Oggi è 14 novembre 2024, 17:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 12:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 27 dicembre 2006
Messaggi: 608
Località: Lombardia
Non c'è più ren....Marco ha provato a procurarmelo ma nulla da fare! :( :( :( .

Una grappa grazie


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 12:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
manu77 ha scritto:
Allora ho fatto bene a comprare il supershape speed 177!
Magari mi rimetto in centro



Mi sono perso qualcosa o nonho capito io ???
Non si è detto che per trovare la centralità bisogna usare uno sci corto ... 177 non mi pare corto ..

Cmq Manu ottimo acquisto ! Brao fess !!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 13:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
lo sai come la penso: moooooooooolto meglio lo speed, per quanto mi riguarda almeno

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 13:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
dai Morfy, per una volta, fatti una sciata in libertà e non farti troppe seghe mentali... mi piacevi di più prima, quando non frequentavi maesti e magistri, venivi giù senza racchette e ti divertivi un mondo!

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 13:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
renntiger ha scritto:
dai Morfy, per una volta, fatti una sciata in libertà e non farti troppe seghe mentali... mi piacevi di più prima, quando non frequentavi maesti e magistri, venivi giù senza racchette e ti divertivi un mondo!



scemo ! :D :D :D ;) ;) ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 13:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
no, felice!

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 14:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
renn non ostacolare l'evoluzione tecnico-tattica del morfy....

che prima o poi sfociera' nella produzione di uno sci con i controca77i

che sara':
- all-terrain cioe' andra' bene per tutti i tipi di terreni
- ad assetto e lunghezza variabili nel senso che sara' lo sci ad adattarsi allo sciatore e non versavice

dopo il banco sciolinatura e l'asciugatrice avremo la sintesi massima del morfy-pensiero

so gia' il nome, il Morfy Omni-Ski

Omnia cogitat Morfy
Omnia aedificat Morfy
Morfy ergo boom

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 15:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 27 dicembre 2006
Messaggi: 608
Località: Lombardia
Discorso centralità sono daccordo che è più difficile con un sl, ma per l'inclinazione verso l'interno curva l'Sl perdona di più, se ti inclini con uno sci poco sciancrato sei giù!

Una grappa grazie


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 18:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
le vostre spiegazioni non fanno una grinza...

però secondo me sono tante le variabili e gli aspetti da considerare...

io l'anno scorso sciavo con un sl9 170cm (che in pratica visto le mie caratteristiche non era ne un sl ne un gs ma si avvicinava più ad un all-round) e alla fine mi ci divertivo e ci facevo un pò di tutto...sicuramente mi ha aiutato molto a migliorare rispetto a prima anche se i miei bei difetti li ho tuttora...

chiaro che l'intento di tutti è quello di progredire e migliorare sempre di più...

però vi lancio una provocazione...ma alla fine credo che se vai a sciare e ti diverti un mondo, tutto il resto passa in secondo piano...se riesci a fare una bella discesa nella quale tiri bei curvoni, fai delle belle pieghe e spari qualche serpentina, che ti frega se sei perfetto stilisticamente o se hai una tecnica sopraffina??? se le tue sensazioni ti fanno godere la sciata e ti fanno andare a casa felice che ti frega se magari certe cose e certi movimenti riesci a farle per merito tuo o anche grazie all'aiuto dello sci che hai ai piedi???

ora torno razionale, visto che anche io spesso quando scio cerco sempre di prestare attenzione ai particolari e alle sensazioni per cercare i movimenti 'migliori' da manuale...

quest'anno, come ormai sapete, sono passato dall'sl9 170cm all st12 160cm...

un bel salto sia di centimetri (all'indietro), sia di qualità (in avanti)...beh, lo sto ancora conoscendo perchè alla fine ho fatto solo 3 sciate ma ne sono molto soddisfatto...

credo che quando si fa il discorso assoluto per cui l'sl è più facile da far curvare e perdona di più per l'inclinazione si debba distinguere tra sl e sl...

abbiamo più volte descritto pregi, difetti, vita, morte e miracoli dei vari modelli delle varie ditte...atomic, head, elan ecc...sappiamo ormai tutti che ogni casa ha le sue peculiarità assolute e che per ogni categoria ha modelli di qualità e caratteristiche molto differenti...c'è il gs tosto, meno tosto, abbordabile, facile...stessa cosa negli slalom...

se consideriamo uno slalom tosto, rabbioso, duro, tenace come l'sl12 atomic forse anche certi discorsi fatti in precedenza valgono meno perchè è vero che è uno slalom, che è corto e sciancrato...però non credo sia docile e permissivo con chi lo usa...credo necessiti di una tecnica super-buona per poterlo usare...

poi se il discorso è che rispetto al gs12 a parità di curve l'sl ti aiuta di più...beh...non si discute...

ma da qui a dire che lo slalom non sei tu a portarlo ma è lui a portare te...a mio modestissimo avviso, e parlo non certo da fenomeno, ce ne passa...poi per carità, è solo uno spunto di riflessione

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 19:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
in poche parole (avendo proprio sabato sciato sia col mio st12 da 160 che col gs10 di brixia da 174 per 3 piste) credo che la differenza non sia come dice morfy tra guidare un camion e una macchina ma sia tra un auto col servo-sterzo e una no o più semplicemente tra guidare la punto normalmente o col tasto CITY schiacciato...

nell'auto senza servosterzo fai sicuramente più fatica a fare certe manovre, soprattutto da fermo...col servosterzo no...però non è che in un caso sei capace a guidare e nell'altro no...saper guidare è un altra cosa...

poi magari, soprattutto riferito alle sensazioni di sabato con confronto st-gs, sono troppo scarso per sentire grandi differenze...non è affatto escluso

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 19:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Bravo ICE tutto giusto.
Il fraintendimento sugli RCSL è notevole.
Un conto è farlo girare, avendo un centro più stretto è logico che così sia.
Un conto è farlo girare in conduzione su archi medio corti, ci si appoggia sull'esterno e sfruttando la sciancratura lui gira.
Altro è farlo girare deformandolo (flessione e torsione), cercando di accorciare il raggio il più possibile.
Analogo il discorso della ricerca di centralità: nei primi due casi è relativamente facile.
Nel terzo caso avendo una reattività decisa, o "tosta" che sia, la ricerca di centralità ed avanzamento risulta evidentemente più complicata, soprattutto per la veemenza in uscita curva, ovvero rilascio delle forze espresse dall'attrezzo. Chiaro entro certi limiti si può comunque domarlo, anche con "preparazioni ad oc" e comunque snaturandolo.
Ovvio che il discorso è subordinato alle scelte delle case, considerato che negli ultimi tempi hanno magari ridotto leggermente le sciancrature ed ottimizzato i materiali per renderlo meno deciso, favorendo un più ampio bacino di possibili acquirenti.
Esempio il Voelkl Racetiger Racing giallo o Head iSupershape in contrapposizione all'Atomic SL12, fanno tutti parte della stessa famiglia, ma nella realtà hanno poco o nulla a che vedere tra loro.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 21:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
iceclimber ha scritto:
in poche parole (avendo proprio sabato sciato sia col mio st12 da 160 che col gs10 di brixia da 174 per 3 piste) credo che la differenza non sia come dice morfy tra guidare un camion e una macchina ma sia tra un auto col servo-sterzo e una no o più semplicemente tra guidare la punto normalmente o col tasto CITY schiacciato...

nell'auto senza servosterzo fai sicuramente più fatica a fare certe manovre, soprattutto da fermo...col servosterzo no...però non è che in un caso sei capace a guidare e nell'altro no...saper guidare è un altra cosa...

poi magari, soprattutto riferito alle sensazioni di sabato con confronto st-gs, sono troppo scarso per sentire grandi differenze...non è affatto escluso



In parte ti do ragione ICE ma non del tutto...
Gira in città con un camion e prova a dirmi se riesci a fare curve a 90° su vie strette. Prova poi a girare con un'auto ...

Altro esempio magari più concreto, lascia stare il camion e prendi al suo posto una berlina dal passo lungo e poi una smart. Tutte e due con o senza il tasto city...
Pensi di riuscire a fare le stesse curve strette magari per infilarti nello stesso vicolo con tutte e due o con la berlina ti serve maggior raggio di sterzata, una manovra in più, girare di più lo sterzo ecc .. ??

Questa è la differenza tra GS e SL, fatica o meno (tasto city) per farli girare.


Cmq permettimi, senza vanto da parte mia.. quando sti discorsi li facevamo io e benaco con la tagliabue, ho fatto lo stesso esempio dell'auto e del camion e lei ha confermato il concetto dicendo "proprio la stessa cosa".

Solo che a voce e gesticolando ci si spiega meglio .. a parole scritte e lette qui sul forum è tutto e sempre più complicato ;) .


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 23:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
Cita:
iceclimber ha scritto:

poi magari, soprattutto riferito alle sensazioni di sabato con confronto st-gs, sono troppo scarso per sentire grandi differenze...non è affatto escluso


morfeo dice:

In parte ti do ragione ICE ma non del tutto...





in poche parole è questa la parte su cui mi dai ragione ;)

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 23:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
..io 'contesto' semplicemente l'affermazione che con l'SL non sei tu a portare lui ma è lui a portare te...x me è un discorso che non ha senso e soprattutto non può essere generalizzato perchè magari ci sono modelli di SL che ti buttano a gambe all'aria e modelli di gs che sono 'giocattolini'...non si può dire...

per quanto riguarda la differenza di gestione e impostazione della guida delle due categorie non discuto affatto...è li da vedere ma è anche logico che sia così...lo è per natura, struttura e concezione delle due tipologie di sci (gigante e speciale)...

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dicembre 2007, 7:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 27 dicembre 2006
Messaggi: 608
Località: Lombardia
Io ritengo che l'Sl sia lo sci migliore per la domenica.
Quando c'è super affollato, con lo sci da slalom risolvi ogni imprevisto.
Che poi lo sci da slalom ti porti in giro mi sembra una castroneria....
Comunque è certo che sulle piste medio-piane con il nostro slalomino facciamo quello che vogliamo e ci sembra di farlo bene.

Una grappa grazie


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike