Oggi è 23 novembre 2024, 19:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 novembre 2007, 15:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Io l'ho presa. Le solite recensioni che lasciano il tempo che trovano. Per chi avesse la bibbia dell'anno scorso, andate a confrontare le opinioni 2007 e 2008 dell'Head Supershape (che è identico).

Non ci sono più i comitato, c'è qualcosina di freeride in più, ma nella sostanza è la stessa minestra.

Che potrebbe andare bene, se solo i giudizi e i commenti fossero più coerenti.

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 novembre 2007, 17:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Insomma Drey una chiavica....
diciamo che la possiamo comprare per avere un catalogo generale di tutto quello che viene messo in vendita per quest'inverno.
Per il resto è meglio affidarci alle impressioni eleborate all' Ornello skitest del marzo 2007!!!
Quindi de tenere sempre in evidenza il N° 0 dell' Ornello Magazine !!!! ;) ;) ;)

Immagine Immagine Immagine Immagine

I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 novembre 2007, 22:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

comprato oggi, finalmente!!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2007, 9:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

io non ci sto.

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2007, 12:24 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: Head
A ffa' che?

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 novembre 2007, 9:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Ciao ragà,

dopo l'acquisto della bibbia 2008, come anche suggerito da Drey, sono andato a riguardarmi le recensioni degli Head riportate nella bibbia 2007.
In particolare per il mod. isupershape (il racecarve SL, sostanzialmente uguale allo scorso anno) credo ci possa essere materia di discussione, visto che tra i partecipanti allo ski test in Senales, bene o male, l'abbiamo provato un pò tutti.

Ora, x chi non disponesse delle bibbie 2007-08, riporto integralmente le recensioni relative.

recensione "professionisti" 2008:
ha carattere questo sci, che fin dalla prima curva stupisce per stabilità e precisione, dimostrandosi adatto a chi ha voglia di darci dentro con decisionee e non ha problemi a gestire la sua grande reattività. Senz'altro più adatto a sciatori aggressivi, tanto se meglio allenati fisicamente, secondo il commento di Caruso questo modello "si deforma in maniera continua e graduale sia in curve ampie che in curve brevi" e, usiamo ora le parole di Michele Fontana, "nel fine curva saprà dare risposte davvero eccellenti a chi riuscirà a maneggiarlo con decisione". Insomma, per sfruttarlo al massimo serve un buon "manico", improvvisare non si può e a questo proposito la dice lunga il voto 1 alla voce occasionale, Come scrive Koenigsrainer poi "ci vuole il fisico, ma ci vuole anche la tecnica, perchè questo sci non perdona molto gli errori". Ancora Fontana scrive che questo Supershape "è davvero preciso e stabile ad alta velocità dà grande soddisfazione nei curvoni ampi e tirati sugli spigoli, ma anche nelle curve strette su pendio ripido, dove però ha davvero bisogno di essere domato". Insomma per chi riuscirà a sfruttarne la "cattiveria" molte e grandi saranno le soddisfazioni che questo sci potrà regalare e in campo libero ilo divertimento sarà assicurato.

recensione "consumer" 2008:
"è uno sci centrato per questa categoria - esordisce così Rossi nella sua scheda, lo stesso poi spiega il perchè - risulta facile ma nello stesso tempo è stabile". Un successivo approfondimento lo dà Zatti, che ha scritto. "dotato di buona reattività, risulta facile in campo libero. La sua stabilità è buona ad inizio come a fine curva. Direi che sono sci molto omogenei e pittosto morbidi". Conclude anche Faraoni. "sci tranquillo, poco adatto ad impegni agonistici. Uno sci stabile, preciso e tranquillo che non sfugge mai al controllo".

recensione professionisti 2007:
Uomini: facilità innanzitutto per questo modello, da guidare senza fatica a qualsiasi velocità. Commento di Luca Fontanive: "preciso ed efficace, tiene bene lungo tutto l'arco di curva e riesce ad offrire sempre il giusto appoggio". Parole sottoscritte da altri, come Caruso che di questo modello sottolinea anche la "stabilità che infonde sicurezza e la capacità di perdonare gli errori". Fontana lo descrive come sci capace di adattarsi a diversi tipi di sciata: "è un buon compromesso e va bene sia per sciare di piedi sia per tirare curve sugli spigoli, sempre in conduzione". Su neve molto dura e terreno sconnesso, preferisce essere trattato con leggerezza, piuttosto che con eccessiva aggressività.
Donne: confermano in linea di massima le impressioni degli uomini, sottolineando la sua facilità e la sua buona capacità di adattamentoad ogni situazione. Pecis lo definisce "leggereo, agile e discretamante reattivo" Collè parla della sua doppia personalità "che lo rende molto continuo e stabile nelle curve a raggio ampio, dove permette di sentire lo sci ben aderente al terreno lungo tutto l'arco di curva, e molto reattivo nelle curve strette , tanto da permettere un'inversione rapidissima". Soffree un pò la neve dura ed il terreno sconnesso, ma mettendogli sopra la giusta dose di pressione (non esagerata) risponde comunque bene ed infonde sicurezza. Una certezza: vi farà divertire senza affaticarvi.

recensione "consumer" 2007:
"bianchi e rossi ... come le mie biciclette, bellissimi !" esordisce così un entusiasta Mezzari che, poi, ha continuato aggiungendo. "mi sono trovato subito a mio agio ! Provati su neve molle, offrono un discreto galleggiamento, conduce ed è rapido e reattivo ... Lo consiglierei anche a chi si vuole migliorare", E in caso di neve compatta e sciate in velocità ? Beh, nessun problema ... la conferma arriva da Perrone. "precisi e stabili, sono molto reattivi con ottime sensazioni sia in campo libero sia nelle curve condotte più tirate".

Ora mi sorge spontanea la domanda:
Lo sci è sostanzialmente uguale, i professionisti 2008 (di cui alcuni sono gli stessi del 2007) lo giudicano "cattivo e da manico" mentre i consumer 2008 lo definisco tutto sommato un attrezzo dalle ambizioni modeste .... Boh ? ? ? ? ?
Seconda domanda:
Come fanno le stesse persone (vedi i nomi dei professionisti sottolineati) nel 2007 a classificare lo sci "stabile, sicuro ed incline a perdonare gli errori" mentre nel 2008 lo sentono "cattivo, da manico ed esigente fisicamente" ... Boh ? ? ? ? ?
E poi, leggendo attentamente, qualche altra domanda di sicuro viene fuori ... ;) ;) ;) ;) ;)

Visto che da parte mia in questo topic gli isupershape sono già stati presi in mezzo in una discussione con Morfy, Fiore, Chip e Dani, lungi da me l'idea di ritornare a polemizzare in merito.
Tuttavia sarebbe bello ed utile se oltre ai comuni OrnelloBoys potessero intervenire anche i veri addetti ai lavori (ehi, Dani, Mark ci siete ???) x darci una loro opinione in merito.

Ciaoooo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 novembre 2007, 10:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

cirex ha scritto:
[...]Visto che da parte mia in questo topic gli isupershape sono già stati presi in mezzo in una discussione con Morfy, Fiore, Chip e Dani, [...]

Io non testo sci, Cirex... Sono venuto in Senales per stare insieme a voi!

(A parte il chip, forse impressionato da Stefano ;)) Io sono quello che bendato credo non si accorgerebbe neppure della categoria degli sci.
Non solo, da buon egocentrico penso che tutto il mondo consumer sia come me e quindi incapace di testate sci

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 novembre 2007, 10:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

ahahahahahahahahaa
Criex managgia ... è che non avevano fatto le lamine come quelli da coppa ahahahaah ;) ;)
ahahaha

Scherzi a parte ...
All'apertura di questo topic ho scritto
"Head e Atomic ma soprattutto la prima (Head).. sarà secondo me divertente quando anche voi andrete a leggere i giudizi espressi per la prima ... poi mi direte se vi ci ritrovate oppure no .. "
e poi guarda anche quello ha scritto il buon Dani ..
Siamo tutti d'accordo ... questi scrivono i commenti come i veggenti fanno gli oroscopi... alla carlona e in maniera che siano tutti più o meno uguali salvo andare a bastonare chi non gli piace ...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 novembre 2007, 10:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Codice:
Io sono quello che bendato credo non si accorgerebbe neppure della categoria degli sci.
Non solo, da buon egocentrico penso che tutto il mondo consumer sia come me e quindi incapace di testate sci

uno volta tanto devo quotare pg al 100%

in realta' vorrei poterlo quotare anche su altri argomenti ma non sono decisamente all'altezza.... :(

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 novembre 2007, 10:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Cirex polemizzare?
Beh hai espresso una tua opinione! ;)

Per i report 07 e 08 con versioni contrastanti.
Semplice!!!!!

I professionisti sono invecchiati e trovano quello sci più impegnativo dell'anno scorso!!
Gli anni passano per tutti!
:D :D :D :D :D :D :D

I consumer ...... Beh, la butto lì, la rivista avrà sostituito quelli del 2007 con altri più bravi!!!
:D :D :D :D :D :D :D

A parte le battute, quello che scrivi sommandolo al post di Morfeo sugli scarponi da l'idea, se ancora ve ne fosse bisogno, di come sono fatti tali test!
Ribadisco, per me la rivista è utile come catalogo (come diceva Mark una raccolta di dati sicuramente impegnativa), meno, molto meno, come guida tecnica.

.....................Immagine..................

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 novembre 2007, 10:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

pgfiore ha scritto:
Io non testo sci, Cirex... Sono venuto in Senales per stare insieme a voi!
(A parte il chip, forse impressionato da Stefano ;)) Io sono quello che bendato credo non si accorgerebbe neppure della categoria degli sci.

Ehi Fiore,
non avevo nessun dubbio che tu fossi venuto soprattuto x la comapagnia ... e x essere chiari nemmeno io sono un tester di sci ... (quando posso mi piace provarli e basta) ma cmq visto che non sei poi così malaccio sugli sci, almeno un'idea te la sarai fatta su stì benedetti isupershape no ????

Ciaoooo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 novembre 2007, 10:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

mah... sono convinto che la guida di Sciare debba essere presa per quello che, come giustamente dicono drey ed orso, è: un bel catologo di sci, scarponi, giacche e via dicendo. Lascerei perdere i giudizi, che come sappiamo sono sempre un po' troppo interessati. A cosa serve allora? beh, a parte che è piacevole da sfogliare (se usassero caratteri un pelino più grandi sarebbe meglio, visto che mi ostino a non comprare gli occhiali da lettura) e utile per farsi un'idea sui prezzi di listino prima di fare un acquisto.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 novembre 2007, 10:57 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Ciao Morfy,

è sempre un piacere risentirti, soprattutto quando ci si scherza sopra .... ;) :D ;) :D ;) :D

Posso giustamente quotare le tue deduzioni, ma mi pongo anche un'altra domanda: non è che oltre a questioni di simpatie /antipatie x qualche azienda, magari vi sia anche qualche ingerenza di pecunia (€€€€€) x avere commenti migliori ???

P.S. = ho letto in un altro topic che forse Domenica sei in Senales, confermi ??? Io non ho ancora deciso se ci vado Sabato o Domenica, nel caso magari ci si fa un grappino ...

Ciaoooo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 novembre 2007, 11:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Scusate ma vorrei capire, cioè vorrei capire NOI prima della "guida".
Mi sembra che su questo forum, che frequento da poco, ci scriva tutta brava gente, persone adulte di varia estrazione e provenienza ma tutte, mi pare, dotate di buon senno e cultura, cultura generale e sciistica in particolare, taluni - anche - dotati di lunga esperienza pratica, talaltri persino - beati loro - agonistica.
Bene, premesso ciò, come é possibile che si stia a disquisire della "guida" in modo tale da prenderla davvero sul serio? Ma stiamo scherzando o diciamo davvero?
Insomma é chiaro che la "bibbia" é un catalogo (parziale) di ciò che esiste sul mercato ed é chiaro che é progettato, realizzato e costruito in maniera sinergica e pilotata dalle aziende che partecipano agli Skitest e che fanno promozione sulla rivista ed é logico che serve a creare consenso e a costruire tendenze, nel senso che alla fine sono proprio le aziende che chiedono il riposizionamento dei loro prodotti secondo l'interpretazione che vogliono dare ai vari modelli.
Mi spiego ancora meglio.
Essendo "usciti" (ma rientreranno, fidatevi, rientreranno) dal mercato cosiddetto consumer gli sci DA GARA (che poi non vuol dire un piffero) è chiaro che le AZIENDE devono ALZARE il livello di presupposta QUALITA’ degli sci RACECARVE per convincere il pubblico dei “fenomeni in erba” a comprarseli.
Bene, e come si fa a convincer la gente a comprarsi uno sci? Semplicemente innescando il concetto di DIFFICOLTA’ nell’utilizzo, di necessità di precisione e centralità, insomma basta dire che uno sci è tosto per gente tosta e chiaramente chi vuole sentirsi tosto correrà a comprarlo.
E non facciamo le vergini e non neghiamo che è così, noi sciatori medio/avanzati, vogliamo esser gratificati dal sapere, per averlo letto sulla “guida”, di avere sotto ai piedi uno sci giudicato OTTIMO sì ma DIFFICILE.
Adesso che i GARA sono fuori dalla partita le aziende devono alzare il livello di quelli che l’anno scorso erano sci giusti, piacevoli, centrati, divertenti, elevandoli al rango di cavalli di razza da domare.
Questo ad esempio vale per i test HEAD, dove la colpa non è dei tester (se di colpa si tratta) ma della HEAD stessa che probabilmente ha chiesto alla redazione della GUIDA di posizionare gli sci secondo parametri diversi dall’anno scorso, facendone lievitare l’immagine RACE a discapito della facilità di utilizzo.
Poi ci sono le lacune, gli sci non provati per mancanza di tempo, le aziende da tenere un po’ sulla corda perché quest’anno il contratto pubblicitario langue, poi ci sono i riempitivi e le antipatie…
E così nasce una guida che in realtà è un ibrido tra un reality televisivo, dove tutto sembra vero ma dove la componente degli autori è fondamentale, ed un catalogo pubblicitario delle aziende, dove uno poi dice del proprio prodotto cio’ che vuole.
Pensate ai prezzi dichiarati ad esempio, inutili listini pieni, avulsi da qualunque logica di mercato che non sia quella di gratificare il nostro EGO per aver comprato uno sci che costa uno stipendio e ri-gratificarlo col fatto di esser così in gamba da averlo pagato la metà… BUFALE!
Per non parlare delle sezioni dedicate agli accessori, caschi, guanti, occhiali, mai un minimo di approfondimento, una reale disanima sui materiali, solo un cataloghino illustrativo di colori e modelli.
Insomma il problema non è la guida che è sbagliata, ma lo sono le aspettative che abbiamo su di essa.
Non pretendiamo verità, non gongoliamoci delle analisi lusinghiere sui nostri legni e non stiamo neanche a criticarla, è FICTION, pura e semplice FICTION e prendiamola per quello che é.

La guida migliore ce la dobbiamo fare da soli, imparando a riconoscere le varie tipologie dei materiali e costruttive, sapendone pregi e difetti, e stando aggiornati sulle filosofie di progetto delle varie aziende e PARTECIPANDO il più possibile agli ski test sulla neve per poter aggiornare il nostro bagaglio sensoriale e la nostra esperienza e per poterci scambiare opinioni con altri sciatori come noi.

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 novembre 2007, 11:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

X Santo e renn,

sono pienamente daccordo con voi sul fatto che la guida è utile quasi esclusivamente come "catalogo" per vedere la tipologia di offerta ed i prezzi.
Ma gli sciatori poco o nulla esperti in materia, che la comprano, sono indotti a dare per buono ciò che leggono ....
Inoltre anche il discorso prezzi ... sappiamo benissimo (noi Ornelloboys) che i listini sono numeri piuttosto virtuali ... ma gli sciatori della Domenica ????

Ciaoooo

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora