Oggi è 10 novembre 2024, 8:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26 ottobre 2010, 8:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Forse non capisco io.
Ma dove gareggi? Da noi controllano al cancelletto di partenza. Se non mi sbaglio, da quest'anno hanno tolto le deroghe e devono obbligatoriamente essere R>27 (anche per i master).

Ovvio che ti puoi allenare con quello che vuoi ma in gara no. Inoltre, essendo ora validi senza eccezioni i regolamenti, tutte le case fanno sci con raggi da donna in misure inferiori a 185 e con raggi da uomo per lunghezze maggiori di 185. Quindi se vai a prendere degli sci con raggi minori di 27 sei anche fuori norma per la lunghezza (185 per gli uomini, ma non ricordo piu' se esiste ancora la tolleranza di 5 cm).

Inoltre, essendo i raggi da donna >23 mi sa che i raggi da 21 li trovi solo sui gigante negozio (e non tutti).

Se vai sui gigante negozio sono tutti piu' molli di quelli FIS (qualunque raggio); per quanto riguarda il progresso tecnico forse il maestro ti puo' dire qualche cosa di piu' circostanziato.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 26 ottobre 2010, 8:40 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Bill, la tolleranza c'è sempre, così come credo il r>21 mt (solo per i master, ovvio).
Che poi tutti i r>21 mt siano fuori norma per il centro stretto e la piastra troppo alta, questo è un altro discorso, che in sostanza taglia la testa al toro.
Non capisco, invece, come mai parla di r>21 mt con cui si trova meglio e r>23 mt con cui si trova peggio.
I gs di queste ultime stagioni hanno cambiato, rispetto ai r>21 mt, solo la piastra (più bassa di 2 mm) ed il centro (più largo di 2mm), rimanendo praticamente con raggi teorici sostanzialmente immutati (23,4 mt fa il mio 9x wc del 2004, 25,4mt faceva il mio head i.gs rd del 2007, 25 mt fa lo head gs rd del 2009, tutti altezza 183).
Mi viene il dubbio, a questo punto, che abbia sciato con un rossignol 9x wc 175, ultima misura junior e prima adulto donna.
Del rossignol di questi ultimi anni non posso che dire bene, comunque, è uno sci che infonde molta sicurezza, è molto stabile e preciso, reattivo, bello rotondo quando gira, insomma, un gran bello sci, veramente riuscito (parlo del nerooro da 183 e del primo arancio-nero 184)
Head, ad esempio, pur essendo più facile in campo libero, nei pali vuole maggiore determinazione in ingresso curva e quindi una sciata più aggressiva e "centrale", ma una volta prese le misure è un missile.
Per certi versi, tra lo head da 25,4 mt (quello nero) e l'atomic r>27 che uso adesso, non trovo una differenza abissale.
Nordica non lo conosco, non l'ho mai sciato e quindi non so come si comporti, ma alla fine credo che per tutto il materiale da gara siamo lì, quella che cambia è la confidenza ed il feeling che riusciamo ad avere con l'attrezzo oppure ad optare per una preparazione più o meno aggressiva.
Ad ogni modo, se il problema è quello di optare per uno sci più gestibile, sarebbe il caso che il nostro amico si orientasse su gs gara a norma fis con spatola morbida scegliendo tra le varie marche in commercio.
Chi meglio di mark può indirizzarlo nella scelta?
:)

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 26 ottobre 2010, 9:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Dunque, controllando sull'Agenda dello Sciatore (uscita il 15 ottobre):
http://www.fisi.org/sites/default/files ... alpino.pdf
a pag.34 pare che per i master in GS:
Lunghezza - 185 cm. / - 5 cm.
Raggi: Min. 27 mt.
Piastre: 50 mm.
Spessori scarpoini: 45 mm.
CATEGORIE MASTER
Per le donne over 55 e per gli uomini over 65 la lunghezza minima degli sci nello SL non ha restrizione.
N.B.: tutte le misure riportate in tabella per le categorie Master devono intendersi quali raccomandazioni, a eccezione del SG per il quale sono ammessi gli sci da GS senza tolleranza.

L'unica deroga pare essere lo spessore degli scarponi che non e' 43mm. C'e' da notare che il N.B. puo' voler dire tutto e nulla. Quello che e' certo e' che sono scomparse le esplicite deroghe per i master che erano presenti nelle agende degli anni precedenti. Inoltre i R>21 sono proprio scomparsi.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 26 ottobre 2010, 9:29 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
@Giò il raggio minimo imposto FIS non è teorico, ma calcolato (ovvero certificato)

In merito ai Master (tolti i più anziani) sarebbe valido il 185 (-5), ma con raggio 27mt, a meno che non ci sia il classico e/o consueto refuso.........
Ma stando così le cose, difficile, ma non impossibile (es.Atomic D2 181-r.27), trovare sci così predisposti.
Altro discorso è poi portarseli nei pali......... perchè ho appena preso/provato un D2 183W, quindi r.24, beh...........

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 26 ottobre 2010, 9:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Santo, santo..........
Teorico perchè poi lo sci lo fai girare come vuoi tu, basta saperlo deformare
:D :D :D :D :D
Quindi tutti 'sti calcoli su 2 mt in più o in meno di raggio lasciano il tempo che trovano.
Oggi come oggi si hanno 3 misure di gs
183 con r sui 24 mt
185-188 con r > 27 mt (in media 27, 5 e qualcosa)
191 con r sui 28 mt
Le donne corrono molto spesso con il 185 sui tracciati filanti, gli uomini con la stessa misura sui tracciati angolati e stretti
Che ti viene in mente?
:wink:

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 26 ottobre 2010, 10:02 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

In mente? Nulla, se non che se mi scrivi i virgola centimetri........!

Però ti dico, due D2 un 188 r.27 ed un 183W r.24 (medesima preparazione e durezza massima):
secondo te quale è più omogeneo? Quale meno scorbutico? Quale più veloce? Quale meno ballerino?
Ecco....... adesso ripensalo in chiave 181 r.27?

Profilo  
MessaggioInviato: 26 ottobre 2010, 10:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Oddio! Santo, ballerino.................lo sai, mi sono sempre interessato solo delle ballerine, quindi non saprei.
:D :D :D
Il problema è sempre lo stesso, come riesci a deformare lo sci.
Chi è capace preferirà sempre lo sci lungo, quei 5 cm di lunghezza in più e quei 2 mt di raggio non costituiscono un problema, anzi, ti aiutano un pò nelle buche e ti fanno scappar via prima dalla curva.
Il 188 è una misura "ibrida", così come il 181, una via di mezzo.
E le vie di mezzo non sempre sono la virtù

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 26 ottobre 2010, 11:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Quindi?
Penso che chi si approccia a questi materiali abbia già fatto il suo esamino di coscenza, dovrebbe esser scontato, ma in realtà basta guardare un po' in pista e si scoprono altre verità........ e se uno ha "problemi" a passare dai 21 ai 24...... figuriamoci ai 27 appena imposti.

PS: il 181 raggio 27 (non 24 come il 183 -donna-) non è una via di mezzo, ma a sé stante.
E' proprio lo sci Master per gare Fis, anche se credo non utilizzato perchè chi fa gare così gira con il + o - 190!

Profilo  
MessaggioInviato: 26 ottobre 2010, 11:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Bè, santo, lo vedi che la pensiamo allo stesso modo, lungo è meglio, salvo casi particolari, se si ha la capacità di deformare lo sci (si parla sempre di tracciato, ovvio)
Uno sci corto lo intraversi meglio, quindi sarà più gestibile sul ripido angolato, quando devi preparare l'ingresso in curva, correggere la traiettoria o recuperare la linea, e alla fine sul ripido non si fa velocità ma solo precisione, è quella che ti permette di uscire come una pallottola dalle ultime porte ripide prima del piano.
Ma stiamo andando un pò ot, il nostro amico chiede consigli sullo sci prendere sulla base delle sue capacità.
Ora, se parliamo di gare fisi master e r>27 mt obbligatorio per tutti, l'unica è quella di orientarsi su gs fis che abbiano struttura morbida, in pratica dei "donna" lunghi, come il mio atomic
Un contatto con mark che conosce come pochi il materiale ed ha un costante feed-back con gli utilizzatori è d'obbligo.

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 26 ottobre 2010, 11:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

giò ha scritto:
...Ora, se parliamo di gare fisi master e r>27 mt obbligatorio per tutti, l'unica è quella di orientarsi su gs fis che abbiano struttura morbida, in pratica dei "donna" lunghi, come il mio atomic
Un contatto con mark che conosce come pochi il materiale ed ha un costante feed-back con gli utilizzatori è d'obbligo.

E qui torniamo alle domande originali, poiche' kenshiro pare chiedere raggi 21 o inferiori.
E qui abbiamo appurato che allora non se ne parla in gara.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 26 ottobre 2010, 12:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Vero, ma ancora non ci dice in cosa trova maggiore difficoltà.
A me, ad es., è venuta una curiosità: riprovare in tracciato il mio vecchio salomon da 188 a sciancratura invertita.
Se solo ricordassi dove l'ho messo
mmmh mmmh

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 26 ottobre 2010, 17:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

giò ha scritto:
Bè, santo, lo vedi che la pensiamo allo stesso modo

E chi ha mai pensato il contrario.

Solo che se uno scrive "faccio gare FISI" concettualmente non mi pongo
il problema se, quando, perchè, quanto, etc.... deforma lo sci.
Dovrebbe esser già ben addentro alle cose.
Da qui la sola disamina tecnica del materiale....... attuale però.

PS: vai a farti un giro sui D2 con nuovo attacco X... altro che Salomon vecchi!

Profilo  
MessaggioInviato: 27 ottobre 2010, 12:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

perché non lasci perdere pali e cancelletti e ti prendi uno sci di quelli che sembrano piacere a te (raggio medio)
a te li porti in giro per le piste divertendoti a tirare le curve come meglio ti pare?

Se invece sono proprio le gare che ti intrippano non ti rimane che sceglierti uno sci "intelligente"
e magari con tanto di kers, ma sempre 188 e raggio > di 27, è la legge!

Di quelli che sanno anche volare

Immagine

ma che con estrema facilità sanno ritrovare il terreno

Immagine

per poi inarcarsi in raggi ben inferiori ai 27 che sembrano inquietarti

Immagine

Saraaaaaa, dove sei??

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora