Oggi è 1 novembre 2024, 15:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 438 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per degli sci nuovi
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 8:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Shelly ha scritto:
Vero, ma quando quest' ultima ti impedisce di vivere, non ne vale la pena

Scusa, ma questa è un'emerita cazzata.

Sono maestro di sci dalla stagione 1983/84 ed ho un curriculum che vi risparmio perché troppo lungo (e molti di voi lo conoscono già).
Ho cominciato a mettere il casco solo 5 anni fa e non per convinzione, ma necessità: li vendo, quindi mi sembra ridicolo non portare ciò che vendi...
Dopo 25 anni di sciate senza casco (e spesso anche senza berretto, che mettevo solo quando nevicava o quando le temperature scendevano al di sotto dei -10°) ci ho messo TRE discese per farci l'abitudine.
Oggi lo porto SEMPRE: quando fa freddo, quando fa caldo, quando scio con Cuche o con la Küng (entrata quest'anno in nazionale, brava Mirena :)), quando scio con i miei figli... SEMPRE.

Quello che scrivi, ovvero che non esiste un casco fatto per la tua testa... non esiste: il casco per la tua testa esiste, però devi trovarlo...
Ed il fatto che tu li abbia provati quasi tutti, alla tua giovane età, non è possibile: solo noi abbiamo 6 forme diverse per donna (in tutto 10 modelli) e siamo tra gli ultimi arrivati sul mercato. Se prendiamo in considerazione tutte le altre marche (Giro, POC, Uvex, Alpina, Briko, Carrera, Dainese, Shred, Bollé, Bogner, Smith, Salomon/Atomic, Rossignol/Lange, SH+, Roxy/Quiksilver, Hammer, Mivida, Salice, Scott, Zero RH+, K2, eccetera) arriviamo ben oltre al centinaio...

Chiaro, difficile trovare qualcuno che li abbia TUTTI, ma noi conosciamo qualcuno che ha un'ottima scelta ed è lo stesso negoziante dal quale ti abbiamo consigliato di andare per gli sci e gli scarponi...
Quindi tre piccioni con una fava...

;)

Profilo  
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 8:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Bill ha scritto:
dani1965 ha scritto:
La testa è vostra, le conseguenze le pagate voi...
Fate vobis.
Amen.

via iPhone

Mica sempre.

Conosci gente che, picchiando la testa, invece di farsi male ha fatto male ad altri?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Consigli per degli sci nuovi
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 9:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

dani1965 ha scritto:
Shelly ha scritto:
Vero, ma quando quest' ultima ti impedisce di vivere, non ne vale la pena

Scusa, ma questa è un'emerita cazzata.

Sono maestro di sci dalla stagione 1983/84 ed ho un curriculum che vi risparmio perché troppo lungo (e molti di voi lo conoscono già).
Ho cominciato a mettere il casco solo 5 anni fa e non per convinzione, ma necessità: li vendo, quindi mi sembra ridicolo non portare ciò che vendi...
Dopo 25 anni di sciate senza casco (e spesso anche senza berretto, che mettevo solo quando nevicava o quando le temperature scendevano al di sotto dei -10°) ci ho messo TRE discese per farci l'abitudine.
Oggi lo porto SEMPRE: quando fa freddo, quando fa caldo, quando scio con Cuche o con la Küng (entrata quest'anno in nazionale, brava Mirena :)), quando scio con i miei figli... SEMPRE.

Quello che scrivi, ovvero che non esiste un casco fatto per la tua testa... non esiste: il casco per la tua testa esiste, però devi trovarlo...
Ed il fatto che tu li abbia provati quasi tutti, alla tua giovane età, non è possibile: solo noi abbiamo 6 forme diverse per donna (in tutto 10 modelli) e siamo tra gli ultimi arrivati sul mercato. Se prendiamo in considerazione tutte le altre marche (Giro, POC, Uvex, Alpina, Briko, Carrera, Dainese, Shred, Bollé, Bogner, Smith, Salomon/Atomic, Rossignol/Lange, SH+, Roxy/Quiksilver, Hammer, Mivida, Salice, Scott, Zero RH+, K2, eccetera) arriviamo ben oltre al centinaio...

