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MessaggioInviato: 10 dicembre 2007, 17:28 
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Race carve GS rispetto ai modelli da gigante da cui +/- derivano hanno geometrie più accentuate quindi sono più "manovrieri", in misura corta (170) simile al RCSL, ma tendenzialmente hanno una minore "esplosività" in uscita prediligendo un andamento più costante. Quindi è difficile farsi "sorprendere" arretrati. O per lo meno lo permette di più.
Race carve SL derivano dagli sci slalom speciale (sci indicati anche per sciatori di alto livello) si identificano per una struttura "meno aggressiva".
La sciancratura accentuata e la struttura "pastosa" lo rendono idoneo a molti sciatori compreso le donne. Alcuni modelli sono estremamente facili (hanno una uscita curva meno impegnativa) tipo Voelkl, altri si avvicinano a SL puri tipo Atomic SL12. E' intuibile che i modelli con una uscita meno reattiva hanno minore necessità di centralità, e avranno una minore tenuta sul ripido ed ad alta velocità.
Ma per quelli "tosti" avete visto appena ci si arretra con gli scietti in WC che fine si fa! Loro sono atleti facendo le debite proporzioni (semiturista / sci negozio) il discorso è analogo.
Detto ciò è chiaro che sempre si dovrebbe stare in posizione centrale (addirittura avanzata).
Faccio un esempio: con Rossy S9 non avevo problemi di mal di schiena, con gli Atomic SL12 si, perchè richiede una posizione molto più aggressiva, quindi più avanzata (per lo meno sul ripido).
In questo, non generalizzando a tutti gli RCSL (o spacciati per tali), convengo con Dani. E convengo con lui sugli allround. Ma, credimi Dani, in Italia gli allraund sono una battaglia persa perchè, per il nostro "gallismo", li reputiamo per pubblico femminile.
Poi la mia spiega, non lo nego un po' difficile senza esempi visivi, è lì appunto per significare che gli RCSL non sono tutti facili, non sono per tutti, però si possono usare (quelli più facili) diciamo ......... di "piede" (infatti sono molto graditi alle signore).
Renn ok il P60 GC, ma visto il fisichino che hai una misuretta in più (178) la vedrei bene!
Lascio la palla ad Italo così ti convince "florealmente" a pensionarli!!! ehehehehehe!!!

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 10 dicembre 2007, 17:37 
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Sci utilizzati: nautici.......
Ringrazio per i bocca in lupo...... ma con tutte le volte ormai mi hanno già dilaniato!!!!
ahahahahahah!!!!

Ehhhhh!!!! Lorenzo il Magnifico: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza..........

Se non la prendo così passo alla....... pistola!

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MessaggioInviato: 10 dicembre 2007, 17:43 
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Oggi sciare con uno slalom é più difficile che sciare con un racecarve, poiché la "cortezza", la rigidità e la reattività dell'attrezzo richiedono un ottimo livello tecnico e una grande padronanza del proprio corpo, dato che OGNI ERRORE può risultare irrecuperabile.
Specialmente in arretramento.


straquoto dani al 100%
e come non potrei????
se non l'ho detto sopra e' proprio quello che pensavo....

Codice:
poiché utilizza la sciancratura come servosterzo (per girare) invece che come binario (carving).


quorum ego....
ma allora perche' non prendo un allrounder?
beh perche' su ghiaccio e se prendo velocita' un sc o un rc (io continuo a chiamarli cosi') tengono bene anche se sbaglio e soprattutto non sbattono, mi danno piu' sicurezza ecco.....
e non costano molto di piu'
soprattutto se comprati nei periodi giusti....

santo ha scritto:
Codice:
Race carve GS rispetto ai modelli da gigante da cui +/- derivano hanno geometrie più accentuate quindi sono più "manovrieri", in misura corta (170) simile al RCSL, ma tendenzialmente hanno una minore "esplosività" in uscita prediligendo un andamento più costante. Quindi è difficile farsi "sorprendere" arretrati. O per lo meno lo permette di più.
Race carve SL derivano dagli sci slalom speciale (sci indicati anche per sciatori di alto livello) si identificano per una struttura "meno aggressiva".
La sciancratura accentuata e la struttura "pastosa" lo rendono idoneo a molti sciatori compreso le donne. Alcuni modelli sono estremamente facili (hanno una uscita curva meno impegnativa) tipo Voelkl, altri si avvicinano a SL puri tipo Atomic SL12. E' intuibile che i modelli con una uscita meno reattiva hanno minore necessità di centralità, e avranno una minore tenuta sul ripido ed ad alta velocità.
Ma per quelli "tosti" avete visto appena ci si arretra con gli scietti in WC che fine si fa! Loro sono atleti facendo le debite proporzioni (semiturista / sci negozio) il discorso è analogo.
Detto ciò è chiaro che sempre si dovrebbe stare in posizione centrale (addirittura avanzata).
Faccio un esempio: con Rossy S9 non avevo problemi di mal di schiena, con gli Atomic SL12 si, perchè richiede una posizione molto più aggressiva, quindi più avanzata (per lo meno sul ripido).
In questo, non generalizzando a tutti gli RCSL (o spacciati per tali), convengo con Dani. E convengo con lui sugli allround. Ma, credimi Dani, in Italia gli allraund sono una battaglia persa perchè, per il nostro "gallismo", li reputiamo per pubblico femminile.
Poi la mia spiega, non lo nego un po' difficile senza esempi visivi, è lì appunto per significare che gli RCSL non sono tutti facili, non sono per tutti, però si possono usare (quelli più facili) diciamo ......... di "piede" (infatti sono molto graditi alle signore).

