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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 12:55 
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Non c'è più ren....Marco ha provato a procurarmelo ma nulla da fare! :( :( :( .

Una grappa grazie


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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 12:57 
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manu77 ha scritto:
Allora ho fatto bene a comprare il supershape speed 177!
Magari mi rimetto in centro



Mi sono perso qualcosa o nonho capito io ???
Non si è detto che per trovare la centralità bisogna usare uno sci corto ... 177 non mi pare corto ..

Cmq Manu ottimo acquisto ! Brao fess !!!


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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 13:07 
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lo sai come la penso: moooooooooolto meglio lo speed, per quanto mi riguarda almeno

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 13:13 
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dai Morfy, per una volta, fatti una sciata in libertà e non farti troppe seghe mentali... mi piacevi di più prima, quando non frequentavi maesti e magistri, venivi giù senza racchette e ti divertivi un mondo!

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 13:18 
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renntiger ha scritto:
dai Morfy, per una volta, fatti una sciata in libertà e non farti troppe seghe mentali... mi piacevi di più prima, quando non frequentavi maesti e magistri, venivi giù senza racchette e ti divertivi un mondo!



scemo ! :D :D :D ;) ;) ;)


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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 13:27 
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no, felice!

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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 14:13 
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renn non ostacolare l'evoluzione tecnico-tattica del morfy....

che prima o poi sfociera' nella produzione di uno sci con i controca77i

che sara':
- all-terrain cioe' andra' bene per tutti i tipi di terreni
- ad assetto e lunghezza variabili nel senso che sara' lo sci ad adattarsi allo sciatore e non versavice

dopo il banco sciolinatura e l'asciugatrice avremo la sintesi massima del morfy-pensiero

so gia' il nome, il Morfy Omni-Ski

Omnia cogitat Morfy
Omnia aedificat Morfy
Morfy ergo boom

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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 15:07 
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Discorso centralità sono daccordo che è più difficile con un sl, ma per l'inclinazione verso l'interno curva l'Sl perdona di più, se ti inclini con uno sci poco sciancrato sei giù!

Una grappa grazie


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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 18:40 
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le vostre spiegazioni non fanno una grinza...

però secondo me sono tante le variabili e gli aspetti da considerare...

io l'anno scorso sciavo con un sl9 170cm (che in pratica visto le mie caratteristiche non era ne un sl ne un gs ma si avvicinava più ad un all-round) e alla fine mi ci divertivo e ci facevo un pò di tutto...sicuramente mi ha aiutato molto a migliorare rispetto a prima anche se i miei bei difetti li ho tuttora...

chiaro che l'intento di tutti è quello di progredire e migliorare sempre di più...

però vi lancio una provocazione...ma alla fine credo che se vai a sciare e ti diverti un mondo, tutto il resto passa in secondo piano...se riesci a fare una bella discesa nella quale tiri bei curvoni, fai delle belle pieghe e spari qualche serpentina, che ti frega se sei perfetto stilisticamente o se hai una tecnica sopraffina??? se le tue sensazioni ti fanno godere la sciata e ti fanno andare a casa felice che ti frega se magari certe cose e certi movimenti riesci a farle per merito tuo o anche grazie all'aiuto dello sci che hai ai piedi???

ora torno razionale, visto che anche io spesso quando scio cerco sempre di prestare attenzione ai particolari e alle sensazioni per cercare i movimenti 'migliori' da manuale...

quest'anno, come ormai sapete, sono passato dall'sl9 170cm all st12 160cm...

un bel salto sia di centimetri (all'indietro), sia di qualità (in avanti)...beh, lo sto ancora conoscendo perchè alla fine ho fatto solo 3 sciate ma ne sono molto soddisfatto...

credo che quando si fa il discorso assoluto per cui l'sl è più facile da far curvare e perdona di più per l'inclinazione si debba distinguere tra sl e sl...

abbiamo più volte descritto pregi, difetti, vita, morte e miracoli dei vari modelli delle varie ditte...atomic, head, elan ecc...sappiamo ormai tutti che ogni casa ha le sue peculiarità assolute e che per ogni categoria ha modelli di qualità e caratteristiche molto differenti...c'è il gs tosto, meno tosto, abbordabile, facile...stessa cosa negli slalom...

se consideriamo uno slalom tosto, rabbioso, duro, tenace come l'sl12 atomic forse anche certi discorsi fatti in precedenza valgono meno perchè è vero che è uno slalom, che è corto e sciancrato...però non credo sia docile e permissivo con chi lo usa...credo necessiti di una tecnica super-buona per poterlo usare...

poi se il discorso è che rispetto al gs12 a parità di curve l'sl ti aiuta di più...beh...non si discute...

ma da qui a dire che lo slalom non sei tu a portarlo ma è lui a portare te...a mio modestissimo avviso, e parlo non certo da fenomeno, ce ne passa...poi per carità, è solo uno spunto di riflessione

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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 19:05 
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in poche parole (avendo proprio sabato sciato sia col mio st12 da 160 che col gs10 di brixia da 174 per 3 piste) credo che la differenza non sia come dice morfy tra guidare un camion e una macchina ma sia tra un auto col servo-sterzo e una no o più semplicemente tra guidare la punto normalmente o col tasto CITY schiacciato...

nell'auto senza servosterzo fai sicuramente più fatica a fare certe manovre, soprattutto da fermo...col servosterzo no...però non è che in un caso sei capace a guidare e nell'altro no...saper guidare è un altra cosa...

poi magari, soprattutto riferito alle sensazioni di sabato con confronto st-gs, sono troppo scarso per sentire grandi differenze...non è affatto escluso

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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 19:42 
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Sci utilizzati: nautici.......
Bravo ICE tutto giusto.
Il fraintendimento sugli RCSL è notevole.
Un conto è farlo girare, avendo un centro più stretto è logico che così sia.
Un conto è farlo girare in conduzione su archi medio corti, ci si appoggia sull'esterno e sfruttando la sciancratura lui gira.
Altro è farlo girare deformandolo (flessione e torsione), cercando di accorciare il raggio il più possibile.
Analogo il discorso della ricerca di centralità: nei primi due casi è relativamente facile.
Nel terzo caso avendo una reattività decisa, o "tosta" che sia, la ricerca di centralità ed avanzamento risulta evidentemente più complicata, soprattutto per la veemenza in uscita curva, ovvero rilascio delle forze espresse dall'attrezzo. Chiaro entro certi limiti si può comunque domarlo, anche con "preparazioni ad oc" e comunque snaturandolo.
Ovvio che il discorso è subordinato alle scelte delle case, considerato che negli ultimi tempi hanno magari ridotto leggermente le sciancrature ed ottimizzato i materiali per renderlo meno deciso, favorendo un più ampio bacino di possibili acquirenti.
Esempio il Voelkl Racetiger Racing giallo o Head iSupershape in contrapposizione all'Atomic SL12, fanno tutti parte della stessa famiglia, ma nella realtà hanno poco o nulla a che vedere tra loro.

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 21:27 
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iceclimber ha scritto:
in poche parole (avendo proprio sabato sciato sia col mio st12 da 160 che col gs10 di brixia da 174 per 3 piste) credo che la differenza non sia come dice morfy tra guidare un camion e una macchina ma sia tra un auto col servo-sterzo e una no o più semplicemente tra guidare la punto normalmente o col tasto CITY schiacciato...

nell'auto senza servosterzo fai sicuramente più fatica a fare certe manovre, soprattutto da fermo...col servosterzo no...però non è che in un caso sei capace a guidare e nell'altro no...saper guidare è un altra cosa...

poi magari, soprattutto riferito alle sensazioni di sabato con confronto st-gs, sono troppo scarso per sentire grandi differenze...non è affatto escluso



In parte ti do ragione ICE ma non del tutto...
Gira in città con un camion e prova a dirmi se riesci a fare curve a 90° su vie strette. Prova poi a girare con un'auto ...

Altro esempio magari più concreto, lascia stare il camion e prendi al suo posto una berlina dal passo lungo e poi una smart. Tutte e due con o senza il tasto city...
Pensi di riuscire a fare le stesse curve strette magari per infilarti nello stesso vicolo con tutte e due o con la berlina ti serve maggior raggio di sterzata, una manovra in più, girare di più lo sterzo ecc .. ??

Questa è la differenza tra GS e SL, fatica o meno (tasto city) per farli girare.


Cmq permettimi, senza vanto da parte mia.. quando sti discorsi li facevamo io e benaco con la tagliabue, ho fatto lo stesso esempio dell'auto e del camion e lei ha confermato il concetto dicendo "proprio la stessa cosa".

Solo che a voce e gesticolando ci si spiega meglio .. a parole scritte e lette qui sul forum è tutto e sempre più complicato ;) .


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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 23:10 
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Cita:
iceclimber ha scritto:

poi magari, soprattutto riferito alle sensazioni di sabato con confronto st-gs, sono troppo scarso per sentire grandi differenze...non è affatto escluso


morfeo dice:

In parte ti do ragione ICE ma non del tutto...





in poche parole è questa la parte su cui mi dai ragione ;)

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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 23:23 
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..io 'contesto' semplicemente l'affermazione che con l'SL non sei tu a portare lui ma è lui a portare te...x me è un discorso che non ha senso e soprattutto non può essere generalizzato perchè magari ci sono modelli di SL che ti buttano a gambe all'aria e modelli di gs che sono 'giocattolini'...non si può dire...

per quanto riguarda la differenza di gestione e impostazione della guida delle due categorie non discuto affatto...è li da vedere ma è anche logico che sia così...lo è per natura, struttura e concezione delle due tipologie di sci (gigante e speciale)...

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MessaggioInviato: 12 dicembre 2007, 7:48 
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Io ritengo che l'Sl sia lo sci migliore per la domenica.
Quando c'è super affollato, con lo sci da slalom risolvi ogni imprevisto.
Che poi lo sci da slalom ti porti in giro mi sembra una castroneria....
Comunque è certo che sulle piste medio-piane con il nostro slalomino facciamo quello che vogliamo e ci sembra di farlo bene.

Una grappa grazie


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