Chiaro, difficile trovare qualcuno che li abbia TUTTI, ma noi conosciamo qualcuno che ha un'ottima scelta ed è lo stesso negoziante dal quale ti abbiamo consigliato di andare per gli sci e gli scarponi...
Quindi tre piccioni con una fava...

;)

Grande Dany ma non cè più sordo di chi non vuol sentire. ;)

Urrà by iPad 2!!!

Profilo  
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 9:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Per quello avevo scritto, in precedenza
Cita:
Fate vobis.
Amen.

Io sono stato centrato alcune volte da tergo, ma grazie alla mia tecnica (e anche alla fortuna, sono sempre stato colpito quando avevo gli sci rivolti a valle) sono sempre rimasto in piedi.
Lo scorso autunno, a Sölden, mentre ero in fase di "condotta passiva" (punte rivolte a valle) sono stato improvvisamente e violentemente tamponato da un giovane che stava scendendo a palla su una pista molto affollata (era il 1. novembre, ore 11.00...) con i suoi GS FIS: siamo rimasti un attimo "incastrati", ovvero sempre in linea di pendio con punte rivolte a valle, ma con lui dietro, sopra i miei sci e la velocità che aumentava. Ho fatto come in skicross, ovvero mi sono girato con il busto e lo spinto via da me con la forza delle braccia: ha funzionato, sono rimasto in piedi e a cadere (senza conseguenze) è stato lui. Io sono rimasto in piedi grazie al mio equilibrio, alla mia tecnica e la prontezza di spirito.
Ma un altro?
Sarebbe potuto cadere e picchiare violentemente la testa contro la neve o contro lo sci dell'investitore, oppure perdere il controllo degli sci, partire per la tangente e finire fuori pista. E non per colpa sua.
Poi ci sono quelli che hanno colpe: velocità esagerata rispetto alle capacità tecniche (al saper padroneggiare lo sci anche nelle situazioni difficili) che possono portare ad una spigolata, una scivolata, una caduta che ti manda fuori pista o contro un'altra persona.
Il casco in quei casi ti può salvare la vita, esattamente come in moto.
Io potrei esser benissimo uno di quelli che non lo deve mettere, avete visto tutti come scio. Potrei pensare "se deve capitare è destino, non dipende da me..."
Caz.zate.
Un conto è non aver responsabilità, un conto è esser cosciente dei rischi che corri.

Profilo  
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 10:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head ispeed PRO 185, Atomic SL M.H.
Purtroppo le dinamiche degli incidenti sono spesso assolutamente imprevedibili ed inimmaginabili...motivo per cui oltre al casco, da quest'anno, uso regolarmente il paraschiena, senza il quale non riuscirei più a sciare...
Un vecchio detto dice che prevenire è meglio che curare, poi come ha detto giustamente Dani, fate vobis :!:

Alberto

Alberto

"TWO HEADs ARE BETTER THAN ONE..."

Profilo  
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 10:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

perfettamente d'accordo con quanto dice Dani !

Riporto qui un post che ho scritto circa un anno fa (il tread era "Ma i maestri non dovrebbero dare il buon esempio ???")

Abe ha scritto:
Aloha,

ci sono versioni discordanti....

al corso maestri che stanno facendo (e di cui ha parlato anche Italo in qualche post tempo fa) il casco non è obbligatorio ma "caldamente consigliato" e lo portano praticamente tutti...

si spera che poi lo tengano anche quand' avranno la patacca sul petto ed il tesserino in tasca...

al corso di aggiornamento tenuto in autunno 2010 in appennino qualcuno lo aveva ... ma erano pochi gli Istruttori e forse meno gli aggiornati...

personalemente: fino allo scorso anno non lo usavo se non quando ero con i ragazzi del pre-agonismo dello sci club... in genere però io ho i principianti e farsi giornate intere sul campo scuola tra spazzaneve e tapis-roullant non invoglia tanto...

...poi...

...poi ...

...poi succede che durante le vacanze di natale dello scorso anno vengo centrato da una signora sul campo scuola... da dietro...all' altezza delle talloniere e mi sento mancare il terreno sotto i piedi...sfortuna vuole che non cado neanche sulla signora...ma sulla neve dura e ghiacciata...meno male che ci sono andato di anca e non di testa... un livido che si è preso un mese buono per assorbirsi...pensa se fossi atterrato di zucca, mi son detto...

così ho comprato un bel casco con cui mi trovo da dio...ci sento bene...ben ventilato...

all' inizio gli altri ragazzi della scuola mi hanno preso un pò per i fondelli... poi durante una giornata di allenamenti con i ragazzi dello sci club ci siamo messi a passare anche noi tra i pali...niente di che...ma quando iniziano gli sfottò non piace a nessuno restare indietro...e così ti metti a tirare un pò...un Istruttore Nazionale (non sto a dir il nome, ma uno di quelli che ha partecipato alla stesura di Sciare Italiano 2011 ed ex coppa del mondo, che collabora con noi) che era li ed aveva tracciato prende il mio collega e gli fa una ramanzina sul fatto di passare tra le porte senza casco...ed io che ridevo sotto i baffi !!! eh eh eh !!!

bòn...per me (adesso) i maestri dovrebbero portarlo tutti !!!....

p.s. a Corvara la Scuola di Sci non ha sponsor per caschi e paraschiena....garantito.

p.s.2. scusate se mi son dilungato....

Per completezza di informazione: ADESSO gli Istruttori Nazionali che ho visto girellare per le varie stazioni hanno sempre il casco...ed anche sempre più maestri... :D

Abe
...da spigolo a spigolo...

Profilo  
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 10:23 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Io penso che Shelly si è espressa involontariamente in modo sbalgiato.... fare e dire una cosa come questa in un forum di sciatori dove vice la regola della sicurezza pe via di scarponi, attacchi ecc ecc non è stato una grande idea, specialmente dove ci sono maestri di sci che devono portare alto il valore della sicurezza.
Anchio , sbagliando, in macchina non metto la cintura ( e mi sono giocato la patente) ma con questo non vado certo a dirlo in giro e a farmene vanto... potrei sempre incontrare una persona che a causa delle cinture non messe ci ha rimesso parecchio, piu della patente., quindi Shelly a buon intenditrice poche parole...
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 10:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

ABE ha scritto:
Aloha,

perfettamente d'accordo con quanto dice Dani !

Riporto qui un post che ho scritto circa un anno fa (il tread era "Ma i maestri non dovrebbero dare il buon esempio ???")

Abe ha scritto:
Aloha,

ci sono versioni discordanti....

al corso maestri che stanno facendo (e di cui ha parlato anche Italo in qualche post tempo fa) il casco non è obbligatorio ma "caldamente consigliato" e lo portano praticamente tutti...

si spera che poi lo tengano anche quand' avranno la patacca sul petto ed il tesserino in tasca...

al corso di aggiornamento tenuto in autunno 2010 in appennino qualcuno lo aveva ... ma erano pochi gli Istruttori e forse meno gli aggiornati...

personalemente: fino allo scorso anno non lo usavo se non quando ero con i ragazzi del pre-agonismo dello sci club... in genere però io ho i principianti e farsi giornate intere sul campo scuola tra spazzaneve e tapis-roullant non invoglia tanto...

...poi...

...poi ...

...poi succede che durante le vacanze di natale dello scorso anno vengo centrato da una signora sul campo scuola... da dietro...all' altezza delle talloniere e mi sento mancare il terreno sotto i piedi...sfortuna vuole che non cado neanche sulla signora...ma sulla neve dura e ghiacciata...meno male che ci sono andato di anca e non di testa... un livido che si è preso un mese buono per assorbirsi...pensa se fossi atterrato di zucca, mi son detto...

così ho comprato un bel casco con cui mi trovo da dio...ci sento bene...ben ventilato...

all' inizio gli altri ragazzi della scuola mi hanno preso un pò per i fondelli... poi durante una giornata di allenamenti con i ragazzi dello sci club ci siamo messi a passare anche noi tra i pali...niente di che...ma quando iniziano gli sfottò non piace a nessuno restare indietro...e così ti metti a tirare un pò...un Istruttore Nazionale (non sto a dir il nome, ma uno di quelli che ha partecipato alla stesura di Sciare Italiano 2011 ed ex coppa del mondo, che collabora con noi) che era li ed aveva tracciato prende il mio collega e gli fa una ramanzina sul fatto di passare tra le porte senza casco...ed io che ridevo sotto i baffi !!! eh eh eh !!!

bòn...per me (adesso) i maestri dovrebbero portarlo tutti !!!....

p.s. a Corvara la Scuola di Sci non ha sponsor per caschi e paraschiena....garantito.

p.s.2. scusate se mi son dilungato....

Per completezza di informazione: ADESSO gli Istruttori Nazionali che ho visto girellare per le varie stazioni hanno sempre il casco...ed anche sempre più maestri... :D

Negli anni 80, la mia carriera in una delle Forze di Polizia mi ha portato a svolgere servizio attivo di Pronto Intervento. In quel periodo vi fu l'introduzione del casco obbligatorio in sella ai motocicli e ricordo ancora le reticenze degli irriducibili a rinunciare al senso di libertà di una guida con "la faccia al vento"; poi alla fine come sempre accade, pian piano il casco lo indossarono tutti e personalmente, non mi capitò più di repertare "materia cerebrale" sul luogo di un incidente.
Ogni norma volta a migliorare la sicurezza, quando viene introdotta a sempre dei detrattori che argomentano in modo risibile, poi lentamente col tempo tutti si uniformano.

Purtroppo però il senso civico non è innato in tutti noi e, se non si vuol ricorrere per forza a un imposizione, il buon esempio degli addetti ai lavori è la soluzione migliore: ai Mestri di sci che lamentano la scomodità dell'utilizzo del casco, vorrei ricordare loro la situazione di sofferenza in cui versano gli Agenti delle varie Forze di Polizia che svolgono servizio urbano nelle città a bordo di motocicli, magari per parecchie ore di fila in estate con sole a picco e temperature cocenti per parecchie ore.

Profilo  
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 11:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
A proposto di cinture...........

Mi pare d'averlo già raccontato:
un giorno uscii in macchina con mio suocero a destra come passeggero e mia moglie dietro.
Appena avviata la macchina dissi a mio suocero di allacciarsi la cintura, ma lui fece finta di
nulla. Tempo un paio di minuti e pure mia moglie gli chiese, solertemente (....), di allacciarsela.

Serafico, ma indispettito, mio suocero rispose:
"Embè dobbiamo andare solo al super, mica dobbiamo andar a sbattere!"

La mia risposta fu:
"Gia perchè noi andiamo in macchina, a volte, per far i manichini da crash test"

............. :wallhead: :D :wink:

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 13:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
dani1965 ha scritto:
Bill ha scritto:
dani1965 ha scritto:
Fate vobis.
Amen.

via iPhone

Mica sempre.

Conosci gente che, picchiando la testa, invece di farsi male ha fatto male ad altri?

Si', in Italia chi si spacca la testa va in ospedale ma paga la mutua, cioe' io (e altri quattro gatti). E dopo un po' garantisco che fa male (la zona in cui fa male te lo dico quando ci incontreremo :-) ).

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 13:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head ispeed PRO 185, Atomic SL M.H.
:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:

Alberto

"TWO HEADs ARE BETTER THAN ONE..."

Profilo  
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 14:10 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: Salomon, Head
Caro Dani, la mia ultima affermazione era riferita all' ultimo commento sulla salute e non al casco, comunque se vogliamo dirla tutta, non è solo il fastidio che mi mette contro il casco, dato che siamo in vena di esperienze ti racconto la mia vissuta "fortunatamente" da spettatrice, purtroppo una mia amica proprio mentre stava sciando, un ragazzo per sbaglio le passò sugli sci e cadde, premetto che indossava il casco, io le stavo sciando dietro, all' inizio sembrava una caduta normalissima, solo che mentre la stavo raggiungendo vedevo che non si muoveva ed infatti non riusciva a muoversi, chiamammo i soccorsi che la portarono immediatamente al pronto soccorso, il responso del dottore è stato: -il casco invece di proteggerla per lei è stato deleterio, ha inciso sul collo spingendo alcune vertebre in avanti, se non lo avesse portato si sarebbe fatta solo un bernoccolo, in questo momento la ragazza è in stato di coma, pregate affinchè sì risvegli, ma è stata molto fortunata, sarebbe bastato un centimetro in più e sarebbe morta soffocata-
Fortunatamente la ragazza si è risfegliata dopo quasi tre settimane, ma ti assicuro che sentirsi dire una cosa del genere ha un certo impatto sulla tua vita, se il casco che indossava non era adatto alla sua testa, non lo so, se le possibilità che accada una cosa del genere sono minime, non lo so, fatto sta che puoi farti male sia con che senza casco, quindi è vero che bisogna essere previdenti, ma bisogna ammettere che esiste anche il caso e non puoi vivere in funzione del fatto che devi avere tutti i tipi di protezione, perchè allora il casco lo devi portare pure in casa, non si sa mai una mattonella potrebbe caderti in testa; finisco aggiungendo che uno studio fatto in Inghilterra, mi sembra a Bath, ha dimostrato che il flusso d' aria che si crea all' interno del casco danneggia fortemente l' udito anche se rimani entro i limiti di velocità (questo sui veicoli a due ruote, ma dato che avete fatto il paragone, credo che valga anche per lo sci)

Profilo  
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 14:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Se il casco ha inciso sul collo è probabile che sia scivolato all'indietro e questo succede quando non è allacciato correttamente: è un'ipotesi, ovviamente.
Ma il casco, se allacciato correttamente, non può incidere sul collo.
Un caso più unico che raro.

In quanto allo studio sui caschi effettuati in Inghilterra: stiamo parlando di caschi di sci, non di caschi per moto.
In ambito di sci (forse non lo sai, ma ci lavoro da oltre sei anni) non ho mai sentito nulla di simile: le orecchie sono infatti coperte da paraorecchi che le tengono al caldo e lontano da flussi d'aria.

Forse bisognerebbe usarlo per dire se si sente aria sulle orecchie o meno...

;)

Profilo  
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 15:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Se scendiamo nel "mio" campo..... :D :wink:

L'Università ha fatto lo studio per conto dell'associazione ottorini americana (.....).
Roba di 3 anni fa e senza seguito.
La stranezza è che viene fornito il dato senza però dare il contributo sui dati.
Comunque si parla (con manichini.....) di flussi d’aria prolungati, mentre l'esposizione
temporanea (come una discesa di pochi minuti di sci) non genera nulla.

Del resto non ci vuole di certo uno studio universitario per verificare che la turbolenza
dell'aria all'interno del casco genera un rumore di sottofondo maggiore (rimbombo o
riverberazione che dir si voglia).
Infatti i professionisti (ovvero chi è in moto o auto scoperte) tutti i giorni utilizzano
degli attenuatori (palline e tappi per le orecchie) non certo per i picchi, ma proprio per
eliminare i rumori di sottofondo che poi restano sensibili anche ore dopo.
In più se si guarda un casco di un professionista si nota che (più o meno grande) c'è
una ulteriore chiusura nel sotto gola proprio per limitare i flussi.

A prescindere poi dall'incidente e delle parole del medico, che, per come la vedo, più determinato
da un laccio di ritenzione troppo lento, molti sottovalutano il fatto che, sia la dimensione del casco
(al momento dell'acquisto) sia il presunto "fastidio" del sottogola troppo stretto, limitano il
livello di sicurezza del casco (che ricordo preferibilmente dev'essere omologato anche nello sci).

PS: Per la misura 1 cm. il bordo della visiera sopra le sopracciglia ed il tensionamento del
cinghiolo deve permettere al dito indice di passare tra la gola e lo stesso solo forzando e
spingendo verso il basso (con il dito) il cinghiolo deve allentare, ma di poco, la pelle sottogola.

Ahhhh..... dimenticavo.... scrive uno "nato con il casco in testa" e gli effetti sono
ben visibili a tutti....
:D :wink:

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 16:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Shelly, quello è il tipico esempio di casco allacciato male (troppo lento) oppure di misura sbagliata (troppo grande).
Quando indossi il casco la manovra da fare per vedere se è adatto o meno alla tua capoccia è proprio quella di provare a farlo "slittare" sulla testa. Se si muove troppo o si cambia la misura oppure il modello di casco.
Sai, invece, chi mi ha costretto, ormai 10 anni fa, ad indossare il casco? I miei figli.
Fai la stessa cosa con tuo padre, se lui scia e non indossa il casco.
:wink:

giò

Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 438 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora