Oggi è 23 novembre 2024, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 9:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

morfeosogna ha scritto:

Cirex ci mancherebbe altro .. alla discussione sto partecipando per imparare anche io qualcosa di nuovo e non per voler contraddire te.
Quindi sono a esprimere il mio seguente parere:
1) Head fa sci più pastosi, rispetto a Elan e rispetto anche a Atomic questo me lo ha confermato, anzi spiegato Stefanino al tavolino della tavernetta nell'Hotel in Senales.
2) Lui mi diceva che per far tenere uno sci (soprattutto sul duro) non è importante la flessione che lo sci ha ma la rigidità torsionale.

Detto questo mi viene da dire che il isupershape ha una rigidità torsionale inferiore del tuo Elan (che da qualcuno qui sul forum e non lo cito viene considerato una putrella, un palo), il WC ha una rigidità ancora maggiore rispetto al tuo Elan .. quindi secondo me la sensazione che hai ricevuto è quella. In pratica più che di preparazione io direi che è la tipologia di sci molto più vicina se non superiore al tuo.
Per chiudere con te .. do ragione a Mark ... lo cambi o no il verdone ??????? :D :D :D :D

Ciao Morfy,

non era mia intenzione metterti a disagio paragonandoti (goliardicamente !!) con Archimede Pitagorico ma è certo un fatto che tu x passione e/o per lavoro (non lo so) ti diletti (e con soddisfazione mi sembra) nei meandri delle cose tecniche.
Io al contrario di aspetti tecnici ne sò pochino, anche relativi agli sci, sebbene siano 31 anni che "ci mastico" ed infatti non mi sognerei neanche di immaginare certe sottigliezze o furberie che possono essere fatte nella preparazioni sci; x fare un paragone anche su di me ma attinente alla questione in discussione (e adesso me la tiro !!! ahahahahah) io direi che assomiglio un pò a Gilles Villeneuve che di tecnica non ne sapeva molto ma se come auto gli davi un catenaccio, era anche capace di andare a podio ...

Esaurito l'argomento Archimende, veniamo alle tue considerazioni tecniche.
a) ci sono parole che nel linguaggio sciistico sono oramai di uso comune tipo "pastoso" ma che tuttavia esprimono una moltitudine di aggettivi che andrebbero applicati a seconda del caso ... se x pastoso in questo caso intendi sincero, gestibile, immediato, fruibile ... sono daccordo.
b) per quanto riguarda il discorso sulla rigidità torsionale, prendo assolutamente x buone le affermazioni di Stefanino, ci mancherebbe ... non sono certo io in grado di poter dire diversamente.
Ma quì ora io rischio anche di incasinarmi, visto che non mi sono mai sognato di infilare uno sci in morsa tentando di torcerlo .... x vedere cosa succede, ma casomai a secco ho provato a fletterlo x sentire la "risposta elastica" dell'attrezzo.
Pragonando i 3 sci in questione io definirei lo isupershape il + tenero di struttura, il mio Elan rigido, il WC Head ancora + rigido dell'Elan, ma non ti so dire se ciò possa dipendere dalla rigidità torsionale, flessionale o da qualche magia .....
Tuttavia x quanto possa contare la rigidità torsionale, la capacità della lamina di incidere la neve e di permettere allo sciatore "certe inclinazioni" è data in parte anche dalla regolazione del grado del fianco dello sci, altrimenti x quale motivo si cercano regolazioni differenti ??? Perchè gli sci x principianti vengono regolati a 89° o 90° x facilitare lo svincolo mentre gli sciatori esigenti o atleti chiedo il 87° o 86° x avere massima incidenza e capacità di inclinazione ???

Infine riguardo il mio Elan, chi lo considera "una putrella" non ha del tutto torto ... lo sci è rigido (ma questo va anche bene) ma purtroppo pesante, proprio di peso specifico, e questo lo porta ed essere un pò lento nel cambio e discretamente esigente fisicamente, anche se x onestà devo dire al tempo ho preso una misura ridotta (160 cm.) mentre forse 5 o 10 cm. in + non avrebbero fatto male ....
almeno x distribuire su maggiore lunghezza la rigidità strutturale dell'attrezzo.

Ciaooooo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 9:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Vabbé, sembra il thread sulla termoformatura!!!!

This is Ghost Rider requesting a fly-by (cit.)

ANDIAMO A SCIARE????????

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 11:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

x morfy
guarda che io ci credo al 100% al fatto che tu ti accorga di differenze di pressione di qualche decimo di bar sul kart
e sono sicuro che te ne stati accorgendo sempre piu' facilmente in relazione alla sensibilita' che hai sviluppato nel tempo girando in pista

quello che volevo dire e' che secondo me la stessa sensibilita' che hai tu con il kart potrebbe averla sviluppata cirex per la preparazione degli sci anche perche' e' molto piu' semplice di quanto si creda "sentirla", basta solo esserne consapevoli e questo deriva dall'esperienza e dalla sensibilita' sviluppata
insomma con 31 anni di sci sulle spalle diamo a cirex quello che e' di cirex
:)

x cirex
- sono d'accordissimo con te sul comportamento del Supershape, sarebbe da vedere con una preparazione diversa ma non e' nella natura di quel modello li' esasperarla...
- beh beh beh, vabbe' i 31 anni di sci ma tirare in ballo il mitico aviatore canadese.......neanche se avessi vinto sulla Strej....afferro il concetto ma Gilles per favore lasciamolo la' dov'e', nella leggenda.....

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 11:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Ciao chip,

intanto ti ringrazio x il sostegno che mi hai offerto in questa discussione (ca777... ho scatenato proprio un bel putiferio ... ahahahahah)
Cmq chip, i 31 passati sui legni in assoluto non vogliono dire nulla se non si sottilizza sul "come" rispetto al "quanto tempo" ....

Chiedo venia x l'improprio paragone con Gilles (i miti non si toccano), ma come hai ben inteso volevo solo evidenziare il "concetto" ....

Ciaooooo chip

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 14:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

wewwww per Cirex e Chip ..

Di certo questa discussione è molto interessante.
Di certo, ribadisco, non voglio mettere in discussione la sensibilità che ognuno di noi ha e in primis quella di Cirex.
Sciisticamente parlando ho solo da imparare e nulla da insegnare a nessuno (lo potete ben vedere dai video postati) e non nemmeno 31 anni di esperienza sugli sci... Parlo solo quindi, tentando di fare un ragionamento logico su quanto chi più esperto di me mi ha detto.
Di certo mi piace stare qui a discutere con voi solo con l'obiettivo di capire se quanto affermato da Cirex sia effettivamente possibile.

Secondo me quest'ultimo è il fattore più determinate.

Prima non ho risposto ma se Cirex prova a rileggere quello che ha scritto lui:
"Pragonando i 3 sci in questione io definirei lo isupershape il + tenero di struttura, il mio Elan rigido, il WC Head ancora + rigido dell'Elan"

e lo paragona a quello che ho scritto io:
"il isupershape ha una rigidità torsionale inferiore del tuo Elan (che da qualcuno qui sul forum e non lo cito viene considerato una putrella, un palo), il WC ha una rigidità ancora maggiore rispetto al tuo Elan .. quindi secondo me la sensazione che hai ricevuto è quella"

abbiamo detto quindi la stessa cosa

La domanda che io mi pongo e che mi permetto di girare a Cirex è questa: Sei sicuro di non confondere le sensazioni di tenuta e di spigolo che uno sci da coppa ti da al confronto del tuo con la differenza di preparazione di lamine che i due possono avere ?

Estremizzando mi verrebbe da dire (prendetelo con le pinze) che uno sci da coppa come quello che hai provato anche se preparato un pò alla carlona tiene comunque più del tuo tirato e ritirato di lamine.

A me è capitato lo scorso anno di voler chiedere a mark se sta volta mi avesse fatto gli sci diversi da quella prima perchè li ho sentiti diversi. Poi mi è venuto il dubbio .. li ho sentiti diversi per come erano gli sci o per come era la neve ?

Però io a sto punto vorrei che gli esperti presenti sul forum e faccio solo tre nomi (Mark, Magister e Dani) dicessero la loro...

Io di cazzate ne ho già dette tante .. non vorrei sputta-narmi (altrimenti mi scrive "brava donna") più del dovuto ... ahahahahah :D :D

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 14:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sarò drastico, ma spero non offensivo (sapete che vi do addosso solo per cattiveria, nulla di personale :P)

Se con la pendenza del Senales, la neve che abbiamo trovato ela preparazione che avevano gli sci, questi scappavano di coda...

beh

beh

beh

forse non si potrebbe dare la colpa ai propri equilibri?

hoddai bischeri, se 'un siete capaci... 'un siete capaci!

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 14:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Codice:
i 31 passati sui legni in assoluto non vogliono dire nulla se non si sottilizza sul "come" rispetto al "quanto tempo" ....

ovvio cirex anzi scontato....
se avessi sparato ca77ate sarebbero stati un'aggravante
ma visto il tono di quello che scrivi li considero una credenziale....

circa il putiferio scatenato non ti preoccupare, penso sia stata tutta......colpa di mark, ovviamente involontaria.....
mi spiego meglio
la prima volta mark ti ha scritto così:

Codice:
Beh Cirex , se tu avessi una sensibilita da sentire che quegli sci non erano fatti cosi o cosa...minchia!!
confondi sempre gli sci da wc con quelli commerciali.. quelli da coppa sono fatti diversi, sono da coppa!! 88 0/5
mark

nel preciso momento in cui tu gli hai replicato che invece lo capivi si sono scatenati i due corazzieri pg e morfy strenui paladini del nostro guru
e giu' legnate sulla schiena allo sventurato di turno, cui viene comunque concessa l'attenuante della buona fede, per carita'

ebbene io sono del tutto convinto che il ns.capo supremo, in quei 4/5 secondi di tempo al giorno che trova per buttare ogni tanto un'occhiata sul forum, ti abbia dato una risposta cosi' a mo' di battuta...
come potrebbe essere diversamente?
la forza di orny e' proprio nel riuscire a fare cose che praticamente nessuno fa piu' e che vengono apprezzate soprattutto da chi e' in grado di capire bene cosa ci sta sotto....
non e' solo quello che mark chiama professionalita'
e' anche passione e soprattutto capacita', conoscenza
(uno potrebbe benissimo essere un professional e non capirci una mazza)
esempi:
- rospus ha un problema con gli scarponi; nessuno glieli risolve? va da mark, sta la' tre ore ma alla fine si porta a casa una pantofolona che ci puo' andare anche a letto ma poi quando scia scia alla grande e senza dolori; io che non ho problemi seri al piede magari ho meno necessita' di utilizzare queste capacita' di mark, mi bastano i consigli che sono certo diversi dalle cazzate che spesso mi diverto ad origliare in giro per i soliti negozi; e che apprezzo tanto piu' quanto piu' divento consapevole del tutto....
- sci: finora ho preso solo un paio di sci da mark, mi ha detto sono a posto vai....usati in val senales in primavera "prendevano" da paura, decisamente troppo, li ho rimessi nella custodia, sono ancora la' e li tirero' fuori quest'inverno...cosa vuoi che possa dire? io non ho grandissimi pretese, anche se comincio a fare dei distinguo tra le mie capacita' e i problemi che possono derivare da una attrezzatura mal preparata (o anche x assurdo preparata troppo bene)
di sicuro pero' mi aspetto che non siano cannati come ogni tanto fa il lab vicino a casa mia per distrazione o inettitudine
qualcun altro che fa pali e gare ma non solo quelli potra' apprezzare ben altro di quello che sa fare mark
per esempio tu puoi apprezzare una preparazione dello sci adatta a far gare o a "sentire" lo sci in maniera diversa....
per cui sono proprio quelli come te che sanno il "valore aggiunto" reale di mark
diversamente da morfy che non ci capisce una mazza e da pg che capisce solo di gnokka :D :D :D ;)

insomma se mark ti avesse scritto subito come ha fatto poco dopo

Codice:
Heheheh >Cirex sei proprio un fenomeno!!
malicambi ste ELAN o no??

morfy e pg ti avrebbero subito chiesto di andare a sciare con loro almeno una volta, di buttare un occhio ai loro innumerevoli filmati, di iscriverti agli ski-test dei prossimi dieci anni, che marka di attacchi usi e a che din li tari, cosa mangi la mattina prima di sciare.......

a me era successo qualcosa di simile una volta parlando di cayenne e di patente ai diciottenni....
alla fine con anni ci si dovette spiegare per e-mail diretta per evitare di litigare...
sul niente
come in questo caso

potenza del ns.guru, ha gente disposta ad immolarsi per lui......
mi ricorda quelle donne che si buttavano ad un sol cenno del dio serpente in Conan il barbaro con il governor Schwartzy......
anche se paragonare morfy o pg a quelle verginelle....

pax vobiscum

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 14:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Chip leggo quanto hai scritto sopra come sempre in maniera divertita... mi fai scompisciare dalle risate ...

E dato il tuo intervento satirico, ironico, divertente non dovrei aggiungere nulla ...

Però mi sento di dire che io le mie tesi le porto sempre avanti (giuste o sbagliate che siano) fin quando ne sono convinto anche scontrandomi con il guru ...
Salvo poi non continuare a sostenerle se poi mi rendo conto di avere sbagliato. E spessissimo me ne rendo conto ..

Potenza del guru che ha gente pronta a immolarsi per lui ?
Ha le spalle spalle larghe e sa difendersi da solo ...

Scusa ma non mi è piaciuta molto ... anche se divertente, mi è sembrato di passare per il leccaculo di Mark.

Non preoccuparti cmq .. non mi devi mandare nessuna mail di chiarimento .. la mia è stata una precisazione a una cosa scherzosa e nulla di più.

Ok amico mio ?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 14:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Caro Chip,
solo un appunto, non me ne volere, ma hai la memoria corta..............eh eh eh eh
Su Porsche Cayenne e patente ai diciottenni ti ingaggiasti sempre con Morfy, non con me.........
Nel mio caso, l'oggetto del contendere fù l'opuscolo con servizi riguardanti l'Expò di Monaco di Baviera che la rivista sciare aveva allegato al numero di febbraio..........conservo ancora il nostro simpatico carteggio privato, sul litigare lungi da me, credimi e ormai dovresti aver capito come sono fatto ma non litigo per cose peggiori.........eh eh eh eh eh
Ciao Bel Toso.....

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 15:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

mi piace come scrivi chip!
un mucchio di cazzate, ma ben scritte

HAHAHAHAHAHAHAHAH

riserviamoci di continuare il 2/12 a cena davanti ad una bella bottiglia di quello buono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

@cirex, di dove sei?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 15:29 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

vero verissimo anni adesso rammento......
fischia addirittura conservi il carteggio......

beh raga e' ormai evidente che comincio a soffrire di aterosclerosi galoppante, cosa volete che vi dica, sono quasi vent'anni di banca....
e in piu' ci sono anche delle indiscutibili tare familiari genetiche....

quanto a morfy come di dice excusatio non petita (auto)accusatio manifesta.....
ma comunque se vengo ad asola sara' solo ed esclusivamente in incognito....
o comunque con il nuovo caschetto Cebe' in testa e la nuova protezione Dainese ben allacciata sulla schiena......
ora mi manca qualcosa per proteggere le parti basse.....

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 15:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

ehi pg
stamattina ho visto di la' dall'altra parte le foto del pranzo di Sassomarconi...
fai un ben figurone in mezzo a quelle belle manze...
e a certi bei personaggi..
niente da dire
tranne questo:
ma sei sempre in giro a mangiare, bere, sciare, fare dog sitting e soprattutto tromb...?
e laurà? mai? propria gninte?????
ti fai mantenere da qualche sventolona?????
film preferito?
american gigolò?
soccia che kulo...
pero' e' innegabile le phisique du role, ammetto......

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 15:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Fioreeeeeeeeee il 2/12 è a pranzo ... non a cena a pranzo ... hai capito ???? :D

Chip se vieni ad Asola non provarci nemmeno a venire in incognito altrimenti mi incazzo, anzi fammelo sapere prima .. mi raccomando ci tengo a conoscerti e prendere un caffè con te .. ;)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 16:02 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

morfeosogna ha scritto:
Fioreeeeeeeeee il 2/12 è a pranzo ... non a cena a pranzo ... hai capito ???? :D

perfetto
molto meglio la cena per me
ok
:P

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 16:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

chip63 ha scritto:
ehi pg
[...]e laurà? mai? propria gninte?????

@chip, se non scrivo sono fuori dai clienti
se scrivo tanto è perché sono in ufficio e vedo i msg entrare sul forum (abbiamo fastweb) e quanto vuoi che richieda sparare 4 cazzate mentre sono già alla tastiera?

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora