Matteo .