iceclimber ha scritto:
“
in poche parole (avendo proprio sabato sciato sia col mio st12 da 160 che col gs10 di brixia da 174 per 3 piste) credo che la differenza non sia come dice morfy tra guidare un camion e una macchina ma sia tra un auto col servo-sterzo e una no o più semplicemente tra guidare la punto normalmente o col tasto CITY schiacciato...
nell'auto senza servosterzo fai sicuramente più fatica a fare certe manovre, soprattutto da fermo...col servosterzo no...però non è che in un caso sei capace a guidare e nell'altro no...saper guidare è un altra cosa...
poi magari, soprattutto riferito alle sensazioni di sabato con confronto st-gs, sono troppo scarso per sentire grandi differenze...non è affatto escluso
”
In parte ti do ragione ICE ma non del tutto...
Gira in città con un camion e prova a dirmi se riesci a fare curve a 90° su vie strette. Prova poi a girare con un'auto ...
Altro esempio magari più concreto, lascia stare il camion e prendi al suo posto una berlina dal passo lungo e poi una smart. Tutte e due con o senza il tasto city...
Pensi di riuscire a fare le stesse curve strette magari per infilarti nello stesso vicolo con tutte e due o con la berlina ti serve maggior raggio di sterzata, una manovra in più, girare di più lo sterzo ecc .. ??
Questa è la differenza tra GS e SL, fatica o meno (tasto city) per farli girare.
Cmq permettimi, senza vanto da parte mia.. quando sti discorsi li facevamo io e benaco con la tagliabue, ho fatto lo stesso esempio dell'auto e del camion e lei ha confermato il concetto dicendo "proprio la stessa cosa".
Solo che a voce e gesticolando ci si spiega meglio .. a parole scritte e lette qui sul forum è tutto e sempre più complicato
.