anche qui straquoto tutto
e credo che anche per renn dovrebbe essere piu' chiaro in riferimento ai dubbi manifestati sopra...
se poi tu riesci a cavalcare tutti gli sci indistintamente buon per te...
io ad esempio prediligo sci giudicati tendenzialmente "facili" ovvero meno ostici
come Head, Rossi, Elan, Volkl senza dimenticare il mio ben Blizzard....
sto alla larga invece da Atomic, Fisher e Stockli....
cosi' come sto alla larga da tutti i modelli simil race (wc, comitato, limited.....)
magari un po' per sentito dire
ma comunque non posso mica sciare con tremila sci....

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MessaggioInviato: 10 dicembre 2007, 17:45 
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e comunque
prima pg...
adesso anche santo...
cos'e', vi siete messi d'accordo?????

maremma mayalissima
ma dai.....
che rabbia
mi dispiace raga

:( :( :( :(

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MessaggioInviato: 10 dicembre 2007, 18:55 
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dani1965 ha scritto:
Oggi sciare con uno slalom é più difficile che sciare con un racecarve, poiché la "cortezza", la rigidità e la reattività dell'attrezzo richiedono un ottimo livello tecnico e una grande padronanza del proprio corpo, dato che OGNI ERRORE può risultare irrecuperabile.
Specialmente in arretramento.



Bravo Dani ! E qui torniamo al mio discorso di apertura del topic.

Sul GS essendo più lungo, il peso del corpo si distribuice in maniera maggiore e il peso su spatola e coda sono inferiori quindi si "guida" come una berlina.
Sul SL il contrario, il peso sulla spatola e sulla coda è maggiore in quanto più corto e ogni piccola variazione di centralità si ripercuote nel sentire molto di più la spatola oppure sciare sulle code con le punte alzate. Da paragonare in termini automobilistici a una piccola utilitaria pepatissima di motore e di assetto, ad ogni correzzione cambia direzione.

Tornando alla mia situazione sabato con i miei Sl mi sono accorto subito come già ho scritto che ero molto arretrato e sciavo più con le code ed a ogni cambio di direzione mi trovavo a fare come i tergicristalli delle auto, le punte che si alzavano e venivo sparato ancora più indietro, il che accentuava ancora di più l'innalzamento delle code.
Avevo con me ancora le sensazioni dei Gs e quando provavo poi a stare in avanti con le caviglie sentivo la spatola lavorare di colpo e lo sci che partiva subito in curva (molto più reattivo dei GS per colpa della sciancratura accentuata) e questa a questa cosa non c'ero più abituato tanto da farmi vare sempre in riardo e sbilanciato.
Solo con qualche discesa più calma e con curve meno accentuate sono riuscito a ritrovare la centralità corretta e quindi poi a divertirmi come si deve ..

La decisione che ho preso in questi giorni è quella di prendere un paio di GS su consiglio della Tagliabue per migliorare la tecnica, rimango convinto e vi assicuro che la sensazione di botta, di essere sparati da una curva all'altra nel cambio di direzione di certo solo gli Sl ti sanno regalare ed è molto molto piacevole, e sui GS davvero mi manca.


Sul


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MessaggioInviato: 10 dicembre 2007, 19:38 
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ma perchè se sull'sl serve una maggiore centralità quindi una posizione più corretta mi dite che per migliorare la tecnica è meglio un gs?????

ok, ok..l'sl aiuta di più a fare le curve...ma come dite voi se sbagli appena appena posizione ti butta a terra...quindi...boh

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 0:54 
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perchè se impari a guidare con un camion, quando poi passi a guidare un'auto tutto diventa più semplice e facile.

Il GS è più duro da far girare, da mettere in curva, da tenere li fermo.

L'SL la curva la fa da solo. Lo metti di spigolo e la curva te la fa lui con le sue sciancrature, non sei tu che la fai.

Io nel passare dai miei 168 all'attuale 157 dopo le prime due sciate mi sono detto "cavoli.. di colpo ho imparato a sciare !"
Sbagliato .. era lo sci che sciava e io invece mi facevo portare in giro da lui, bene o male ma mi facevo portare in giro.
Certo ti aiuta molto a imparare a usare e sentire gli spigoli ma non ti aiuta a imparare la tecnica corretta per curvare.

Secondo me dop l'esperienza che mi sono fatto sarebbe di alternare un Sl con un GS, ovvero proprio quello che vorrei fare io.

Poi .. magari sbaglio alla grande ..ma così la penso attualmente


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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 1:12 
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...santo ..fatti benedire con acqua santa vera..... :D
un grosso in bocca al lupo...

leon :P :P :P

..."save the rain....each raindrop is a kiss from heaven"...
...voi mi guardate male perchè sono diverso......io vi guardo e rido perchè siete tutti uguali...
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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 1:19 
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morfeosogna ha scritto:
Io nel passare dai miei 168 all'attuale 157 dopo le prime due sciate mi sono detto "cavoli.. di colpo ho imparato a sciare !"
Sbagliato .. era lo sci che sciava e io invece mi facevo portare in giro da lui, bene o male ma mi facevo portare in giro.
Certo ti aiuta molto a imparare a usare e sentire gli spigoli ma non ti aiuta a imparare la tecnica corretta per curvare.

Secondo me dop l'esperienza che mi sono fatto sarebbe di alternare un Sl con un GS, ovvero proprio quello che vorrei fare io.

Poi .. magari sbaglio alla grande ..ma così la penso attualmente


Bravo Morfy, hai azzeccato il punto cruciale sul perchè molti vogliono prendere uno sci da slalom, o uno sci molto sciancrato, o accorciano molto un race carver quasi a misure da slalom, facendo così un grave errore se intendono puntare al miglioramento tecnico.

Perchè come ha detto morfy, lo slalom ti inserisce un attimo in curva.. tu sei tutto contento, e poi la chiudi come viene, viene, tanto ci siamo riusciti a girare! Evviva!

Poi, però, se vogliamo darci dentro, e a un certo punto... un arretramento... e lo sci ci disarciona di colpo... allora in quel momento ci rendiamo conto che lo slalom è un'arma da maneggiare con cautela.

Inoltre, quando ci troviamo su un pendio ripido, viene istintivo chiudere la curva buttando in avanti le code, ottenendo così una curva spazzolata che non è il massimo nè stilisticamente, nè tecnicamente.

E che è quindi meglio procedere nel perfezionamento con un racecarver, sicuramente più adatto per via della struttura e tutto ciò che ne deriva (capacità di variare gli archi di curva, dare il tempo allo sci di eseguire le varie fasi di inizio, centro e fine curva...), passando poi successivamente a padroneggiare come si deve uno sci da slalom.

Lo sai Morfy che per l'anno nuovo ho preso uno sci da slalom... ma tutte queste considerazioni, che ho anche avuto modo di intuire e constatare in quella 4 giorni in Tonale, mi sta facendo meditare sulla possibilità di affiancargli un race carver. Non da 170, ma da 177 cm....

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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 1:36 
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Dimenticavo, mi dispiace per l'infortunio occorso a Santo. So che ha due gambine che hanno già sofferto abbastanza in passato. Rimettiti in fretta, che una sciata con qualche altro Ornello-boy devi ancora farla! ;)

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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 8:22 
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iceclimber ha scritto:
ma perchè se sull'sl serve una maggiore centralità quindi una posizione più corretta mi dite che per migliorare la tecnica è meglio un gs?????

ok, ok..l'sl aiuta di più a fare le curve...ma come dite voi se sbagli appena appena posizione ti butta a terra...quindi...boh

Il GS essendo più lungo, meno sciancrato e più morbido (pastoso) necessita di movimenti più accentuati per farlo girare a velocità medio-basse (= velocità di lavoro base di tecnica).

Ne consegue che i movimenti verso l'avanti-interno devono essere più "dimostrativi" (maggiori, più accentuati) rispetto a quelli fatti su uno sci ipersciancrato, corto e reattivo.
Inoltre l'esecuzione avviene in tempi più lunghi, dando il tempo ai "non-rodati" di pensare mentre attraversano le varie fasi della curva: con lo slalom avviene tutto molto più velocemente e meno dolcemente.

In sintesi:

1. per migliorare la tecnica (apprendimento movimenti CHIAVE) -> racecarve 175-180cm o GS 180-185cm

2. per migliorare la centralità e CONSOLIDARE/AFFINARE i movimenti chiave -> SL corto


;)

HEAD What's your limit?


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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 10:19 
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Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
non so se è OT ma
il nostro allenatore della squadra giovani ha chiesto ai ragazzi, per le sedute in campo libero di affinamento tecnico, di portare dei Race-Carve....
e loro sono fior di atleti !!

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 11:00 
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Messaggi: 608
Località: Lombardia
Allora ho fatto bene a comprare il supershape speed 177!
Magari mi rimetto in centro

Una grappa grazie


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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 11:14 
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Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Come non quotare dani?

giò


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MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 12:41 
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Messaggi: 8461
Località: Milano
manu77 ha scritto:
Allora ho fatto bene a comprare il supershape speed 177!
Magari mi rimetto in centro


con lo speed hai fatto bene a prescindere... ma non preferivi il chip?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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