Oggi è 10 novembre 2024, 8:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 0:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Cassus! Avevo chiesto a Mark se lo portava su in Senales perché ero veramente curioso di provarlo e solo ora vengo a conoscenza che lo aveva su!
Se prima avevo dubbi su quale sci comprare tra un SL12 e questo (variocut) ora non so proprio che pesci pigliare....
Mark quanti nei hai ancora in casa? Di che misure?

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 10:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
@Superpapero
Guarda che in Senales i Variocut non li ha portati su Mark, ne avevo io un paio in prova.
Cmq. con gli SL12 c'entrano come il cavolo a merenda :D :D

ciaooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 10:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Brunoz ha scritto:
@Superpapero
Guarda che in Senales i Variocut non li ha portati su Mark, ne avevo io un paio in prova.
Cmq. con gli SL12 c'entrano come il cavolo a merenda :D :D

ciaooo

Quindi con i D2 fai merenda con una elaborato dolcetto del Mulino ....., mentre con gli SL un bel rustico panino col salame......
:D ;)

Quale delle due merende sarà più buona e sana ? ?
http://it.youtube.com/watch?v=l569zPNx-XY

.....................Immagine..................

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 14:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Visto che li hai provati ed io non ho velleità agonistiche, ma solo puro divertimento, potresti spiegare meglio come ti sei trovato?
Tieni presente che ad uno ski test ho provato sia Atomic SL11, Atomic SL12 e Head SL e gli SL12 sono quelli che mi sono piaciuti di più, ma ho dubbi sulla mia tenuta fisica (ho paura che mi stanchino troppo visto che non faccio altra attività fisica durante l'anno).

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 14:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Superpapero, magari Brunoz è stato un po' brusco nella risposta, ma per davvero i vario cut non hanno niente a che fare con gli SL12. I Variocut hanno la particolarità di cambiare il raggio di curva in funzione di come la imposti (più o meno larga), ma sono e vogliono essere degli allround, divertenti al massimo, ok, ma sempre allround. Gli SL12, beh se li hai provati sai che sono delle belve "simil gara". Sarebbe come paragonare in campo motocicistico una Ducati 1098 ad una BMW R 1200 RT. Sono tutte e due moto al top della loro categoria, ma sono due cose completamente diverse.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 15:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Scusa TransRennyMonster ex Tiger.
Fammi capire una cosa:
cit: <Variocut hanno la particolarità di cambiare il raggio di curva in funzione di come la imposti (più o meno larga)>

Perchè gli SL12 cambiano il raggio oppure lo mantengono impostando da soli la curva?????
ehehehehehe!!!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 15:11 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Ops, non volevo essere brusco ma esprimere chiaramente il concetto ripreso da Renn, se lo sono sembrato, me ne scuso....
Quanto alle impressioni del VarioCut a pag. 9 di questo 3D ho postato le mie impressioni.

Ciaoooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 15:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Santo, lo sai che io non sono un tecnico, le fini illustrazioni le lascio a te. Credo però che così un'idea l'ho data: se fai i curvoni, è un race, se imposti le curve strette si comporta da SC.

Ok così? :D

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 16:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Renny ti ho "sfruttato" per inserirmi e dire due cosette. :D ;)

Premessa del Vaio non sono molto entusiasta.... così a livello epidermico.
Altra cosa il Flex, ma ne riparleremo.

Il Vario appena apriranno gl'impianti da me lo proverò di sicuro.

Però parto da quello che scrive Brunello, che è persona degna di fede (detto da me che sono Santo.... :D :o) ) e senza preconcetti come me!

Lui scrive:
<è la risposta in uscita: brusca e violenta, lo sci sembra ingovernabile soprattutto sui cambi di ritmo, che dovrebbero essere la sua "carta vincente"> e poi:
<Lo sci ha un comportamento ed una accelerazione sull'arco medio che non ha nulla da invidiare ad uno sci da gigante>
<ci avessi fatto solo qualche discesa l'avrei inesorabilmente scartato bollandolo come l'ennesima "tavanata galattica".> ed infine:
<Lo porti a spasso e sembra un allround facile, ci pesti dentro e risponde come un sandwich bello bello> .............<L'unica riserva è ralativa al fatto di provarlo su un terreno più duro>

Ora @Super Papero si dice indeciso tra un SL12 e questo D2 Vario.

Il fatto è che il più "pane e salame" SL12 si comporta come alla fine arriva a concludere Brunello a riguardo del D2, però arrivandoci già alla seconda curva!
Per i vari archi che si possono fare......
Beh! Si sa che il 12 nasce per quelli corti, cortissimi, in conduzione, sul ripido-ripido e sul duro-duro, a patto di mantenere una velocità allegrotta e stare piantato sulle lamine. E' quasi, ma in alcuni casi meglio, di un SLWC..... Mentre per gli archi medi e lunghi...... devo essere sincero non ho ancora trovato il suo limite...... quello va sempre sull'ampio duro, molle, granatina, fresata, bucata, etc... Ulula, tuona, gratta, ma lui "entra dentro" incollato al terreno.
Di vantaggio rispetto ai precedenti Gialli SL11 è più facile da domare nei cambi, quindi ora per paradosso si potrebbe dire che è più gestibile e graduale.
A volte sul duro veloce l'ho messo di traverso perchè avevo oltrepassato "la mia velocità mentale"......
Ok, Ok! Sarò diventato un fermo, un paracarro :( ......, ma non ero a velocità da.... skilift!

Mentre il D2 Vario avrebbe dovuto essere più "facile"...... immediato, aiutare il cambio di ritmo, aiutare il mentenimento della conduzione, sin dalla primissima curva, soprattutto a bassa velocità, cosa che non parrebbe dal report di Bruno, magari sarà stata la misura.....

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 17:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Santo, scusa, ma secondo me proprio non ci siamo. Prima provalo, poi ne riparliamo. Il D2 è tutt'altro che difficile e impegnativo. Io i problemi che ha trovato Brunoz proprio non li ho avuti. Il problema che avevo - l'unico - è che avevo una fifa boia di rovinarlo visto che ce ne era solo uno a disposizione per tutti e lo trattavano come un figlio, guardato a vista dalla Elena Tagliabue. La cosa più bella da farci sai qual'è? Fare una serie di curvoni a tutta pista e poi all'improvviso chiuderle come se ci si ritrovasse davanti un ostacolo improvviso o come se si entrasse in un tunnel strettissimo. E poi dopo una decina di curvette così, via di nuovo a tutta pista.

Si può fare anche con gli altri sci, per carità, ma con questi ti viene d'un bene...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 17:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

beh innanzitutto parafrasando il famoso detto:

"che se ne parli bene o male l'importante è che se ne parli"

ad Atomic se non altro va reso il merito di aver scosso il panorama sciistico con un prodotto effettivamente nuovo.

Ma torniamo a noi.

Non ritratto (neanche sotto tortura, ma forse con una cena se ne può parlare :D ) quanto detto.

In particolare sottolineo che dove il Vario m'è piaciuto di più è senz'altro sull'arco medio-lungo dove (a mio modesto avviso) regge bene in confronto almeno con gli RC e fors'anche con qualche GS. Sullo stretto... si può fare !.. ma non regge il confronto con un SL (soprattutto per rapidità di ingresso).

Sanctissimus: il mio termine di paragone è SL 12 di due anni fa (l'attuale ahimè non l'ho provato); personalmente ho trovato che non digerisse troppo le condizioni di neve molle, o meglio che in condizioni di neve non troppo compatta, per chi (come me) non dotato di tecnica sopraffina, soffra di un effetto...come dire... sabbie mobili (ok ?). Da cineteca, inoltre, le disarcionate sul duro a fronte di arretramento. E che dire delle "prese di spigolo" quando si azzarda un tratto con lo sci piatto ? Sicuramente da cardiopalma.
L'SL è vero, è decisamente "sincero" ma, permettimi, meno di bocca buona. Che poi qualcuno dotato di tecnica e gambe lo renda polivalente , beh questo è un'altro film. A questo qualcuno non serve certo un VarioCut per esprimersi su archi differenti.... ma a me sì :D :D

P.S. VERY IMPORTANT CONSIDERATION

Renn, lo sci che hai provato è quello che avevo ai piedi in Senales; con una differenza NOTEVOLE. La preparazione è stata cambiata considerevolmente, abbiamo deciso per una preparazione "cattivella". Probabilmente per questo lo sci è sembrato meno intuitivo ma assolutamente più performante (confermato da Mark che l'ha provato in tutte e due le versioni). Probabilmente solo togliendo solo un po' di filo in coda sarebbe risultato più "sincero"

ariciaoooo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 17:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Beh, Brunoz, vedo che, preparazione o non preparazione, comunque siamo d'accordo su tutto. Il Vario è uno sci divertente, ma non è un race. L'SL12 è un purosangue.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 17:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

@Brunello
Quando dici:
<In particolare sottolineo che dove il Vario m'è piaciuto di più è senz'altro sull'arco medio-lungo dove (a mio modesto avviso) regge bene in confronto almeno con gli RC e fors'anche con qualche GS. Sullo stretto... si può fare !.. ma non regge il confronto con un SL (soprattutto per rapidità di ingresso).>

E' questo il punto l'SL semplicemente fa sia la prima parte sia la seconda e quello di adesso 2007/08 - 08/09 non disarciona più (fino ad un certo punto sia chiaro)e diciamo pure che chi si approccia ad un simile articolo dovrebbe pure saper che non è che può farsi una dormitina tra una curva e l'altra.....!
Poi è chiaro che, come tutti gli SL veri, soffra nel molle (ci mancherebbe).
Ma il 12 s'infila in ogni pertuso basta un po' di spavalderia, cioè per fare un analogia con le auto (che tanto piace) bisogna tenerlo su di giri..... ha una copia alta!

Ma a questo punto saremmo pari e patta con il D2 Vario mai, per ora, provato sul duro-duro (o mi sbaglio?).

Renny ma l'ha provato un SL12 messo "giù da corsa" cioè preparato bene-bene, non dopo che sei il trentesimo testatore, e magari i precedenti testatori l'hanno messo di traverso (quindi non conduttori) più volte facendogli "girare la lamina"?
Sicuramente no perchè questa frase non l'avresti mai e poi mai detta:
<Fare una serie di curvoni a tutta pista e poi all'improvviso chiuderle come se ci si ritrovasse davanti un ostacolo improvviso o come se si entrasse in un tunnel strettissimo>
Perchè è proprio il bello di questo SL!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 18:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

santojonny ha scritto:

quello di adesso 2007/08 - 08/09 non disarciona più

In effetti ho specificato proprio perchè so che è stato un po' addomesticato in tal senso

santojonny ha scritto:

Ma a questo punto saremmo pari e patta con il D2 Vario mai, per ora, provato sul duro-duro (o mi sbaglio?).

ehehehe l'avevo premesso nelle mie impressioni che mi riservavo di provarlo sul duro ;)

Cmq mettiamola così;

Si tu puote, a corredo di un GS e di un Sl un bel Vario non stona

Si tu non puote come unico sci personalmente mi godrei di più un allround 172 (e secondo me il Vario ne è l'assoluta declinazione) che un SL, peggio ancora se snaturato in misura non consona (e se ne vedono tanti :( )

Ma degustibus.....

Ciaooo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 18:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Boh, Santo, di SL "da corsa" ho provato Volkl P60 (cattivi che più cattivi non si poteva), Racetiger wc (o come si chiamano, mooolto meno cattivi dei loro predecessori), gli Head di Manu e gli Atomic wc in Tonale, che non so per altro come fossero preparati. Ma non ho grossi problemi, sono io che mi adatto allo sci. E' uno dei miei tantissimi limiti, basta che abbiano le lamine tirate e io ci monto sopra e vado. Però con gli SL di solito non faccio i curvoni a tutta pista, cavolo se no cosa hanno inventato a fare i GS?

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora