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MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 8:57 
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valelura ha scritto:
Posso dire una cosa...più rileggo il post più qualcosa non mi torna soprattutto a livello di sciata...
poi leggo che lo scarpone arretrato crea problemi....e allora li si che i dubbi me li tolgo... per me non è un problema di sci...ma di tecnica, l'arretramento avviene per lacune tecniche...su uno sci da 155 (altezza delle signore) si sente meno...su uno sci appena più lungo si sente subito di più...

Per me dovresti pensare di fare un passo indietro e sistemare nell'ordine:

Scarponi
Lezioni
Sci

Lasciare perdere per ora il bodycarving, che da quello che dici, è conseguenza più di un movimento sbagliato... e tornare a concentrarti sulle basi....


quoto.....la vedo allo stesso modo....inutile consigliare sci se ci sono altri problemi...

senza offesa è?

|))

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"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


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MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 9:17 
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Sicuramente lezioni non guastano mai e magari anche gli scarponi. Mi viene però un dubbio: il problema dell'arretramento lo sento sulle carvate a lungo raggio e non su curve a corto raggio.
E' vero che i miei vecchi155 sono da speciale, ma tutte le prove lo definivano com non un vero speciale essendo molto morbido, mentre invece il 160 è un vero speciale, non FIS ovviamente ma decisamente più reattivo, duro, a confronto con il precedente sembra una molla.
Penso che una prova con uno sci non da speciale e un po' più lungo potrebbe togliere qualche dubbio. O sbaglio?
Grazie


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MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 9:45 
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rimango del tutto convinto che non sia un discorso di sci.... La reattività dello sci c'entra con la centralità (scusate il gioco di parole) solo quando ci sono problemi, appunto, di centralità.

Facciamo un esempio (da prendere con le dovute molle):
Prendi le sciate di Hirscher e Felix, il primo è sempre sparato nelle curva successiva, perché come posizione è sempre leggermente arretrato e bassetto di culo, poi con la sua infinita classe, riesce a recuperare di busto ed entrare nella curva successiva.
Felix invece scia molto più pulito e viene sempre tirato dentro la curva successiva, perché come centralità è pressoché perfetto.

Ecco, se uno scia centrale con lo sci da SL viene tirato nelle curve, non viene sparato. Vieni sparato nel caso in cui non sei centrale e sei arretrato.

Tutto questo per dire cosa? che i piccoli problemi che puoi avere di sciata non dipendono tanto dallo sci ma più dal tuo tipo di sciata.

Tanto per info...che scarpone hai?

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MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 9:50 
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Ho dei Tecnica da 130 flex, il modello risale a 2 anni fa e forse hanno accentuato il problema che avevo meno con i Fischer RC4 precedenti (flex 120)


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MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 10:19 
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E' certamente un problema tecnico e non di materiali.
Che poi, a volte, l'aiutino di quest'ultimi possono compensare
nostre lacune (ad ogni livello) è un dato di fatto.
Ma aiutino non miracoli.

Quando si allunga la misura dello sci si avvantaggia la centralità.
Sempre ed il motivo è intuibile e facilmente visibile.

Se avviene il contrario accade quello che ha scritto Bill, che è totalmente
sottoscrivibile, soprattutto dopo quest'ultima precisazione cit:
l'arretramento lo sento sulle carvate a lungo raggio e non su curve a corto raggio.
sinteticamente rimani in ritardo rispetto alla (relativa) velocità del gesto,
perchè rimani passivo sull'arco della curva, probabilmente il tutto amplificato
proprio quello da te rilevato: la maggior durezza dello sci.
Ma quest'ultima è un dettaglio, solo un'amplificazione del problema che è
molto più decisivo sulla propria questione tecnica.

Né può contare il discorso riferito alle scarpe, proprio per i motivi di cui sopra:
più è corto più difficile mantenere la centralità, indipendentemente dalla durezza
dello sci (a parità della nostra tecnica). Per rendersi conto di ciò basta fare un
giro sugli skiblade.

Come suggerisce Vale il bodycarving è una evoluzione della tecnica, ma è estrema.
Prima di farlo si dovrebbe avere una tecnica di base non solida, di più.

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 11:02 
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Ago, l'arretramento nel tuo caso aumenta con la velocità: significa che, come dicono Bill e Santo, c'é un gap tecnico che ti fa rimanere passivo tra una curva e l'altra, quindi la relativa accelerazione dello sci ti coglie impreparato e tu sei dietro...
As simple as that!
Ovviamente è la mia ipotesi senza averti visto sciare.

thefabius!


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MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 11:39 
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Grazie a tutti,
sicuramente ho molte lacune, in vita mia causa altre passioni (trial, aereo, MTB etc) ho smesso di sciare per tantissimo tempo, cercherò di recuperare quest'inverno visto che mi sono rotto di fare il primario e conto di sciare almeno 4 giorni alla settimana.
Ciao
Ago


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MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 16:33 
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1) il problema dell'arretramento lo sento sulle carvate a lungo raggio e non su curve a corto raggio.

Ovvio, gli sci scappano di sotto di più sul medio-lungo, meno sul corto. Medicina = starci sopra.

2) 160 è un vero speciale, non FIS ovviamente ma decisamente più reattivo, duro, a confronto con il precedente sembra una molla.

Quindi si deforma meno, oppure, a parità di deformazione, richiede più carico; risultato è che l'esterno tende a scappare sotto. Medicina = starci sopra.

3) Penso che una prova con uno sci non da speciale e un po' più lungo potrebbe togliere qualche dubbio. O sbaglio?

Sì, ti confermerà che ti scapperanno di sotto ancora di più! Saranno ancora più scorrevoli; Medicina = starci sopra.

Forse si capisce che il problema e 'uno solo. Tutto sta a capire come risolverlo: di solito, si individua una mancanza di avanzamento delle anche appena dopo il cambio; ma solo un maestro vedendoti sciare può' valutare e trovare le contromisure.

Bill


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MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 17:52 
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Vi ringrazio sempre tutti,
ora forse sono stato un po' esagerato perchè questo arretramento non lo percepisco sempre, ma solo in certe condizioni di neve e di pista e non tutte le volte, e forse vado a carcare non dico il pelo nell'uovo perche sicuramente avrò tanti difetti, ma mi da fastidio non sentirmeli sempre perfetti.
Io credo che dopo essermi ostinato su uno sci da speciale porei provare altro, stavo guardando gli Head Supershape Magnum che mi sembrano un buon compromesso per ogni condizione di neve, or not?


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MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 18:41 
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Secondo me non sono lo sci per te, per i tuoi difetti, per la tua sciata.
O meglio, non sono lo sci per migliorare la tua sciata...

thefabius!


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MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 19:17 
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Mah! Direi di no.

Che il Magnum (170) sia uno sci da piega è senz'altro vero.
Però con quel problema che denunci direi proprio di no,
perchè per far pieghe devi farlo "girare" forte.
Se non si riesce a dare la giusta pressione alle spatole altro
che solo arretramento.
Tieni conto che se non ci stai sopra per bene alle 8 di mattina
ci combatteresti non poco.....


PS: Vero che l'attuale in produzione l'hanno "addomesticato",
ma credo più che altro per una sciata un po' old style.

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 19:35 
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Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
In giro nel 3d Head ci dovrebbe essere un video demo di Dani con il Rally che carva da fun carving.... Se lo trovi dacci una occhiata e vedi cosa vuol bodycarving...

Immagine Immagine Immagine
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MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 19:45 
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Mannaggia non lo trovo...


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MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 20:03 
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beh, visto che comunque mi sono messo in testa di cambiarli, quali sarebbero gli sci idonei? ho sicuramente tutti i difetti di questo mondo ma con i miei RC4 SC da 155 non ho nessun problema sia su pista ripida che con neve dura o molle e mi sento sempre correttamente centrale. Certo a forte velocità non sono il massimo. Tengo questi e risparmio un bel po' di soldi?


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MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 21:08 
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Guardalo su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=7zj7fkilZLo




Questo è il mondo "carving" :wink:
Se fai caso la prima concorrente dal sec.40 del video puoi ben
valutare che l'esterno rimane come arretrato, ma lei dinamicamente
non rimane piantata sull'esterno (arretrerebbe), ma tramite l'avanzamento
recupera la centralità.


Il bodycarving, anche in campo libero, è un esercizio tecnico a cui si arriva (se
poi arriva....) solo dopo aver fatto tutti i passaggi della evoluzione della
tecnica sciatoria.
Non puoi partire da lì dicendo che il resto è un optional, Ahimè devi giocoforza
passare attraverso i vari step.
Intendiamoci non voglio spegnerti gli entusiasmi, tutt'altro!

Sino ad ora hai sciato con uno sci adatto ad una donna leggerina o un ragazzino.
Sci inadatti ad un processo di miglioramento tecnico.
Sci semplici dove basta solo appoggiarsi alla sciancratura per ritenersi sufficientemente
pratici.
Ma non è così, credimi.
E' come se con una moto da trial percorri un sentiero da Enduro (non extreme)
calcolando solo la capacità (facilità) di salire senza valutare i tempi.
Se sali su una Enduro e devi fare una prova in linea, quindi a tempo, capisci subito
che potresti essere su un mezzo inadatto alle proprie capacità tecniche.

Ora sta a te.
Se vuoi seguitare a sciare in quel modo, giocoforza dovrai rimanere su quella tipologia
di sci in cui ti sei trovato bene, ma dimenticando di "crescere" tecnicamente,
Se vuoi invece crescere, dovrai, per forza di cose, resettare tutto quello che hai in testa,
affidandoti a continue verifiche da chi conosce la materia.
Dove scii tu hai la fortuna di avere una delle migliori, da sempre, scuola di sci, dove "cadi"
cadrai bene (basta che non abbia più di 35-40 anni).
Una volta valutata la tua tecnica (tra condurre, sterzare, un mix tra i due) saprà lui orientarti
su sci adatti a te, che, ti anticipo, saranno sci poco sciancrati sul 175 di altezza.

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