Oggi è 18 dicembre 2024, 3:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 novembre 2007, 9:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 ottobre 2007
Messaggi: 415
Località: Emilia Romagna
I primi rudimenti di sciancratura già si intravedevano all'inizio degli anni 90 anche se di carving non se ne parlava ancora.
In realtà uno dei colpevoli fu anche l'Albertone nazionale che con il suo modo di sciare palesava il fatto che forse una curva condotta anziché derapata potesse esser più vantaggiosa, le aziende se ne accorsero e gli andaron dietro (Rossignol in testa), gli altri atleti pure e via così in un vortice sempre più stretto.
Io acquistai un paio di K2 "da gara" slalom nel 1992 che già applicavano un concetto di sciancratura (ancorché primordiale e limitato) poi la Rossignol con quelli gialli e neri da CDM sempre del 92 o 93 cominciavano ad avere delle sciancrature (vi ricordate dei primi col sistema VAS....), insomma questa é l'archeologia, diciamo l'epoca in cui il carving era una idea abbozzata ed ancora inespressa, poi si arriva alla fine degli anni 90, con la Rossignol già impegnata con la linea TOON il 9,2 (e/o 9.8 non ricordo) eccetera, roba talmente plasticosa che sembrava di sciare con degli "usa & getta" e poi la scarsa informazione d lo scarso coraggio portavano ad acquistare sci "pseudocarving" ma con lunghezze ibride, nessuno si azzardava a passare dall'orami collaudato 195 ad un 160 e quindi ci si fermava a metà strada, nè carne e nè pesce, oppure c'erano gli alternativi, gli estremisti, che saltavano direttamente al 140 pur essendo dei bestioni di un metro e novanta...
Per non parlare delle sciate poi che erano approssimative e sempre mezzo derapate e non si capiva un piffero di cosa era realmente una curva condotta. Insomma eran davvero altri tempi.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 9:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
La prima azienda presente ai test per negozianti (Andermatt, inizio febbraio 1999) fu Rossignol proprio con il 9S 9.9 Pro.
Due settimane dopo a Davos erano presenti anche altre.

Da notare che il prototipo definitivo del quale vi ho parlato nel messaggio precedente era già presente allo Swiss Skitestcenter di Sölden nel novembre del 1998.
Era lo sci che stavano utilizzando, allora, i competitori del servizio corse di Rossignol Svizzera).

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 9:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Toon 9.9, lo sci che utilizzo Vreni Schneider ai Campionati Mondiali maestri di sci svoltisi a S.Moritz nella primavera del 1997, e con i quali vinse il titolo mondiale in gigante.
Con uno sci rigorosamente da negozio, in 181cm.

Io avevo lo stesso sci (181cm/21m raggio), mia moglie in 177cm (19m raggio), entrambi con la raceplate utilizzata da Vreni.
Era il progenitore dei giganti di 5 anni fa: noi lo utilizzavamo per farci di tutto.

Uno sci fenomenale, sostituito poi nella stagione 97-98 dal 9X 9.9 (racecarve).
Il Toon 9.9 presente da allora in poi in catalogo non era nemmeno lontanamente paragonabile al primo 9.9.

Il Toon 9.9 (96-97) era affiancato dal 10.4, più sciancrato: lo utilizzavo in 170cm (13m raggio).
Ma il più fenomenale é stato il R.E.K. della stagione successiva, stessa sciancratura del 10.4 ma più rigido: forse il vero progenitore dello slalom apparso un paio d'anni dopo...
Unico neo: larghezza centrale 62mm, quindi obbligatoriamente da "piastrare" (almeno con una Hangl con i "ponticelli", se volevi spianarti...).

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Giò...... 49? Ma non erano 16 o 17?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

beelfagor

23

923

10 marzo 2011, 18:37

lorski Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. atomic beta gs9

albertofodat

8

1336

22 aprile 2008, 14:47

albertofodat Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. TEST: SALOMON 3V RACE e ATOMIC TI SL RACE

resky

12

5088

20 gennaio 2010, 18:33

Gianluca1970 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Atomic RACE RTCS 130 o RACE TI 130

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

rox76

29

3620

17 dicembre 2007, 18:30

Annibale Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) ATOMIC 2015/16

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

markorny

81

57600

4 gennaio 2016, 8:35

dani1965 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike