Oggi è 28 aprile 2024, 6:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 9:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 18 dicembre 2012
Messaggi: 158
Sci utilizzati: Elan GSX 170 2013
come da titolo: sapete se esiste una sorta di classificazione internazionale del livello di come uno scia?

me lo domando perché mio figlio sta facendo i corsi con la ESF (Ecole du Ski Francaise) e lì i livelli li chiamano in modo diverso che da noi, così non so mai far capire alla gente a che livello è, in particolare quando devo comprargli l'attrezzatura, perché magari ci si aspetta che un piccolo di 7 anni scii da principiante e invece no però a causa della mia ignoranza sciistica non sono in grado di spiegare cosa sa fare e a causa del fatto che i livelli sono diversi non so nemmeno farlo capire dicendo il livello

gli hanno dato un carnet di capacità dove ogni volta che supera un test mettono un timbrino con la data nella casellina relativa al livello; a fianco di ciascun livello è riportato anche un livello numerico che in genere accorpa due dei livelli assegnati dalla scuola francese, ora lui è all'ultimo di questi livelli (mi pare sia contrassegnato dal numerino 3) ma penultimo di quelli francesi... è possibile che questo fantomatico numerino sia la classificazione internazionale?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 10:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
sissina ha scritto:
come da titolo: sapete se esiste una sorta di classificazione internazionale del livello di come uno scia?

me lo domando perché mio figlio sta facendo i corsi con la ESF (Ecole du Ski Francaise) e lì i livelli li chiamano in modo diverso che da noi, così non so mai far capire alla gente a che livello è, in particolare quando devo comprargli l'attrezzatura, perché magari ci si aspetta che un piccolo di 7 anni scii da principiante e invece no però a causa della mia ignoranza sciistica non sono in grado di spiegare cosa sa fare e a causa del fatto che i livelli sono diversi non so nemmeno farlo capire dicendo il livello

gli hanno dato un carnet di capacità dove ogni volta che supera un test mettono un timbrino con la data nella casellina relativa al livello; a fianco di ciascun livello è riportato anche un livello numerico che in genere accorpa due dei livelli assegnati dalla scuola francese, ora lui è all'ultimo di questi livelli (mi pare sia contrassegnato dal numerino 3) ma penultimo di quelli francesi... è possibile che questo fantomatico numerino sia la classificazione internazionale?


da noi la classificazione è questa:

http://www.amsao.it/main.php?curr_liv=1 ... lli=&tip=1

puoi riconoscerlo nei vari video...

non so e non credo ci sia una sorta di convertitore fra i livelli francesi e i livelli italiani....a dire la verità non mi ero neppure mai posto il problema che all'estero fossero diversi.....

:D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 10:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 18 dicembre 2012
Messaggi: 158
Sci utilizzati: Elan GSX 170 2013
ma nella classe bambini non fanno vedere le distinzioni di livello: ci sono i video dei piccoli principianti e dei piccoli campioni... quindi devo riferirmi ai livelli da adulto?

comunque nel libricino che gli hanno dato c'è anche una descrizione delle abilità di ciascun livello... quando ce l'ho sotto mano posso provare a dirvele e voi magari mi sapete dire a cosa corrisponde (sempre che io sia in grado di tradurre dal francese)...

ho guardato un po' i video e non sono in grado di individuare il suo livello :oops:

certo però che non sarebbe male se esistesse una classificazione internazionale
se ad esempio dovessi portarlo in una scuola italiana in quale corso lo dovrei iscrivere boh?
si certo poi magari i maestri lo cambiano di corso guardando come va, ma sarebbe comunque comodo avere una specie di attestato che valga un po' ovunque

chissà come mai non ci ha ancora pensato nessuno


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 10:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
sissina ha scritto:
ma nella classe bambini non fanno vedere le distinzioni di livello: ci sono i video dei piccoli principianti e dei piccoli campioni... quindi devo riferirmi ai livelli da adulto?


credo proprio di si...in fin dei conti, le classi sono quelle...

;)

Cita:
certo però che non sarebbe male se esistesse una classificazione internazionale
se ad esempio dovessi portarlo in una scuola italiana in quale corso lo dovrei iscrivere boh?
si certo poi magari i maestri lo cambiano di corso guardando come va, ma sarebbe comunque comodo avere una specie di attestato che valga un po' ovunque

chissà come mai non ci ha ancora pensato nessuno


ti posso dire solo una cosa, le poche volte che ho provato a chidere il mio livello o quello di Claudia, i maestri sono stati molto restii a dircelo, questo perchè normalmente tendono più alla sostanza che alla rigida (e secondo me sciocca) classificiazione ufficiale....

se mai lo iscriverai ad un corso italiano, ad un maestro serio basteranno 60 secondi per capire dove inserirlo, e al massimo, come dici te, lo spostano di classe....

:pollicesu:

PS.le scuole normalmente non danno peso alle dichiarazioni dei genitori sul livello dei figli, questo perchè normalmente i genitori tendono sempre ad esagerare... ^^-)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 11:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 18 dicembre 2012
Messaggi: 158
Sci utilizzati: Elan GSX 170 2013
Chicco32 ha scritto:
...

PS.le scuole normalmente non danno peso alle dichiarazioni dei genitori sul livello dei figli, questo perchè normalmente i genitori tendono sempre ad esagerare... ^^-)


eh infatti per questo che non sono in grado di dire quale è il suo livello guardando i video :oops:
ed è anche per questo che mi piacerebbe avere un indicatore univoco e oggettivo
comunque al limite se andremo in qualche altra scuola mi porterò dietro il suo libricino e interpreteranno loro poi anche sulla base di come lo vedono

comunque cercavo di mettere a confronto i video della scuola francese con quelli della italiana e mi pare di capire (dalla voragine delle mia ignoranza) che basino le valutazioni su cose diverse quindi anche confrontando i video non sono riuscita a capire le corrispondenze ad es il livello raggiunto da ale è questo: http://www.youtube.com/watch?v=TfQ8nJ6cIOo e si avvia al successivo (stella d'oro) a lume di naso mi sembra più avanzato del bronzo italiano ma non saprei proprio dove collocarlo
(se interessa a qualcuno qui c'è il canale youtube della ESF)

tra l'altro in Francia differenziano i livelli dei bambini da quelli degli adulti; probabilmente sugli adulti vanno più di spiegazioni tecniche esercizi mirati ad acquisire i vari movimenti mentre per i bambini vedo che si basano di più sull'imitazione e sul divertimento: fanno fare tante gobbette, li portano spesso a bordo pista dove non è battuta per farli abituare a diversi tipi di neve e poi slalom tra i paletti, boarder cross ecc

ma... altra domanda da ignorantona... a prescindere dal fatto che tutto ovviamente dipende dal maestro però, volendo un po' generalizzare, secondo voi c'è differenza tra le varie scuole nazionali? magari c'è quella che ha metodi didattici migliori e test più severi o quella che è più tecnica o quella più verso il freeride...
mi rendo conto che sono speculazioni non particolarmente utili però è tanto per saperne una di più ecco


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 12:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 7 novembre 2012
Messaggi: 204
Sci utilizzati: HEAD wc i.speed 185 2013
Prova a parlare con un maestro italiano dei maestri francesi.tendenzialmente si mettono a ridere,o ad insultarli allegramente.effettivamente guardandoli il livello tecnico è mediamente più basso.il professore che organizza la settimana bianca della nostra università,che è maestro di sci,istruttore nazionale e uno di quelli che scrivono i testi FISI,mi spiegava a grandi linee che ci sono vari livelli anche per i maestri in Francia,e molti sono più che altro delle guide con competenze tecniche bassissime.mi ricorderò sempre una scena di un maestro francese a serre chevalier su un pendio piuttosto ripido ed abbastanza ghiacciato totalmente in crisi e con la faccia spaventata.e il bello è che aveva pure clienti..

:mrgreen:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 13:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Non facciamo su casotti...... :wink:
Quelli precedentemente postati sono datatissimi......

Questi sotto, grazie a @GeronteI, sono i video attuali ed
ufficiali dell' AMSI (che abbiamo postato più e più volte)


varie-sci/nuovo-testo-sci-italiano-t3498.html


Ricordarsi sempre del termine "la tendenza", che sono eseguiti da Istruttori
(alcuni pure del Demoski) e non da "semplici maestri".

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 13:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
sissina ha scritto:

ma... altra domanda da ignorantona... a prescindere dal fatto che tutto ovviamente dipende dal maestro però, volendo un po' generalizzare, secondo voi c'è differenza tra le varie scuole nazionali? magari c'è quella che ha metodi didattici migliori e test più severi o quella che è più tecnica o quella più verso il freeride...
mi rendo conto che sono speculazioni non particolarmente utili però è tanto per saperne una di più ecco


Una certa uniformità, quanto meno in ambito UE, è solo nell'eurotest che è appunto un
test che dovrebbe stabilire un merito oggettivo d'accesso di un allievo maestro.
Scrivo dovrebbe perchè ad esempio la nostra scuola è più orientata alla derivazione race
rispetto altre, magari meno settoriali, più a 360° sul mondo dello sci ed oltre....

Chi sia nel giusto o più giusto? Vallo a sapere....

Personalmente preferirei un approccio il più ampio possibile, eventualmente con continue
riqualificazioni. Mi rendo pure conto che ciò farebbe a cazzotti con la P.IVA......
:wink:


Come sapere se un maestro è adatto ad un bambino?
Prendere un maestro giovane e quando da una settimana all'altra si accompagna il bimbo sui
campi di sci..... guardare la faccia del bimbo appena rivede il maestro:
se ride e parte felice col lui...... è proprio lui quello giusto!

Deve "giocare" e divertirsi, per imparare sul "serio" c'è tempo!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 14:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
santojonny ha scritto:


Come sapere se un maestro è adatto ad un bambino?
Prendere un maestro giovane e quando da una settimana all'altra si accompagna il bimbo sui
campi di sci..... guardare la faccia del bimbo appena rivede il maestro:
se ride e parte felice col lui...... è proprio lui quello giusto!

Deve "giocare" e divertirsi, per imparare sul "serio" c'è tempo!


su a Corvara, tendono a consigliare Maestre donne per i bambini,

chiedendo alla mia maestra, mamma di due bambine, mi ha spegato che le donne, rispetto agli uomini, hanno più pazienza e più "armi" per affrontare i poliedrici cambiamenti di umore dei bambini...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 15:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Può essere, ma è relativo, se non soggettivo, conosco
maschietti con buona grazia e donnacce più simili a camalli
(così @sissina mi capisce... eh eh eh!!). Alpenliebe!

Poi dipende anche dal ragazzino/a, ad esempio, se hanno paura
un maschio, nel loro immaginifico, infonde maggior sicurezza.

No-no......, meglio guardare il bimbo in faccia! :wink:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 19:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
Da quanto comunicatoci dalla SSLF (l'AMSI Svedese) la cosa é in studio e dovrebbe arrivare a seguito della nuova "superlicenza" (scusatemi la semplificazione) internazionale Maestri di sci (Sará emessa dall'ISIA). Il tutto purtroppo non a scopo didattico o semplificativo (cui peraltro personalmente non credo si arrivi con questi metodi) ma "commerciale", nel senso che, non ho capito come, dovrebbe servire a fermare il fenomeno dei maestri non preparati secondo le regole ufficiali che migrano ed insegnano per esempio dalla Romania all'Italia.
Ho riletto il mio messaggio e...... Non so se mi sono capito...... Ma creedo di no considerato che negli ultimi 10 anni anche l'ISIA emette regolamenti che sembrano scritti da Nostradamus...... :-(

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 20:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 30 gennaio 2012
Messaggi: 941
Località: ispra
Sci utilizzati: rossignol 9s
Chicco, l'anno prossimo prendiamo questa, vero?

Immagine

Barcollo ma non mollo!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 20:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 18 dicembre 2012
Messaggi: 158
Sci utilizzati: Elan GSX 170 2013
Si si è vero ci sono donne peggio dei camalli però devo dire che tra i maestri che ha avuto Ale le donne sono state quelle più dolci e pazienti ma gli uomini (quelli giovani) sono quelli con cui si è divertito di più però ce n'è stato uno che proprio con i bambini non ci sapeva fare e Ale si è trovato male, a parte questo è sempre stato contento. Quest'anno ne aveva uno tutto impegnato nelle competizioni e infatti è stato lui a proporci di far fare le due garette ad Ale.

È interessante il fatto che ci stiano pensando speriamo ne venga fuori qualcosa di buono.

Per quanto riguarda la qualità dell'insegnamento io non so valutare, però in effetti mi pare di notare che gli italiani battono molto più sulla tecnica mentre in Francia li portano parecchio fuori pista e nei vari snowpark e c'è da dire che i bimbi della stella d'oro (che è il livello più alto x i bambini) non sciano in modo molto elegante Ale compreso.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 21:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Molto difficile creare un'unica scuola europea. Ci sono un mucchio di differenze tra il modo di interpretare la sciata e la didattica che le sta dietro. Basti vedere come sciano i maestri delle varie nazioni per vederlo.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 23:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
sissina....è risaputo che in Francia sciano alla francese...non amano le piste battute e la tecnica...

;)

a livello visivo molto più elegante un ottimo sciatore Italiano che uno Francese...

:pollicesu:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. scelta sci per sciatore buon livello

ayrton9

6

1041

10 gennaio 2008, 13:45

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. LO SCI PERFETTO ESISTE?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

sarina

50

2404

11 ottobre 2009, 19:14

Savo-shape Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. TEST Atomic Ti Gs , esiste ?

tommygo

10

1841

1 novembre 2012, 10:30

stfollia Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio sci livello argento avanzato

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

MicheleD

21

2836

17 dicembre 2010, 17:15

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. consiglio sci per donna - livello argento base

vaseboy

3

988

2 febbraio 2010, 9:14

vaseboy Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike