Oggi è 28 settembre 2024, 16:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 550 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 37  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 10:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Visto che il buon Morfy ha postato la scheda tecnica dei nuovi sci 2009/10, ho posato la mia attenzione sulle geometrie dei modelli D2 RACE GS e RACE TI GS ...
La prima cosa che mi salta all'occhio è che il D2 ha misure crescenti di 5 cm. (come era consuetudine fare una volta) e misure di spatola e coda che aumentano di 1 mm. costante entrambe al crescere di misura dello sci.
Il TI invece ha misure crescenti di 7 cm. (forse perchè meno "garista" e più votato ad essere utilizzato da un maggior numero di clientela) mentre le misure di spatola e coda non sono costanti al crescere di misura dello sci.
Infatti guardandoci più attentamente, sembra quasi che i RACE TI in 161 e 168 non differiscano poi di molto, come lo sono anche il 175 e 182 ... le sciancrature e raggi per queste coppie sono proprio similari ... :o :evil:

Ora, visto che non sono molto pratico di prodotti "Atomici" mi chiedevo ... se dovessi prendermi un GS TI in che misura dovrei prenderlo ? 175 o 182 ?

Prima che mi rispondiate "dipende da ...." vi anticipo con: 180 cm. - 78 Kg. - liv. Oro - attrezzo usuale SL 165 WC - allenamento OK (per agonismo parrocchiale ... ahahahaha) :D ;) :oops:

Effettivamente, sarei moooooolto indeciso ... il 175 magari potrebbe essere più facile ed immediato da subito ma poi potrebbe rivelarsi forse sottodimensionato, mentre il 182 magari potrebbe darmi la sensazione di dover girare un tir ...

Vediamo se c'è qualcuno che ha le idee più chiare delle mie ... forza ragazzi, avanti con le risposte ...

Ciaooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 10:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Mi arrendo Santo.. Mi sembra che la pensiamo più o meno allo stesso modo ma continui a darmi torto.. (e pensare che proprio dopo aver letto il tuo post mi era venuta voglia di sottolineare alcune tue ossevazioni!?)

Ciao, Ciao

Alessio

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 11:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Moooolto contento della tua idea Cirello..... e di soffermarti più su TI che Flex.

Premetto che il centottanta e pippe non l'ho provato.
Ma il 186WC di stesso concetto, ma con minori sciancrature (reg.Fis) con sviluppo 24 mt. (poi saranno 26 reali.... che se uno non è ben presente sullo sci diventano 50) e con una durezza decisamente superiore, sì ed ampiamente.

Detto ciò, effettivamente la lunghezza dello sci TI è la cosa più difficile da scegliere.
Se fosse un GS12 la risposta sabebbe immediata: 180...
Ma......
Diciamo che venendo da SL e sapendo la tua preferenza per il cortoraggio condotto il 175 potrebbe essere l'ideale.
Potrebbe....
Sabato da Mark abbiamo cercato il raggio teorico del 182 e non c'è sul catalogo.
Facciamo finta che potrebbe essere un 21 m.
Quindi un incremento di circa 4 metri, che non sarebbero poi così tanti, ma determinati per il contenimento della velocità, soprattutto su piste strette, trafficate e con un'abitudine alla velocità (in conduzione) degli SL.
Tieni presente che quest'ultima velocità rispetto al TI aumenta in modo considerevole.
Poi c'è quello che giustamente scrivi
cit: "potrebbe essere più facile ed immediato da subito ma poi potrebbe rivelarsi forse sottodimensionato",
magari non parlerei di "sottodimensionato", ma che un 182 potrebbe (potrebbe.....) dare un qualche cosa in più, ovviamente a determinate velocità.

Quindi? Mah! non saprei..... :oops: :D ;)

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 12:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
@Cirex: E un buon SS Speed??? ;) :D :D :D

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 12:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
DavideV ha scritto:
@Cirex: E un buon SS Speed??? ;) :D :D :D



Ecco Cirello quelli si .... 185!
:D :D :D ;)

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 13:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@Alessio

No, non è mia intenzione darti torto :o .
Il fatto è che hai mischiato miei pensieri con i tuoi (quelli che ho citato in rosso).
Questo unito all'idea che alcuni si sono fatti (che il TI sia uno scietto sempliciotto), mi porta inevitabilmente a sottolineare che non è proprio così.
Un paio di maniche è dire che sia immediato altro facile. Due cose mooolto distanti tra loro. Da qui l'oggettività e soggettività.
Mettiamo il caso che uno l'acquista e poi non lo trova facile, quello se la prenderebbe con me...... :| 8)
Lui è uno sci bello e manovriero, ma non è che sia adatto a tutti-tutti, infatti c'è l'LT che potrebbe soddisfare in modo migliore anche altre esigenze.
A tal proposito, sempre sabato, Mark mi ha fatto vedere quello che lui crede uno sci che farà furore..... (non ricordo il nome.... visto il mio nick sono affetto dalla "sindrome de Battista" :) :( ;) )

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 13:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
per quello che ne so la sindrome di Battista e' "lungo de' corni e curto de' vista" e quindi mi sembra che c'entri come il cacio a merenda...
:D ;)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 13:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
:D :D :D


No dai @Chip, è che il Santo Giovanni detto il Battista battezzava talmente tanta gente che non poteva ricordarsi tutti i nomi......
:D 8) ;)

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 13:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
eh eh eh eh
scusa roby
ma ogni tanto tradisco le mie origini campagnole..... :D :D :D

ah se invece di nascere nei pressi degli argini del Po
fossi nato in montagna....
magari alle pendici del monte pora....
magari invece di buttarmi giu' lungo gli argini del Po scivolando su dei "tochi de cartòn" avrei imparato a zompare di quà e di là con dei doppia punta ai piedi.....

magari....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 15:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Ehilà Santo,
sorry se non ti ho dato riscontro subito, ma la giornata ... è intensa ... B-)

Allora, andiamo con ordine ... il TI invece del FLEX perchè ... per esclusione noh ... ;)
C'è tutta una serie di fattori che, nel caso prendessi in considerazione un GS, mi porterebbero a scegliere un'asta "umana" ...

Nell'ultimo mese e mezzo ho avuto occasione di fare qualche sciata con un paio di noti forumisti in località dove c'erano piste anche lunghe e quindi Km da macinare ...
Premesso che con il mio SL ci faccio di tutto ... stretto, largo, alto, basso, lento, veloce, cortoraggio, lungoraggio etc. etc. etc. senza problema alcuno, vedo che alla sera le ginocchia reclamano ... B-)
Allora a volte mi viene il desiderio di qualcosa di più conforetevole per quelle determinate occasioni, e giustamente se più soft deve essere, non avrebbe senso scendere dalla mia "bestia" con la quale faccio pieghe da urlo, per salire su un GS "duro è puro" che mi obbligherebbe a "darci dentro" uguale se non di più ... :o ;)

Cmq, io non ne farei tanto un discorso del tipo "tu provieni da un SL ed allora il GS un pelo più corto forse ti si adatta meglio" perchè a livello di ottica mentale, cerco sempre (nei limiti delle mie possibilità) di usare e sfruttare un attrezzo per le qualità e caratteristiche per le quali è stato concepito ...
Per cui se GS morbido o RC tosto (che dir si voglia) sarà, come tale lo userò ... e se per caso doveste imprecare contro qualcuno che va troppo veloce in pista ... non venite a cercare me :D :D :D ahahahahahahahahahah :D :D :D

Però una cosa non ho capito del tuo intervento ...
quando dici che avete controllato con Mark il raggio teorico del TI :o ? ... sulla tabella postata da Morfy il raggio teorico di questo sci sembra sia 16.2 mt. per il 175 cm. mentre il 182 cm. farebbe 16.9 mt.
Oppure stò dicendo una mega ca77ata ?
Se voi esperti dite che il > è 21 mt. però, allora forse nemmeno questo TI potrebbe essere uno sci che si accorda con le mie caratteristiche ... :o :oops:
Boh ... :o :oops: ;) :D

Ciaoooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 15:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
DavideV ha scritto:
@Cirex: E un buon SS Speed??? ;) :D :D :D


Già DavideV,
e magari anche del genere "usato sicuro" di cui parlavamo sabato in seggiovia ... :evil: ;)

Cmq, visti i dubbi in proposito, mi aspetto che tu, fra 3 settimane a Passo Monte Croce, "metta alla frusta" sia l'Atomic GS-TI e sia il Head SS Speed e poi mi/ci riporti dettagliate impressioni e considerazioni in merito ... ;) :D :o

Ciaoooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 15:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
cirex ha scritto:
Cmq, visti i dubbi in proposito, mi aspetto che tu, fra 3 settimane a Passo Monte Croce, "metta alla frusta" sia l'Atomic GS-TI e sia il Head SS Speed e poi mi/ci riporti dettagliate impressioni e considerazioni in merito ... ;) :D :o

Ciaoooooo

Prendi il numero e mettiti in fila! ;) :D :D :D

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 15:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
DavideV ha scritto:
[Prendi il numero e mettiti in fila! ;) :D :D :D




che dici ... sono stato abbastanza veloce ?

Ciaooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 15:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
cirex ha scritto:
il raggio teorico di questo sci sembra sia 16.2 mt. per il 175 cm. mentre il 182 cm. farebbe 16.9 mt.




Quoto... solo una piccola cosina ... il termine "farebbe" non è corretto. Il termine giusto è "fa" ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 15:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Santo siam d'accordo...

Pensa che un mio amico che non scia tanto bene, era comunque scettico sul mio nuovo acquisto, un GS bello.. Questo perchè mi ha sempre visto con Slalom cattivi ma dal raggio generoso che li fa girare in un fazzoletto, o al massimo coi banditi, o forse per altri motivi..
Sabato scorso siamo stati a sciare insieme, mi ha visto coi GS e da quel momento non si è più "chetato" (termine toscano che indica chi parla parla e riparla senza sosta), "ma come son belli i tuoi sci, ma come vanno bene, e come sono facili anche da girare sullo stretto!!! ecc..".
Sottolineo che io non sono un fenomeno.
Ma probabilmente lui ha fatto confusione tra l'idea di difficoltà che aveva dei miei sci di 184cm, l'abitudine a vedermi con altri attrezzi ben diversi, e come invece mi ci sono trovato bene..
Risultato(suo) Sci facili!
NO!!!! Sbagliato.. Ma "vàglielo a spiegà te.. che 'un'è così"..

Ciao

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 550 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SALOMON 09-10 Presentazione e recensioni sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Morfy

38

7686

22 gennaio 2010, 17:20

Super Papero Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) HEAD 09-10 Presentazione e recensioni sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 64, 65, 66 ]

Morfy

978

57443

29 gennaio 2010, 8:57

chip63 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. FISCHER 09-10 Presentazione e recensioni sci

Morfy

10

1160

4 febbraio 2009, 17:08

Pipppetto Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. BLIZZARD 09-10 Presentazione e recensioni sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

22

3943

13 febbraio 2009, 20:15

stradivarius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. NORDICA 09-10 Presentazione e recensioni sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

geronte

36

4232

10 febbraio 2009, 13:19

Morfy Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike