Prima di dare ragione al Magister su tutto, tengo a sottolineare che in ben due post (uno di seguito all'altro) ha utilizzato la parola "trapanare"
e questo la dice lunga sulla bontà della frutta e l'effetto benefico che ha su di lui. Lasciando stare i leoni e soprattutto gli orsi, che ha citato per descrivere i primi (i leoni dormiranno come leoni ... o no?) si vede che si sente proprio un toro !
Resta il fatto, che io gli do ragione sia per la questione frutta che per quella degli sci Head.
FRUTTA
Anno 2002, settembre.
Mi dicido finalmente ad andare per la prima volta in vita mia da un dietologo/nutrizionista/medico sportivo (segue la nazionale di nuoto).
Pensavo mi mettesse a dieta ferrea .. mannaggia il giorno che sono andato da lui invece!!!
In tutta la giornata non facevo altro che mangiare!
Per il mio corpo di allora (180 cm e 88 kg) con meno muscoli di adesso mi ha dato una dietarella da 2200 Kcal al giorno.
Questo l'esempio di un giorno tipico (ogni giorno la dieta variava e potevo ripetere anche per più giorni la stessa alimentazione)
Colazione:
1 tazza di The
1 pane con marmellata (due cucchiaini)
2 razioni di frutta (in pratica pari a due frutti)
1 vasetto di yogurt da 125 ml
Spuntino metà mattina
2 razioni di frutta
Pranzo
150 gr di pasta con pomodoro fatto in casa partendo dai pomodori, senza olio e speziato a piacimento (basilico, peperoncino ecc...)
2 cucchiai rasi di grana
100 (almeno) di verdura
2 cucchiai rasi di olio
3 porzioni di frutta
Spuntino metà pomeriggio
2 razioni di frutta
Cena
200 gr di carne bianca (cavallo, pollo, tacchino ecc..)
100 gr (almeno di verdura)
2 cucchiai rasi di olio
3 porzioni di frutta
La moglie in una settimana spendeva 100 euro di frutta solo per me !
Il tutto funzionava solo se, a detta dello stregone, facevo attività fisica e per questo mi ha prescritto 3 uscite settimanali in bici da un'ora ciascuna (i grassi si cominciano a bruciare dopo la prima mezzora di lavoro continuativo)
Se fossi calato troppo velocemente, mi avrebbe portato la dieta a 2400 Kcal ... non osavo pensare a tutto quello che avrei dovutomangiare !!
In compenso la bilancia ha parlato chiaro... Massa grassa diminuita e massa magra aumentata, a dicembre pesavo 78 kg ... facendo l'unico sforzo di mangiare tutto, ma proprio tutto quello che lui mi ha prescritto. Anche questa di mangiare tutto era una sua prescrizione.
Quando andai da lui, non andai solo ma con un mio amico che anche lui voleva mettersi a reggime. Ci chiese se già avevamo fatto diete in passato e il mio amico rispose di si, una dieta da 1500 Kcal prescritta da un dietologo ...
lui rispose che la dieta da 1500 kCal non la prescrive nemmeno alle vecchiette in fin di vita !!!
Dieta, intesa come regime alimentare...
Terminata per motivi di causa maggiore la dieta, per tre anni circa il mio peso è rimasto invariato sugli 82 kg. Lo scorso anno mi sono rimesso un pelo a regime perchè la bilncia mi ha segnato un 91 kg e mi sono preso un infarto ... ora sono 84 kg.
DISCORSO SCI HEAD
Gli sci Head sono morbidi in flessione e rigidi in torsione.
In una delle mie uscite con il buon Italo, a un certo punto mi ferma e mi infila un paio di SS SL 165.
Qualche curvetta leggera e sento lo sci seguire il terreno copiandono in ogni asperità. Morbidissimo mi dico ...
Poi Italo mi invita a seguirlo attaccato ai suoi sci.
parte con qualceh curva lenta e lunga, poi prende velocità e comincia a chiudere di brutto le curve.
Al di la del fatto che dopo la 5° curva stretta non sono più riuscito a tenere la sua traiettoria, lo sci mi ha impressionato.
Morbido quando lo si manda in deformazione, ritorno elestico invece potente a fine deformazione che ti da la botta in senso contrario.
Lamine sempre attaccate al terreno in quanto la spatola e la coda non subiscono torsione.
Vero gli sci Head sono più mordibi e affaticano meno rispetto ad altri.
Resta poi la questione dei gusti e delle simpatie personali della marche...
Anche altre aziende fanno sci performanti, duri, cattivi ma anche quelli morbidi, che fanno stancare di meno ma divertite lo stesso tanto.
In ordine di priorità, per il nostro amico che ha problemi di ginocchia consiglierei di scegliere lo sci in base a questi parametri messi in ordine di importanza:
1 - tipologia di sci (gs, sl, Race carve, ecc..)
2 - misure (lunghezza e sciancrature)
3 - costruzione
4 - modello
5 - marca
E già che ci sei, verifica che tu non abbia uno scarpone 2 numeri più lngo dei tuoi piedi dove dentro ci balli il tango e fatichi il doppio a girare gli sci compromettendo le ginocchia.
Inoltre, che sia un buon scarpone e dello stesso livello dello sci che prendi.
Girare con uno scarpone turistico su uno sci da gara non è il massimo della vita ... al pari di mettere la scatola guida della vecchia 500 su una formula uno ...